UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelio83

Io ancora devo capire a che servono ai fini pratici RELAYM, STE, PRI e BCLO... mah...


iw9gyy

Lelio : RELAYM elimina la nota di fine trasmissione di un ripetitore, STE   elimina quel qrm ch si sente in ricezione prima che interviene lo squelch, BCLO fa fermare la.scansione quando ci si trova in presenza di un segnale .....e la scansione non riparte in automatico quando il segnale scompare, PRI:  se selezioni questa funzionel apparato fa il dual watch automatico tra la frequenza indicata dalla freccia sul display ed il canale prioritario, il quale deve essere selezionato via software.....spero di esserti stato utile :up:
amo la radio da sempre.......

lelio83

Grazie Carmelo! Il manuale è un po' equivoco riguardo le funzioni...Ti volevo anche chiedere se hai mai usato un mic parla-ascolta esterno. E' buono?

iw9gyy

Ciao Lelio si l ho usato (veramente me ne sono costruito uno hi)  ma sinceramente preferisco l auricolare perche il.mic è grande quasi quanto la radio hi hi  :up:
amo la radio da sempre.......


lelio83

Infatti,hai perfettamente ragione! Comunque ho letto il datasheet del dsp utilizzato nel baofeng. Il mic-gain,come tutto il resto,viene realizzato dal dsp. Il collegamento USB serve per programmare in via seriale,tramite il protocollo I^2C,i banchi di memoria in cui è suddivisa la flash. Sarebbe utile cercare di fare un dump del firmware del dsp,ma non credo che sia fattibile facilmente. I dsp vengono programmati su delle apposite Board o sulla Board su cui verranno montati tramite protocollo JTAG che ,in genere,viene sviluppato su appositi microcontrollori dedicati. Bisogna vedere uno schema del baofeng e poi ti posso dire se il dump è fattibile. Se lo fosse bisognerebbe scoprire con che ambiente lo programmano,le istruzioni macchina o il linguaggio di alto livello (C,C++ ecc...) che sono usate e poi si può pensare di mettere mano al firmware. Tieni conto che quei cosini sono dei veri e propri processori e che il firmware gestisce tutto proprio come fanno i sistemi operativi con i PC.

73 a tutti


P.S. Sei sicuro che BCLO riguardi lo scan? Mi sa che quello che dici tu è lo scansione di tipo CO o TO. Se attivo BCLO non mi fa andare proprio in tx. Dovrebbe trattarsi del busy channel lockout...

iw9gyy

Citazione di: lelio83 il 09 Gennaio 2012, 01:11:19
Sei sicuro che BCLO riguardi lo scan? Mi sa che quello che dici tu è lo scansione di tipo CO o TO. Se attivo BCLO non mi fa andare proprio in tx. Dovrebbe trattarsi del busy channel lockout...

scusami Lelio hai perfettamente ragione, non so perche' ti ho risposto in modo errato :down:
BCLO : impedisce la trasmissione quando lo squelch e' aperto......cioe' in parole povere evita che quando l'apparato sta ricevendo un segnale tu lo possa sovrammodulare andando in tx.....secondo me questa funzione e' utilissima , e dovrebbe essere messa di "serie" e non disattivabile dagli utenti, almeno da quelli che hanno il grilletto....pardon....il ptt facile  hi hi hi ! :up: :up: :up:

per quanto riguarda la programmazione del processore  , ho apprezzato con molto piacere le tue considerazioni, riguardo il cinesino, vedo che e' pane per i tuoi denti! hi.....in effetti ho pensato anche io che mettere le mani al firmware sarebbe stata cosa ardua  e non certo alla portata delle nozioni di un "normale" radioamatore.....ci vuole un programmatore di linguaggi di alto livello...e ci vogliono pure le attrezzature hardware......beh se riesci a scoprire qualcosa tienici informati.....per quanto riguarda invece l'allargamento delle frequenze operative, in effetti a parte  qualche satellite militare dismesso utilizzato dai pirati sud americani a 255 mhz , non c'e' granche'....quella operazione e' solo una sperimentazione e basta, senza alcun reale giovamento....un caro saluto a tutti gli utenti di RGK :-D :-D :-D
amo la radio da sempre.......


