UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

argonauta

#1600
Per disinserire l'attenuatore devi premere semplicemete il tasto F ed il tasto Moni/ATT ( sotto il tasto della luce ).
L'attenuatore una volta inserito agisce su tutte le bande ma si deve usare in HF quando si usano antenne esterne altrimenti il piccolo ricevitore entra in crisi, ricordandosi di toglierlo quando si fa in vhf . In vhf va usato solo rarissime volte o quasi mai.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ok dopo tutti questi test fighi, mi intrometto con una domanda molto più frivola e priva di spessore.
Ha senso comprare uno di quei microfoni esterni che si trovano sulla baia?
Nel senso migliorano, peggiorano, lasciano invariata la modulazione? Probabilmente se ne è già parlato ma ormai questo topic è chilometrico e mi perdo per la via.

iw9gyy

 :-D :-D :inlove: :-D Brian !  il micro esterno   non puo fare miracoli considera che è grande quasi quanto la radio cq
amo la radio da sempre.......

IZ0OWB

Citazione di: argonauta il 20 Gennaio 2012, 15:17:59
IZ00WB
Quando l'icona che indica i vari modi di emissione AM,FM,WFM,LSB e USB lampeggia significa che hai l'attenuatore a 20 db inserito. Devi rifare il test altrimenti non ha senso. Il tuo kenwood thf7 è una vecchia serie ma considerando che lo hai testato con l'attenuatore inserito non mi sento di dire che va rivista la regolazione. Devi semplicemente rifare il test e modificare la tua citazione non corretta.
OK grazie Argonauta per la dritta dell'attenuatore...evidentemente l'avevo inserito per ascoltare le HF con antenna esterna e poi l'ho lasciato così... :rool:
Ho rifatto il test e diciamo che i risultati si sono invertiti.
Il meno sensibile sembrerebbe il VX2 (e ci stà tutto vista la larghezza di banda del ricevitore)anche se ripeto con -130dbm la nota si sente comunque e la differenza col Baofeng è piccolissima,al secondo posto il Baofeng dove la nota è leggermente più udibile, al primo posto balza il Kenwood che senza attenuatore ha fatto un balzo da gigante nella ricezione...20dB non sono pochi...
Se ci riesco entro questa settimana farò i test per la selettività, e qui credo (a naso) che il Baofeng farà la sua figura.
Se riuscirò a fare un microfono palmare metterò il Baofeng in macchina voglio vedere come se la cava con tutti i disturbi che incontrerà,centraline ,pompa del gasolio , tergicristalli, condizionatore, ecc.
Resto in attesa per la dritta sulle regolazioni del BPF.


iw9gyy

73 a tutti  Fabrizio.per completezza.di.informazione il bao era in wide o narrow?
amo la radio da sempre.......

IZ0OWB

La differenza di segnale tra il VFO A ed il VFO B del Kenwood è di circa 6dBm (un punto di Santiago se non sbaglio)


IZ0OWB

Il Bao era in wide ed ho subito fatto le prove anche in narrow, ma non ci sono differenze.


Ugo da Norcia

@brian io l'ho comprato. per me è molto funzionale/pratico. se si rompo ricompro di sicuro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

