UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

r5000

#350
Citazione di: N2oae il 29 Agosto 2011, 11:26:34
Citazione di: iw9gyy il 29 Agosto 2011, 09:25:34

N2oae diciamoci la verita': per molti decenni siamo stati costretti a comperare icom , yaesu, kenwood....e fino a quando c'era ,Standard.....

Guarda io é 23 anni che ho la licenza e 30 che faccio radio  :birra: e non mi ha mai costretto nessuno
a comperare niente , purtroppo sappiamo che fare radio specie in HF costa e per questo io compero
roba buona che dura , puoi ognuno ha io suoi gusti e fa le sue scelte , cosi' siamo tutti contenti.

73s

il mio primo rx e funziona ancora (la radio é come la mia ma nella foto non sono io hi)



73 a tutti,concordo,onguno ragiona con la sua testa e in funzione dei soldi che può spendere ma pensare che un'apparato da 35 euro è uguale a quello da 150 è sbagliato,concordo che il valore effettivo di quello venduto a 150 euro è minore ma lo stesso discorso è per quello da 35 e non si può pensare che i cinesi lo regalano o ci rimettono,andiamo a vedere i materiali utilizzati e non sono gli stessi,andiamo a vedere il software e non è lo stesso,poi che sia sufficiente per l'utilizzo di chi lo compra benissimo,si evita di spendere cifre superiori per un'apparato sotto utilizzato,se poi vi capita anche l'apparato migliore ottimo ma non è la regola,almeno,fino ad ora tutte le radio costruite da decenni hanno pregi e difetti e dubito che un prodotto a basso costo risolva rispetto ad apparati costruiti con cifre e impegno maggiori,l'ho visto con l'hifi i dvd,lcd ecc... quando i produttori fanno grandi numeri per abbassare il prezzo si abbassa la qualità di costruzione,anni fà il mercato radioamatoriale era di nicchia (cioè piccoli numeri) i prezzi erano alti di conseguenza e se aggiungiamo la concorrenza inesistente i prezzi erano quelli,una radio costruita in svizzera o in belgio era molto diversa rispetto alla giapponese,molto più curata e costruita con componentistica affidabile,i giapponesi sono stai i primi a ridurre la qualità usando componenti consumer e non dedicati e infatti il mercato professionale ha resistito per più anni e quel poco che si produce ancora in europa non è per il mercato radioamatoriale o civile, che ormai è classificato consumer quando scende sotto una certa soglia di prezzo(usa e getta...), con gli apparati cinesi di ultima generazione il criterio è questo,basso prezzo e grandi numeri,non si accontentano di certo dei 4 radioamatori rimasti,non per nulla spuntano moltissimi apparati monobanda utili a chi usa una sola frequenza,quindi guardano l'ambiente lavorativo e ludico dove l'esigenza è un mezzo di comunicazione a costo zero,questo è secondo me lo scopo delle radioline cinesi (complice la libera vendita e quindi larga diffusione) e non certo quelle di sostituire un bibanda radioamatoriale,se poi vanno bene anche ai radioamatori che le usano con soddisfazione benissimo ma io pretendo di più da una radio,se mi basta usare un vhf o uhf da battaglia ho degli icom a contravers e degli yaesu ft23 che hanno 25 anni e funzionano ancora perfettamente,le batterie non sono un problema perchè apri i contenitori con le viti e sostituisci le batterie senza bisogno di comprare le originali  e sono sicuro che queste radio dureranno altri 25 anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


mts80

secondo me ci stiamo chiacchierando un po' troppo sopra.....

io l'ho comprato, ho speso 30 euro totali, me lo portero' a funghi, in mezzo al bosco, in mezzo alla sabbia del mare.....e quanto dura, dura!!!!!e se un giorno si rompe???? sperando che sia il piu' tardi possibile, zero lacrime, un grazie e arrivederci..... del resto non ci voglio mica fare qso con Nespoli sulla ISS........!!!!

non sara' sensibile come un apparato di marca? le mie basse pretese al momentodell'acquisto fanno si che mi accontenti....e quando avro' piu' "finanze"....allora cerchero' la "marca".....

pace a tutti!!!
saluti
matteo

asso

Citazione di: mts80 il 29 Agosto 2011, 16:11:03
secondo me ci stiamo chiacchierando un po' troppo sopra.....

io l'ho comprato, ho speso 30 euro totali, me lo portero' a funghi, in mezzo al bosco, in mezzo alla sabbia del mare.....e quanto dura, dura!!!!!e se un giorno si rompe???? sperando che sia il piu' tardi possibile, zero lacrime, un grazie e arrivederci..... del resto non ci voglio mica fare qso con Nespoli sulla ISS........!!!!

non sara' sensibile come un apparato di marca? le mie basse pretese al momentodell'acquisto fanno si che mi accontenti....e quando avro' piu' "finanze"....allora cerchero' la "marca".....

pace a tutti!!!
saluti
matteo
esatto!! questa è un affermazione saggia e realistica. quindi lasciamo stare simile!! di simile c'è solo il pomello!!!!il resto è fantasia!!

Lorenzo iw9gyz

@mts80 "e se un giorno si rompe? sperando che sia il piu' tardi possibile, zero lacrime.....Purtroppo non è cosi!!!
Primo perchè sti giocattoli sono duri a morire frusta
Secondo ti ci affezioni!!!  :innamorato:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


iw9gyy

Allora , parliamo di qualita' costruttiva:
la tastiera dello yaesu VX6 ( stesso sistema per tutti gli apparati di gran marca) e' costruita in silicone, nel lato scheda e' verniciata di un materiale conduttivo , che alla pressione del tasto chiude un circuito sulla scheda attivando la funzione corrispondente.
QUELLA DEL QUANSHENG:
tastiera in silicone nero che alla pressione di un tasto agisce su un pulsante ( uno per ogni singolo tasto) che chiude il contatto sulla scheda.....di pulsanti ce ne son  ben 19 , uno per ogni tasto e sono tutti saldati sulla scheda.....ora ditemi vopi qual'e' il sistema piui' costoso e qualitativamente piu' duraturo nel tempo.....
la prova di cio' e' che nel quansheng quando si preme un tasto si sente il classico CLICK , mentre nello yaesu no......
nel mio caso China batte Japan 1 a 0.....ora , aspettiamo che mi arrivi il piccoletto uv3r, avendo gia' posseduto l'originale vx3 , vi sapro' dire con obiettivita'....un saluto caro a tutti
amo la radio da sempre.......

r5000

Citazione di: iw9gyy il 29 Agosto 2011, 18:22:48
Allora , parliamo di qualita' costruttiva:
la tastiera dello yaesu VX6 ( stesso sistema per tutti gli apparati di gran marca) e' costruita in silicone, nel lato scheda e' verniciata di un materiale conduttivo , che alla pressione del tasto chiude un circuito sulla scheda attivando la funzione corrispondente.
QUELLA DEL QUANSHENG:
tastiera in silicone nero che alla pressione di un tasto agisce su un pulsante ( uno per ogni singolo tasto) che chiude il contatto sulla scheda.....di pulsanti ce ne son  ben 19 , uno per ogni tasto e sono tutti saldati sulla scheda.....ora ditemi vopi qual'e' il sistema piui' costoso e qualitativamente piu' duraturo nel tempo.....
la prova di cio' e' che nel quansheng quando si preme un tasto si sente il classico CLICK , mentre nello yaesu no......
nel mio caso China batte Japan 1 a 0.....ora , aspettiamo che mi arrivi il piccoletto uv3r, avendo gia' posseduto l'originale vx3 , vi sapro' dire con obiettivita'....un saluto caro a tutti
73 a tutti,anche l'ft23 yaesu è costruito con la gomma conduttiva e funziona perfettamente da 25 anni... poi i pulsanti fatti con la lamina di metallo una volta erano dorati ora ho i miei dubbi (economia) l'unico  appunto che ho da fare alla tastiera yaesu (vx7 che uso pesantemente...) è che si sono consumati gli spigoli e intravedi il silicone trasparente perchè non hanno usato gomma qualunque ma silicone e poi ricoperto per la serigrafia,è sempre una questione di materiali,il silicone e gomma conduttiva se di qualità durano,se li usano per fare un telecomando difficilmente durano ,la prova sono i bancali di decoder telesystem con il telecomando ko in garanzia... se invece di venderli a 27 euro li costruivano decentemente e li vendevano a 30 euro non avrebbero tutti quei ritorni e chi compra (e paga...) avrebbe un telecomando non dico eterno ma almeno che dura il tempo della garanzia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Lorenzo iw9gyz

Scritto da IZ3QFK una interessante sito sulla radio.
http://www.iz3qfk.it/baofeng-uv-3r

..........Tutti quelli che mi conoscono, ormai sanno che sono sempre alla ricerca di tecnologie, ed in questi ultimi periodi mi sono imbattuto su alcuni prodottini veramente interessante sopratutto per il discorso prezzo/prestazioni.

Voglio parlarvi del mini portatile BAOFENG UV-3R venduto anche come VERO UV-3R , ZASTONE ZT-UV3R, CHUANOI CQ-UV3R....................(IZ3QFK)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


LITTORINAVELOCE 1rgk362

MATTEO.....mts80......Sara' opportuno attendere che arrivi,poi si vedra?......"SE Arriva"....ieri ho mandato una email al venditore......" Dove' il mio Oggetto"...mi ha risposto che le poste italiane bla...bla...bla......Gli ho fatto notare che noi ITALIANI compriamo spesso on line le cineserie....E max 20gg la merce arriva......Conclusione se non vuole aperta una contestazione....che si dia da fare......Ciao. :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

claudio.sassi

Vi prego, cancellatemi l'account da questo sito altrimenti ogni tanto ho la voglia di scrivere qualcosa. Basta, non ne posso piu'. Almeno se mi cancellate non mi viene nemmeno piu' la tentazione di venire a leggere qualcosa.


iw9gyy


[/quote]73 a tutti,anche l'ft23 yaesu è costruito con la gomma conduttiva e funziona perfettamente da 25 anni... poi i pulsanti fatti con la lamina di metallo una volta erano dorati ora ho i miei dubbi (economia) l'unico  appunto che ho da fare alla tastiera yaesu (vx7 che uso pesantemente...) è che si sono consumati gli spigoli e intravedi il silicone trasparente perchè non hanno usato gomma qualunque ma silicone e poi ricoperto per la serigrafia,è sempre una questione di materiali,il silicone e gomma conduttiva se di qualità durano,se li usano per fare un telecomando difficilmente durano ,la prova sono i bancali di decoder telesystem con il telecomando ko in garanzia... se invece di venderli a 27 euro li costruivano decentemente e li vendevano a 30 euro non avrebbero tutti quei ritorni e chi compra (e paga...) avrebbe un telecomando non dico eterno ma almeno che dura il tempo della garanzia...
[/quote]
ma che c'entra se e' da 25 anni che ti funziona l'ft 23? io ho solo chiesto secondo te quale dei due sistemi e' piu' costoso in fase di costruzione di una radio e quale dei due risulta piu' affidabile nel tempo......io di ft23 ne ho avuti due e ad entrambi ho dovuto fare il traccheggio di smontarli e di rifare le basi della tastiera perche' erano andati in tilt....chiedi a Lorenzo che mi conosce se e' vero......poi non parliamo dei kenwood: th28 ,th 77 , th78, th79 , thf7.....li ho avuti tutti.....e tutti hanno avuto problemi con la risposta ai comandi dei tasti. per quanto riguarda il tuo vx7, ora io dico , e' un ottimo apparato, ma dimmi: si e' scorticata completamente la verniciatura del corpo radio  o ancora resiste?  ti sembra normale che i tasti si debbano scolorire in pochi anni? e perche' nel mio cinese da quattro soldi ci hanno pensato e per non far scolorire i tasti li hanno fatti in silicone nero? e ti diro' di piu' , quelle che negli altri apparecchi sono serigrafie , nel mio cinese non lo sono:: non ci sono serigrafie , ma due tonalita' di colore del silicone: nero e traslucido bianco.....pensi che mi dovro' aspettare uno scolorimento o pensi che durino praticamente per tutta la vita della radio? Ora , io non voglio fare polemiche  ne' tantomeno denigrare le ricetrasmittenti che possiedi , anche perche' credo che tu abbia fatto dei sacrifici per comperarle,  pero' diamo a Cesare quel che e' di Cesare.....e se un cinesino da meno di 100 euro fa bene il suo lavoro, dobbiamo solo essere contenti di avere un'altra opportunita' d'acquisto.
faccio a te ed ai componenti del forum un'altra domanda:
diamo per scontato che tutti conosciate tecnicamente come e' fatto un telefonino, bene, si tratta di un ricetrasmettitore FULL DUPLEX  DIGITALE che opera dai 900 ai 2400 Mhz con potenze che possono arrivare a 2 watt. vi sembra equo il prezzo che un radioamatore deve pagare per avere un apparecchio ricetrasmittente digitale MA NON FULL  DUPLEX (sto parlando di ICOM con i suoi portatili da 350 euro minimo) che non arriva a quelle frequenze , mentre con appena 25 euro vi potete comperare in  un qualsiasi ipermercato un cellulare DIGITALE che tecnicamente e' avanti anni luce rispetto ai nostri apparecchi ricetrasmittenti?
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti,farò una foto al vx7 così vedi come è consumato e posso dire che è acceso quasi 20 ore al giorno visto che lo uso in registrazione anche di notte ed è un vero carro armato,di sicuro potevano fare meglio alla yaesu ma il contatto con un lamierino non è migliore di una buona gomma conduttiva,poi se è dorato e fatto per la R&S ci metto le mani sul fuoco che dura 20 anni,se fatto dai cinesi a basso prezzo non ci scommetto nulla,io di ft 23 e di icom con lo stesso tipo di tastiera ne ho visti molti e a meno che c'entra il cemento la tastiera funziona bene,capiamoci,non è che il mio è migliore o più bello perchè costa di più solo che io non trovo giusto il metro di misura usato per confrontare radio economiche e  radio costose,lo stesso succede per l'hifi costruito a componenti singoli di 20 anni fà con l'hifi che costruiscono ora con 1 chip che fà tutto e accontenta i gusti di milioni di persone ma la qualità è un'altra cosa,il discorso dei telefonini è semplice,
costano poco perchè li producono su larga scala e il prezzo di progetto e costruzione è spalmato su milioni di pezzi,una radio yaesu ha gli stessi costi di progettazione ma è venduta 1000 o più volte di meno e quindi il costo a pezzo è molto maggiore,poi siamo sempre lì se la radio da 30 euro funziona per l'uso che serve è un'acquisto perfetto e non c'è nulla da discutere,dire che fà le stesse cose e che và meglio ci posso anche credere ma tra un pò di tempo quando si comincerà a capire quanto durano,io ho esperienza con l'elettronica consumer e mi ha convinto che se un prodotto cinese è fatto per una grande marca ha delle prestazioni e tolleranze ben migliori rispetto al prodotto economico,quando un'ottica laser originale giapponese mi costava 120000 lire,la stessa ottica fatta due anni dopo a singapore costava 30 euro,ora ci sono ottiche prodotte in cina ma non a singapore che costano 8 euro,funzionano appena in garanzia e poi basta,questo è il concetto base dei prodotti usa e getta (un lettore cd costa 20 euro fatto e finito...), devono costare poco e abituare la gente a buttarli per prenderne altri,poi penso che siamo d'accordo che il prezzo alto della grande marca è dovuto anche a pubblicità,importatori ecc... io spero che i cinesi alzino la qualità a tal punto da fare una vera concorrenza nelle prestazioni e non solo nell'estetica copiando la scocca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

mts80

Citazione di: LITTORINAVELOCE il 29 Agosto 2011, 20:06:08
MATTEO.....mts80......Sara' opportuno attendere che arrivi,poi si vedra?......"SE Arriva"....ieri ho mandato una email al venditore......" Dove' il mio Oggetto"...mi ha risposto che le poste italiane bla...bla...bla......Gli ho fatto notare che noi ITALIANI compriamo spesso on line le cineserie....E max 20gg la merce arriva......Conclusione se non vuole aperta una contestazione....che si dia da fare......Ciao. :up:

ieri mi è arrivato l'avviso di giacenza delle poste,visto che la spedizione è arrivata ma non ero in casa....e oggi vado a ritirare il pacco all'ufficio!!!
pomeriggio vi dettagliero' meglio!!!
sono curiosissimo

iw9gyy

r5000 non le ho chiesto se la gomma conduttiva e' meglio del pulsante....le ho chiesto se costa di piu' l'uno o l'altro sistema in fase di costruzione.....io dubbi non ne ho....... non e' che i cinesi hanno sfruttato il loro know how sui telefonini e magari gli stessi macchinari , per produrre radio a basso costo? .....comunque ribadisco , attendiamo che arrivi il  mio uv3-r e poi vi sapro' dire. saluti a tutti
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

solo una cosa  devo raccontare: il mio pc e' un cinese d.o.c. , marca HASEE , sconosciuta in occidente , quando l'ho comperato tutti mi hanno detto che da li a poco mi si sarebbe disintegrato....., ebbene io l'ho acquistato nel 2006 ( naturalmente ad un prezzo che era il 50 per cento di quelli di gran marca) , e' ancora qui' vivo e vegeto, non un difetto , non un'anomalia....poi un giorno vedo su SKY  il programma  MEGAFABBRICHE  , e fanno un servizio di un'ora e mezza sulla HASEE !!! e scopro che e' la piu' avanzata fabbrica di computer situata in cina....e da cui i grandi marchi attingono in quanto a know how e componenti..... che dire?
amo la radio da sempre.......

]{iLLErDj

Citazione di: iw9gyy il 30 Agosto 2011, 10:55:35
solo una cosa  devo raccontare: il mio pc e' un cinese d.o.c. , marca HASEE , sconosciuta in occidente , quando l'ho comperato tutti mi hanno detto che da li a poco mi si sarebbe disintegrato....., ebbene io l'ho acquistato nel 2006 ( naturalmente ad un prezzo che era il 50 per cento di quelli di gran marca) , e' ancora qui' vivo e vegeto, non un difetto , non un'anomalia....poi un giorno vedo su SKY  il programma  MEGAFABBRICHE  , e fanno un servizio di un'ora e mezza sulla HASEE !!! e scopro che e' la piu' avanzata fabbrica di computer situata in cina....e da cui i grandi marchi attingono in quanto a know how e componenti..... che dire?

anche la IBM fa produrre i sui thinkpad alla lenovo che è cinese http://www.lenovo.com/it/it/ e in questo caso devo dire che sono prodotti ottimi.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

mts80

ragazzi, oggi l'ho ritirato dalla posta....

avete gia' detto tanto...per l'estetica e per il resto....

ora che ce l'ho in mano, posso dire che sono soddisfatto...e gia' ho fatto il mio primo qso!!!

io sono coscente di aver speso poco, e che quanto dura.....dura....pero' per adesso non mi lamento....

il menu è semplice, di facile intuizione....facile da gestire....la sensibilita' non è poi cosi' pessima come descritta....io ho fatto il primo qso in frequenze pmr446 con un amico parecchio distante...e domani lo provo con i ponti vhf.....

che dirvi....non sara' un icom,uno yaesu....ma per il momento....mi soddisfa

ringhio

Citazione di: mts80 il 30 Agosto 2011, 21:54:43
ragazzi, oggi l'ho ritirato dalla posta....

avete gia' detto tanto...per l'estetica e per il resto....

ora che ce l'ho in mano, posso dire che sono soddisfatto...e gia' ho fatto il mio primo qso!!!

io sono coscente di aver speso poco, e che quanto dura.....dura....pero' per adesso non mi lamento....

il menu è semplice, di facile intuizione....facile da gestire....la sensibilita' non è poi cosi' pessima come descritta....io ho fatto il primo qso in frequenze pmr446 con un amico parecchio distante...e domani lo provo con i ponti vhf.....

che dirvi....non sara' un icom,uno yaesu....ma per il momento....mi soddisfa


super quotone :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

r5000

Citazione di: mts80 il 30 Agosto 2011, 21:54:43
ragazzi, oggi l'ho ritirato dalla posta....

avete gia' detto tanto...per l'estetica e per il resto....

ora che ce l'ho in mano, posso dire che sono soddisfatto...e gia' ho fatto il mio primo qso!!!

io sono coscente di aver speso poco, e che quanto dura.....dura....pero' per adesso non mi lamento....

il menu è semplice, di facile intuizione....facile da gestire....la sensibilita' non è poi cosi' pessima come descritta....io ho fatto il primo qso in frequenze pmr446 con un amico parecchio distante...e domani lo provo con i ponti vhf.....

che dirvi....non sara' un icom,uno yaesu....ma per il momento....mi soddisfa
73 a tutti,ottimo,a me la prima volta che ho visto lo yaesu vx7 non piaceva,mi sembrava un giocattolo colorato  e invece dopo 5 minuti che l'avevo in mano e memorizzavo le frequenze davanti al negoziante mi sono subito ricreduto e ora non lo cambierei con niente,anzi,sono mesi che cerco un veicolare di pari caratteristiche da mettere fisso in macchina e non esiste,quindi se ti dà subito una buona impressione è perfetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

Citazione di: mts80 il 30 Agosto 2011, 21:54:43
ragazzi, oggi l'ho ritirato dalla posta....

avete gia' detto tanto...per l'estetica e per il resto....

ora che ce l'ho in mano, posso dire che sono soddisfatto...e gia' ho fatto il mio primo qso!!!

io sono coscente di aver speso poco, e che quanto dura.....dura....pero' per adesso non mi lamento....

il menu è semplice, di facile intuizione....facile da gestire....la sensibilita' non è poi cosi' pessima come descritta....io ho fatto il primo qso in frequenze pmr446 con un amico parecchio distante...e domani lo provo con i ponti vhf.....

che dirvi....non sara' un icom,uno yaesu....ma per il momento....mi soddisfa

ahhhh ecco finalmente qualcuno che ce l'ha e che puo' dare una impressione, che mi pare positiva!.......per la sensibilita' mi aspettavo fosse buono.....gia' solo per il fatto che hai potuto parlare con i pmr e' un passo avanti rispetto al vero vx3....che come ben sai non ha il passo di canalizzazione a 6,25...... attendo tuoi ulteriori interventi.....io lo sto aspettando da un momento all'altro.Tienici informati , e se puoi fai delle prove con la stessa antenna e due apparati diversi  ,con un terzo che ti ascolta.... cosi' almeno per via empirica puoi fare dei confronti.... dicci della durata della batteria ....e della qualita' audio in tx ed rx...facci sapereeeeeeeee    :birra:
amo la radio da sempre.......


N2oae

Citazione di: iw9gyy il 31 Agosto 2011, 00:23:21
.....gia' solo per il fatto che hai potuto parlare con i pmr e' un passo avanti rispetto al vero vx3....

scritto qui in Zona Radioamatori non direi hi

73s'

mcd

#370
Direi proprio.......
Condivido.
Ma se non errro lo yaesu ha ricezione da 500khz in su......che forse è più utile del passo 6,25.
In teoria non si dovrebbe usare sulle freq. pmr......quindi è giusta la logica di non inserire quello step; come su tanti altri apparati yaesu.

Marco

iw9gyy

beh ognuno si assume la responsabilita' per quello che fa......il passo a 6,25 a mio avviso e' un "accessorio" utile...... del tutto inutile e' la ricezione da 500 Khz su un apparato del genere , e con un'antenna in ferrite che risponde indecentemente solo sulla AM broadcasting ( 500-1560 Khz) e che di mattina e' inutilizzabile , perche' l'apparecchio a quelle frequenze subisce disturbi enormi anche se nelle vicinanze e' attaccato un caricabatterie per cellulari......io il vx3 l'ho avuto ed e' inutilizzabile in hf.....saluti a tutti.
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

riflettevo comunque che in hf  come pure in V  ed in U ci sono delle bande interdette ai radioamatori , anche in ascolto....e che sono dedicate alle forze armate..... ed il VX3 le fa tutte queste bande.... sulla legalita' degli rtx in quanto a copertura sia in rx che tx ci sarebbe da parlare per anni......sappiamo bene tutti di cosa parlo.....no???? e allora......
amo la radio da sempre.......

Marcello

Infatti e anche i radioamatori patentati non potrebbero andare in certi posti....bè...ma qui si sta parlando delle caratteristiche tecniche di questa radio, per la parte normativa apriamo un altro topic in una altra sezione...


Marcello

Io cmq trovo molto più utile il passo a 6.25 che la ricezione da 500Khz, perchè per esperienza con il THF-7 lo scannero a quelle frequenze non l'ho mai usato....invece il passo a 6.25Khz, molto molto più utile, se devo SENTIRE, i PMR almeno non li sento fuorifrequenza.  ;-) ;-)