r5000

73 a tutti, Iw9gyy fidati che in banda uhf c'è molto di più, i brasiliani vengono buoni solo per testare le antenne ma in modulazione d'ampiezza e non solo c'è tutto un mondo che nemmeno immagini...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


attenzionebrekko

255.550 mhz e stato dismesso il satellite militare ? non e piu attivo dunque?

lelio83

Fanno fonia in FM sui 255?
Come si potrebbe ricevere un satellite con l'uv-3r? Come si ovvia all'effetto di modulazione di frequenza doppler? Come si può essere in grado di conoscere il footprint e le frequenze uplink e downlink di questi satelliti? Ma soprattutto...chi fornisce questo tipo di informazioni? Immaginate che una volta avevo bisogno di un modello matematico per ADS di un integrato SMD che realizzava una particolare disposizione di diodi per realizzare un mixer la cui frequenza di uscita era circa 12 GHz per applicativi radar e questo era un chip a dichiarato uso militare. Ci fu detto che potevamo anche suicidarci,ma il modello non l'avremmo mai avuto.


iw9gyy

Citazione di: r5000 il 09 Gennaio 2012, 12:07:31
73 a tutti, Iw9gyy fidati che in banda uhf c'è molto di più, i brasiliani vengono buoni solo per testare le antenne ma in modulazione d'ampiezza e non solo c'è tutto un mondo che nemmeno immagini...

mi fido....mi fido .....ne sai certamente piu di me! :up:
siamo tutt'orecchi ! Svelaci cio che sai.
amo la radio da sempre.......

r5000

73 a tutti, non si può entrare nei particolari perchè è una banda assegnata all'aereonautica ecc... ma di satelliti ce ne sono tanti e di più e poi ci sono i radar, beacon e per finire le radiosonde ma queste sono già a 404 mhz, dai 200mhz ai 400 mhz salvo piccole fette assegnate alle broadcasting tv è tutto assegnato ed utilizzato per bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

Citazione di: r5000 il 09 Gennaio 2012, 17:09:56
73 a tutti, non si può entrare nei particolari perchè è una banda assegnata all'aereonautica ecc... ma di satelliti ce ne sono tanti e di più e poi ci sono i radar, beacon e per finire le radiosonde ma queste sono già a 404 mhz, dai 200mhz ai 400 mhz salvo piccole fette assegnate alle broadcasting tv è tutto assegnato ed utilizzato per bene...
vabbe mi pare di capire che molte di queste frequenze sono interdette all ascolto......allora come gia detto in precedenza non vale la pena allargare il range ......meglio tenerlo.solo.per uso radioamatoriale.....
amo la radio da sempre.......

lelio83

Citazione di: iw9gyy il 09 Gennaio 2012, 18:04:01
Citazione di: r5000 il 09 Gennaio 2012, 17:09:56
73 a tutti, non si può entrare nei particolari perchè è una banda assegnata all'aereonautica ecc... ma di satelliti ce ne sono tanti e di più e poi ci sono i radar, beacon e per finire le radiosonde ma queste sono già a 404 mhz, dai 200mhz ai 400 mhz salvo piccole fette assegnate alle broadcasting tv è tutto assegnato ed utilizzato per bene...
vabbe mi pare di capire che molte di queste frequenze sono interdette all ascolto......allora come gia detto in precedenza non vale la pena allargare il range ......meglio tenerlo.solo.per uso radioamatoriale.....
Ma mi pare d'avere capito da r5000 che si tratta di modulazione AM...Sarebbe comunque inutile allargare sul baofeng.
Comunque ho visto un video sul gruppo yahoo del baofeng in cui si vedeva l'rtx ricevere in banda aerea.Sarà un fake?
73's


iw9gyy

salve a tutti , io credo di aver raggiunto il massimo in termini di range di frequenza per il piccolino:
copertura continua da 118 a 499!!!!!!


sto facendo delle prove di ascolto.....vi faro' sapere! 73 a tutti!!
amo la radio da sempre.......

DL8LA

#1414
Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2012, 21:36:19
Lelio c'e' chi lo ha "sceso" fino a 120 mhz......ma comunque non ha l'am................il mio fa da 130 a 260 e da 400 a 500 ......la dinamica rimane ottima su tutta la banda.....

Ciao, a me interessa la banda dei 245Mhz. Come faccio a fargliela fare al mio UV-3R?

Dove trovo la procedura per modificarlo?

Grazie

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

iw9gyy

Salve a tutti: allora ......fino a 125 il piccoletto non riceve nulla......ma da qui in poi e fino a 499 ricezione ok con una dinamica ottima su tutto il range......è quasi uno scanner.per quello che fa sto cinesino..... :mrgreen: :mrgreen:
voglio altresi precisare che nonostante sia allargato in rx , sensibilita e selettivita sono rimaste immutate!
@skipper: mandami una mail.....cosi ti rispondo e ti invio il file e la procedura per fare la mod.... :up:

amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

#1416
Cari amici in questa infinita ma altrettanto interessante discussione sull'ormai Mitico UV-3R , molte volte ho letto, che qualcuno non credeva nei prodotti Cinesi e nella loro tecnologia , alla fine abbiamo evidenziato che non solo il BAO era per molti aspetti superiore alla concorrenza ma addirittura ha certificazioni che i giapponesi non hanno....
La notizia che vi do è un po brutta per i puristi delle grandi maison giapponesi...
Yaesu, Kenwood, Icom producono radio in cina ed alcune addirittura sono interamente progettate e realizzate in cina.

Alcuni esempi...

http://www.aliexpress.com/store/106328/210954808-500890857/Hot-selling-for-Icom-dual-band-radio-talkie-IC-93AD.html
http://www.alibaba.com/product-gs/342292256/Yaesu_mobile_radio_FT_7800R.html
http://www.aliexpress.com/product-gs/447032734-High-Performance-Cheap-Ham-Radio-KENWOOD-TK-3118-Free-Shipping-and-Under-1-Year-Warranty--wholesalers.html
:birra:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

iw9gyy

e' pazzesco c'e' un mondo sconosciuto a noi "occidentali".........e chissa' quante altre cose nascoste verranno fuori ancora...... marameo
La Cina E' Vicina !! abbraccino
amo la radio da sempre.......

Limboreale

Scusa Iw9gyy , e' un periodo che non posso visitare spesso il forum e quindi forse mi sono perso qualche post.
Gentilmente , senza che mi leggo tutti i post , cosa serve per espanderlo? un software ?
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


lelio83

Serve il software e il cavetto di programmazione USB o seriale.

Limboreale

Citazione di: lelio83 il 10 Gennaio 2012, 23:37:41
Serve il software e il cavetto di programmazione USB o seriale.

K Lelio , ma il software originale o un software dedicato ?
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

iw9gyy

salve a tutti , basta il suo software originale , bisogna modificare o sostituire interamente il File setting.ini  che si trova nella cartella di installazione del software, limboreale ti ho mandato un messaggio personale con il contenuto del file.  :up: :up:
amo la radio da sempre.......

Limboreale

Citazione di: iw9gyy il 11 Gennaio 2012, 00:04:38
salve a tutti , basta il suo software originale , bisogna modificare o sostituire interamente il File setting.ini  che si trova nella cartella di installazione del software, limboreale ti ho mandato un messaggio personale con il contenuto del file.  :up: :up:

Che dire. ?? abbraccino mitico Iw9gyy  :birra: ti ringrazio una cifra !!
vediamo se combino casini  :grin: !!
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

lelio83

Nel mio uv-3r noto una cosa strana:quando non lo accendo da un può di tempo,appena lo accendo esce un trattino in alto a destra o dei piccoli simboli in alto a sinistra per poi scomparire subito...non lo fa se viene acceso dopo poco che è stato spento.Lo fa se solo se è stato spento per alcune ore...per il resto funziona benissimo...chissà che può essere.lo fa anche da prima che lo smontassi per eseguire la modifica del mic-gain...

attenzionebrekko

ragazzii domani e confermato domani mi arriva il tutto   finalmente dopo tanto attesa......   anche se ho speso  qualkosina in piu 63 euro in tutto :down: