UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Citazione di: argonauta il 20 Febbraio 2012, 11:17:22
Mi domandavo a cosa servisse , ma non avendo lo schema non potevo identificarlo.
Comunque non occorre regolarlo poichè il baofenguv3 è risultato perfettamente centrato,molto meglio delle tolleranze previste per la FM



non avevo dubbi!!! 40 hertz di errore sono mooooooolto meglio di tanti apparati ben piu' costosi......merito sicuramente della buona componentistica e del fatto che non e' una radio a doppia conversione.....il fatto che ci sia un solo quarzo di riferimento e pure buono lo fa essere abbastanza preciso minimizzando gli errori :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......


argonauta

Sinceramente non mi aspettavo tale precisione nella centratura di frequenza del baofeng,sicuramente superiore alla media.
Il quarzo non sarà così preciso come si pensa ma i progettisti hanno aggirato l'ostacolo dando la possibilità di fare una regolazione fine con il trimmer in oggetto, il risultato è una centratura è perfetta, nel caso con il passare degli anni occorra un adjustment della frequenza si può fare facilmente con l'ausilio di un semplice frequenzimetro.  :up:

iw9gyy

Citazione di: argonauta il 20 Febbraio 2012, 14:10:34
Sinceramente non mi aspettavo tale precisione nella centratura di frequenza del baofeng,sicuramente superiore alla media.
Il quarzo non sarà così preciso come si pensa ma i progettisti hanno aggirato l'ostacolo dando la possibilità di fare una regolazione fine con il trimmer in oggetto, il risultato è una centratura è perfetta, nel caso con il passare degli anni occorra un adjustment della frequenza si può fare facilmente con l'ausilio di un semplice frequenzimetro.  :up:

non sono daccordo: se un quarzo non e' di buona qualita' non c'e' trimmer che  possa risolvere un eventuale problema di stabilita' , questa soluzione di centratura del vcxo e' comunissima a molti altri apparecchi ricetrasmittenti e non e' indice di scarsa  qualita' del quarzo, anche in questo caso il Baofeng dimostra di non essere una radio fatta cosi' alla buona, bensi' pensata per durare ed eventualmente essere riallineata.....p.s.  ho contattato un amico che fa il programmatore , gli ho fatto vedere la radio ,lo schema elettrico  e lo schema a blocchi e sta studiando una soluzione per implementare sul software la possibilita' di intervenire  nella eeprom  attraverso una apposita funzione ....in questo modo la radio sarebbe molto piu' flessibile, giacche' si potrebbero modificare molti piu' parametri a piacimento dell'utente finale , (sarebbe una sorta di menu' segreto).....vi terro' informati! saluti :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre



GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 20 Febbraio 2012, 09:34:03
Buon giorno a tutti anche io mi accodo ai ringraziamenti per gammatre !  ho letto con attenzione tutti i dati da te riportati ...riguardo la radio ....vorrei fare un piccolo avviso  a chi si cimentasse nello smontaggio del cinesino: attenzione a non toccare il potenziometro  posto in basso a sinistra sul pcb: serve per la centratura in frequenza : a meno che non si abbia una strumentazione adeguata si rischia di  far scivolare l apparato di frequenza .....per il resto dei contributi postati da gammatre lo ringrazio per averci aperto gli occhi in merito alle argomentazioni riportate.....sono contributi molto importanti che ci fanno capire che tutto il mondo è paese....i commenti del caso li faro nel.topic dedicato.  Buona giornata a tutti :up:
:up: Mi fa piacere che hai gradito e soprattutto che hai dato un'occhiata al problema ESM detto all'inglese o MES in italiano.
Ciao.

iw9gyy

ems= dittadura mascherata di democrazia........!!! e' incredibile!
amo la radio da sempre.......


GAMMAtre

Citazione di: andrexonecb il 20 Febbraio 2012, 11:40:17
ciao a tutti!
qualcuno chiedeva dei costi relativamente al +Plus, alla spedizione dhl e alla eventuale sovrattassa doganale,
ebbene:
+Plus 39,13 euri
dhl     41,20 euri   8O 8O ma ho voluto io così, stante infausta esperienza di una precedente spedizione di lampade led dalla Cina.
dogana 00,00 euri  :-D :-D
totale 80,33 euri.
tutto sommato poteva andare anche peggio, del resto vuoi mettere la soddisfazione di smontarlo prima di Carmelo?!  abbraccino
;-) abbraccino ;-) abbraccino ;-) abbraccino
Grazie delle info. :up:
Praticamente in pochi mesi sono stati raddoppiati i prezzi di spedizione con corriere o forse li ha fatti lievitare solo il venditore a cui ti sei rivolto. invito pertanto, tutti coloro che utilizzano tale sistema di spedizione di comunicare nel forum i costi al fine di individuare i venditori-furbetti emergenti a beneficio della collettività di RogerK.
Temo che oltre a tale sovrappezzo dovrai sopportare anche quello delle pressioni dei ragazzi del forum per i casi di test a cui dovrai sottoporre forse seviziando il pargoletto appena arrivato.
Comunque, buon divertimento.   :up:


iw9gyy

Pressioni????????????
Se non si sbriga a testarlo ed a fare qualche prova comparativa  glielo vado a scippare di mio pugno !!!! :birra:
amo la radio da sempre.......

argonauta

Citazione di: iw9gyy il 20 Febbraio 2012, 15:01:39
Citazione di: argonauta il 20 Febbraio 2012, 14:10:34
Sinceramente non mi aspettavo tale precisione nella centratura di frequenza del baofeng,sicuramente superiore alla media.
Il quarzo non sarà così preciso come si pensa ma i progettisti hanno aggirato l'ostacolo dando la possibilità di fare una regolazione fine con il trimmer in oggetto, il risultato è una centratura è perfetta, nel caso con il passare degli anni occorra un adjustment della frequenza si può fare facilmente con l'ausilio di un semplice frequenzimetro.  :up:

non sono daccordo: se un quarzo non e' di buona qualita' non c'e' trimmer che  possa risolvere un eventuale problema di stabilita' , questa soluzione di centratura del vcxo e' comunissima a molti altri apparecchi ricetrasmittenti e non e' indice di scarsa  qualita' del quarzo, anche in questo caso il Baofeng dimostra di non essere una radio fatta cosi' alla buona, bensi' pensata per durare ed eventualmente essere riallineata.....p.s.  ho contattato un amico che fa il programmatore , gli ho fatto vedere la radio ,lo schema elettrico  e lo schema a blocchi e sta studiando una soluzione per implementare sul software la possibilita' di intervenire  nella eeprom  attraverso una apposita funzione ....in questo modo la radio sarebbe molto piu' flessibile, giacche' si potrebbero modificare molti piu' parametri a piacimento dell'utente finale , (sarebbe una sorta di menu' segreto).....vi terro' informati! saluti :up: :up: :up: :up:
Normalmente quando si tratta di fare piccoli allineamenti si usano i compensatori capacitivi e non i trimmer resistivi.
La stabilità non dipende solo dal quarzo ma dal circuito di oscillazione,quando si richiede una maggiore stabilità di frequenza si usano i termostatati,non è assolutamente il caso del baofeng uv3 che funziona solo in fm e su frequenze relativamente basse per cui è sufficiente un quarzo di qualità non eccelsa e la possibilità di un perfetto allineamento con il trimmer resistivo.
L'importante è il risultato finale che è buono.
Invece per me sarebbe importante risolvere il problema del volume che continua ad essere ancora troppo alto al primo livello nonostante la modifica della resistenza da 56k , se si abbassa ancora il valore della resistenza con una da 27k si abbassa anche il livello massimo di volume,è come una coperta troppo corta.
Il frequenzimetro non è niente di eccezionale lo definisco sufficiente per controllare dei portatili vhf.


Lorenzo iw9gyz

Come scritto un centinaio di pagine fà Per chi vuole farsi spedire con corriere è consigliabile contattare il venditore prima di fare l'acquisto.

Andrea per prima cosa vedi se nel +plus è stato migliorato il volume minimo, metti il volume al minimo e vedi o meglio senti che impressione ti fa , fai la prova in un ambiente silonzioso, peccato che stai lontano dalla zona 9 allora stasera avevi molti ospiti a casa tua abbraccino
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

Citazione di: argonauta il 20 Febbraio 2012, 18:12:42
Citazione di: iw9gyy il 20 Febbraio 2012, 15:01:39
Citazione di: argonauta il 20 Febbraio 2012, 14:10:34
Sinceramente non mi aspettavo tale precisione nella centratura di frequenza del baofeng,sicuramente superiore alla media.
Il quarzo non sarà così preciso come si pensa ma i progettisti hanno aggirato l'ostacolo dando la possibilità di fare una regolazione fine con il trimmer in oggetto, il risultato è una centratura è perfetta, nel caso con il passare degli anni occorra un adjustment della frequenza si può fare facilmente con l'ausilio di un semplice frequenzimetro.  :up:

non sono daccordo: se un quarzo non e' di buona qualita' non c'e' trimmer che  possa risolvere un eventuale problema di stabilita' , questa soluzione di centratura del vcxo e' comunissima a molti altri apparecchi ricetrasmittenti e non e' indice di scarsa  qualita' del quarzo, anche in questo caso il Baofeng dimostra di non essere una radio fatta cosi' alla buona, bensi' pensata per durare ed eventualmente essere riallineata.....p.s.  ho contattato un amico che fa il programmatore , gli ho fatto vedere la radio ,lo schema elettrico  e lo schema a blocchi e sta studiando una soluzione per implementare sul software la possibilita' di intervenire  nella eeprom  attraverso una apposita funzione ....in questo modo la radio sarebbe molto piu' flessibile, giacche' si potrebbero modificare molti piu' parametri a piacimento dell'utente finale , (sarebbe una sorta di menu' segreto).....vi terro' informati! saluti :up: :up: :up: :up:
Normalmente quando si tratta di fare piccoli allineamenti si usano i compensatori capacitivi e non i trimmer resistivi.
La stabilità non dipende solo dal quarzo ma dal circuito di oscillazione,quando si richiede una maggiore stabilità di frequenza si usano i termostatati,non è assolutamente il caso del baofeng uv3 che funziona solo in fm e su frequenze relativamente basse per cui è sufficiente un quarzo di qualità non eccelsa e la possibilità di un perfetto allineamento con il trimmer resistivo.
L'importante è il risultato finale che è buono.
Invece per me sarebbe importante risolvere il problema del volume che continua ad essere ancora troppo alto al primo livello nonostante la modifica della resistenza da 56k , se si abbassa ancora il valore della resistenza con una da 27k si abbassa anche il livello massimo di volume,è come una coperta troppo corta.
Il frequenzimetro non è niente di eccezionale lo definisco sufficiente per controllare dei portatili vhf.
se guardi una pagina indietro c è il link alle FAQ che ha postato gammatre e c è una ampia  e chiara documentazione su come risolvere il problema...puoi anche modificare il.volume del beep....comunque  se non vuoi fare modifiche come gia ripetuto piu volte usa l auricolare e risolvi tutto.... Saluti
amo la radio da sempre.......

andrexonecb

buonasera a tutti!
aspettavate me, vero?  :-D



QTH locator JN53RD
HF+V/U: Yaesu FT-817ND.
V/U: Yaesu FT-7900E.
27 Mhz: Ranger RCI 6900-F150; President George.
SRD 868 Mhz: Alinco DJ-S800; Alan 860.
"ad ogni circostanza la sua radio, una radio per ogni circostanza"

argonauta

Grazie, in parte le conoscevo.Cerco qualcuno che ha risolto il problema del volume.
Qualcuno sa se oltre a visualizzare la frequenza sul display si riesce a ricevere qualcosa ?
http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/baofeng/frequenze.htm


andrexonecb

premetto che tecnicamente parlando sono un po' schiappa, pertanto le impressioni che esprimerò sono più emozionali e/o empiriche, più che prettamente scientifiche! non me ne vogliate.

procederò a postare delle foto, commentandole se del caso oppure aggiungendo note su peculiarità che mi saltano all'occhio.



contenuto della confezione, c'è l'auricolare, la base per la carica, l'alimentatore è il solito del markII upgrade con cavetto staccato usb.
inoltre: nastrino blu e lampadina led in regalo.
ovviamente batteria proprietaria.
QTH locator JN53RD
HF+V/U: Yaesu FT-817ND.
V/U: Yaesu FT-7900E.
27 Mhz: Ranger RCI 6900-F150; President George.
SRD 868 Mhz: Alinco DJ-S800; Alan 860.
"ad ogni circostanza la sua radio, una radio per ogni circostanza"

andrexonecb

prima notiziona! il volume al minimo mi pare comunque altino!
seconda notiziona! NON c'è la clip da avvitare dietro l'apparato per indossarlo alla cintura, eppure come vedrete nelle prossime foto ci sono due buchi filettati che presuppongono l'esistenza di una clip meglio concepita di quella del markII che ha un solo punto di presa! mannaggia la pomarola! vuoi vedere che il cinese che ha fatto il packaging si è dimenticato?


QTH locator JN53RD
HF+V/U: Yaesu FT-817ND.
V/U: Yaesu FT-7900E.
27 Mhz: Ranger RCI 6900-F150; President George.
SRD 868 Mhz: Alinco DJ-S800; Alan 860.
"ad ogni circostanza la sua radio, una radio per ogni circostanza"

andrexonecb

cena, proseguo dopo, buon appetito a tutti!  :-D
QTH locator JN53RD
HF+V/U: Yaesu FT-817ND.
V/U: Yaesu FT-7900E.
27 Mhz: Ranger RCI 6900-F150; President George.
SRD 868 Mhz: Alinco DJ-S800; Alan 860.
"ad ogni circostanza la sua radio, una radio per ogni circostanza"

Kuono

Citazione di: andrexonecb il 20 Febbraio 2012, 19:55:28
premetto che tecnicamente parlando sono un po' schiappa, pertanto le impressioni che esprimerò sono più emozionali e/o empiriche, più che prettamente scientifiche! non me ne vogliate.

procederò a postare delle foto, commentandole se del caso oppure aggiungendo note su peculiarità che mi saltano all'occhio.



contenuto della confezione, c'è l'auricolare, la base per la carica, l'alimentatore è il solito del markII upgrade con cavetto staccato usb.
inoltre: nastrino blu e lampadina led in regalo.
ovviamente batteria proprietaria.
andrexonecb  Penso che se apri un nuovo topic al riguardo sarebbe meglio... aspetto una recensione da iw9gyy (carmelo se ho capito bene ) per capire se vale la pena spendere qualche euro in più ricevendo l'ultima versione anzichè mark2
a presto 73'
1RGK464

andrexonecb

buonasera a tutti

@Kuono, quindi non devo postare qui? eppure mi sembrava pertinente, del resto quando sono usciti il markII e poi il Perfect Upgrade mica sono stati aperti nuovi topic!   :'( sentiamo che ne pensano gli altri.

per il momento QRT
QTH locator JN53RD
HF+V/U: Yaesu FT-817ND.
V/U: Yaesu FT-7900E.
27 Mhz: Ranger RCI 6900-F150; President George.
SRD 868 Mhz: Alinco DJ-S800; Alan 860.
"ad ogni circostanza la sua radio, una radio per ogni circostanza"

formularock

Guarda io penso che la clip per cintura non esce in nessun caso, manco nei video che ha postato il venditore l'ho mai vista, quindi non ti preoccupare.  8)
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


GAMMAtre

#1944
Il belt clip ci dovrebbe essere:
1 x BAOFENG UV-3R+Plus (VHF136-174 / UHF 400-470Mhz Dual Band)
1 x 3.7v 1500mah Li-ion Battery
1 x SMA-Female Antenna.
1 x Belt Clip.
1 x ENG Manual
1 x Desktop Charger with Cable  /PSU  (Provide PSU plug for your Country)
1 x PTT Earpiece for free
1 x WRIST STRAP

Averlo o non averlo è ininfluente, comunque per acquisti effettuati su eBay, alcuni venditori in questo caso hanno inviato con spedizione standard successiva il componente mancante o difettoso. Basta scrivere per segnale il problema... e attendere la risposta e l'eventuale pezzo.


formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

GAMMAtre

@andrexonecb
A proposito dell'antenna, è nata con SMA maschio o femmina?
Per coerenza con lo standard del momento dovrebbe essere maschio, diversamente sembrerebbe che questo modello sia stato progettato da un ingegnere svernato da un letargo di qualche anno!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   

andrexonecb

@gammatre
una, anzi due immagini valgono più di mille parole!





QTH locator JN53RD
HF+V/U: Yaesu FT-817ND.
V/U: Yaesu FT-7900E.
27 Mhz: Ranger RCI 6900-F150; President George.
SRD 868 Mhz: Alinco DJ-S800; Alan 860.
"ad ogni circostanza la sua radio, una radio per ogni circostanza"

GAMMAtre

#1948
@formularock
Scusami non era mia intenzione puntualizzare ma solo informare.  :-D Siamo in tanti su questo forum e con il contributo di tutti siamo meglio informati, impariamo e facciamo cose nuove, risolviamo i problemi quando possibile, e passiamo del tempo piacevolmente...ecc.
Comunque, può anche essere che l'omissione sia imputabile alla fabbrica e non al rivenditore. Occorre scrivergli per risolvere l'arcano.  :birra:

GAMMAtre

Citazione di: andrexonecb il 20 Febbraio 2012, 22:29:45
@gammatre
una, anzi due immagini valgono più di mille parole!
Roba da matti !!! confermo la tesi dell'ingegnere svernato.
Comunque l'antenna ha un'aspetto più professionale rispetto alle distribuzioni precedenti.
Che impressione ti ha fatto la radio?