UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bimbola

Citazione di: alfer il 22 Aprile 2011, 13:49:50
.... inoltre lo shift si può inserire solamente via software, che poi non si può considerare il classico shift + o - 600 ma frequenza di trasmissione e frequenza di ricezione.....

cambia qualcosa scusa???  8O 
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


N2oae

#51
Citazione di: bimbola il 22 Aprile 2011, 13:57:33
      cambia qualcosa scusa???  8O  

se é vero si ,
in pratica lo puoi inserire solo da casa
e se sei in ferie lontano da casa ?

bimbola

Citazione di: N2oae il 22 Aprile 2011, 15:00:57
Citazione di: bimbola il 22 Aprile 2011, 13:57:33
      cambia qualcosa scusa???  8O  

se é vero si , in pratica lo puoi inserire solo da casa
e se sei in ferie lontono da casa ?

ahahahahahahaha,maico... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  se lo programmi il problema non sussiste.... ma non credo che anche senza programmazione non ci sia la possibilita' di inserire lo shift...............eh......... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

bimbola

...................c'e' da farsi ridare i soldi senno'..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


Lorenzo iw9gyz

#54
Nel manuale a pagina 21 parla di "as well as any repeatear ofsett" per la memorizzazione dei canali della memoria.... ma effetivamente nel menu (Dal manuale) non leggo la funzione???? ecco il link del manuale  http://www.verotelecom.com/manual/UV-3R.pdf se non funziona prova http://www.megaupload.com/?d=592UHSC4
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

CBias

Sembra piuttosto grezzotto, e sembra proprio che tale funzione non ci sia.
Il che non è da poco, vuol dire che se ha solo la possibiltà di memorizzare dei canali con f di tx e rx ci si mette na vita a memorizzare tutti i ponti, se poi viene utilizzato in paesi dove la spaziatura è diversa....
Avevo il sospetto che fosse quasi identico fuori ma dentro fosse diverso, mi sa che avevo ragione.
73 a tutti


alfer

Citazione di: lorenzo il 22 Aprile 2011, 15:57:34
Nel manuale a pagina 21 parla di "as well as any repeatear ofsett" per la memorizzazione dei canali della memoria.... ma effetivamente nel menu (Dal manuale) non leggo la funzione???? ecco il link del manuale  http://www.verotelecom.com/manual/UV-3R.pdf

Si ma poco più sotto c'è scritto: "Note: Repeater offset frequency should be set via programming software" !

Poi per me cambia moltissimo, una cosa è dover inserire solo il + o il - un'altra è la frequenza d'ingresso e di uscita, logicamente questo vale se mi viene data la possibilità di impostare i repeater da radio in questo caso...


asso

guardando il manuale postato anche di frequenze ne fa poche!!!

Lorenzo iw9gyz

Ricordo che stiamo parlando di una radio low cost, quindi se qualche optional manca è naturale!!! costa quanto una batteria di marca!!!! :-D
La cosa bella di questo forum è quella di mettere alla luce pregi e difetti poi ogni utente fa le sue considerazioni valutando anche il costo!!!


"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


alfer

Citazione di: lorenzo il 22 Aprile 2011, 20:18:15
Ricordo che stiamo parlando di una radio low cost, quindi se qualche optional manca è naturale!!! costa quanto una batteria di marca!!!! :-D
La cosa bella di questo forum è quella di mettere alla luce pregi e difetti poi ogni utente fa le sue considerazioni valutando anche il costo!!!

Infatti la mia perplessità sta nel prezzo di vendita in Italia, 85 euro sono veramente tanti se lo confrontiamo con il dualband Wouxun, che spesso viene messo in offerta a 99€, quest'ultimo lo conosciamo tutti ed è un buon apparato mentre questo UV-3R non sappiamo neppure se riesce a captare radio Maria!

Se il suo costo fosse stato di 50-60 euro lo avrei acquistato subito.



Lorenzo iw9gyz

#60
E vero, ma compratelo se Ebay direttamente da Hong Kong  cerca " UV-3R BAOFENG " GBP 25,00 Circa EURO 28,34 + Spedizione:   GBP 10,00 (ca. EUR 11,34) Totale 40euro
In teoria dogana non ne dovresti pagare per un oggetto di basso valore, magari chiedi al venditore.  
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

alfer

Citazione di: lorenzo il 23 Aprile 2011, 11:21:40
E vero, ma compratelo se Ebay direttamente da Hong Kong cerca cerca " UV-3R BAOFENG " GBP 25,00 Circa EURO 28,34 + Spedizione:   GBP 10,00 (ca. EUR 11,34) Totale 40euro
In teoria dogana non ne dovresti pagare per un oggetto di basso valore, magari chiedi al venditore. 

Ho fatto proprio così, però non ho chiesto al venditore.
Tra 10-15 giorni saprò dirvi qualche cosa e soprattutto se è compatibile con gli accessori Yaesu VX3  :mrgreen:

Lorenzo iw9gyz

Bene Alfer.
Speriamo arrivi presto, cosi ci darai le tue impressioni dal vivo....

Se non ho visto male  riceverai 2 antenne una Vhf e una Uhf?

Each Set PACKAGE CONTAIN
1 x BAOFENG UV-3R (VHF136-174 / UHF 400-470Mhz Dual Band)
1 x 3.7v 1500mah Li-ion Battery
*2 x Antenna.
1 x Belt Clip.
1 x ENG Manual
1 x Charger with Cable  /PSU  (Provide PSU plug for your Country)
1 x PTT Earpiece for free
1 x WRIST STRAP
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


alfer

@lorenzo
Esatto, ho acquistato anche un cavo per la programmazione dello Yaesu VX-3 nella speranza che vada bene.
Mi sono autoconvinto che sarà sicuramente compatibile anche perchè in rete non si trova un cavo dedicato a questo apparecchio ed essendo necessario collegarlo al PC per poterlo sfruttare al meglio come si fa a metterlo in commercio incompleto?

Vedremo se sarò fortunato  :up: o  :down:

N2oae

Citazione di: lorenzo il 23 Aprile 2011, 12:22:13

Se non ho visto male  riceverai 2 antenne una Vhf e una Uhf?

Spero di NO hi non mi dirai che come cambi banda devi cambiare antenna.
73s'

alfer

Citazione di: N2oae il 23 Aprile 2011, 13:23:42
Citazione di: lorenzo il 23 Aprile 2011, 12:22:13

Se non ho visto male  riceverai 2 antenne una Vhf e una Uhf?

Spero di NO hi non mi dirai che come cambi banda devi cambiare antenna.
73s'


Invece è proprio così, le due antenne sono la lunga per le VHF e la corta per le UHF, comunque se ne varrà la pena la sostituirò con una bibanda.

Lorenzo iw9gyz

Speriamo il cavetto di programmazione sia compatibile ad occhio pare lui  :rool: cmq ho visto che la casa madre lo produce http://www.verotelecom.com/Dual-Band-Two-Way-Radio-UV-3R.htm
guarda in accessori....
ma effettivamente su ebay per il momento si trovano come accessori solo le batterie e il caricabatterie. 
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

alfer

Male che va il cavetto lo regalo a qualcuno  :-D

alfer

Ho mandato una email alla VeroTelecom per chiedere info sulla compatibilità del cavetto di programmazione.
La gentilissima Bonnie Ho mi ha risposto che il cavetto, purtroppo :( , non è compatibile! è già in commercio al costo di 10 dollari. Io l'ho cercato ma non l'ho trovato!!.
Mi ha detto, ancora, che sono in contatto con una ditta italiana che dovrebbe diventare loro rivenditore, ma non mi ha detto quale.

La radio, comunque, è partita il 28.

