UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

Citazione di: mts80 il 07 Settembre 2011, 21:07:54
ma gia' è uscito quello nuovo a doppia frequenza sul display?
la miseria......non fai in tempo a parlare di uno...che gia' te ne hanno tirato fuori un altro!!!!...
Giusta osservazione mts80. Non avevo prestato attenzione alla foto, ma il tuo commento mi ha fatto notare il display con la doppia visualizzazione della frequenza. Da quelle parti dormono propio poco! e così, hanno subito sfornato un nuovo modello allo stesso prezzo. Poichè sono molto attivi forse è possibile richiedere alla fabbrica qualche personalizzazione per la prossima release. Per esempio la scansione dei toni e dei codici e magari una manopolina per il volume con interruttore meccanico, concentrica a quella del VFO. La radiolina è funzionale e carina per come è, ma in considerazione che soffia vento di restyling ed a un pò di persone piacerebbero queste aggiunte si potrebbe fare un tentativo, a mezzo email, presso il produttore. Magico internet!  :mrgreen:
:birra: 


mcd

.......mi sà che c'è già una versione con il comando accensione/volume coassiale con quello della freq./canali.
L'ho visto.....ma non mi ricordo più dove.. :rool:

ciao
Marco

mts80

giusto per osservare e continuare coi pareri tecnici....

stanotte l'ho messo in ricarica dopo veramente tanti giorni di utilizzo...e non ho osservato nessuna anomalia.
mi riferisco al rumore di carica citato nei post precedenti...quel "zzzzzzzzz" che si sente quando si attacca il caricatore e che dura per tutto il tempo. nessun rumore e circa 6-7 ore per la ricarica completa.

saluti
matteo

GAMMAtre

Citazione di: mts80 il 09 Settembre 2011, 07:43:02
giusto per osservare e continuare coi pareri tecnici....

stanotte l'ho messo in ricarica dopo veramente tanti giorni di utilizzo...e non ho osservato nessuna anomalia. mi riferisco al rumore di carica citato nei post precedenti...quel "zzzzzzzzz" che si sente quando si attacca il caricatore e che dura per tutto il tempo. nessun rumore e circa 6-7 ore per la ricarica completa...
I tempi sono gli stessi riscontrati da me e l'alimentatore va benissimo come la radio.


Lorenzo iw9gyz

#504


VHF/ UHF  DUAL-BAND TWO WAY RADIO (Dual Frequency Display)

Frequency Range: 136-174 / 400-470MHz
Dual-Band Display, Dual-Standby
Dual frequency Display
Dualdisplay and standby state
Output Power: 2 Watts
99 Channels + 1 Emergency Channel
50 CTCSS and 104 CDCSS
Built-in VOX Function
1750Hz Brust Tone
FM Radio (87.0MHz-108.0MHz)
LED Flashlight
Large LCD Display
Hight /Low Power Switchable
25KHz/12.5KHz Switchable
Emergency Alert
Low Battery Alert
Battery Saver
Time-out Timer
Keypad Lock
Monitor Channel
Channel Step: 5/6.25/12.5/25KHz

Frequency Range   VHF136-174 UHF 400-470MHz (Dual Band)
Operating Voltage   3.7V
Operating Temperature    -30c~+60c
Battery   (Li-ion)
Antenna Impedance   50 ohm
Dimension(without antenna&battery(L×W×H)   47*81*23(mm)
Weight(with antenna&battery)   about 130g

Transmitter
RF Power Output   UHF:2W/  
FM Noise   65dB
Adjacent Channel Power   45dB/42dB
Receiver
Spurious response rejection   60dB
Receiver current   400mA
Standby Current   75mA

Set PACKAGE CONTAIN
1 x BAOFENG UV-3R (Mark II) VHF136-174 / UHF 400-470Mhz Dual Band
1 x 3.7v  Li-ion Battery
1 x Antenna.
1 x Belt Clip.
1 x ENG Manual
1 x Charger with Cable  /PSU  (Provide PSU plug for your Country)
1 x PTT Earpiece for free
1 x WRIST STRAP
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

mcd



IZ0OWB

Si sono in commercio... ma non ho ancora capito se permette la trasmissione in V e la ricezione in U in contemporanea e viceversa.
Se così fosse allora la cosa si fà interessante...


GAMMAtre

Citazione di: r5000 il 08 Settembre 2011, 15:51:47
73 a tutti, concordo in tutto quello che ha scritto Gammatre perchè è così che gira il mondo, ci sono innegabili vantaggi quando c'è ricerca e sviluppo, poi c'è il rovescio della medaglia e l'ft90 IW9GYY è lì parcheggiato in cantina  e non riparato Grazie al meccanismo che si chiama consumismo e chi vende cerca in tutti i modi di spingere le vendite, il centro assistenza che ha vincoli con il produttore segue la stessa brutta regola e il risultato è spingere a buttare il vecchio per il nuovo ma volendo tutto è riparabile se non segui la logica del mercato, i componenti stessi prima duravano in produzione diversi anni, ora fatto il lotto per quel tipo di radio non lo producono più e se ti serve un ricambio resta solo di cercare lo stesso apparecchio demolito e recuperare i componenti necessari, non parliamo poi dei componenti taroccati perchè si finisce OT ma è molto facile per i cinesi stampare scritte diverse da quello che c'è nell'involucro e oltre alla seconda e terza scelta dei componenti ci sono propio i falsi che poi finiscono nel mercato dei ricambi e non funzionano come ci si dovrebbe aspettare, basta montare un transistor di recupero e tutto funziona come nuovo...
Parziale OT, ma comunque correlato in qualche modo con l'argomento in corso, come evoluzione di una  discussione allargata difficile da portare altrove senza perderne l'essenza.
Il ricorso alla riparazione, da parte degli utenti di apparecchiature ad alto contenuto tecnologico, è in crescente declino per i motivi già detti ed in particolare per i costi eccessivi che spesso si avvicinano al prezzo di acquisto di un nuovo modello con caratteristiche sicuramente più avanzate rispetto a quello guasto. Tanto per citare un esempio, un plasma di 42 pollici della Philps, costato ad un amico a suo tempo 1400 euro,  si è guastato dopo soli 3 anni di vita. L'assistenza autorizzata, dopo 3 mesi di giacenza in laboratorio dell'apparecchio ha preventivato una spesa di 300 euro puntualmente e ovviamente rifiutata dal cliente!. Pagati i 50 euro del preventivo il plasma è stato ritirato e parcheggiato,  in attesa di recuperare i pezzi di ricambio, da un identico apparecchio guasto, per un tentativo di riparazione. Intanto, il plasma guasto, è stato sostituito da un nuovo modello, sempre di 42 pollici, di marca diversa, costato 360 euro. Più bello, molto meno pesante e molto più sottile. Inutile dire, con un livello tecnologico superiore con molte più funzioni e con decoder HD DDT integrato, che oltre a consentire l'accesso delle trasmissioni HD, inibite nel precedente TV, ha tolto la scomodità del doppio telecomando. Che dire?. L'assistenza ce l'ha messa tutta per non ripararlo ed il prezzo rappresenta sempre il principale deterrente. D'altra parte, per il cliente è facile fare due conti e lo stesso credo per l'assistenza che spesso manca di senso della realtà. Inoltre, se vengono sommati i costi di acquisto di tutti i componenti presenti, in uno di questi apparati, si arriva facilmente a cifre irreali. Tant'è, come da te sottolineato, un tecnico generico che deve rivolgersi all'assistenza autorizzata per i ricambi, è costretto per  irreperibilità o per costi esagerati, a cannibalizzare i componenti da un altro apparato, altrimenti è impossibilitato ad effettuare la riparazione ed evitare, in tal modo, l'irrazionale, antieconomico ed antiecologico destino della discarica.  Infine,  l'attuale livello tecnologico ha ridotto notevolmente i consumi e la temperatura di lavoro dei componenti elettronici  e conseguentemente l'usura pertanto, spesso, per un guasto banale vengono a malincuore rottamate apparecchiature quasi nuove, che potrebbero fare il loro dovere ancora per molti anni.

mts80

Citazione di: IZ0OWB il 09 Settembre 2011, 17:01:57
Si sono in commercio... ma non ho ancora capito se permette la trasmissione in V e la ricezione in U in contemporanea e viceversa.
Se così fosse allora la cosa si fà interessante...

eh gia'.....mica male.....


IZ0OWB

Citazione di: mts80 il 09 Settembre 2011, 20:28:51
Citazione di: IZ0OWB il 09 Settembre 2011, 17:01:57
Si sono in commercio... ma non ho ancora capito se permette la trasmissione in V e la ricezione in U in contemporanea e viceversa.
Se così fosse allora la cosa si fà interessante...

eh gia'.....mica male.....
E' chiaro che si deve comportare bene...
Riflessione OT
Ho visto stasera sul TG che in Cina ostacolano La formazione di aziende estere nel territorio in ogni modo e soprattutto nei settori strategici quali le comunicazioni e le energie rinnovabili, dopo che hanno appreso il nostro KNOW HOW ci danno un calcio in culo e ci rimandano a casa...Sono contento di questo fatto, alla faccia degli imprenditori che pensano di fare solo i soldi ed hanno la vista lunga come il loro uccello...

iw9gyy

73 a tutti , allora: il piccolino e' arrivato sano e salvo! tutto perfettamente funzionante , nella mia versione non c'e' quel fastidioso difetto dell'auricolare! , confermo il volume in ascolto fortissimo , superiore senz'altro al vx3 , ma pure al vx6 , uguale al quansheng tg-uv2....la ricezione della fm 88-108 e' di gran lunga migliore sul piccolo che sui vx ( il vx6 e' praticamente uguale ma il vx3 si perde per strada...), confermo che la qualita' della plastica seppur buona e' leggermente inferiore a quella del vx3 ( ma piu' che la qualita' e' la finitura....) delle due antenne in dotazione quella vhf la lascerei perdere perche' troppo corta e poco performante , quella uhf va bene , ma ho gia' messo un'antenna bibanda sull'apparato e va benissimo , ottima sensibilita'e  reiezione alle spurie superiore alle mie aspettative.... la luce a led e' forte e sicuramente utiloe e puo' essere accesa anche ad apparato spento.... i tasti hanno una buona sensibilita' la quale e' simile a quella delle radio piu' costose......ho fatto un video comparativo sulla ricezione in vhf (156425....meteomar) tra il vx6 e il cinese.....il vx3 l'ho messo da parte perche' non si apriva nemmeno lo squelch......
ECCO A VOI IL VIDEO:


secondo me non c'e' nient'altro da
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

scusate.......dicevo: secondo me non c'e' altro da aggiungere ......in rapporto al prezzo il piccoletto si comporta piuttosto bene.....ho dimenticato di parlarvi della modulazione che ha una timbrica piu' stretta rispetto al vx6, ma molto simile a quella del vx3......in questo caso e' questione di gusti.....
nei prossimi giorni faro' altre prove con diverse antenne e altri apparati......saluti a tutti!
amo la radio da sempre.......

IZ0OWB

Citazione di: iw9gyy il 10 Settembre 2011, 00:53:36
scusate.......dicevo: secondo me non c'e' altro da aggiungere ......in rapporto al prezzo il piccoletto si comporta piuttosto bene.....ho dimenticato di parlarvi della modulazione che ha una timbrica piu' stretta rispetto al vx6, ma molto simile a quella del vx3......in questo caso e' questione di gusti.....
nei prossimi giorni faro' altre prove con diverse antenne e altri apparati......saluti a tutti!
Per il rapporto prezzo prestazioni va senz'altro bene, anzi...pure troppo, sono contento che abbiano cambiato fornitura di auricolari, nel caso in cui accantoneresti il VX3 fino ad non usarlo più, te lo posso comprare io per 40€+ spese di spedizione, cosi potrai prendere il nuovo Baofeng Bibanda dual watch.
Grazie


mts80

Citazione di: iw9gyy il 10 Settembre 2011, 00:41:56

ECCO A VOI IL VIDEO:


secondo me non c'e' nient'altro da

non male.....buona comparazione....direi esauriente

iw9gyy

Citazione di: IZ0OWB il 10 Settembre 2011, 09:25:28
Citazione di: iw9gyy il 10 Settembre 2011, 00:53:36
scusate.......dicevo: secondo me non c'e' altro da aggiungere ......in rapporto al prezzo il piccoletto si comporta piuttosto bene.....ho dimenticato di parlarvi della modulazione che ha una timbrica piu' stretta rispetto al vx6, ma molto simile a quella del vx3......in questo caso e' questione di gusti.....
nei prossimi giorni faro' altre prove con diverse antenne e altri apparati......saluti a tutti!
Per il rapporto prezzo prestazioni va senz'altro bene, anzi...pure troppo, sono contento che abbiano cambiato fornitura di auricolari, nel caso in cui accantoneresti il VX3 fino ad non usarlo più, te lo posso comprare io per 40€+ spese di spedizione, cosi potrai prendere il nuovo Baofeng Bibanda dual watch.
Grazie


73 A tutti , mi dispiace ma il vx3 l'ho venduto un anno fa (120 euro, ), quello con cui ho fatto le prove e' stato imprestato da un amico....

appena ci sara' la possibilita' postero' un video comparativo col vx3
grazie per la  tua proposta...un po' provocatoria ;-)).73
amo la radio da sempre.......

ringhio

Citazione di: lorenzo il 09 Settembre 2011, 11:16:17


VHF/ UHF  DUAL-BAND TWO WAY RADIO (Dual Frequency Display)

Frequency Range: 136-174 / 400-470MHz
Dual-Band Display, Dual-Standby
Dual frequency Display
Dualdisplay and standby state
Output Power: 2 Watts
99 Channels + 1 Emergency Channel
50 CTCSS and 104 CDCSS
Built-in VOX Function
1750Hz Brust Tone
FM Radio (87.0MHz-108.0MHz)
LED Flashlight
Large LCD Display
Hight /Low Power Switchable
25KHz/12.5KHz Switchable
Emergency Alert
Low Battery Alert
Battery Saver
Time-out Timer
Keypad Lock
Monitor Channel
Channel Step: 5/6.25/12.5/25KHz

Frequency Range   VHF136-174 UHF 400-470MHz (Dual Band)
Operating Voltage   3.7V
Operating Temperature    -30c~+60c
Battery   (Li-ion)
Antenna Impedance   50 ohm
Dimension(without antenna&battery(L×W×H)   47*81*23(mm)
Weight(with antenna&battery)   about 130g

Transmitter
RF Power Output   UHF:2W/  
FM Noise   65dB
Adjacent Channel Power   45dB/42dB
Receiver
Spurious response rejection   60dB
Receiver current   400mA
Standby Current   75mA

Set PACKAGE CONTAIN
1 x BAOFENG UV-3R (Mark II) VHF136-174 / UHF 400-470Mhz Dual Band
1 x 3.7v  Li-ion Battery
1 x Antenna.
1 x Belt Clip.
1 x ENG Manual
1 x Charger with Cable  /PSU  (Provide PSU plug for your Country)
1 x PTT Earpiece for free
1 x WRIST STRAP



settimana scorsa ho preso L'UV-200,,,,il mio negoziante mi accetta il mio,,con questo gioiellino con la sola differenza di 10€


eheheehehehe :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Lorenzo iw9gyz

Ok appena lo hai tra le mani, facci sapere come si comporta  la radio (Dual Frequency Display) io credo faccia vedere la frequenza in uhf e quella vhf quindi non sia possibile visualizzare Vhf+Vhf o Uhf+Uhf ma solo Uhf+Vhf almeno credo io.
Cmq appena  ringhio o qualche amico testa questo gioiello è pregato di postare tutto qui per gli amici di RGK...
Questi cinesi non dormono mai!!!!  ;)

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Eseguita una modifica sul cavetto di alimentazione: ho visto le caratteristiche dell'alimentatore (out 5volt 500mah), ed allora ho pensato che e' la stessa alimentazione delle porte usb (5 volt 400mah) , quindi ho tagliato il filo dell'alimentatore , ed accoppiato con una presa usb maschio......risultato: posso caricare il piccoletto dal pc!!! ed avendo in casa diversi alimentatori che hanno una uscita usb, lo posso comunque caricare attaccato alla presa elettrica.....problema risolto anche in macchina  perche' avevo gia' una presa per accendisigari con uscita usb......con un cavetto lo carico dovunque....cosa chiedere di piu'?
ATTENZIONE per chi volesse cimentarsi: nel mio cavo del cinese il filo nero corrispondeva al + !!!quindi il rosso al negativo.......ricordatevi che lo spinotto ha il negativo al centro! e' bene controllare con un tester il corretto cablaggio, anche se dal circuito si evince che il baofeng e' protetto contro le inversioni di corrente.......non si sa mai.......73 a tutti    e se volete qualche info non esitate!
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: ringhio il 10 Settembre 2011, 17:51:06
Citazione di: lorenzo il 09 Settembre 2011, 11:16:17


VHF/ UHF  DUAL-BAND TWO WAY RADIO (Dual Frequency Display)

Frequency Range: 136-174 / 400-470MHz
Dual-Band Display, Dual-Standby
Dual frequency Display
Dualdisplay and standby state
Output Power: 2 Watts
99 Channels + 1 Emergency Channel
50 CTCSS and 104 CDCSS
Built-in VOX Function
1750Hz Brust Tone
FM Radio (87.0MHz-108.0MHz)
LED Flashlight
Large LCD Display
Hight /Low Power Switchable
25KHz/12.5KHz Switchable
Emergency Alert
Low Battery Alert
Battery Saver
Time-out Timer
Keypad Lock
Monitor Channel
Channel Step: 5/6.25/12.5/25KHz

Frequency Range   VHF136-174 UHF 400-470MHz (Dual Band)
Operating Voltage   3.7V
Operating Temperature    -30c~+60c
Battery   (Li-ion)
Antenna Impedance   50 ohm
Dimension(without antenna&battery(L×W×H)   47*81*23(mm)
Weight(with antenna&battery)   about 130g

Transmitter
RF Power Output   UHF:2W/  
FM Noise   65dB
Adjacent Channel Power   45dB/42dB
Receiver
Spurious response rejection   60dB
Receiver current   400mA
Standby Current   75mA

Set PACKAGE CONTAIN
1 x BAOFENG UV-3R (Mark II) VHF136-174 / UHF 400-470Mhz Dual Band
1 x 3.7v  Li-ion Battery
1 x Antenna.
1 x Belt Clip.
1 x ENG Manual
1 x Charger with Cable  /PSU  (Provide PSU plug for your Country)
1 x PTT Earpiece for free
1 x WRIST STRAP



LORENZO  stai attento che se continui cosi' la Yaesu ti cita per danni.....non gli fai piu' vendere vx3!!! 73............
amo la radio da sempre.......


mts80

ringhio facci sapere...... che se il dual watch è contemporaneo............mi scatta un altro ordine sulla baya!!!! ehehhe

iw9gyy

Citazione di: mts80 il 10 Settembre 2011, 19:23:37
ringhio facci sapere...... che se il dual watch è contemporaneo............mi scatta un altro ordine sulla baya!!!! ehehhe
ho contattato un venditore , che mi ha confermato che il circuito elettrico e' lo stesso della versione a singola fequenza , per cui non puo' avere l'ascolto simultaneo delle due frequenze.....questo modello e' identico al primo , semplicemente mostra le due frequenze in v ed in u , ma fa il dual watch....ossia salta da una frequenza all'altra ogni tot di tempo , esattamente come il vx6 yaesu o l'ft 60 ......e' un duobanda insomma , non un bibanda con due vfo separati......d'altra parte con meno di 40 euro non ci si poteva aspettare di piu'!
comunque il nuovo display e' certamente funzionale....anche se c'e' il rischio che ci si confonda un po'.....non ho visto dalle foto un segno sul display che indicasse qual'e' la MAIN frequency.......73.....
amo la radio da sempre.......

mts80

grazie iw9......
buono a sapersi.....e ti do' ragione sull'ultima frase....con 40 euro non ci si poteva aspettare di piu'!
grazie,
saluti matteo

iw9gyy

mts80......prego....di nulla.....il piccoletto e' fenomenale.....ha una qualita' audio in ricezione che puo' competere con qualunque apparato
.....poi la radio fm e' sorprendente.......oggi l'ho messo sotto torchio.....con 6 volt in alimentazione e tolta la batteria mi ha dato 4,5 watt! piu' lo uso e piu' mi piace!.....e non rimpiango il vx3.....73
amo la radio da sempre.......

ringhio

ok,,vi farò sapere il tutto,,ciao ragazuoli
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

asso

#524
Citazione di: iw9gyy il 10 Settembre 2011, 00:41:56
73 a tutti , allora: il piccolino e' arrivato sano e salvo! tutto perfettamente funzionante , nella mia versione non c'e' quel fastidioso difetto dell'auricolare! , confermo il volume in ascolto fortissimo , superiore senz'altro al vx3 , ma pure al vx6 , uguale al quansheng tg-uv2....la ricezione della fm 88-108 e' di gran lunga migliore sul piccolo che sui vx ( il vx6 e' praticamente uguale ma il vx3 si perde per strada...), confermo che la qualita' della plastica seppur buona e' leggermente inferiore a quella del vx3 ( ma piu' che la qualita' e' la finitura....) delle due antenne in dotazione quella vhf la lascerei perdere perche' troppo corta e poco performante , quella uhf va bene , ma ho gia' messo un'antenna bibanda sull'apparato e va benissimo , ottima sensibilita'e  reiezione alle spurie superiore alle mie aspettative.... la luce a led e' forte e sicuramente utiloe e puo' essere accesa anche ad apparato spento.... i tasti hanno una buona sensibilita' la quale e' simile a quella delle radio piu' costose......ho fatto un video comparativo sulla ricezione in vhf (156425....meteomar) tra il vx6 e il cinese.....il vx3 l'ho messo da parte perche' non si apriva nemmeno lo squelch......
ECCO A VOI IL VIDEO:


secondo me non c'e' nient'altro da
storia infinita! cinese 0 grandi marche questo è il dilemma !le prove si fanno in laboratorio!!! oggi ho provato in un laboratorio varie radio in rx senza fare nomi tutte con lo stesso segnale  e si sono viste le differenze di ricezione.adesso per curiosita e spirito di gruppo butto 30 euro (tanto costa la cinesata) e faro dei test sotto strumentazione ,credo che siano piu attendibili di prove campate in aria da preferenze, e giustifiche di aver fatto l'affare!!!qui in rete!!mentre personalmente da persone che conosco la loro valutazione e la seguente per quello che costano vanno bene pero? ecco questa e un'analisi giusta!!come dicevo in un'altro post piu in la magari con l'esperienza migliorano!! e allora sarò il primo a pubblicizzare.questo è il mio pensiero supportato da i fatti.