UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alfer

Citazione di: bergio70 il 03 Luglio 2011, 15:32:20
no, è una falsa batteria
togli la batteria al litio e inserisci la falsa batteria a cui fa capo la presina accendino, o analoga presa a 12V.
all'interno avrà certamente il riduttore da 12 a 3,6 o 7,2 V seconda i casi.



Ma ti stai riferendo al link postato da lorenzo? Se si io non ho visto tutto quello che hai descritto  :'(


bergio70

hai ragione, quello è un caricabatterie... ma ora mi chiedo dove si infila la spinetta....


GAMMAtre

#177
Ciao a tutti...  il Battery Eliminator in questione riduce la tensione da un range di 12 - 24 volt a 5 volt e dallo schema del BaoFeng UV-3R si evince che fornendo all'apparato questa tensione, attraverso l'apposita presa jack (J1004), avviene automaticamente il distacco della batteria interna, svolto dal componente MCH6305 (Q1073), congiuntamente alla ricarica della stessa operata dal microchip LTC4054L (U6). Inoltre, la medesima tensione attraverso il diodo M1FM3 (D1075) alimenta il circuito della radio consentendone il completo utilizzo. Pertanto, con il Battery Eliminator è possibile ricevere e trasmettere senza consumare energia della batteria e contemporanemente ricaricare quest'ultima con un sistema controllato elettronicamente, come nei cellulari.
Allego il riquadro discusso dello schema citato.




1ET030

Ottimo  Gammatre!!!  grazie dell'ottima info... molto tecnica e professionale..  ora con lo schema elettrico e'  tutto piu' chiaro , quindi   tx  e rx  con l'alimentazione esterna  a 5volt  come lo yaesu vx3  ottimo direi per un  imitazione "!!!!

1ET030  Danilo
1ET030 Danilo
My Shack:
YAESU FT-747GX  , TURNER PLUS THREE,
3 ELEM YAGI  , 11 Meter from  roof , 25meter  from ground.
Vertical 1/2 WAVE   FIRENZE-2


bergio70

arrivato oggi, 7 giorni da Hong kong, non male, anche se UPS si fa pagare.
E' il primo cinese che vedo con la presina di alim. sul corpo radio, non sulla base da tavolo, dunque avevo letto male la descrizione.
stasera lo provo.


GAMMAtre

Grazie Danilo (1ET030). Ciao bergio70, dopo l'opportuno tempo di utilizzo, mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni sul funzionamento dell'apparato. Inoltre, se possibile, il dettaglio del costo di acquisto, con le modalità da te utilizzate e l'importo delle eventuali spese di sdoganamento. Mi sono fatto l'idea, dall'osservazione dello schema elettrico, di un prodotto ben fatto di valore potenzialmente superiore a quello di acquisto.... Facci sapere.


GAMMAtre

Forse può interessare... qui ho trovato una documentazione esaustiva sul BaoFeng UV-3R:
•   UV-3R Block Diagram.pdf 
•   UV-3R Brochure.PDF 
•   UV-3R PCB Back.jpg 
•   UV-3R PCB Back1.jpg     
•   UV-3R PCB Back2.jpg   
•   UV-3R PCB Front.jpg   
•   UV-3R Programming Cable Working.jpg       
•   UV-3R Programming Software.rar   
•   UV-3R Schematic Diagram.pdf     
•   UV-3R User Manual (English).pdf

http://www.4shared.com/folder/j_WH1opS/Baofeng_UV-3R.html


bergio70

non mi è andata benissimo... ho acchiappato uno di quelli che verso l'italia utilizzano solo UPS...
morale, più di 30$ per la spedizione e 37 per la radio...
ma è arrivata in una settimana tonda e senza dogana nè altro.
radiogearpro, mi pare.

non ho ancora avuto modo di provarla, ma è piccola in modo vergognoso.
considera che il crpo radio, espluse manopole e sma è alta meno di 80 mm, quasi quanto un accendino BIC.

'notte



LuckyLuciano®

Citazione di: N2oae il 26 Giugno 2011, 19:40:42




Sono stato 2 giorni in Germania alla piu' grande fiera in Europa per Radioamatori
e quale radio é l'ideale da tenersi nel taschiano in fiera ? il vx3

Dentro la fiera un negoziante che conosco da anni e adesso
vende anche il "cinesino" che vedete in foto é stato cosi'
gentile da prentarmelo per l'intero pomeriggio cosi' ho potuto fare un confronto reale di uso ,
parliamoci chiaro non sono la stessa cosa e la differenza di prezzo ci sta tutta.

