UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Grazie Kuono  di cuore....sei un amico!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


IZ0OWB

Citazione di: Kuono il 04 Marzo 2012, 16:24:13
Citazione di: iw9gyy il 04 Marzo 2012, 16:10:02
Cito dal manuale operativo del mark II:
The uv-3r includes a useful TRANSMIT BATTERY SAVER , witch will automatically lower the output power levelwhen the last signal received was very strong. .........with the transmit battery saver the automatic selection of low transmit power conserves battery drain significantly. To activate the TRANSMIT BATTERY SAVER:
1 press [menu\lock]  rotate the DIAL knob to menu 14 , then press [u\v] key  to enter the set mode. Rotate clockwise or counterclockwise the dia knob and set ON . Press the [u\v] key to save the setting.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

Carmelo credo che fare troppe precisazioni sia un po inutile, alla fine la verità si vede solo sul "campo" e fino ad oggi il baofeng per rapporto qualità prezzo va benissimo... la teoria la si mette in disparte e si vede realmente cosa e capace di fare e dai milioni di test fatti, apparte qualche difettuccio irrisorio, questo apparato farà sicuramente strada, e mi aguro per coloro che lo progettano di arrivare ai vertici come azinde produttrici di apparati radioamatoriali.

OT: Colgo l'occasione per dirti che persone come te difficilmente si incontrano, che fai radio con passione e sei sempre proposto per aiutare il prossimo, per tutte le risposte ai miei dubbi.
Grazie di Cuore

Io invece Kuono sono del parere opposto al tuo.
Quando si affermano certe cose ci si aspetta,da parte di chi legge che le informazioni siano giuste, propio perchè il forum è un posto dove normalmente si raccolgono informazioni ESATTE che vanno oltre il manuale in dotazione all'apparato che bene o male tutti sanno leggere, anche con l'aiuto del traduttore di Google.
Poi magari a te personlmente interessa relativamente una specifica tecnica e su questo non ci piove, ma magari ad altri potrebbe essere l'opposto.

iw9gyy

OT: un forum in cui si scrivono solo cose esatte e' un forum frequentato solo da professionisti del settore...questo forum e' invece frequentato da professionisti come da chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo della radio  quindi una affermazione eventualmente scorretta ci sta e non e' un dramma ,basta esprimere con educazione e con i giusti modi le proprie idee e nozioni e se uno ha detto una cosa scorretta basta spiegargli perche' l'ha detta senza apostrofare ne dare giudizi sulla competenza altrui (cosa che e' comunque vietata dal regolamento del forum) .. da parte mia fine OT.
ho semplicemente letto il manuale di istruzioni dove e' specificato che questo battery save interviene in tx, difatti viene chiamato "transmit battery save", sinceramente non mi va di scorticare il filo dell'alimentatore per verificare se nel manuale e' scritta la verita' oppure no....

Sent from my zt180 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

coolwind

Sul manuale online FAQ UV3 https://docs.google.com/document/d/1-6qmDIGSLrh6mhhAVpjTrJYO4loQzxQq8fv4AGp9SI0/edit?hl=en_US&pli=1#heading=h.9u8j6uymr4cx  è spiegato che l'errore deriva dalla scopiazzatura errata del manuale dello Yaesu.

Il battery save è in rx, non in tx.
Altrimenti non riusciremmo mai a parlare con un ponte radio distante: quello trasmette a 20W per esempio, noi lo riceviamo forte e chiaro, e il saver ci farebbe trasmettere a pochi mw, con il risultato che non entriamo sul ponte.

Invece per quanto letto, è un classico on-off del ricevitore.

Fare la prova è un attimo.


Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

r5000

Citazione di: lorenzo il 04 Marzo 2012, 23:55:15



73 a tutti, no sono un genio in inglese ma se il libretto è stampato giusto c'è scritto che riduce la potenza di trasmissione per risparmiare la batteria se il segnale è molto forte, quindi presumo che interviene solo se si riceve a fondo scala, è una buona cosa per aumentare l'autonomia, chi si lamenta che gli altri apparati consumano troppo probabilmente tiene al massimo o comunque usa più potenza del necessario, infatti io uso lo yaesu vx7 a l2 o anche a l1 se impegno il ponte locale e non c'è certo bisogno di aumentare potenza, volendo posso impostare anch'io una funzione simile ma non lo faccio mai perchè non c'è rischio di usare più potenza del necessario e infatti non sono mai rimasto senza batteria...
ps: se il libretto è sbagliato o  incompleto succede per un sacco di prodotti all'estero dove fanno anche  la traduzione mentre prima un prodotto importato veniva inscatolato in italia con le istruzioni fatte in italia ... era il valore aggiunto per cui si paga la marcucci e altri importatori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

