UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Argonauta.....mah.... :down: :down: :down:
amo la radio da sempre.......


antony it9val

Beh, caro Argonauta, il Tuo è un parere personale... accettato per carità ma non condiviso.
A questo punto devo pensare che Tu forse Ti sei lasciato condizionare dalla simpatia/antipatia verso l'altro, visto che si è parlato di professionalità e competenza che credo al collega GYY non manchino...
Forse sarebbe meglio anzichè fidarsi prima del parere di Tizio o di Caio fare un bagnetto nell'umiltà e poi esprimersi, almeno... io per me provo a far così!  ;-)
73' a Tutti

IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

argonauta

Quella che manca al baofeng è la selettività di banda,il disturbo della frequenza adiacente è un altra cosa ,non c'entra nulla.
Possibile che ancora non si capiscono certe cose tanto elementari ?
Seguendo i test di iw9gyy e leggendo i suoi post mi sono convinto di ricomprare il baofeng uv3 adesso mi sono ritrovato una radio inservibile con l'antenna esterna da casa ed anche in auto in alcune zone con molta rf diventa sorda.Insomma va bene solo in portatile, questo avrei preferito saperlo prima,probabilmente lo avrei comprato ugualmente,ma era giusto sapere.
Quello che ho sempre sostenuto è che le informazioni bisogna darle complete e non parziali e sopratutto bisogna dare maggior peso ai test eseguiti con serietà da persone competenti che lavorano nel settore e non fanno altri tipi di mestieri.       

Discovery

Citazione di: argonauta il 15 Febbraio 2012, 12:43:18

Riguardo i test molto meglio fidarsi dei test fatti da persone competenti, che lavorano nel settore e che conoscono bene le radio e sanno come usarle al meglio,dei test di iw9gyy purtroppo non mi fido più perchè sono troppo superficiali e si lascia condizionare dalle simpatie per uno o l'altro marchio. 

Senti quà astronauta, prendiamo atto che non sei innamorato di Carmelo IW9GYY e dato che non ti fidi di lui ma posso assicurarti che sei una minoranza assoluta, è inutile che continui a fare ping pong sul personale, quà si parla di radio a 360°.
Piuttosto fai una bella recensione su qualcosa di interessante in modo che noi possiamo inchinarci di fronte alle tue spiccate doti di profondo conoscitore del Radiantismo in tutte le sue varianti.
Mi raccomando, come dice Carmelo sempre in HI, sempre in Hi  :-D
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


iw9gyy

Citazione di: argonauta il 15 Febbraio 2012, 13:51:07
Quella che manca al baofeng è la selettività di banda,il disturbo della frequenza adiacente è un altra cosa ,non c'entra nulla.
Possibile che ancora non si capiscono certe cose tanto elementari ?
Seguendo i test di iw9gyy e leggendo i suoi post mi sono convinto di ricomprare il baofeng uv3 adesso mi sono ritrovato una radio inservibile con l'antenna esterna da casa ed anche in auto in alcune zone con molta rf diventa sorda.Insomma va bene solo in portatile, questo avrei preferito saperlo prima,probabilmente lo avrei comprato ugualmente,ma era giusto sapere.
Quello che ho sempre sostenuto è che le informazioni bisogna darle complete e non parziali e sopratutto bisogna dare maggior peso ai test eseguiti con serietà da persone competenti che lavorano nel settore e non fanno altri tipi di mestieri.       
Argonauta ti chiedo umilmente scusa per non avere le tue conoscenze tecniche ,per aver fatto test superficiali per averti indotto a comprare il cinese e per non averti detto in tempo che il baofeng ha i difetti che hai riscontrato tu....se vuoi ti posso rimborsare per questo gravissimo errore che ho fatto......
io non ho parole................ :down: :down: :down: :down:
un caro saluto a tutti i lettori di RGK
amo la radio da sempre.......

