UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

R5000 se vedi bene non sono due gommini , ma due comnnettori sma-bnc che sono rispettivamente attaccati ad un commutatore di antenna, quindi l'antenna e' la stessa, osserva bene prima di commentare, altrimenti come fcevano a ricevere gli apparati alla stessa frequenza e senza che nessuno li toccasse  prima uno e poi l'altro?
amo la radio da sempre.......


IZ0OWB

73 a tutti
riguardo le mie prove, nel caso non aveste letto, ripeto che sono empiriche quindi non strumentali.
Io ho notato la differenza su segnali molto bassi ripeto S 0-1 col th7 e lasciamolo stare perchè dite che è un sig.portatile, ma anche col VX2 che dite che è migliore del VX3.
Ora consultando le caratteristiche tecniche rilasciate dalle rispettive case ho notato le differenze e ve le ho fatte notare,con tutto il rispetto che io possa avere per un collega radioamatore nelle propie affermazioni,credo più alle caratteristiche dichiarate dalla casa, se non altro perche non dichiarerebbe mai il falso pena lo sputtanamento della concorrenza e di tutti noi consumatori, poi certo anche le mie prove empiriche possono essere tranquillamente dichiarate "impressioni" ma di certo in 25 anni di radio credo di saper afferrare qualche differenza.
Considerando che la Yaesu dichiara gli stessi valori anche per il VX6 che ho avuto modo di comparare con il TH7E e non ho notato differenze rilevanti i conti non mi tornano con quanto afferma Lorenzo...
Per quanto riguarda l'apparecchio che ho postato io e quello che hai postato tu sono identici...quello del mio link non ha la matrice a led è solo raffigurato il display in tutte le su indicazioni.
Di UV-3R ce ne sono state due versioni.
La prima aveva solo 8 menù la seconda ne ha 18, per quanto riguarda la marca l'apparecchio viene commercializzato con diversi loghi, ma è sempre lo stesso, tant'è che ero intenzionato a prenderne almeno un centinaio e metterci il logo della mia piccola azienda per omaggiare i clienti e amici che avrebbero gradito il pensiero, è anche per questo motivo che ne ho preso uno.
Su questo forum sono stati segnalati modelli diversi se non ricordo male UV-100 e UV-200 di cui però le caratteristiche sono uguali, almeno per il 100, aspettiamo che qualcuno acquisti il 200.
Riguardo al video che avete postato quello che riesco ad intuire è che dal VX2 sembra uscire meno fruscìo nonostante il segnale dell'S-Meter sia identico, certo per una prova più seria e più credibile sarebbe stato meglio che ci fosse stata una modulazione tramite la quale si sarebbe potuta verificare la discernibilità delle parole, infatti non sono riuscito a capire, linguaggio a parte, il fine del video...
Il prezzo di vendita nel nostro bel paese è di €80 circa,cifra che non rispecchia assolutamente il valore della radio in termini di caratteristiche e prestazioni.
Ciò non toglie che per il prezzo di €35 sia una più che buona radio, a Natale per esempio si farebbe un figurone se la si regalasse ad un amico Radioamatore al posto del classico cesto...
Saluti
Fabrizio

iw9gyy

Owb rispetto la tua anzianita' come radioamatore......ma ti invito ad osservare bene i due display!!! uno e' a matrice di lcd come il thf7 ed il vx8 ....mentre l'altro e' il piu' tradizionale display come il vx3 o il vx6.......guarda bene......e comunque hai delle informazioni non corrette in quanto la prima versione non ha 8 menu' bensi' 12.....oltretutto non avete notato che l'uv3 ha il DSP , non presente di certo negli altri apparati.....ecco qui una prova effettuata da un radioamatore  americano:

http://www.kc2ra.org/index.php?option=com_content&view=article&id=196:first-look-baofeng-uv-3r-review&catid=41:technical-chairperson&Itemid=72

giudicate voi.......
Per quanto riguarda la sensibilita' un valore di 0,16 microvolt  puo' di certo essere peggiore di 0,2 microvolt.....quello che conta e' come lavora il modulatore FM in questi apparati: nel caso del vx2 e del vx3 , il modulatore del primo e' di gran lunga piu' efficiente del secondo a dispetto di una minore sensibilita' sulla carta........ e comunque stiamo parlando di differenze che si possono notare solo a livello strumentale , sfido chiunque a notare per via acustica una differenza in sensibilita' di 0,04 milionesimi di volt tra due apparati.....la realta' e' un'altra cosa......basta un condensatore da pochi pf per cambiare del tutto i parametri di uscita di una radio......la realta' e' un'altra cosa......ribadisco che il vx2 e' di gran lunga migliore del vx3......il video lo dimostra .....saluti a tutti
amo la radio da sempre.......

Marcello

Penso che su rogerk non si mette in discussione sulla anzianità o preparazione radiantistica, anche perchè le variabili in gioco sono troppo diverse.
Ongiuno porta la sua esperienza e possibilmente ci sono vari modelli di radio, che portano lo stesso nome ma sono diversi, possibilmente questi cinesi scrivono qualsiasi cosa nel loro libretto di istruzioni e noi siamo qui a analizzare i micronVolt, in più o in meno.

Non stressatevi ragazzi, io leggendo la vostra discussione ho deciso di acquistare un UV-3R cinese, comprando il pacchetto a coppia ho risparmiato anche qualcosina e onestamente a 30 euro, che posso chiedere? Vi farò sapere appena arriva...se non me lo bloccano alla dogana!

Marcello


Braccato

Scusate il disturbo, sono nuovo, nn riesco a memorizzare la frequenza di trasmissione, mi potete aiutare ?

grazie

iw9gyy

Citazione di: Marcello il 01 Settembre 2011, 09:13:46
Penso che su rogerk non si mette in discussione sulla anzianità o preparazione radiantistica, anche perchè le variabili in gioco sono troppo diverse.
Ongiuno porta la sua esperienza e possibilmente ci sono vari modelli di radio, che portano lo stesso nome ma sono diversi, possibilmente questi cinesi scrivono qualsiasi cosa nel loro libretto di istruzioni e noi siamo qui a analizzare i micronVolt, in più o in meno.

Non stressatevi ragazzi, io leggendo la vostra discussione ho deciso di acquistare un UV-3R cinese, comprando il pacchetto a coppia ho risparmiato anche qualcosina e onestamente a 30 euro, che posso chiedere? Vi farò sapere appena arriva...se non me lo bloccano alla dogana!

Marcello


SUPER QUOTONE , Ottimo Marcello cosi' avremo un'altro metro di paragone.....73 a tutti!
amo la radio da sempre.......


N2oae

Citazione di: iw9gyy il 31 Agosto 2011, 16:17:11
e' vero, tifo cinese.....

  iw9gyy se sei China fan sotto con i dx poi chiedigli che radio usano hi



dal mio blog qso del 2009

:up:


IZ0OWB

Non ti azzardare a dire che sono anziano...non ci provare mai più!!!  >:D
Scherzo... :mrgreen: :mrgreen:
Riguardo al numero dei menu avevo letto propio su questo forum qualcuno che aveva la prima versione e se non sbaglio aveva parlato di 8 menu, poi basterebbe rileggere tutti gli interventi e vedere ma è possibile che mi sia sbagliato. :rool:
Ho passato il tuo link al traduttore di google e oltre al DSP che sarebbe perlomeno da verificare...  ???si parla anche di zero IF cioè si parla di QSD e trovo altamente improbabile che si possa usare questa tecnica di rilevazione senza un convertitore A/D e un software. marameo marameo
Riguardo alle prove in ricezione che ti devo dire...insisti talmente tanto che sembrerebbe che le prove le hai fatte tu. ;-)
A prescindere dai numeri dichiarati dalle case che ho postato come prova provata, ho riscontrato che il Baofeng in mio possesso è più sordo del TH7E e del VX2,è chiaro che non avendo strumenti non posso dirti l'entità della differenza sicuramente qualcosa in più dell'esempio su youtube che è stato postato.
Posso pensare quindi che o mi stai dando del bugiardo, oppure sei un'azionista della Baofeng ed allora si spiega tutto. :up:
Se la cosa ti fà piacere posso dichiarare che il UV-3R è migliore di tutti i portatili Yaesu Kenwood Icom.
Per quanto riguarda la matrice a led del display non mi risulta che ci siano versioni a led ma se lo dici con una certa insistenza allora sarà vero...
Saluti Cinesi

iw9gyy

amo la radio da sempre.......



Lorenzo iw9gyz

Memorizzare una frequenza   
In modo VFO premere il tasto [F] di seguito il tasto [U/V] , il numero della memoria inizia a lampeggiare e con la manopola selezionare il numero di memoria desiderata premere poi nuovamente [U/V] per memorizzare la frequenza di ricezione. Per memorizzare la frequenza di trasmissione nel caso della modalità split eseguire come sopra solo che alla fine assieme al tasto [U/V] premere anche il [PTT] assieme.
P.S. guarda qui contiene una guida rapida http://www.iz3qfk.it/baofeng-uv-3r
Citazione di: Braccato il 01 Settembre 2011, 09:15:50
Scusate il disturbo, sono nuovo, nn riesco a memorizzare la frequenza di trasmissione, mi potete aiutare ?

grazie
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

mts80

#411
Citazione di: Marcello il 01 Settembre 2011, 09:13:46
Penso che su rogerk non si mette in discussione sulla anzianità o preparazione radiantistica, anche perchè le variabili in gioco sono troppo diverse.
Ongiuno porta la sua esperienza e possibilmente ci sono vari modelli di radio, che portano lo stesso nome ma sono diversi, possibilmente questi cinesi scrivono qualsiasi cosa nel loro libretto di istruzioni e noi siamo qui a analizzare i micronVolt, in più o in meno.

Non stressatevi ragazzi, io leggendo la vostra discussione ho deciso di acquistare un UV-3R cinese, comprando il pacchetto a coppia ho risparmiato anche qualcosina e onestamente a 30 euro, che posso chiedere? Vi farò sapere appena arriva...se non me lo bloccano alla dogana!

Marcello


marcello ho usato 100 post su questo topic, per dire che a questo prezzo come dici tu, "che posso chiedere"?????
trasmette, riceve, ho fatto un po' di prove in pmr, v/u, swl della banda 400 (vigili urbani e tante altre cose)...tutte soddisfacenti,non solo in qualita',ma anche in rapporto apparato/prezzo/risultato.
eppure "non mi si è filato nessuno", sono tutti un po' troppo impegnati a parlare di micronvolt, di numeri e numerelli, che a volte sono anche stressanti, non perchè siano difficili da capire, ma perchè a volte si dimentica che il soggetto in questione è un apparato cinese da pochi euro....mi sembra che la polemica si sia allargata troppo.....infatti ho smesso anche di scrivere....perchè piu' che un parere, contano i numeri....
è logico che non è paragonabile a yaesu,icom o quello che vi pare, ma per me ne vale della filosofia del "fa il suo dovere, e lo fa discretamente". e poi, "quanto dura , dura, e quando si rompe, non piango troppo".

boh....io la vedo cosi', piu' "easy".....e sinceramnte, ora che non mi posso permettere 160 euro e piu' di yaesu vx3-4-5-6-7-8 o quello che volete, perchè ho dirottato le mie spese su cose piu' importanti, non  sono soddisfatto ma STRA-soddisfatto.....


pace ragazzi,
saluti a tutti

iw9gyy

Citazione di: mts80 il 01 Settembre 2011, 13:14:15
Citazione di: Marcello il 01 Settembre 2011, 09:13:46
Penso che su rogerk non si mette in discussione sulla anzianità o preparazione radiantistica, anche perchè le variabili in gioco sono troppo diverse.
Ongiuno porta la sua esperienza e possibilmente ci sono vari modelli di radio, che portano lo stesso nome ma sono diversi, possibilmente questi cinesi scrivono qualsiasi cosa nel loro libretto di istruzioni e noi siamo qui a analizzare i micronVolt, in più o in meno.

Non stressatevi ragazzi, io leggendo la vostra discussione ho deciso di acquistare un UV-3R cinese, comprando il pacchetto a coppia ho risparmiato anche qualcosina e onestamente a 30 euro, che posso chiedere? Vi farò sapere appena arriva...se non me lo bloccano alla dogana!

Marcello


marcello ho usato 100 post su questo topic, per dire che a questo prezzo come dici tu, "che posso chiedere"?????
trasmette, riceve, ho fatto un po' di prove in pmr, v/u, swl della banda 400 (vigili urbani e tante altre cose)...tutte soddisfacenti,non solo in qualita',ma anche in rapporto apparato/prezzo/risultato.
eppure "non mi si è filato nessuno", sono tutti un po' troppo impegnati a parlare di micronvolt, di numeri e numerelli, che a volte sono anche stressanti, non perchè siano difficili da capire, ma perchè a volte si dimentica che il soggetto in questione è un apparato cinese da pochi euro....mi sembra che la polemica si sia allargata troppo.....infatti ho smesso anche di scrivere....perchè piu' che un parere, contano i numeri....
è logico che non è paragonabile a yaesu,icom o quello che vi pare, ma per me ne vale della filosofia del "fa il suo dovere, e lo fa discretamente". e poi, "quanto dura , dura, e quando si rompe, non piango troppo".

boh....io la vedo cosi', piu' "easy".....e sinceramnte, ora che non mi posso permettere 160 euro e piu' di yaesu vx3-4-5-6-7-8 o quello che volete, perchè ho dirottato le mie spese su cose piu' importanti, non  sono soddisfatto ma STRA-soddisfatto.....


pace ragazzi,
saluti a tutti

beh quoto mts80 al 100 per 100 .......piu' chiaro di cosi'......73....
amo la radio da sempre.......


Braccato

Citazione di: lorenzo il 01 Settembre 2011, 13:06:59
Memorizzare una frequenza   
In modo VFO premere il tasto [F] di seguito il tasto [U/V] , il numero della memoria inizia a lampeggiare e con la manopola selezionare il numero di memoria desiderata premere poi nuovamente [U/V] per memorizzare la frequenza di ricezione. Per memorizzare la frequenza di trasmissione nel caso della modalità split eseguire come sopra solo che alla fine assieme al tasto [U/V] premere anche il [PTT] assieme.
P.S. guarda qui contiene una guida rapida http://www.iz3qfk.it/baofeng-uv-3r
Citazione di: Braccato il 01 Settembre 2011, 09:15:50
Scusate il disturbo, sono nuovo, nn riesco a memorizzare la frequenza di trasmissione, mi potete aiutare ?

grazie

ho seguito alla lettera la guida, però appena faccio il secondo punto per salvare la frequenza di trasmissione, praticamente si toglie quella di ricezione e si memorizza solo quella di trasmissione. helppppp

Lorenzo iw9gyz

Devi memorizzare una frequenza split? tipo tx 430*** ed rx 145***???

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Braccato

Citazione di: lorenzo il 01 Settembre 2011, 14:53:12
Devi memorizzare una frequenza split? tipo tx 430*** ed rx 145***???


devo memorizzare un ponte , tipo: RX 171.xxx /, TX 168.xxx

GAMMAtre

@Braccato
In considerazione del basso costo d'acquisto ti consiglio di utilizzare in futuro  il cavo di programmazione specifico, come quello mostrato nell'immagine allegata. Al momento, è quotato presso i rivenditori di Hong Kong € 6,18 comprese spese di spedizione. E' una comodità non trascurabile, rispetto alla procedura manuale effettuata attraverso la tastiera della radio ed è il  valore aggiunto di un prodotto che mantiene la giusta proporzione con i costi dei suoi accessori e pertanto, il programming cable merita di essere acquistato. 



IZ0OWB

Citazione di: iw9gyy il 01 Settembre 2011, 13:26:49
Citazione di: mts80 il 01 Settembre 2011, 13:14:15
Citazione di: Marcello il 01 Settembre 2011, 09:13:46
Penso che su rogerk non si mette in discussione sulla anzianità o preparazione radiantistica, anche perchè le variabili in gioco sono troppo diverse.
Ongiuno porta la sua esperienza e possibilmente ci sono vari modelli di radio, che portano lo stesso nome ma sono diversi, possibilmente questi cinesi scrivono qualsiasi cosa nel loro libretto di istruzioni e noi siamo qui a analizzare i micronVolt, in più o in meno.

Non stressatevi ragazzi, io leggendo la vostra discussione ho deciso di acquistare un UV-3R cinese, comprando il pacchetto a coppia ho risparmiato anche qualcosina e onestamente a 30 euro, che posso chiedere? Vi farò sapere appena arriva...se non me lo bloccano alla dogana!

Marcello


marcello ho usato 100 post su questo topic, per dire che a questo prezzo come dici tu, "che posso chiedere"?????
trasmette, riceve, ho fatto un po' di prove in pmr, v/u, swl della banda 400 (vigili urbani e tante altre cose)...tutte soddisfacenti,non solo in qualita',ma anche in rapporto apparato/prezzo/risultato.
eppure "non mi si è filato nessuno", sono tutti un po' troppo impegnati a parlare di micronvolt, di numeri e numerelli, che a volte sono anche stressanti, non perchè siano difficili da capire, ma perchè a volte si dimentica che il soggetto in questione è un apparato cinese da pochi euro....mi sembra che la polemica si sia allargata troppo.....infatti ho smesso anche di scrivere....perchè piu' che un parere, contano i numeri....
è logico che non è paragonabile a yaesu,icom o quello che vi pare, ma per me ne vale della filosofia del "fa il suo dovere, e lo fa discretamente". e poi, "quanto dura , dura, e quando si rompe, non piango troppo".

boh....io la vedo cosi', piu' "easy".....e sinceramnte, ora che non mi posso permettere 160 euro e piu' di yaesu vx3-4-5-6-7-8 o quello che volete, perchè ho dirottato le mie spese su cose piu' importanti, non  sono soddisfatto ma STRA-soddisfatto.....


pace ragazzi,
saluti a tutti

beh quoto mts80 al 100 per 100 .......piu' chiaro di cosi'......73....
Se è per questo anch'io mi sono espresso in tal senso, con €32,50 non ci fai neanche la metà del serbatoio della mia auto,il rapporto prezzo prestazioni è ottimo, poi per i paragoni mi sono già espresso.
Dopo l'acquisto mi sono reso conto che non ho preso alcuna batteria di scorta, che tra l'altro va bene anche sul VX2, consiglio vivamente di prenderle, anche perchè costano meno di €5, cosi qualche collega mi ha detto, se qualcuno di voi fosse intenzionato a prenderle mi farebbe un gran piacere se ne prendesse un paio per me, chiaramente pagherò in anticipo l'importo e le spese di spedizione.
Per chi volesse acquistarlo mi permetto di consigliare come è stato fatto su AriFidenza,cioè è stato creato un gruppo di un tot. persone che hanno acquistato in gruppo (mi ci sono infilato anch'io)così da pagare una sola spedizione ed usufruire di un piccolo sconto. 
Per il cavo di programmazione ci sarebbe la possibilità di farlo con il classico 232 in rete ci sono gli schemi ed è molto facile realizzarlo, però anche comprarlo... 

GAMMAtre

#418
Citazione di: Braccato il 01 Settembre 2011, 18:27:59
devo memorizzare un ponte , tipo: RX 171.xxx /, TX 168.xxx

Come già indicato da Lorenzo:
1. Selezionare la modalita VFO
2. Selezionare la frequenza di ricezione preferita
3. Premere il tasto [F]
4. Premere il tasto [U/V]
(il numero della memoria inizia a lampeggiare)
5. Con la manopola selezionare il numero di memoria, tra le 100 locazioni disponibili,  in cui si desidera desiderata memorizzare il canale
6. Premere nuovamente [U/V] per completare la memorizzazione
Per memorizzare la frequenza di trasmissione ripetere le operazioni appena descritte eccetto il punto 6 in cui assieme al tasto [U/V] occorre premere anche il [PTT] per evitare di sovrascrivere la precedente memorizzazione ma associarla ad una diversa frequenza.


r5000

73 a tutti,concordo con Mts80,il cinese costa poco e funziona,questo basta per chi lo compra,però non è giusto dire è uguale al vx3 perchè non è vero e poi si è andato OT con la prova tra vx2 e vx3,io in quel video non vedo commutatori ecc... e non capendo un'H della lingua non lo ritengo un riscontro significativo,le prove strumentali servono propio per capire se i produttori scrivono inesattezze sui depliant e più ancora sui manual service dove non si azzardano a gonfiare i numeri a piacere ma indicano con precisione i valori da impostare e quelli devono essere altrimenti c'è un difetto o un'errore che corrono a correggere per evitare di perdere clienti,poi c'è anche da dire che le prove strumentali non sono sufficienti per simulare il reale utilizzo della radio e per esempio un ricevitore hf sensibilissimo,con una cifra di rumore invidiabile non funziona bene con antenne performanti perchè si sovraccarica e quindi risulta migliore un ricevitore con minore sensibilità ma con maggiore dinamica,questo permette di ricevere i segnali deboli anche in presenza di segnali molto forti che il ricevitore sensibilissimo non riesce a fare se non si aggiunge un'attenuatore,questo esempio calza anche con i vhf\uhf e più ancora con i palmari dove la dimensione e il basso consumo ne limitano le prestazioni assolute che si possono avere con un'apparato da base dove non ci sono problemi di autonomia e ingombro, detto questo tornando in tema ben vengano i cinesini se aumentano la qualità,ora puntano solo al basso prezzo e  di conseguenza basse pretese,io  esigo di più e per ora non ho apparati cinesi ma in futuro se ne fanno uno come dico io lo compro anche perchè se sono furbi (e i cinesi lo sono...) dopo aver invaso il mercato a basso costo punteranno a qualcosa di più performante e allora le prove strumentali al microvolt saranno all'ordine del giorno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

r5000 ognuno ha le proprie opinioni e per quello che mi riguarda il video e' esaustivo....e non credo che si sia andati off topic per un video postato......anche perche' quasi ad ogni intervento si e' menzionato da parte di tutti l'uv3r......le tue ragioni riguardo i cinesi sono valide e le rispetto.......detto questo ho deciso di vendere il mio yaesu vx6 che e' in condizioni da vetrina con batteria di ricambio mai usata, e caricabatterie da base , il tutto in condizioni assolutamente perfette e senza malfunzionamenti......se qualcuno fosse interessato e' puo' contattarmi , grazie......73 a tutti
amo la radio da sempre.......

N2oae

OT:  r5000 ci sei sabato 10 alla fiera di Busto
domani pubblico in programma

73s' maico

asso

Citazione di: N2oae il 01 Settembre 2011, 19:53:47
OT:  r5000 ci sei sabato 10 alla fiera di Busto
domani pubblico in programma

73s' maico
ciao io ci sono.

Lorenzo iw9gyz

#423
Qui trovate come;
- Operare con il piccolo UV-3R, con  i satelliti LEO OSCAR-51, SO-50 e AO-27,
-Download banco MEMORIE.dat con frequenze LPD, PMR, Ponti V e Uhf, Satelliti NOAA APT, LINK ed       ECHOLINK pronto per il UV-3R.   
-Downolad SOFTWARE Programmazione   
-Parametri DCS - CTCSS - STE
-Manuale UV-3R pdf Eng    Manuale
-UV-3R pdf in ITALIANO by IZ6 MSE

http://hamradio.selfip.com/i6ibe/baofeng/baofeng.htm   

Grazie al collega   IVO I6IBE
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

r5000

Citazione di: asso il 01 Settembre 2011, 20:57:55
Citazione di: N2oae il 01 Settembre 2011, 19:53:47
OT:  r5000 ci sei sabato 10 alla fiera di Busto
domani pubblico in programma

73s' maico
ciao io ci sono.
73 a tutti, OT:non lo sò ancora perchè c'è anche Marzaglia per ora è sì al 50%... tornando in topic ottimo link Lorenzo,la cosa mi piace,se il cinesino è in grado di fare gli oscar vediamo come se la cava con i polari e l'arissat-1 che riesco a riceve con fatica,questo è un buon esempio per valutare la radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599