UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mts80

Citazione di: ringhio il 18 Agosto 2011, 16:57:00
bhe,,io ho prenotato il 3 modello dopo il uv-3r...quindi modello UV-200,,dovrebbe arrivare sett prox!!!!visto che si parla discretamente bene :up: :up:
ringhio , è il terzo modello di baofeng?
come ti sei trovato con gli altri?

io l'ho ordinato (uv-3r) a inizi agosto, arrivera' verso i primi di settembre.....ho fatto spedizione normale


ringhio

nono,,e il 1...volevo dire i modelli seguenti,,cmq il mio collega ha uv-3r,,e si trova moootlo bene,,,io ho fatto tutto con il mio negoziante,,lo pagato qualche decina di euro in più,,ma almeno in pochissimi giorni arriva,,e poi metti il caso che mi arrivava dall'est,,e facevano storie in dogana???e poi su internet non compro mai niente,,ho il mio negoziante,,gli do magari 20€ in +,,ma almeno non bestemmio,,e non mi capitano mai rogne :-D ;-) :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mts80

speriamo bene!
sia che arrivi presto, sia che duri e non sia una cineseria troppo estrema....

anche se...per 27 euro compresa spedizione...se dovesse durare non molto, non bestemmio!!!

buona serata

Cristian82x

anch'io qualche girorno fa ho deciso di comprare questo portatile.
come gran parte di quelli che lo hanno preso, anch'io ho deciso di prendero su e-bay dalla cina....leggo bene tutta l'inserzione: costi aggiuntivi non ne vedo, quindi tra una cosa e l'altra lo vado a pagare 50€. ieri però mi vedo recapitare una mail dal venditore dove dice: che devo pagare ancora per la spedizione in italia (circa 30€). adesso non so come comportarmi.
avete qualche consiglio?

P.S.
in passato avevo già fatto aquisti del genere ma non ho mai avuto di questi problemi.
IV3BRG


Lorenzo iw9gyz

#304
Se ascoltavi i consigli precedenti sul Topic non ti capitava :miiii:
"Attenzione per esperienza contattate sempre il venditore P.R.C. Prima di procedere alla transazione, qualsiasi esso sia,  e chiedete le sue condizioni di spedizione in Italy, molti fanno i furbetti..........."

Ma scusa quando viene il totale??? radio+spedizione+extra???  x totale.
Eventualmente manda un e-mail dove chiedi di annullare la vendita vedi cosa ti rispondono!!!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Scusa,il venditore ti manda un Email,spiegando che con la posta italiana ci vuole piu di un mese x arrivare. Se tu non hai fretta,non contatti il venditore ( come ho fatto io),e lui dopo 2 giorni spedisce normale......ricordati che se non arriva entro 20 gg dal pagamento...comincia a farti sentire via email....e con Paypal....Prevenire e' meglio che curare...Tranquillo che ti rimborsano :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT


mts80

dunque, la spedizione tramite le Poste di Honk kong ci mette un mesetto circa. loro ti propongono sempre la DHL con maggiorazione aggiuntiva di circa 30 dollari.
loro te la chiedono perchè ci sono casi frequenti in cui il pacco non arriva mai, e sono tutti con le poste di honk kong, mentre con ladhl si ha la certezza matematica che arriva.
se il pacco non arriva, lui è costretto a rimborsarti i soldi, se acquisti (sicuramente si)su ebay e con paypal.
ecco perchè ti chiedono la maggiorazione (che tanto paghi tu) cosi' loro si scongiurano il fatto che il pacco vada perso e quindi ci perdano perchè costretti a rimborsarti.

tu scrivigli, e digli che preferisci la spedizione tramite Honk kong Post service.
risolto problema...


Cristian82x

problema risolto.
grazie per le risposte, la prossima volta devo solo stare più attento. c'era scritto di contattare....ecc. ma la scritta era messa sopra un disegno quindi non l'ho notata. normalmete è messa dove scrive i metodi per la spedizione.
IV3BRG

GAMMAtre

E' stato effettuato un test di trasmissione tra l'UV-3R (2watt), posizionato su una collina a 600 mt s.l.m., ed una postazione fissa dotata di  apparato veicolare e antenna Diamond X-500, situata a 300 mt s.l.m..  La distanza coperta circa 16-18 Km in linea d'aria, dove frapposte collinette boscate impedivano ai due punti di vedersi. La prova è stata supportata da un amico con un Wouxun KG-UV2D dotato di microfono esterno e settato alla massima potenza che ha affiancato il Baofeng  nell'intera fase di test. In alcuni casi, la linea elettrica di alta tensione, presente in collina, disturbava i collegamenti in VHF ma non in UHF.  In altri casi, la UHF era disturbata dalla presenza di siepi campestri e di alberi a basso fusto. A causa del caldo insopportabile il test è stato velocissimo ma  sufficiente a verificare le cose più importanti ed ecco in sintesi i risultati:
•   Nelle situazioni meno ottimali, sopra esposte, la qualità del segnale ricevuto dai due palmari, era identica. In trasmissione invece, il Wouxun ha sempre avuto una modulazione comprensibile con leggero fruscio (S6;R4) diversamente dal Baofeng che arrivava con più fruscio ed a tratti intermittente (S4;R1-3)
•   Nella situazione ottimale, distante dalla linea elettrica con visuale libera da  alberi, siepi ecc... la qualità del segnale ricevuto dai due palmari, era sempre identica. In trasmissione invece, il Wouxun è passato a S8;R5 ed assenza di fruscio. Il  Baofeng invece,  ha avuto un incremento notevole soprattutto di radio passando a S7;R5 con assenza di fruscio. Pertanto, in una situazione ottimale, nonostante la costruzione essenziale l'UV-3R mantiene quanto promesso nelle specifiche. Sono rimasto sorpreso dalla sensibilità in ricezione, risultata identica all'altro apparato con un'elettronica superiore. Probabilmente, con un'antenna bibanda in sostituzione di quelle originali si potrebbe migliorare ancora qualcosa, perdendo in tal caso la comodità offerta dal ridottissimo ingombro dell'apparato soprattutto con l'antenna UHF.


mts80

ottimo test GAMMAtre!!! grazie del confronto e complimenti per il test!

ringhio

ragazzi,,finalmente mi è arrivato UV-200,,provato e tutto,,ma quanto è bello??troppo fantastico,,una cosa,,se non ho capito male,,l'antenna corta è UHF,,,e quella lunga è VHF??giusto??un'altra cosa,,,,il software di programmazione,,dove lo trovo??'grazie ragazzuoli
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Lorenzo iw9gyz

#311
Il software prova qui http://www.verotelecom.com/Dual-Band-Two-Way-Radio-UV-3R.htm x l'antenna ok come dici ma alla base dove si avvita generalmente i cinesi mettono la frequenza. Provalo e facci sapere!!!!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

ringhio

Citazione di: lorenzo il 23 Agosto 2011, 18:10:37
Il software prova qui http://www.verotelecom.com/download.asp x l'antenna ok come dici ma alla base dove si avvita generalmente i cinesi mettono la frequenza. Provalo e facci sapere!!!!


ho gia visto alla base,,ma non è come il px 777 o wouxun
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


ringhio

x il software ci sono quelli VR-u 200,ecc ecc,,,ma non vedo quelli x l'uv-3/100/200,,o sono uguali??
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

GAMMAtre

#314
Citazione di: ringhio il 23 Agosto 2011, 20:01:49
x il software ci sono quelli VR-u 200,ecc ecc,,,ma non vedo quelli x l'uv-3/100/200,,o sono uguali??

Prova qui (UV-3R Programming Software.rar): http://www.4shared.com/folder/j_WH1opS/Baofeng_UV-3R.html
Dalle specifiche pubblicate si evince che gli apparati da te indicati sono identici, a parte piccole differenze riguardanti l'uscita audio. Comunque, la verifica del corretto riconoscimento dell'apparato può essere effettuata con una "Read" nel menu "Device" del programma. Pertanto, come da immagini allegate, l'esito Successfully sta ad indicare l'avvenuto riconoscimento e lettura della memoria. Failed indica l'opposto. Ricordati di caricare i driver e verifica che sia attiva una delle 16 porte di comunicazione (nell'immagine allegata è attiva la porta 10). Buon divertimento.  :up:



GAMMAtre

#315
Citazione di: mts80 il 23 Agosto 2011, 07:41:52
ottimo test GAMMAtre!!! grazie del confronto e complimenti per il test!
Ciao mts80, ormai è già stato detto tutto su questo chiacchieratissimo apparato, tuttavia ritengo di dire che, se si è fortunati ed il palmare arriva privo di difetti c'è da rimanere soddisfatti per come funziona. Resta da vedere, nel tempo, la resistenza all'usura dovuta a un utilizzo normale. Comunque, nonostante i 2 watt di potenza erogata, l'apparato rappresenta un ottimo compromesso di compattezza, prestazioni e durata della batteria, inoltre stupisce per l'eccellente modulazione definita chiara e forte da chi riceve e pertanto ritenuta insolita per un palmare cinese, soprattutto di questa fascia di prezzo. Infatti, a prove ultimate, l'interlocutore della postazione fissa, soddisfatto di quanto riscontrato, ha chiesto i dettagli di acquisto per effettuare un ordine di diversi apparati per lui ed i suoi amici.
Se non erro, a breve dovrebbe arrivare anche a te...
:birra:

GAMMAtre

Citazione di: ringhio il 23 Agosto 2011, 19:59:13
Citazione di: lorenzo il 23 Agosto 2011, 18:10:37
Il software prova qui http://www.verotelecom.com/download.asp x l'antenna ok come dici ma alla base dove si avvita generalmente i cinesi mettono la frequenza. Provalo e facci sapere!!!!
ho gia visto alla base,,ma non è come il px 777 o wouxun
Confermo, le antenne sono prive di indicazioni grafiche circa la frequenza però,  la più corta ha un anello rosso alla base che identifica la UHF. Tuttavia, viene spontaneo associare la corta all'UHF e la lunga alla VHF. Meno spontaneo, invece, è ricordare lo scambio ad ogni cambio banda. Probabilmente, il produttore ha cercato di privilegiare la compattezza dell'apparato a discapito della flessibilità di utilizzo. E' anche vero che normalmente non si fanno ping-pong sulle bande, però in caso di cambi frequenti è meglio dotarsi di un'antenna bibanda, anche per mantenere in buona salute l'attacco SMA, che rispetto ai suoi predecessori è molto più piccolo ma anche molto più fragile.  :mrgreen:

GAMMAtre

:candela: Ho cercato senza esito, gli schemi elettrici dei Baofeng UV-100 e UV-200. C'è qualcuno che è riuscito a rimediarli?

bimbola

Citazione di: GAMMAtre il 07 Agosto 2011, 17:13:48
L'adattatore accendisigari 5volt per il BAOFENG UV-3R, impropriamente chiamato "battery eliminator"  dai rivenditori, diversamente da quanto accade nel Wouxun per esempio, non viene applicato in sostituzione della batteria ma in aggiunta. Pertanto, come già detto, alimenta efficientemente e contemporaneamente effettua la ricarica.  ............

secondo me la durata della batteria e' poi da rivedere  :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


mts80

Citazione di: GAMMAtre il 23 Agosto 2011, 23:03:10
Citazione di: mts80 il 23 Agosto 2011, 07:41:52
ottimo test GAMMAtre!!! grazie del confronto e complimenti per il test!
Ciao mts80, ormai è già stato detto tutto su questo chiacchieratissimo apparato, tuttavia ritengo di dire che, se si è fortunati ed il palmare arriva privo di difetti c'è da rimanere soddisfatti per come funziona. Resta da vedere, nel tempo, la resistenza all'usura dovuta a un utilizzo normale. Comunque, nonostante i 2 watt di potenza erogata, l'apparato rappresenta un ottimo compromesso di compattezza, prestazioni e durata della batteria, inoltre stupisce per l'eccellente modulazione definita chiara e forte da chi riceve e pertanto ritenuta insolita per un palmare cinese, soprattutto di questa fascia di prezzo. Infatti, a prove ultimate, l'interlocutore della postazione fissa, soddisfatto di quanto riscontrato, ha chiesto i dettagli di acquisto per effettuare un ordine di diversi apparati per lui ed i suoi amici.
Se non erro, a breve dovrebbe arrivare anche a te...
:birra:

si, l'ho ordinato i primi di agosto......
deduco che arrivera' i primi di settembre....

speriamo bene!!
sono curiosissimo

Lorenzo iw9gyz

#320
Ecco il sito dove trovate:
UV-3R (TNX IW2EVK) NEW!
UV-3R (nuova versione) (TNX IW2EVK) NEW!
UV-3R (schema/schematic) (TNX IW2EVK) NEW!
UV-3R (funzioni base)
UV-3R Manuale Italiano
UV-3R (Modifica)
http://www.fracassi.net/iw2ntf/index.html   (clicca nella sezione manuali!!!)

Ringhio scusa il mio link non era esatto, hai trovato il  software?? e lo stesso del uv-3r?
qui un altro link per il Software http://www.powerphone.com.cn/exprj.asp
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

GAMMAtre

#321
Citazione di: bimbola il 24 Agosto 2011, 13:42:31
secondo me la durata della batteria e' poi da rivedere  :rool: :rool: :rool:
Ciao Bimbola. Con  la batteria in dotazione da 3,7V 1500 mAh ed un uso moderato della trasmissione,  ho riscontrato un'autonomia media di 3-4 ore. Tuttavia, l'apparato ha un consumo di 1400 mAh  in trasmissione alla massima potenza, ed un uso più intensivo in tale modalità porta ad accorciare drasticamente l'autonomia. Teoricamente, la capacità della batteria dovrebbe garantire almeno un'ora di trasmissione continua (salvo fusione dei finali RF). In considerazione del basso costo e dell'ingombro trascurabile si potrebbero avere delle batterie di riserva. Purtroppo, a causa dell'assenza di un circuito di controllo carica nella vaschetta in dotazione, la ricarica delle batterie dovrebbe avvenire sempre all'interno della radio, dove invece è presente tale circuito, con la conseguente scomodità che tale operazione comporta. E' probabile che le future versioni saranno dotate di batteria con capacità doppia, vista la rapida evoluzione in questo campo, ed una vaschetta con l'elettronica di controllo, magari con qualche euro in più rispetto all'attuale costo.

iw9gyy

Salve a tutti, io ho una discreta esperienza sugli apparati made in china.....ho avuto la possibilita' di utilizzare il wouxun bibanda , e devo dire che e' ottimo......ho un Quansheng tg-uv2 , che quanto a chiarezza di modulazione , potenza effettiva , e DURATA DELLA BATTERIA, da' del filo da torcere al mio yaesu vx6 (di cui , voglio precisare, sono contentissimo), ed ora ho acquistato un baofeng uv3r , che sto aspettando con trepidazione......vi faro' sapere....un saluto a tutti.
amo la radio da sempre.......

mts80

Citazione di: iw9gyy il 26 Agosto 2011, 00:57:30
Salve a tutti, io ho una discreta esperienza sugli apparati made in china.....ho avuto la possibilita' di utilizzare il wouxun bibanda , e devo dire che e' ottimo......ho un Quansheng tg-uv2 , che quanto a chiarezza di modulazione , potenza effettiva , e DURATA DELLA BATTERIA, da' del filo da torcere al mio yaesu vx6 (di cui , voglio precisare, sono contentissimo), ed ora ho acquistato un baofeng uv3r , che sto aspettando con trepidazione......vi faro' sapere....un saluto a tutti.

ottimo! almeno abbiamo un altro parere da chi possiede anche "l'originale" vx6!!!!
aspettiamo con trepidazione

iw9gyy

ok appena arriva lo metto sotto torchio e vi faccio sapere..... ho anche avuto il vx3 che ho spremuto a dovere, e di cui conosco i pregi e difetti......il piu' grave dei quali  e' sempre stato la sensibilita' che non e' all'altezza del nome yaesu.....da prove effettuate con il mio cinesino da battaglia ...il quansheng , il confronto non ha mai retto....voglio precisare che stimo la Yaesu come fabbrica di ricetrasmittenti di qualita', ma devo anche essere obiettivo e dire che il vx3 non e' un granche'...per quello che mi riguarda 170 euro per un apparato del genere sono decisamente troppi......vi terro' informati.....intanto il mio uv3r e' in viaggio.....p.s. comperato 38 euro spedizione compresa.saluti a tutti
amo la radio da sempre.......