73  a tutti concordo con r5000 d altra parte anche lo yaesu vx6 che ho posseduto ha questa funzione..... Ribadisco che quello che ho dichiarato è stato motivato dalla lettura del manuale.....e non si è voluto denigrare nessuno tant è vero che nel mio intervento ho scritto " non me ne vogliano i colleghi interessati" .....l ho scritto con assoluta umilta' , quasi a chiedere scusa se stavo contraddicendo qualcuno.....e credo di essere stato anche abbastanza educato.....ma purtroppo ho notato che nonostante cio i toni polemici non sono mancati, come al solito......allora uno deve stare zitto perche se sbaglia a dire qualcosa viene  letteralmente fucilato.....mah.....comunque , mi piacerebbe verificare se questa funzione è uguale nel mark 1 come nel mark 2 ...potrebbe anche darsi che le radio abbiano due settaggi differenti....ma potrebbe non essere cosi....io non posso verficare perche non ho piu merk 2 ....e attendo il plus....concludo ribadendo quanto scritto precedentemente riguardo la mia idea di forum....certe volte mi sembra di essere a scuola....saluti circolari a tutti
Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


argonauta

Citazione di: iw9gyy il 03 Marzo 2012, 22:06:25
73 a tutti....leggendo tra i vari topic ho appreso che si parla in modo scorretto del battery save del baofeng collegandolo ad un difetto in rx....dunque , nel manuale è chiaramente specificato che il cinesino NON ha battery save in rx....ma solo in tx cioe' mi spiego meglio: con la funzione battery save inserita il baofeng adatta la potenza in trasmissione in base all intensita del segnale ricevuto...un segnale fondoscala provoca quindi un automatico abbassamento della potenza in tx ....in modo da prolungare la batteria ....il battery save in ricezione non c è semplicemente perche' l apparato in stand by consuma pochi milliampere e quindi non è stato ritenuto necessario implementare questa funzione anche in rx....non me ne vogliano i colleghi interessati ma è solo per dare una corretta informazione riguardo le caratteristiche di questo gioiellino made in china, che ha senza dubbio provocato un aumento del traffico radioamatoriale  visto che è uno tra i piu piccoli e leggeri apparati attualmente in commercio ed è molto comodo da portare nel taschino....un caro saluto a tutti i lettori di RGK.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

A volte nei manuali vi sono delle traduzioni o specifiche inesatte che possono ingannare l'utilizzatore,ed è il caso del baofeng uv3r
Il  battery save del baofeng uv3r è attivo anche in ricezione riducendo l'assorbimento di corrente da 75 ma ( senza luce accesa ) a 25 ma, media con save inserito.Quali sono le controindicazioni nell'inserirlo ne parliamo in seguito.
Verificarlo è semplicissimo e non occorre scorticare fili.
   
 

formularock

EVVAI!

La mia Baofeng spedita il 29 febbraio dal Hong Kong è approdata stamattina a MILANO LINATE, in soli 4 giorni lavorativi  :birra: :birra: :birra:

Spero che arrivi in un paio di giorni a casetta mia :abballa:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


danyjeey

Citazione di: formularock il 06 Marzo 2012, 10:33:13
EVVAI!

La mia Baofeng spedita il 29 febbraio dal Hong Kong è approdata stamattina a MILANO LINATE, in soli 4 giorni lavorativi  :birra: :birra: :birra:

Spero che arrivi in un paio di giorni a casetta mia :abballa:
fai prima ad andare a milano e ritirarlo di persona ihihihi :)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

argonauta

Formularock,ci stai facendo tutto il resoconto del viaggio della tua nuova radio,questo è amore per la radio  :amore:

Tornando al baofeng
Con il battery save inserito il ricevitore funziona in modo on off secondo un tempo stabilito dal battery  save, se il tempo impostato è 1 secondo significa che per un secondo il ricevitore verrà parzialmente disalimentato per consentire nel tempo un risparmio di energia. Nel baofeng purtroppo il tempo del battery save non è regolabile come in altri apparecchi come il vx7, thf7,vx2,vx3,vx5 ecc. Se ad esempio si vuole lasciare la radio accesa diversi giorni in attesa di una chiamata basta impostare il save per il massimo tempo possibile (nel thf7 sono 5 secondi) l'interlocutore deve fare una chiamata iniziale più lunga ,il save si disinserisce dopo avere ricevuto la chiamata per inserirsi nuovamente dopo qualche secondo.
Con il battery save inserito si potrebbe perdere la parte iniziale della chiamata, se ad esempio è impostato 5 secondi si può perdere da zero fino al massimo di 5 secondi di chiamata iniziale.
Ho verificato che nel baofeng il save è funzionante in ricezione e non in trasmissione per come descritto nel manuale,ma questo mi va bene perchè il save in trasmissione va bene solo quando si parla in due e con segnali molto stabili altrimenti meglio non utilizzarlo.

formularock

E si, sono ansioso che arrivi. Davvero faccio prima a prenderlo a Milano? La cosa mi preoccupa  :miiii: 8O


Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

danyjeey

Citazione di: formularock il 06 Marzo 2012, 11:10:26
E si, sono ansioso che arrivi. Davvero faccio prima a prenderlo a Milano? La cosa mi preoccupa  :miiii: 8O



Nooooo makke...skerzavo lol....(o nn scherzavo...chissa...) :D

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


argonauta

Sicuramente avresti fatto prima e ti saresti risparmiato tanta ansia !
Conosco tanta gente che compra all'estero non perchè vi sia un grande risparmio ma solo per moda oppure per sentirsi importante ! Gente che ha ricevuto il prodotto dopo mesi oppure che ha trovato l'avviso del corriere ed ha fatto anche 50km per ritirarlo dal corriere vanificando il risparmio in spese di carburante e usura del mezzo.   

formularock

Io l'ho comprato per risparmiare. 30 euro contro i 60, 70 e 85 di alcuni negozi qui in Italia. Venderlo al doppio del prezzo mi pare un tantino esagerato non trovate? Non sono un commerciante, ma dato il successo di questa radio, molti venditori italiani su evvay potrebbero metterla anche ad un prezzo inferiore, che so, 50 euro secondo me sarebbe un prezzo ITALIANO onesto. Se ne prendono 50 alla volta non lo pagano mica 30 euro al pezzo ma molto, mooooolto meno. E poi mica devono ricaricarci le tasse di un negozio fisico! Invece no, l'ho visto anche a 85 euro e 100 euro spedito...  :miiii:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

argonauta

Noooo,100 euro sono decisamente troppi,ma comprarlo 59 euro nel negozio della propria città va benissimo,lo hai subito, lo provi prima di comprarlo e se qualcosa non va non lo compri o te lo fai cambiare, aiuti l'economia nazionale.
Comprare all'estero deve essere veramente conveniente altrimenti meglio evitare.
Citazione di: argonauta il 06 Marzo 2012, 11:24:03
Sicuramente avresti fatto prima e ti saresti risparmiato tanta ansia !
Conosco tanta gente che compra all'estero non perchè vi sia un grande risparmio ma solo per moda oppure per sentirsi importante ! Gente che ha ricevuto il prodotto dopo mesi oppure che ha trovato l'avviso del corriere ed ha fatto anche 50km per ritirarlo dal corriere vanificando il risparmio in spese di carburante e usura del mezzo.   
Ed aggiungo che per quasi 2 mesi non faceva altro che accendere e spegnere il computer per avere notizie e seguire la spedizione, stressssssatissimo ! Conviene o no  8O

formularock

Beh io spero che vada tutto liscio... e che tra qualche giorno arriva pure a casa, tanto alla fine è una raccomandata...
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

Tranquillo Formularock che arrivera' io compro in Cina da almeno 5 anni ....ho fatto un centinaio di transazioni e sono tutte andate a buonissimo fine.... Bisogna solo abituarsi ad attendere....purtroppo come da tua conferma gran parte del tempo questi pacchi lo perdono in Italia perche ' le poste Cinesi sono ultraefficienti....considera quanto è grande la Cina e considera che 3 o 4 giorni per far arrivare un pacco proveniente dall altro capo della terra sono davvero irrisorii....un pacco spedito entro i nostri confini spesso ci mette di piu ad essere consegnato....per quanto riguarda l assistenza spero tu non ne abbia bisogno ma ti posso assicurare che i cinesi tengono molto al cosiddetto "Customer Care"...Saluti

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

formularock

Mi tocco le p... sperando che la radio non abbia difetti di sorta, e ti chiedo un'info:

la tracciatura mi porta queste voci:

Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 06-MAR-2012

Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 06-MAR-2012


Vuol dire che sta in dogana?
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


iw9gyy

CSI vuol dire Centro di Smistamento Internazionale.....il tuo pacco e' fermo alla dogana......se e' arrivato oggi credo tu debba attendere ancora una decina di giorni.....
amo la radio da sempre.......

formularock

 :-\ Uff... spero almeno di non dover pagare un surplus, comunque si, è arrivato oggi in quanto fino ad ieri la tracciatura in Italia non esisteva sul sito  8O
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Kuono

Citazione di: formularock il 06 Marzo 2012, 22:05:40Mi tocco le p... sperando che la radio non abbia difetti di sorta, e ti chiedo un'info:

la tracciatura mi porta queste voci:

Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 06-MAR-2012

Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 06-MAR-2012


Vuol dire che sta in dogana?
il mio sta a lonate pozzolo questo è il primo giorno ai box ... però il mio è dall'europa quindi domani partirà ...si speraa
Modifica 10:37.
Mi ha chiamato il corriere chiedendomi conferma dell indirizzo. E mi ha detto che arriva max martedì
1RGK464

fox21

Salve,
è possibile  adattare un micro-altoparlante (lafayette) oppure un micro-auricolare (che usavo con il ft60)  al UV-3R . Qualche amico ha già effettuato qualcosa del genere?  Se si , come ?

Saluti.

iw9gyy

Ciao è possibilissimo farlo .... Devi semplicemente cambiare la disposizione  dei fili....se hai difficolta  e soprattutto se ti fidi sono disponibile a farti io le modifiche....chiaramente il tutto in amicizia e senza alcun compenso ! Da buoni radioamatori! :-) :up:

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Amici domattina dovrebbero consegnarmi il cinesino plus....vi terro' informati! Spero nella buona volonta del postino del mio paese....saluti circolari a tutti.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......