Marcello

#1805
Citazione di: argonauta il 15 Febbraio 2012, 13:51:07
Quella che manca al baofeng è la selettività di banda,il disturbo della frequenza adiacente è un altra cosa ,non c'entra nulla.
Possibile che ancora non si capiscono certe cose tanto elementari ?
Seguendo i test di iw9gyy e leggendo i suoi post mi sono convinto di ricomprare il baofeng uv3 adesso mi sono ritrovato una radio inservibile con l'antenna esterna da casa ed anche in auto in alcune zone con molta rf diventa sorda.Insomma va bene solo in portatile, questo avrei preferito saperlo prima,probabilmente lo avrei comprato ugualmente,ma era giusto sapere.
Quello che ho sempre sostenuto è che le informazioni bisogna darle complete e non parziali e sopratutto bisogna dare maggior peso ai test eseguiti con serietà da persone competenti che lavorano nel settore e non fanno altri tipi di mestieri.      

Argonauta se avessi letto le 1805 risposte di questo post, ti saresti sicuramente reso conto di questi difetti, anzi ce ne sono tanti altri, dall'RF sull'auricolare, dalla modulazione cupa a causa del foro microfonico nella scocca non perfettamente centrato....e ce ne sono tanti altri, sicuramente non le hai lette tutte ma una radio con questi difetti a 35-40 euro, non ti seccare ma vale ancora la pena di acquistarla a mio modesto parere.

Noi facciamo test nelle nostre possibilità empirici ad orecchio, qualcuno azzarda con apparecchiature più professionali, ma ad una radio di 35 euro scusa mi pare che pretendi troppo, permettici qualche test empirico....

io sono a San Giovanin La Punta ho Valverde difronte e anche con ic-2725 prendevo una serie di intermodulazioni pazzesche...

Marcello Macchia Nera
Iw9HLI


IZ0OWB

Citazione di: Marcello il 15 Febbraio 2012, 14:48:43
Citazione di: argonauta il 15 Febbraio 2012, 13:51:07
Quella che manca al baofeng è la selettività di banda,il disturbo della frequenza adiacente è un altra cosa ,non c'entra nulla.
Possibile che ancora non si capiscono certe cose tanto elementari ?
Seguendo i test di iw9gyy e leggendo i suoi post mi sono convinto di ricomprare il baofeng uv3 adesso mi sono ritrovato una radio inservibile con l'antenna esterna da casa ed anche in auto in alcune zone con molta rf diventa sorda.Insomma va bene solo in portatile, questo avrei preferito saperlo prima,probabilmente lo avrei comprato ugualmente,ma era giusto sapere.
Quello che ho sempre sostenuto è che le informazioni bisogna darle complete e non parziali e sopratutto bisogna dare maggior peso ai test eseguiti con serietà da persone competenti che lavorano nel settore e non fanno altri tipi di mestieri.      

Argonauta se avessi letto le 1805 risposte di questo post, ti saresti sicuramente reso conto di questi difetti, anzi ce ne sono tanti altri, dall'RF sull'auricolare, dalla modulazione cupa a causa del foro microfonico nella scocca non perfettamente centrato....e ce ne sono tanti altri, sicuramente non le hai lette tutte ma una radio con questi difetti a 35-40 euro, non ti seccare ma vale ancora la pena di acquistarla a mio modesto parere.

Noi facciamo test nelle nostre possibilità empirici ad orecchio, qualcuno azzarda con apparecchiature più professionali, ma ad una radio di 35 euro scusa mi pare che pretendi troppo, permettici qualche test empirico....

io sono a San Giovanin La Punta ho Valverde difronte e anche con ic-2725 prendevo una serie di intermodulazioni pazzesche...

Marcello Macchia Nera
Iw9HLI

Vedi Marcello che qui non si stà criticando il Bao perchè ha i difetti citati da te, o perchè è Cinese o Australiano tutti quelli che postano qui su questo Forum hanno un Bao me compreso, quello che si cerca di far capire a tutti è che confrontarlo con altre radio di diversa concezione, cioè pensate per ricevere le HF non ha alcun senso.Come non ha senso pretendere che il THF7 abbia un ricevitore come il tuo 920.
Quello che si stà dicendo è che dichiarare che il Bao tiene testa al Kenwood è una gran cazzata...e che le tante prove fatte strumentali e quindi ripetibili da tutti hanno dimostrato certe verità vere che nessuno ha contestato con altrettante prove strumentali ma solo con tante chiacchiere e impressioni personali che lasciano il tempo che trovano.
Uno strumento non và a simpatia di nessuno chiunque lo usi darà sempre quei risultati e sono inopugnabili.
Ora mi domando, è un male fare delle prove SERIE per verificare la bontà di certe radio? Abbiamo fatto male a dare delle informazioni VERE?
Nessuno ha mai detto che il Bao fa schifo, ma i suoi limiti, noi li abbiamo messi in evidenza punto e basta.
Potete continuare a comprare quello che più vi aggrada, i soldi sono i vostri, solo che adesso avete qualche informazione in più.
Qui si tratta, come abbiamo parlato via mail io e te qualche tempo fà, di fare quel saltino per un'informazione di qualità, che evidentemente non interessa a molti...e pure hai dei moderatori e degli utenti che sono delle persone veramente in gamba in campo radiantisco.
In ogni caso credo seguirò il consiglio di un tuo moderatore che tempo fà mi disse...ma che ti frega lascia che se la vedano fra di loro...
io ho fatto le mie prove solo perchè incuriosito dal tanto parlare di Carmelo e dalla competenza di Argonauta.
   


Discovery

@IZ0OWB>>>Quì non si tratta del paragone con il TH-F7E o altre radio ma dei TONI che ultimamente prendono certi argomenti e che poi puntualmente finiscono con l'OFFESA PERSONALE!!!!
Anche TU nel tuo ultimo post definisci il paragone con il KENWOOD TH-F7E una STUPIDAGGINE quindi stai chiamando stupido la persona (che non sono io) che considerando le sue impressioni ha postato questo commento.

Quando purtroppo non si riesce a tenere a bada la lingua, in questo caso la tastiera, sarebbe bene astenersi dal fare certi commenti offensivi in pubblico perchè poi si esce dal seminato...e il topic prende una brutta piega...poi arrivano i moderatori...poi arriva l'Amministratore del Forum...etc.etc.

Ragazzi diamoci una regolata che sembrano le bighe delle elementari con l'intervento della maestra che poi chiama il preside, ma dai finitela.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

acquario58

Citazione di: argonauta il 15 Febbraio 2012, 12:43:18
Solitamente per ricevere con antenna esterna le hf l'attenuatore è quasi d'obbligo , essendo bande con un rumore di fondo piuttosto alto inserendo l'attenuatore puoi solo migliorare, non comprometti la ricezione dei segnali deboli che non riceveresti comunque.
Quando è inserito il display lampeggia nel modo di emissione selezionato. Ricorda che quando torni in vhf devi disinserirlo.
Ovviamente non si possono avere grandi pretese di ascolto, ma va benissimo quando si è fuori casa e non si ha possibilità di utilizzare altri apparecchi o antenne di grosse dimensioni.
Del mio non mi lamento,ho fatto un antennino telescopico molto alla buona per ricevere i 40 metri ed ho comprato un antennino per portatili della 27 per ricevere i cb e com queste antenne non occorre inserire l'attenuatore.
http://www.youtube.com/watch?v=8Dfxm7nf6ik&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=aGJCXuIztlQ&feature=related

Riguardo i test molto meglio fidarsi dei test fatti da persone competenti, che lavorano nel settore e che conoscono bene le radio e sanno come usarle al meglio,dei test di iw9gyy purtroppo non mi fido più perchè sono troppo superficiali e si lascia condizionare dalle simpatie per uno o l'altro marchio. 



non voglio entrare a difendere uno o l'altro....
ma la tua (argonauta) affermazione mi sembra al quanto offensiva nei riguardi degli utenti del forum,che gentilmente nel loro possibile dispensano consigli e altro a chi chiede...... ....
in questo caso verso IW9GYY,
non é il caso di dare dell'incompetente...ma non sei nemmeno obbligato ad accettare i giudizi o  un responso fatto da altri....
anche se molti trovano utili e interessanti i commenti ,giudizi e prove fatte da gente comune che usa le radio....
e di cui non hanno alcun interesse a suggerire o vendere apparati.....cosa che normalmente fanno i professionisti del settore
che ti propinano quello che al momento x loro é il meglio vendere x avere un introito maggiore........
se non ti fidi sei libero di pensarlo e di agire di conseguenza.....ma come riportato nel ns regolamento non é ASSOLUTAMENTE permesso offendere gli altri.....



isoradio

Buona sera. Io ho il thf7  non sono un tecnico specializzato. Sono semplicemente un radio- amatore . Ho anche il Baofeng  e dai miei rilevamenti posso confermare che le prestazioni in termini  di sensibilita e selettivita del Baofeng non hanno  nulla da invidiare al Kenwood...certamente il baofeng soffre in alcune situazioni ma il Kenwood soffre in altre quindi secondo me il cinese tiene tranquillamente testa al kenwood....certo il Kenwood è molto piu raffinato in termini generali ma come resa sul campo le differenze si assottigliano molto.....sapere che questa mia affermmazione viene considerata stupidaggine la ritengo altamente offensiva , tutt al piu mi si puo' rispondere di non essere daccordo ma stupidaggine e' troppo. siamo in un forum oppure a scuola? Scusate il disturbo. Saluti, Lino

argonauta

Mi sembra normale che le persone che lavorano nel settore abbiano maggiori competenze in merito,non vi è motivo di offesa.
Molto diverso sarebbe stato se avessi detto " CARMELO SEI UN INCOMPETENTE " ma non l'ho detto ne tanto meno ho intenzione di dirlo a maggior ragione  in un forum. Carmelo ha semplicemente fatto un test poco accurato e preciso e mi sembra del tutto normale visto che fa un altro lavoro,ma sicuramente nel valutare le radio ha più fiuto di molti altri,con il tempo avrà modo di acquisire nuove conoscenze e migliorarsi,come tutti noi.   

Citato da: IZ0OWB su Oggi alle 17:13:30
dichiarare che il Bao tiene testa al Kenwood è una gran stupidaggine...

Scusate,non voglio intromettermi ma per me discovery ha dato una interpretazione errata alla frase.
Per me non c'è alcuna volontà di offendere nessuno,significa solamente che è stata data una valutazione errata al confronto tra i due rtx, oppure che è stata detta una cosa non vera.
Cerchiamo di mandare avanti le nostre opinioni senza cercare il cavillo o l'offesa che non esiste,litigare non serve a nulla.
Carmelo non devi scusarti di niente,ho comprato il baofeng uv3 dopo avere visto i tuoi test e non rimpiango di averlo comprato perchè fa il suo lavoro di portatile,con antenna esterna in città diventa sordo,pazienza,non lo rinnego ma in questo forum nonostante i 1805 interventi lo abbiamo scoperto solo per merito di IZ00WB Fabrizio che ha fatto finalmente un vero test  sia strumentale che sul campo della radio in oggetto.
Invece di puntare il dito cerchiamo di realizzare un filtro passa banda per il baofeng in modo da poterlo utilizzare in tutte le condizioni.

IZ0OWB

Citazione di: Discovery il 15 Febbraio 2012, 17:34:47
@IZ0OWB>>>Quì non si tratta del paragone con il TH-F7E o altre radio ma dei TONI che ultimamente prendono certi argomenti e che poi puntualmente finiscono con l'OFFESA PERSONALE!!!!
Anche TU nel tuo ultimo post definisci il paragone con il KENWOOD TH-F7E una STUPIDAGGINE quindi stai chiamando stupido la persona (che non sono io) che considerando le sue impressioni ha postato questo commento.

Quando purtroppo non si riesce a tenere a bada la lingua, in questo caso la tastiera, sarebbe bene astenersi dal fare certi commenti offensivi in pubblico perchè poi si esce dal seminato...e il topic prende una brutta piega...poi arrivano i moderatori...poi arriva l'Amministratore del Forum...etc.etc.

Ragazzi diamoci una regolata che sembrano le bighe delle elementari con l'intervento della maestra che poi chiama il preside, ma dai finitela.

Il problema caro Discovery è che tu poni l'accento su cose che c'entrano poco con il discorso.
Dire che tizio ha detto una stupidaggine è un'offesa?
A me sembra propio di no, sopratutto se questa cosa è vera.
C'è un mio commento subito dopo l'intervento di Turielettrico,si trova qualche pagina dietro, vai a vedere, intervento che ritengo inutile, fatto solo per mettere zizzania...che faccio non gli rispondo perchè altrimenti lo offendo?
Ma fatemi il piacere, se vogliamo parlare di tecnica facciamolo pure ma lasciamo stare le "elocubrazioni mentali" che sono sicuramente off topic.