73s' hb9oae / N2oae




Che differenze hai notato?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: bergio70 il 04 Luglio 2011, 14:37:17
arrivato oggi, 7 giorni da Hong kong, non male, anche se UPS si fa pagare.
E' il primo cinese che vedo con la presina di alim. sul corpo radio, non sulla base da tavolo, dunque avevo letto male la descrizione.
stasera lo provo.




Provato? come ti sei trovato?
Io è da una settimana che ce l'ho in SCAN ma non ho ancora ascoltato niente di niente...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bergio70

prove piuttosto veloci.
2 W su entrambe le bande, solo due, ma ci sono tutti
sensibilità lievemente migliore dell'IC2se e dell'Ic24.. paragonabile al quansheng e altri cinesi comunque.
Quantificando tra 01, e 0,2 microV in VHF, misurati con testset Ramsey
La cosa sconvolgente sono le dimensioni.... finchè non prendi la radio in mano non è chiaro quanto sia piccolo.
Il guscio pare in poco meno curato del quansheng  o del polmar, ma il suo dovere lo fa.

N2oae

 UV-3R BAOFENG UV-3R 136-174/400-470​Mhz mini radio + earp
Feedback: 1.759 | 99,7%Dal Hong Kong  EUR 24,38  +EUR 9,97 Tempo rimasto:11g 16h 44m

IZ4YSZ

Davvero carino questo apparto.... quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io  :birra:
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED


diaflash240

Citazione di: N2oae il 05 Luglio 2011, 19:33:18
UV-3R BAOFENG UV-3R 136-174/400-470​Mhz mini radio + earp
Feedback: 1.759 | 99,7%Dal Hong Kong  EUR 24,38  +EUR 9,97 Tempo rimasto:11g 16h 44m

Non hai avuto ulteriori spese di dogana?
Quanto tempo ti attesa?
Grazie
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

N2oae

Citazione di: LuckyLuciano® il 05 Luglio 2011, 07:01:45


Che differenze hai notato?

La prima differenza quando li prendi tutte e 2 in mano sono le finiture
come é lavorata la plastica esempio la "rotella per cambiare freq."
nella Yaesu é di plastica rivestita in gomma
nel cinese é di plastica e basta

se vi posso fare un'esempio à come vedere la Golf modello base e il GTI  :up:

73s'


LuckyLuciano®

Ma sulle GOLF la sostanza che conta alla fine è la stessa.
E qui?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

N2oae

#191
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Luglio 2011, 08:37:43
Ma sulle GOLF la sostanza che conta alla fine è la stessa.
E qui?



OT non mi sembra la stessa cosa hi

chiaro che ognuno ha i suoi gusti ma é pure chiaro che l'originale si presenta meglio e ha molte piu' funzioni
poi da queste parte dicono "chi si accontenta gode"
73s'



bergio70

il paragone reggerebbe se la golf costasse 10 e la gti 100, ma non è così.

invece i  cinesi costano 30 e gli altri 300, se va bene.
Poi certo che bisogna accontentarsi, ma non pensiate che sia un sacrificio così grande, per la manopola di gomma al posto di quella di plastica 270 ipotetici euro sono tantini...
lo sarebbero anche "solo 100"...

Ho sempre usato, come tutti, radio di quelle due o tre marche (!), ma ora mi sento preso per il (biiip)

Costoro fanno fare il lavoro laggiù, pagano 20 (se noi lo paghiamo 30 loro lo pagano meno di 20..) poi lo rivendono a noi a 300 (se va bene).

Che ci sia qualcosa che non va è evidente a tutti, ma continare a rimetterci, o non poter permettersi qualcosa, perchè il furbo di turno ci vuole guadagnare 10 volte pare eccessivo.


... poi ognuno fa coma preferisce, i soldini sono i suoi....


LuckyLuciano®

Citazione di: N2oae il 06 Luglio 2011, 11:30:33
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Luglio 2011, 08:37:43
Ma sulle GOLF la sostanza che conta alla fine è la stessa.
E qui?



OT non mi sembra la stessa cosa hi

chiaro che ognuno ha i suoi gusti ma é pure chiaro che l'originale si presenta meglio e ha molte piu' funzioni
poi da queste parte dicono "chi si accontenta gode"
73s'



Sempre in OT, con un Golf IV ci si accontenta di poco.  :culo:
Cammina come un tassello al muro®  :culo: :culo: :culo:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: bergio70 il 06 Luglio 2011, 13:14:09
il paragone reggerebbe se la golf costasse 10 e la gti 100, ma non è così.

invece i  cinesi costano 30 e gli altri 300, se va bene.
Poi certo che bisogna accontentarsi, ma non pensiate che sia un sacrificio così grande, per la manopola di gomma al posto di quella di plastica 270 ipotetici euro sono tantini...
lo sarebbero anche "solo 100"...

Ho sempre usato, come tutti, radio di quelle due o tre marche (!), ma ora mi sento preso per il (biiip)

Costoro fanno fare il lavoro laggiù, pagano 20 (se noi lo paghiamo 30 loro lo pagano meno di 20..) poi lo rivendono a noi a 300 (se va bene).

Che ci sia qualcosa che non va è evidente a tutti, ma continare a rimetterci, o non poter permettersi qualcosa, perchè il furbo di turno ci vuole guadagnare 10 volte pare eccessivo.


... poi ognuno fa coma preferisce, i soldini sono i suoi....




Beh di marca è normale che costi di più.
Io però ancora non ho capito se ci siano differenze REALI sulla parte elettronica  e funzionale dell'oggetto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

N2oae

#195
Citazione di: bergio70 il 06 Luglio 2011, 13:14:09

Poi certo che bisogna accontentarsi, ma non pensiate che sia un sacrificio così grande, per la manopola di gomma al posto di quella di plastica 270 ipotetici euro sono tantini...


Il VX-3 della YAESU costa 150 euro con la custodia e manuale in italiano per la garanzia ....

La nostra azienda è strutturata con un importante laboratorio assistenza, acquistare da noi significa avere un assistenza diretta, immediata e sicura, entro i primi 30 giorni se l'apparecchio presenta problemi o difetti lo sostituiamo noi immediatamente con un apparecchio nuovo, se l'apparecchio si guasta entro i 12 mesi lo ripariamo accollandoci tutti i costi compreso quelli di spedizione, dopo il periodo di garanzia lo assistiamo a vita garantendo, solo per i nostri clienti, tempi brevissimi di intervento.



Sprague

La scheda interna sembra progettata e realizzata bene,anche se dalla foto non si vedono benissimo le saldature


ed anche nel video si nota un ottimo "telaio" in alluminio (o sarà zinco? )


Le più recenti produzioni cinesi, quando recano il nome del produttore, utilizzano di solito componenti di "grado A" quindi una prima scelta. Non resta che provarli  :mrgreen: :dance:

mcd

Il mio arrivato un mse fà è già sulla via del ritorno (a quest'ora sarà anche arrivato...) perchè aveva l'attacco SMA montato storto e il display che prima di visualizzare i numeri ci voleva quasi un minuto.....
Anche il tono 1750 non funzionava.
Ma non li provano prima?? 8)

(però il volume regolava bene..... marameo  )


ciao
MC

LuckyLuciano®

Citazione di: mcd il 06 Luglio 2011, 15:47:45
Il mio arrivato un mse fà è già sulla via del ritorno (a quest'ora sarà anche arrivato...) perchè aveva l'attacco SMA montato storto e il display che prima di visualizzare i numeri ci voleva quasi un minuto.....
Anche il tono 1750 non funzionava.
Ma non li provano prima?? 8)

(però il volume regolava bene..... marameo  )


ciao
MC


Ah perchè tu credi che i cinesi abbiano un controllo qualità?
hahahahahh  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

yeti

#199
73 a tutti,
ho un cinesino anche io ( non faccio molta attività in assoluto, in u e v ado in diretta e al massimo su tre-quattro ponti ) ed è il secondo.. ho anche un vouxun.
Ho usato i palmari (in prestito) delle "note marche"  ed uso apparati motorola in banda civile.
Questo Baofeng UV-3 ha alcune novità. N9EWO (http://n9ewo.angelfire.com/vx3r.html) ha delle interessanti informazioni sul suo sito, fra cui il link al datasheet del chip "cuore" della radio. Il piccolo ha un RDA1846 al suo interno. Questo chip incorpora tutti i componenti necessari per la conversione da RF a audio e viceversa,il tutto gestito da un  DSP con  anche i  CTCSS/CDCSS e i codici DCS a 24 bit. Funziona nella gamma da 134 a 174 MHz e da 400 a 500 MHz. Tutte le operazioni di ricezione avvengono all' interno,  restano sulla scheda la cpu che controlla la radio, i pa audio il pa vhf e il pa uhf ( sono separati come sul vouxung) il display con la sua circuiteria e il ricevitore della radio FM .. Il chip consuma 55 mA in ricezione e 50 mA in trasmissione ( il DSP fa meno fatica a trasmettere che ricevere, ci sono meno operazioni ). In condizione di sleep arriva a 40 µA..
( Il VX-3 é doppia conversione)
Funziona bene, in rx e tx l' audio è ottimo. Vale il prezzo pagato e come radio "da battaglia" è più che onesta. Ovviamente NON si sta acquistando un clone di un VX-3 ma una radio diversa e , come in tutte le cose, è meglio informarsi prima. Ritengo che chi si aspetta un VX-3 a 40 euro rimarrà deluso , chi si aspetta un PMR rimarrà contento...

Grazie per l' attenzione