argonauta

#1608
Citazione di: IZ0OWB il 20 Gennaio 2012, 18:23:05
Citazione di: argonauta il 20 Gennaio 2012, 15:17:59
IZ00WB
Quando l'icona che indica i vari modi di emissione AM,FM,WFM,LSB e USB lampeggia significa che hai l'attenuatore a 20 db inserito. Devi rifare il test altrimenti non ha senso. Il tuo kenwood thf7 è una vecchia serie ma considerando che lo hai testato con l'attenuatore inserito non mi sento di dire che va rivista la regolazione. Devi semplicemente rifare il test e modificare la tua citazione non corretta.
OK grazie Argonauta per la dritta dell'attenuatore...evidentemente l'avevo inserito per ascoltare le HF con antenna esterna e poi l'ho lasciato così... :rool:
Ho rifatto il test e diciamo che i risultati si sono invertiti.
Il meno sensibile sembrerebbe il VX2 (e ci stà tutto vista la larghezza di banda del ricevitore)anche se ripeto con -130dbm la nota si sente comunque e la differenza col Baofeng è piccolissima,al secondo posto il Baofeng dove la nota è leggermente più udibile, al primo posto balza il Kenwood che senza attenuatore ha fatto un balzo da gigante nella ricezione...20dB non sono pochi...
Se ci riesco entro questa settimana farò i test per la selettività, e qui credo (a naso) che il Baofeng farà la sua figura.
Se riuscirò a fare un microfono palmare metterò il Baofeng in macchina voglio vedere come se la cava con tutti i disturbi che incontrerà,centraline ,pompa del gasolio , tergicristalli, condizionatore, ecc.
Resto in attesa per la dritta sulle regolazioni del BPF.
IZ00WB oltre alle prove sul campo ho voluto fare le stesse prove che hai fatto tu con un vecchio generatore di segnale con attenuatore e frequenzimetro esterno. I risultati sono analoghi ai tuoi : il kenwood thf7 va al primo posto ma senza balzi da gigante come il tuo ma semplicemente si nota una lieve differenza di sensibilità a suo favore, quindi o il tuo kenwood va meglio del mio o il tuo baofeng va peggio del mio.
Le prove di selettività eseguile in presenza di un segnale da ricevere in modo da vedere quanto i disturbi possano deteriorarlo.
Testa le radio in presenza di antenne ripetitrici radio e tv oppure collegale ad antenne per auto 5/8 o ad antenne esterne ad alto guadagno per verificare la selettività di banda.Il kenwood dispone di un attenuatore ma anche senza quello risulta molto più resistente al deterioramento dei segnali il presenza di forte RF  
Testare la radio spostandosi di 5 10 15 20k significa poco senza la presenza di un segnale da ricevere, la radio potrebbe desensibilizzarsi in vicinanza del segnale e mantenere lo squelch più chiuso di un altra sembrando più selettiva ma in realtà potrebbe ricevere meno di quella che ti apre lo squelch.


IZ0OWB

73 a tutti,
ciao Argonauta, è molto facile fraintendere quello che si dice, per balzo da gigante mi riferivo relativamente al Kenwood prima e dopo cioè con attenuatore e senza.
Comunque il Baofeg dopo queste prove ha dimostrato di essere una RADIO, almeno dal punto di vista del ricevitore preso a se stante e per il rapporto prezzo prestazioni l'ago per quel che mi riguarda si è spostato ancor di più verso le prestazioni, certo che se a monte ci fosse stato un passabanda forse andrebbe meglio, sia col gommino che con un'antenna esterna ma per 32€ non si può pretendere nulla, chissà se con un semplice diplexer V e U si potranno migliorare le cose...
Per le prove esterne a cui ti riferivi non posso farle subito, sono impegnato nel lavoro e mi ci vuole tempo, continuate a farle voi, magari usando un passabanda o per cominciare un diplexer, perchè comunque si è capito che il bao è influenzato dai segnali esterni.
Comunque ho capito che non vuoi dirmi niente riguardo ai PB del Kenwood... :mrgreen: scherzo...sono io che sono troppo sfrontato  :culo:

argonauta

#1610
Yes, sono d'accordo,ma funziona molto meglio di tante radio che ho testato,si è vero viene desensibilizzato da troppa rf ma sempre meno di quanto ne risentano gli  yaesu vx6  vaesu vx7 yaesu vx2 icom ic 90 Lo posso affermare con certezza assoluta.
Oggi ho appena fatto un test di aggancio e ricezione di un ponte ripetitore che giunge piuttosto male ma si aggancia a volte anche con mezzo watt, ovviamente in centro città con antenna sul tetto da 3,2 metri e cavo a bassa perdita. Risultati ? Terribile la differenza in queste condizioni limite per un portatile, il kenwood thf7 riceve in modo comprensibilissimo per il baofeng non esiste nulla,il nulla più assoluto anche a squelch aperto. Deluso ? no assolutamente no perchè in zone periferiche o in gommino il problema non si pone affatto e le due radio ricevono con la stessa sensibilità.

argonauta

IZ00WB  i RX BPF tune  li trovi nel manual service a pagina 41 con la procedura di allineamento ma non è semplice e poi visto che la radio va bene ti consiglio di non toccarli.

IZ0OWB

Provate a fare qualche prova col Bao inserendo dei filtri P banda o come dicevo anche un duplexer, avete fatto tante prove una + una - cosa cambia...se migliora poi si studierà qualcosa per renderlo più immune possibile...
Per la cronaca il nostro SDR HF senza filtri riceve tutto ed intermodula che è una bellezza...quindi nulla di nuovo.
Per gli Yaesu io ho solo il VX2 ma non l'ho mai testato nel senso che tu dici, gli altri non sapre,i posso pensare che per come sono concepiti potrebbero avere il problema da te esposto, poi se hai fatto le prove... 


iw9gyy

73 a tutti , ragazzi i vostri test , con apparecchiature da laboratorio sono sicuramente piu' precisi dei nostri empirici e privi di strumentazione , ma il piccoletto  un filtro di banda ce l'ha gia' ed e' alla portata di tutti: e' la funzione wide-narrow ( Argonauta il problema dello squelch che dici tu io non ce l'ho.....hi hi) , l'apparato settato in narrow riceve con maggiore sensibilita' e maggiore selettivita' , ora lo so che mi direte che sono test empirici  e bla bla  :-D :-D :-D, ma guardate il mio video: ho utilizzato una antenna esterna "volante" sul terrazzino fuori casa. mi piacerebbe vedere qualche video (almeno tu Argonauta fallo visto che l'amico owb non puo' hi hi)con l'apparato settato in Narrow.....e con gli squelch aperti degli apparati comparati... :-D :-D :-D,



comunque sono contento del risultato dei vostri test , vuol dire che sta cinesata da 35 eurozzi non e' poi cosi' male :-D :-D :-D :-D
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: argonauta il 21 Gennaio 2012, 00:01:32
IZ00WB  i RX BPF tune  li trovi nel manual service a pagina 41 con la procedura di allineamento ma non è semplice e poi visto che la radio va bene ti consiglio di non toccarli.
Salvo ma tu hai l'apparato truccato pero' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , ora mi tucco pure il baofenghino e poi ti faccio vedere!
amo la radio da sempre.......

IZ0OWB

73 a tutti,
ciao Carmelo, si la cinesata da 32 eurozzi come dici tu non è male, con i test effettuati, mi ripeto, rafforza ancor di più il vantaggio prezzo prestazioni, il filtro narrow è un filtro di media frequenza e non inficia sulla sensibilità, quando ho provato col generatore ho dovuto abbassare la deviazione a 3khz per sentire qualcosa perchè giustamente il narrow taglia...i filtri di cui parliamo con Argonauta si trovano nel front end e non nella media frequenza.
Non sappiamo come e in che maniera il Bao venga condizionato dai segnali esterni, per cui mi sono permesso di suggerire un diplexer che seppure non ha una spiccata selettività sicuramente attenua i segnali in banda FM e qualcosa anche per quanto riguarda la banda TV, credo infatti che quest'ultima potrebbe la causa primaria...forse... :-\ c'è solo da provare. :mrgreen:

iw9gyy

73 a tutti uhm.....concordo sta di fatto che tutte le.prove che ho effettuato io le ho fatte  con la radio settata in WIDE...devo rifare altre prove in NaRROW  con tutti i dubbi che possono scaturire da prove senza strumentazione.....ho visto in rete tanti piccoli progetti per fare in casa un generatore di segnali....appena ho un po di tempo mi metto il saldatore in mano e lo faccio uno....è uno strumento molto utile....grazie comunque a tutti voi per il contributo che date a questo topic.  :-)
amo la radio da sempre.......

IZ0OWB

Citazione di: iw9gyy il 21 Gennaio 2012, 08:16:38
73 a tutti uhm.....concordo sta di fatto che tutte le.prove che ho effettuato io le ho fatte  con la radio settata in WIDE...devo rifare altre prove in NaRROW  con tutti i dubbi che possono scaturire da prove senza strumentazione.....ho visto in rete tanti piccoli progetti per fare in casa un generatore di segnali....appena ho un po di tempo mi metto il saldatore in mano e lo faccio uno....è uno strumento molto utile....grazie comunque a tutti voi per il contributo che date a questo topic.  :-)
Se mi permetti di darti un consiglio, invece di acquistare kit da questa o quella ditta che per carità funzionano,ma quanto a precisione... :-\ :-\ :-\ potresti acquistare qualcosa di molto valido e preciso nei mercati dove vendono il surplus, strumenti che vengono aggiornati ma che sono in buone condizioni e che al massimo vanno ritarati, la spesa bene o male è quella ma hai il vantaggio di avere un signor strumento piuttosto che il kit tal di tali...

iw9gyy

Accetto volentieri il tuo consiglio Fabrizio .  :up: intanto vediamo cosa trovo a Busto ....chissa che non ci sia qualcosa....ip.s. Ieri sera con una manciata di resistenze anti induttive mi sono fatto un attenuatore di rf ...cosi a spanne credo che abbia circa 40db ...faro delle prove con quello....vediamo se i risultati cambiano
amo la radio da sempre.......


argonauta

#1619
A Carmelo che te lo sei mica sposato questo baufeng ??? Dici anche tutto quello che vorresti migliorare.
La possibilità di settare wide o narrow  c'è in quasi tutte le radio e serve a diminuire la deviazione di frequenza da 5kz a 2,5kz In tal modo aumenta la selettività ma solo nelle adiacenze del canale,di contro con il narrow inserito la modulazione in trasmissione risulta più bassa di livello e meno fedele.
Per le comunicazioni radioamatoriali si usa una deviazione di 5 Kz quindi non va inserito. Per la selettività di banda ci vogliono i filtri sul front and come giustamente specificato da IZ0OWB
Il thf7 non è truccato ma considerando il primo test eseguito da IZ0OWB con l'attenuatore inserito ( senza saperlo) e vedendo che i suoi test non corrispondevano con i miei ho pensato che il suo apparecchio potesse avere qualche problema e da quì il suggerimento di verificare i Bpf tune .
A breve testerò il mio baufeng con e senza il filtro comet cf 503
Carmelo puoi mandarmi il link di modifica del volume del baofeng ? 

iw9gyy

73 a tutti....Salvo non è vero che c è in quasi tutte le radio....c è nel kenwood e forse in qualche altra radio....quelle cinesi  ce l hanno...il cinese non me lo sono sposato ....semplicemente mi ci sono affezionato perche costa cosi poco e funziona cosi bene!   Pertanto se C è qualche difettuccio glielo perdono e non rimpiango assolutamente i soldi che ho speso.....ne ho tre! Ahahahahahaha :up: :up:
amo la radio da sempre.......

argonauta

Sfondi una porta aperta io ne ho due ! Mi mandi la modifica del volume ?

Lorenzo iw9gyz

Ragazzi complimenti per i Test.... e per tutte le Varie informazioni che ne sono scaturite.
@Argonauta Carmelo la radio se la porta a letto, non hai visto l'ultimo suo video  :innamorato: 73


"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

73 a tutti  :-D :-D :-DLorenzo! Per completezza di informazione non è obbligatorio utilizzare la radio in wide....la deviazione di 5khz  è la massima consentita....ma si puo utilizzare anche narrow.....soprattutto in ricezione.....salutiiiiii
amo la radio da sempre.......

Limboreale

Citazione di: lelio83 il 18 Gennaio 2012, 18:43:17
Posto una nuova lista canali che trasforma l'UV-3R markII in un PMR ed LPD


  • 1-8 Canali PMR
  • 11-79 Canali LPD

P.S. Il canale prioritario, come da sondaggio sul forum, è impostato sull'8 PMR: basterà mettere a ON il PRI e avrete la vostra scansione del canale monitor del forum.

73's

http://www.megaupload.com/?d=Q4XGYFYW

Ciao Lelio , ho tentato oggi di scaricare le memo del uv3r LPD PMR postate da te' , ma il sito megaupload  e' bloccato sembra dall'FBI 8O 8O, c'e' la possibilita' (per favore ) di avere il file diversamente ?
grazie
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE