UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

io ho solo foto di apparecchi cinesi hi hi hi , il mio ultimo jap parte domattina , e dopodomani entra il wouxun uv3d.....Lorenzo oggi l'ho visto , da un amico......e' fantastico....comprero' quello
amo la radio da sempre.......


IZ0OWB

Citazione di: lorenzo il 15 Gennaio 2012, 18:17:00
Ok A Busto ci facciamo una bella corsa...... a tutta :birra:
Vedo che tu hai un Vx2(Smart) molto meglio della 500 :-D vx3


Ecco la mia scuderia :grin:



Vedo che a Cinesi sei ben fornito, non ho un Woxung (spero di aver scritto bene) ma ne ho riparato uno e prima che il proprietario lo riprendesse l'ho usato molto, avevo sentito parlare bene dei Woxung e devo dire che non è niente male, non ho fatto però alcuna prova.
Il Vx3 non l'ho mai avuto ma mi piacerebbe metterci le mani sopra se non altro per verificare la sua sensibilità rispetto ad un suo pari.
Il VX2 l'ho preso per la mia compagna IZ0OWF, quando và in giro con l'auto se lo porta quasi sempre dietro, inoltre spesso in estate si fanno delle escursioni "montanare" ed inevitabilmente le nostre strade si dividono, lei è biologa e va a caccia di piante ed animali strani, io a caccia di ponti radio ed antenne  :mrgreen: (manco a dirlo) e c'è la necessità di rimanere sempre collegati, anche perchè spesso i cellulari non hanno copertura.

Lorenzo iw9gyz

OWB tieniti stretto il Vx2 , io quando lo cambiai per il vx3 presi una grossa delusione.....
Complimenti per la tua attività di caccia di ponti radio ed antenne  :grin: :grin:
Per il Wouxun niente da dire se ne ho presi 2  :innamorato: il primo lo comprai quando ancora era sconosciuto, ottima radio.

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

73 a tutti , riguardo il wouxun posso ampiamente confermare che e' una ottima radio, riguardo il video che ho fatto stamattina invece , non ho detto che entrambi gli squelch erano a "1".....per il discorso squelch inserito invece , io penso che : ammesso che la soglia di intervento dello squelch e' secondo i dati di fabbrica uguale per entrambi gli apparecchi (0,15 microvolt), se avete notato lo yaesu in prova riceve splatters dal canale adiacente , e codesti splatters  se fate bene attenzione arrivano  anche a  s 6-8 sullo s-meter....ora , anche se questo s 6-8 fosse equivalente a s-1 sul cinese mi si avrebbe dovuto aprire lo squelch  facendomi sentire qualcosa...lo squelch agisce sul rumore di fondo in rx, evidentemente nello yaesu , su un canale adiacente il rumore di fondo era piu' alto..tutto sommato ritengo la mia prova abbastanza fedele alla realta'.....se ho sbagliato qualcosa non e' stato per malizia o per ostinazione a dimostrare che uno e' meglio di un'altro.....e' che ogni volta mi sbaglio a favore del cinesino ......ahahahahahah :up: :up: :up: :up: saluti a tutti i lettori
amo la radio da sempre.......


argonauta

Sia io che R5000 Abbiamo cercato di farti capire che un ricevitore a banda stretta va comparato ad un ricevitore a banda stretta e non ad un ricevitote che va da 0 a 999 mhz.  Lo yaesu vx 7 ha altre caratteristiche che il baofeng non ha.  Considerando che spesso nelle frequenze radioamatoriali non si ascolta nulla un semplice portatile come il baofeng o il wouxun spesso diventa un oggetto inutile, invece un apparecchio dotato di ricevitore panoramico estende il suo campo di utilizzo e di ascolto.
Se i cinesi riusciranno a fare un ricevitore che va da 0 a 999 mhz con migliori prestazioni saremo tutti contenti e felici di comprarlo e non vedo il motivo per cui debba essere discriminato.   

iw9gyy

Citazione di: r5000 il 15 Gennaio 2012, 17:28:39
se conosco il circuito di un ricevitore e mi metto in condizioni che si comporta male perchè ho vicino un sito di ripetitori tv e ci provo il cinesino e funziona bene vuol dire che è meglio in quella condizione ma non è un valore assoluto perchè i ricevitori sono completamente differenti a parte la dimensione, provarli entrambe su una frequenza radio broadcasting  e uno riceve in stereo e l'altro no  fà dire che uno è meglio dell'altro quando non è vero visto che sono differenti, provarli entrambe a 145mhz è una prova a spanne comunque perchè se li hai vicini c'è pure il dubbio che uno interferisca con l'altro non facendolo funzionare al meglio, le prove comparative sono sempre da prendere con le pinze, non finirò mai di puntualizzarlo...
Silvio con la stima che ho per te come una persona competente , io sono un semplice radioamatore , non un professionista del settore , ne' un laureato in ingegneria elettronica, e' vero che le prove comparative vanno prese sempre con le pinze , ma non crederai che io mi metto li a cercare il difetto nello yaesu per far primeggiare il cinesino eh......io accendo la radio , cerco un segnale , lo ascolto con entrambi gli apparati , e faccio un video per dimostrare cosa? nulla, solo per il piacere di sperimentare....non ci sono artefatti , non ci sono preconcetti , c'e' solo la consapevolezza che ho tra le mani due apparecchi radioamatoriali , dove il molto meno costoso , in base alle mie prove e' piu' performante del molto piu' costoso, io sono un radioamatore , ho comperato un apparecchio radioamatoriale, lo scanning lo faccio fare agli swl con tutto il rispetto che ho per loro hi hi, a me serve una radio che nelle frequenze a me assegnate dal ministero vada bene, e se  il cinese va meglio di un altro che costa dieci volte tanto , ben venga ! ora io non  ci posso fare niente se in tutte le prove che ho effettuato e di cui ho postato i video il Baofeng ne esce a testa alta, il guaio e' che nessuno in altre parti del mondo ha mai postato un qualche video che dimostri il contrario di quello che sostengo io anche facendole con il mio metodo empirico ed opinabile , ma ribadisco che le mie prove sono effettuate cosi' perche' rispecchiano l'uso quotidiano degli apparecchi ricetrasmittenti, come ben saprai gli strumenti possono dare valori che poi nella realta' vengono falsati da mille fattori, ma le radio non funzionano attaccate agli strumenti, le radio funzionano in mano ai radioamatori e lavorano influenzate da queste incognite......ed e' sotto questo aspetto che io le ho provate, che vi posso dire , saro' stato fortunato hi, ogni volta che ho provato il cinesino il caso ed i fattori esterni hanno fatto si che esso avesse dei risultati superiori ad altri apparecchi piu' raffinati.....hi hi hi
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Argonauta, ma che dici che in banda radioamatoriale non c'e' niente o quasi? sicuramente abiti  in una zona buia.....vieni in sicilia che qui si mangia bene e si fa tanta radio hi hi hi hi.......un portatile come il wouxun o il baofeng sono piu' che utili , perche' funzionano per ricevere e trasmettere nelle bande  radioamatoriali vhf -uhf  che sono state assegnate dal ministero ai radioamatori.......il ministero , e la legge parlano  chiaro :la legge dice che possiamo detenere questi apparecchi che fanno da scanner( che a parte qualche caso sporadico ,trasmettono in vhf e in uhf) , ma che li possiamo utilizzare solo ed esclusivamente nelle frequenze radioamatoriali , a meno che siamo possessori di licenza swl , ma il campo di utilizzazione e' abbastanza ristretto ... in teoria non potremmo nemmeno ascoltare il canale audio di rai uno in analogico......
riguardo alla sensibilita' , se le mie prove non sono valide perche' empiriche , se ci dobbiamo attenere ai risultati degli strumenti ,( e mi fido di case blasonate come yaesu , kenwood , icom  ecc....) dobbiamo prendere per validi i valori dichiarati dalle case: ti invito ad andare sul sito della yaesu e valutare con i tuoi stessi occhi i dati relativi alle prestazioni del vx6  vx7,vx3,vx2,in vhf ed in uhf: sensibilta, selettivita  ecc...........quello che dici tu ed altri colleghi non trova riscontro nei dati dichiarati.....a chi credere? :up: :up: :up: io sinceramente mi fido della mia esperienza....giusta o sbagliata che sia....se i vostri dati  sono diversi, dovreste secondo me reclamare in massa, perche' vi vendono radio che non fanno cio' che viene dichiarato.
p.s. l'invito di venire in Sicilia te lo faccio davvero hi: mangiamo bene e facciamo tutta la radio che vuoi hi hi hi

saluti a tutti i lettori
amo la radio da sempre.......


IZ0OWB

 :mrgreen: :grin: :grin: :grin: :grin: :mrgreen:

turielettrico

buon giorno a tutti , e' da molto tempo che leggo su questo topic, e a parte i preconcetti  e lo scetticismo per un apparecchio che costa cosi' poco io dico che :  questo cinese uv-3 e' un apparato dalla sensibilita' e selettivita eccezionali, qualcuno ha mosso alcuni dubbi sul confronto non paritario con altri apparecchi che hanno lo scanner incorporato , bene io ho tanti apparati tra cui l'uv-3 e molti portatili , alcuni  monobanda vhf tra cui un ft 23 , e un icom ict3h. bene dalle mie prove dico che il cinese puo' reggere qualunque confronto  e non sfigura mai, soprattutto per la selettivita, per la sensibilita' c'e' qualche apparato che e' alla pari ,ma per la selettivita' il cinese e' un punto di riferimento ( spero che i giapponesi si diano una mossa)......voglio sottolineare anche la sezione audio in rx: l'audio del cinese ( anche se a minimo resta altino......) e'  il migliore di tutti in assoluto, sembra  quasi un veicolare sotto questo aspetto...... questo dovevo dire....ciao a tutti. abbraccino


argonauta

Iw9gyy non siamo poi così distanti,questo mi fa molto piacere. Mi piacerebbe avere il tuo contatto skype,così magari qualche test lo facciamo in diretta. In effetti la nuova versione del cinesino sembra andare davvero bene, ma non con antenna esterna da base in zone con molta rf.
La modulazione rispetto ad altre radio rimane piuttosto debole. ma non si può fare nulla ?   

lelio83

Si può tenere su wide,allargare leggermente il foro sulla carcassa e sul copri-microfono in gomma all'interno e ponticellare la resistenza di attenuazione come proposto da Carmelo qualche pagina addietro.

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

iw9gyy

#1536
73 a tutti accetto volentieri l invito Argonauta .....con molto piacere hi...sperimentare mi piace e pure tanto! Certamente sara dei nostri anche Lorenzo.....
saluti a tutti i lettori di RGK
amo la radio da sempre.......

argonauta

#1537
Grazie ho inviato la richiesta. Sempre sul cinese ho notato che lo squelch è piuttosto scadente poichè non appena giunge una modulazione forte tende a chiudere anche se messo ad uno


argonauta

Altro difetto riscontrato sul baofeng........ a volte e solo su alcune modulazioni si ascolta uno strano ticchettio,come un tic tic molto veloce, possibile che nessuno di questi scrupolosi si sia accorto ?

IZ0OWB

Citazione di: argonauta il 16 Gennaio 2012, 16:08:14
Altro difetto riscontrato sul baofeng........ a volte e solo su alcune modulazioni si ascolta uno strano ticchettio,come un tic tic molto veloce, possibile che nessuno di questi scrupolosi si sia accorto ?
Ci sono altri post aperti dove si discute sui difetti del Baofeng, prova con la funzione "ricerca " e li troverai.

iw9gyy

73 a tutti ....questi difetti io non li ho riscontrati  :birra: saluti a tutti i lettori :birra:
amo la radio da sempre.......

IZ0OWB


argonauta

#1542
Purtroppo i difetti ci sono,ne ho appena comprati 2 ed entrambi si comportano allo stesso modo.
1)Squelch che chiude anche su modulazioni perfettamente intellegibili.
2)Terribile e macchinoso disinserire lo sguelch,si deve alzare il pomello,premere il tasto menù,selezionare il passo numero 3 , premere il tasto uv e ruotare il pomello selezionando il numero 0. Quello che è ancore più grave è che il menù ogni volta che si esce riparte sempre dal numero 1.
3)La modulazione in trasmissione è bassa e scarsa di volume. ( confrontatela con un altro portatile )
4)Su alcune modulazioni a volte si ascoltano dei ticchettii
Spero che non ci sia altro altrimenti  ???
5)Il volume al primo livello è ancora troppo alto come le vecchie serie,nel silenzio della sera non si può usare.

Per IT9gyy ancora non mi hai accettato su skype, forza così li testiamo in diretta tv    
 

iw9gyy

73 a tutti Argonauta  io sono al lavoro ....ti rispondo dal cellulare ....non ho skype qui...appena arrivo a casa ti aggiungo....
Amici ci vediamo alla fiera di busto per un bel caffe!
Saluti a tutti i lettori di RGK
amo la radio da sempre.......


argonauta

#1544
Allora. I difetti dello squelch e della modulazione bassa si risolvono selezionando il modo fm wide. Molto bene andiamo meglio ! ;-) L'apparecchio di default è settato differentemente dalle altre radio  in modo narrow quindi si deve settare da subito nel modo wide per farlo funzionare bene. 

lelio83

Citazione di: argonauta il 16 Gennaio 2012, 17:53:51
Purtroppo i difetti ci sono,ne ho appena comprati 2 ed entrambi si comportano allo stesso modo.
1)Squelch che chiude anche su modulazioni perfettamente intellegibili.
2)Terribile e macchinoso disinserire lo sguelch,si deve alzare il pomello,premere il tasto menù,selezionare il passo numero 3 , premere il tasto uv e ruotare il pomello selezionando il numero 0. Quello che è ancore più grave è che il menù ogni volta che si esce riparte sempre dal numero 1.
3)La modulazione in trasmissione è bassa e scarsa di volume. ( confrontatela con un altro portatile )
4)Su alcune modulazioni a volte si ascoltano dei ticchettii
Spero che non ci sia altro altrimenti  ???
5)Il volume al primo livello è ancora troppo alto come le vecchie serie,nel silenzio della sera non si può usare.

Per IT9gyy ancora non mi hai accettato su skype, forza così li testiamo in diretta tv    
 

Per eliminare completamente temporaneamente lo squelch portandolo a 0 puoi tenere premuto il tasto VOL. Per la modulazione bassa, oltre a tenere su wide, puoi fare le mod proposte da Carmelo che lo rendono un apparato paragonabile a quelli di fascia più alta da quel punto di vista.

argonauta

Grazie lelio.
Adesso andiamo ancora meglio. No,non occorre modificare il microfono,settandolo in wide la modulazione va bene. :up:
Da quando ho selezionato wide i ticchettii casuali su alcune modulazioni non li ho più sentiti,ma non lo faceva sempre quindi non sono sicuro se si è risolto ma vedremo e vi farò sapere.
Qualche dritta per il volume troppo alto al primo livello ? 

IZ0OWB

Se leggi i post precedenti c'è tutto quello che ti può interessare per eliminare o migliorare i difetti.
Con un pò di pazienza...

argonauta

Dunque, ho fatto dei test di sensibilità al segnale testando gli apparecchi sia in vhf che in uhf,sia in gommino che con un antenna comet gp6 montata sul tetto in una zona molto satura di RF in quanto a vista dei ripetitori radio e tv. Gli apparecchi testati in gommino sono stati il kenwood thf7 ed il baofeng uv3r testati con la stessa antenna ( due antenne baufeng uguali per non perdere tempo a cambiare antenne)  la sensibilità delle due radio per come rilevato da iw9gyy è uguale,non si apprezzano differenze tranne che nella tonalità di ascolto.
Il discorso cambia se si collegano gli apparecchi all'antenna esterna comet gp6 nella zona come la mia dove è presente molta rf.
Il Baufeng si desensibilizza non ricevendo più tutti i segnali deboli che invece il kenwood thf7 continua a ricevere,invece i segnali di media intensità vengono ricevuti anche dal baofeng
Ci tengo a precisare che nella stessa condizione con l'antenna esterna gp6 lo yaesu vx6 yaesu vx7 yaesuvx2 e icom ic 90 ricevono soltanto fruscio e nessun segnale.Le considerazioni al prossimo intervento.
X  iw9gyy sono su skype per test in diretta.

iw9gyy

bene argonauta fai un video e postalo cosi' diamo completezza di informazione a chi legge hi :up: :up: :up:
saluti a tutti i lettori
amo la radio da sempre.......