Rispondo ad Acquario per dirgli che dare dell'incompetente ad una persona non equivale ad offenderlo, insomma se ti dico che sei un incompetente in chirurgia (non so magari sei un propio un chirurgo...ma è chiaro che è solo un esempio) devi ammettere che francamente lo sei...
Se la ritieni un'offesa allora forse c'è qualcosa che non và in te.
Io sono perito elettronico e questa è la mia azienda www.tecnolife.org.
(Marcè non ti inc@zzare non sto facendo pubblicita) sicuramente ci sono personaggi in giro per l'italia e all'estero più in gamba di me, ma sò riconoscere, chi dice stupidate e chi no, chi è competente e chi no, tu secondo me Acquario, sei un semicompetente in elettronica o se ti suona meno offensivo se un competente a metà,non voglio offenderti è solo una mia valutazione.
Carmelo invece è un radioamatore il suo amore per la radio è molto forte ma la sua conoscenza in elettronica è inversamente proporzionale alla sua competenza lavorativa dove è chiaro che avendo un'attività, eccelle senza dubbio.
Carmè sarai molto bravo sicuramente più di me con gli orologi, io li indosso solamente, sarai molto bravo a cantare sicuramente più di me io lo faccio sotto la doccia e spesso il vicino mi bussa alla parete, ma riguardo alla radiotecnica, sei un incompetente!!! certo, puoi sempre migliorare con dei buoni libri...
Ti sei offeso Carmè? non ho niente contro di te...non ci siamo mai spartiti niente, è solo un mio pensiero dettato dai tuoi interventi qui sul forum.  

iw9gyy

Il mio nome completo è Carmelo .....non ci siamo spartiti niente quindi non ti  devi prendere liberta che non ti competono...quindi niente accenti ne riduzioni sul nome che sia chiaro....per tutto il resto non ho altro da aggiungere....ognuno faccia le proprie considerazioni. Saluti .
amo la radio da sempre.......


r5000

73 a tutti, rilassatevi che i problemi reali sono ben altri...  anch'io ho fatto delle prove a spanne e quindi stupide ma non mi ritengo affatto stupido, magari per altri argomenti sono ignorante ma non mi sento offeso se uno  mi dà dell'ignorante riguardo a qualche oggetto di moda che ho visto solo in fotografia o magari nemmeno in quella, la prova stupida vuol dire senza fondamento, non vuol dire che chi la fà è stupido, anzi solo chi ha l'intelligenza e la voglia di confrontarsi fà anche prove stupide (senza senso logico per esempio...) tipo quelle che non possono essere paragoni ripetibili, quando si ripara qualcosa la prima prova è controllare che c'è la spina nella presa e che c'è corrente, può sembrare stupido controllare ogni 10 minuti ma se poi ti accorgi che si era sfilata la spina e hai perso tempo a cercare il difetto allora sì che ti senti stupido... tutte le prove comparative in situazioni diverse ottengono risultati differenti e quello che sembra meglio và peggio in quella situazione, la prova è che ho comprato il vx7 quando all'inizio volevo comprare il kenwood  e questo per le caratteristiche uniche che ha ma poi prova alla mano sul bancone del negozio funzionava meglio lo yaesu e l'ho comprato, ne sono un felice possessore anche se secondo le prove di Argonauta è peggio del kenwood, non metto in dubbio la buona fede e serietà di Argonauta ma a me funziona benissimo anche con antenne esterne, per la precisione con la direttiva uhf riesco a fare qso che altre radio non mi permettono di fare e questo non vuol dire che è il migliore ma che funziona... lo stesso può dire Carmelo e altri riguardo al baofeng, lui ha fatto pure i video ma la sostanza del discorso è che sono tutte radio diverse e non si possono paragonare, poi che soddisfano pienamente le propie esigenze è perfetto, c'è anche chi non ne è soddisfatto e trova solo difetti, non vedo perchè prendersela se la radio in questione non piace a qualcuno, io sono contento per chi ce l'ha ( io sottolineo che non ho e non comprerò un uv-3r perchè ha dei limiti inacettabili per le mie esigenze) e si trova bene, se poi si fà prove o confronti che non sono propio "scientifici" ne prendo atto e magari li faccio pure io che certamente non sono stupido in materia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

Scusami silvio ma nelle regole del.forum non  c è scritto che è vietato dare giudizi personali nei confronti degli utenti ?  mah
amo la radio da sempre.......

acquario58

mi sa tanto che come alla fine di un pranzo o cena ....anche con questa discussione siamo arrivati al caffè.....

argonauta

Basta con i discorsi,siamo tutti appassionati del mondo delle radio,dopo la guerra viene sempre la pace,in fondo non è accaduto nulla di così grave. :birra:
Parliamo di radio !
Citazione di: r5000 il 15 Febbraio 2012, 19:51:09
con la direttiva uhf riesco a fare qso che altre radio non mi permettono di fare e questo non vuol dire che è il migliore ma che funziona...
Anche il mio yaesu vx7 con la direttiva funzionava bene,le direttive sono antenne molto selettive,non sono come una collineare bibanda da oltre 3 metri che riceve a 360 gradi. Posso dirti con assoluta certezza che il baofeng nelle stesse condizioni in un contesto cittadino con antenna esterna di alto guadagno, anche se male, funziona comunque meglio del vx7 Ovviamente si deve tenere ben presente che il vx 7 ha un ricevitore panoramico e soffre maggiormente nelle situazioni critiche perchè praticamente entrano tutti i segnali presenti da 0 a 999 mhz Anche il kenwood thf7 ne soffre con antenna esterna se si usa il vfo b proprio perchè il b è a larga banda,differentemente dal vfo A che avendo una copertura di banda limitata è più sensibile e selettivo.
Ritornando al vx 7 invece l'ho trovato molto migliore del kenwood thf7 per ricevere la banda tv,molto ma molto più sensibile,anche con la stessa antenna.

IZ0OWB

Citazione di: iw9gyy il 15 Febbraio 2012, 19:46:55
Il mio nome completo è Carmelo .....non ci siamo spartiti niente quindi non ti  devi prendere liberta che non ti competono...quindi niente accenti ne riduzioni sul nome che sia chiaro....per tutto il resto non ho altro da aggiungere....ognuno faccia le proprie considerazioni. Saluti .
Questo Carmè è un intervento che non serve a niente, se non a far capire che ti attacchi ad ogni stupidaggine... a Roma si parla così propio come voi in Sicilia ogni tanto usate frasi della vostra lingua...

Discovery

Vacci piano con i commenti dammi retta.
Io te l ho detto.Occhio a chi ti rivolgi.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


argonauta

Scusate.....io sono quì per parlare di radio,se si deve continuare in questo modo,o se la mia presenza non fosse gradita ditelo che io vado via.

Cambiando discorso,ho appena finito di modificare un filtro duplexer della comet CF 503 sono riuscito a stringerlo di banda da 125/470 mhz a 140/180 mhz cambiando alcuni condensatori ed allargando alcune bobine,dopo averlo collegato sono comparsi i segnali di piccola e media intensità che prima non si ascoltavano. Eureka ! adesso sono contento.     


IZ0OWB

Ottimo Argonà  :up:  potresti essere un pò più preciso su quello che hai fatto?
Stando a quello che ho capito allora il Bao è affetto da attenuazioni di trasmissioni in banda FM ma non da quelle in banda TV! oppure sbaglio?

isoradio

ok parliamo di radio: parliamo delle prove effettuate fin qui da tutti, me compreso: le prestazioni di una ricetrasmittente si devono provare con strumentazione adeguata....tutto il resto lascia il tempo che trova.....anche le prove effettuate da un professionista del settore come e' iz0owb che a quanto detto e' un perito elettronico che quindi esce dall ITIS ma non e' laureato (almeno mi sembra di capire) quindi non e' un ingegnere elettronico specializzato in telecomunicazioni che in questo caso avrebbe  ancora piu' competenza (non me ne voglia iz0owb , e' solo per stabilire il grado di preparazione e di competenza in materia, nulla di personale)....ho letto la prova effettuata con 1 milliwatt in antenna : bene pure quella non e' esente da incognite: basta il movimento di una autovettura nelle vicinanze della zona di trasmissione o di ricezione per cambiare totalmente il risultato delle prove, (ho fatto un esempio eh), basta un minimo cambiamento delle condizioni ambientali......io credo che tutti i test siano stati fatti in assoluta  buona fede, ma dire che uno e' peggio di un'altro perche' un radioamatore ha meno competenze di un altro non mi sembra corretto. a  mio modo di vedere i test sono stati fatti in condizioni ambientali non costanti....ho visto pure  i test effettuati con gli apparati in mano fatti cosi' alla buona...... personalmente posso affermare di prendere con le molle anche il test effettuato con la strumentazione che ho visto qualche pagina fa: un test che risponde alla verita oggettiva delle cose si fa con una strumentazione tarata  e  almeno revisionata, il fatto che si debba aspettare un po' prima che il generatore in questione diventi stabile e' indice di taratura instabile: durante le prove basta che un condensatore non sia sufficientemente stabile perche' il risultato sia falsato.....poi invece c'e' l'impressione personale , e per quello che mi riguarda  e' fuori dubbio che nonostante il costo basso questa radio cinese funziona bene...e io sono un fan dei giapponesi doc....per il resto delle cose che ho letto....dico solo che magari prima di scrivere una cosa si deve considerare che chi legge si trova dietro una tastiera , e potrebbe male interpretare la parola "incompetente" che spesso nell'uso comune viene utilizzata in senso dispregiativo.....non me ne voglia nessuno , ma e' una riflessione di chi legge da tempo in maniera distaccata....saluti , Lino

r5000

73 a tutti, premesso che conosco di persona alcuni (almeno 3) ingegneri elettronici specializzati in telecomunicazioni che di radio ne capiscono molto meno di un ragazzino che usa per la prima volta un pmr o il cb, a parer mio se non hai mai visto un cacciavite per taratura o saldato un connettore conta poco la laurea...  voglio dire che sapere a memoria delle formule o la data di nascita di Maxwell non ripara i guasti e non risolve i problemi che normalmente un cb è in grado di risolvere, e quindi io rispetto anche un'autodidatta che per passione si arrangia magari sbagliando perchè non ha avuto la fortuna di studiare radiotecnica, poi non mi piace la risposta di Discovery, è una minaccia?  tanto per sapere... 
detto questo volevo chiudere il topic ma invece lo lascio aperto se lo si vuole mantenere sul tecnico e non sul personale, concordo con il discorso di Argonauta riguardo alla direttiva e collineare ma se punto la direttiva in direzione dei ripetitori tv perchè  lì si trova un mio amico con il portatile e lo sento solo con il vx7 mentre con altri rtx no vuol dire che in quella circostanza è meglio ma finisce lì, io ho sempre detto che il vx7 è ottimo, non ho mai detto che è il migliore o che gli altri a confronto sono bidoni, tutte le prove comparative hanno talmente tante variabili che non si può valutare nulla, con la strumentazione è diverso perchè misuri con lo stesso metro ma anche lì i risultati possono ingannare, mi spiego, se ho un ricevitore sensibilissimo,alta dinamica ,selettività spinta e tutte le caratteristiche che si leggono sui deplian le provo e corrisponde, peccato però che poi nell'uso quotidiano le cose cambiano perchè c'è collegato un'antenna che raccoglie tutto e non solo un generatore rf che pur mettendoci d'impegno non genera segnali interferenti tipo radar, wifi ecc... che possono tranquillamente interferire anche con un ricevitore hf che in teoria non riceve ma in pratica sì,questi disturbi ci sono e fanno problemi difficilmente prevedibili da chi progetta o misura in laboratorio l'apparato, quindi le prove che facciamo tutti tipo cambiare l'antenna al portatile, agganciare i ponti ecc...  dimostrano che la radio funziona o non funziona in quella situazione che può essere la normalità o eccezionale per la presenza di segnali che nemmeno possiamo valutare, una desensibilizzazione per esempio può avvenire perchè l'antenna  riceve uno o molti segnali forti e di conseguenza il circuito riduce il guadagno ma succede anche che il segnale interferente non arriva all'antena ma da altre strade, cavi, cattiva o insesistente schermatura ecc... se metti una radio vicino al pc anche senza antenna è facile notare un rumore di fondo maggiore, succede perchè il mobile stesso della radio fà da captatore e i circuiti interni si trovano inondati di radiofrequenza emessa dal pc che di suo trasmette a 2.4 ghz (è un'esempio ma succede per tutte le frequenze utilizzate dal pc...) e basta un filo di pochi cm per fare un'antenna buona e il resto del circuito della radio fà il suo lavoro anche per quello che non arriva dall'antenna ma c'è e non si sà... basta allontanare la radio pochi cm dal pc e il rumore sparisce, è un'esempio banale ma è così che funziona e  succede con qualsiasi sensore a microonde o ponte radio nelle vicinanze, altro esempio stupido, un telecomando tv ha la trasmissione a infrarossi ma dentro chè un'oscillatore a 455khz circa, dipende dal modello ma và da 400 a 500 khz, se si prende una qualsiasi radio in modulazione d'ampiezza e la si mette vicino al telecomando e si cambia canale si sente il rumore generato su tutte le frequenze delle onde medie, il telecomando ha una potenza irrisoria ma passa lo stesso perchè la totalità dei ricevitori per onde medie hanno la media frequenza a 455 khz e a meno che si parla di valvolari o ricevitori al top di gamma non ci sono schermi di sorta e il rumore passa... allontani il telecomando e si risolve tutto ma resta la possibilità che dei segnali interferenti modificano a nostra insaputa i risultati di un test comparativo, basta che il disturbo cade dove fà danno e lo noti, se invece la radio ha una media frequenza differente o come nel caso del boufeng è un'sdr si comporta in modo molto differente ma solo in quella circostanza e non è rilevabile con il semplice generatore rf, l'ho fatta lunga ma spero che ora si capisce che le prove comparative dimostano solo che quella radio in quel posto con quelle condizioni funziona così, niente di più e niente di meno, non è la verità assoluta come non lo è se ci si affida solo alle prove strumentali, la radio alla fine si usa e deve funzionare, spesso anche le radio migliori al top di gamma hanno un punto debole e o difetti migliorabili, non esiste la radio migliore in assoluto che và sempre meglio di tutte le altre, ci trovi sempre una condizione particolare che ne risalta il punto debole e magari un'altro ricevitore economico non ha ma ne ha altri 10 che fanno preferire il top di gamma se non ci interessa propio quel punto dove và peggio e questo discorso è sempre esistito dalla nascita della radio, ogni progetto è un compromesso di fattori diversi, prestazioni, prezzo, affidabilità ,assorbimento, durata ecc... mettiamoci anche che spesso i costruttori fanno modelli nuovi  quando una radio di 10 anni funziona molto bene perchè non producono più i componenti necessari e quindi si passa al nuovo senza una reale miglioria delle prestazioni,  ben venga l'innovazione se migliora le prestazioni altrimenti io preferisco il vecchio e affidabile, ogni volta che c'è innovazione c'è sempre il pro e contro e  polemiche a parte questo topic ne è pieno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Discovery

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2012, 01:41:18
poi non mi piace la risposta di Discovery, è una minaccia?  tanto per sapere... 

@R5000>>> La risposta è scritta in italiano.Poi ognuno è libero di dare la propria interpretazione.Chi doveva capire ha capito.

Quoto al 100% la risposta di Isoradio.

...tanto per sapere R5000
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

isoradio

buon giorno a tutti .
r5000 il fatto che tu conosca delle persone che hanno preso la laurea  sfruttando non so quale meccanismo , non ti autorizza a generalizzare sulla categoria: una laurea  in tale campo ha una preparazione scolastica ben definita e certi passaggi sono obbligati...se le persone di cui parli hanno delle cosi' gravi lacune, o sono state preparate in una struttura che a mio modesto parere deve chiudere i battenti in quanto inadeguata ,oppure hanno intrapreso delle vie per conseguire il titolo di studio in questione che con la legalita' c'entrano poco... mi spiace che non sia arrivato il senso delle mie parole......a proposito: io mi chiamo Lino Trovato , sono un ingegnere elettronico, mi occupo di ricerca e sviluppo nella azienda per cui lavoro e di cui non posso fare il nome perche' e' vietato sul forum.....alcuni dei dispositivi wireless che vi girano intorno hanno la firma del mio gruppo di lavoro fatto di persone laureate e non , ma altamente professionali....e' stato un piacere conoscervi....saluti , Lino.