73

P.S.
il cavo che ho ritirato, quello per il VX3, l'ho già venduto ad un collega  :grin: :grin:


alfer

Il cavo si trova a 15 dollari, spese di spedizione comprese, su 409shop.

Peter

#70
73 a tutti!  :birra:

Se può essere utile vi segnalo un paio di link video youtube sul UV-3R







il primo link è una recensione di ben 10 minuti.... e conferma che non ha l'smeter, però sembra che abbia la possibilità di impostare lo shift manualmente... infatti mentre il tizio scorre il menù, appare la scritta shift e offset.... però non si sofferma su esse  :sfiga:

il secondo link è una prova tecnico strumentale, fatta con un frequenzimetro, dove si nota che la frequenza di trasmissione è leggermente deviata , cioè trasmette a 145.000 MHz e il frequenzimetro riceve a 145.000,4 MHz

il terzo link è il video di uno che riceve il packet dalla ISS a 145.825 con il cinesino...  :candela:

Tutto sommato è un giocattolo, una specie di walkie takie avanzato tecnologicamente, ma per nulla paragonabile ad un apparato serio.... per giocarci però va bene... dai! :dance: E' piccolino, e copre le frequenze e gli step PMR ed LPD, per cui lo si potrebbe usare come un PMR/LPD che copre pure le bande radioamatoriali...  :birra:

Peter

Così, tanto per passare altri 2 minuti....



guardando questa video, si vede subito la differenza con il VX-3

certamente, forse entrambe sono fatti in Cina, ma il VX-3 è molto più sofisticato...

del resto, anche l'iphone o i tanto vituperati MacBook sono fatti in Cina  :miiii:

Lorenzo iw9gyz

#72
Ma in fondo quali sono le "sofisticazioni" che alla fine realmente usi nel vx3?  
Ti ricordo che il vx3 costa circa 170,00 euro ,contro i 40 compresa spedizione del uv-3r!
Messaggio per ALFER io aspetto che ti arriva, provala per un po' se mi dai esito positivo lo prendo subito!!!
Ora arriva l'estate e una bella radiolina da strapazzo ci vuole!!!

Molte volte spendiamo cifre enormi per portatili con delle funzioni che usiamo la prima settimana poi alla fine come vedo in me stesso, e in molti miei amici , memorizziamo le nostre frequenze i nostri ponti e la usiamo al 90% in memory.
Se ho soldi da spendere preferisco investire in apparecchi da base che mi danno più  soddisfazioni....  
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

maxastuto IU8MLV

Ma sbaglio o ha una batteria al litio sottile tipo quella dei cellulari?

alfer

Mi sembra che nessuno dubiti sulle qualità e sulle sofisticazioni del VX3, però mi sembra altrettanto strano definire "giocattolo" l'UV-3R! Lo si sta giudicando confrontando le caratteristiche tecniche lette sul sito del produttore.
Ancora non è stato provato da nessuno, almeno quì da noi, e quindi non possiamo confrontare le qualità di ricezione e modulazione in trasmissione.
Logicamente il confronto lo si può fare con le radio nello stesso posto e utilizzando la stessa antenna, altrimenti per colpa di una antenna poco efficiente potrebbe fare brutta figura pure il VX3  ;-)

Comunque su un sito inglese ho letto che le prime versioni avevano un problema sul volume e lo step 6,25 veniva visualizzato sul display ma in pratica non funzionava. Nelle ultime prodotte sembra che questo problema, causato da un bug del firmware, sia stato risolto.

@lorenzo
Appena arriva la provo e poi vi dico tutto, comunque anche io l'ho comprata per due motivi. Il primo è che a volte mi capita di dover usare il mio FT-8800 in funzione trasponder e quindi una radio piccola mi è molto comoda da portare (ho ritirato anche una antenna di quelle piccolissime dualband); il secondo è che una radio per il mare serve anche a me poi se nessuno parla la posso sempre usare per sentire musica  :dance: