UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelio83

Citazione di: simo4781 il 06 Gennaio 2012, 01:29:08
Citazione di: lelio83 il 06 Gennaio 2012, 01:23:35Infatti sembra che narrow e wide agiscano anche come mic gain...mah...stranezze cinesi :)

non credo che agisca come mic gain,più che altro se imposti il filtro narrow stretto ...passa meno voce,detto con parole ultra povere :-)
Un filtro più stretto in modulazione FM non dovrebbe attenuare il segnale in uscita dall'apparato. Uno degli effetti che ha è l'aumento del SNR data la riduzione di banda a scapito della qualità (ma neanche tanto) della trasmissione. Un esempio di narrow FM è radio24 o radio Maria che trasmettono in mono a differenza di quasi tutte le altre radio che devono usare la wide FM per trasmettere in stereo. In questo caso la qualità è ottima lo stesso tra le due tipologie con la differenza che quelle due radio,essendo essenzialmente parlate e non musicali, possono trasmettere in narrow ed essere molto più immuni al rumore rispetto alle altre. Le stesse considerazioni valgono per la scelta n o w sul baofeng ;)


lelio83

Citazione di: attenzionebrekko il 06 Gennaio 2012, 01:25:01
ragazzi una info veloce sul baofeng uv 3r mark 2           volevo sapere se in trasmissione trasmette oltre le bande radioamatoriali  cioe oltre a 144-146    430-440     esce gia espanso di banda in tx        oppure ha bisogno di qualche modifica per espanderlo di banda?
Trasmette e riceve su entrambe le bande dichiarate e, a quanto pare, con una modifica software, si possono espandere i limiti di frequenza.

lelio83

Citazione di: attenzionebrekko il 06 Gennaio 2012, 01:44:39
come va sulle frequenza pmr 446   lo vorrei usare tanto per trasmettere pure li un amico ha il pmr ogni tanto lo vorrei utilizzare su quelle  bande ne ho preso uno sulla baia  con tutte le spese e con dhl lo preso a 53 euro dovrebbe arrivarmi in 4 5 giorni perche 35 euro  e attendere circa un mese  e una sofferenza meglio spendere metodi di spedizioni sicuri e veloci marameo
Va molto bene e, grazie ai diversi step impostabili, si riesce a centrare precisamente quelle frequenze.Resta il fatto che si tratta di un apparato amatoriale e quindi non utilizzabile e non omologato per quello scopo.

iw9gyy

Salve a tutti @simo: ho gia fatto qualchetentativo riguardo la capsula: ebbene la capsulina del Baofeng è risultata essere tra le migliori che ho provato......per avere dei cambiamenti significativi si dovrebbe riprogrammare il chip che gestisce la radio.....ma sinceramente li io non ci arrivo :culo:!!!
In effetti un altra modifica c è , e sarebbe aumentare la tensione di alimentazione della capsula diminuendo  il valore di un altra resistenza....ma questa si trova sotto il display......e sconsiglio vivamente di intervenire in quella zona: è la piu delicata! Chiariamo il discorso narrow -wide: cambia la banda passante e di conseguenza la deviazione in fm( in buona sostanza piu deviazione=maggiore presenza di modulazione.....fino ad un certo punto hi hi)...l apparato va utilizzato in WIDE sempre ....tranne che ci si trovi in presenza di segnali adiacenti molto forti....ed in quel.caso si utilizza il NARROW  che riduce i disturbi......questa funzione è utilissima e non è molto diffusa negli apparati "convenzionali" che in certe condizioni non potrebbero fare qso  ....mentre il bao si! Un caro saluto a tutti gli amici lettori !
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

ragazzi , spolpatevi questo test comparativo tra il baofeng uv-3r e lo yaesu vx6.....c'e' solo l'audio , e' un test sulla modulazione: il baofeng e' modificato con il ponticello sulla resistenza (di cui sopra hi)........



ed eccovene un'altro che mostra la differenza tra WIDE e NARROW:
amo la radio da sempre.......

simo4781

ok Carmelo,quindi basta modifiche :-) fa già i miracoli,ho chiesto della capsula perchè mi veniva logico pensare che dato il prezzo magari avevano lesinato su alcuni componenti,e magari spendendo qualche euro e metendo una capsula migliore migliorava ulteriormente,ma se mi dici cosi....lasciamo stare i fastidi ;-)
agire sul firmwar bisognerebbe chiedere a qualcuno che lavora nel settore o che gli piace smanettare..


simo4781

@Carmelo volevo chiederti se per caso hai notato smontando i tuoi se,una volta aperto,dove si fa la modifica del ponticello,hai notato se per caso in basso spostato leggermente a destra,c'è un componenete,un pll si570 (?)
interessava a mio padre,perchè dalla foto non si vede bene,ma gli sembrava quello,io  non avevo voglia di riaprire e dissaldare di nuovo il connettore antenna per guardare...magari a te è balzato all'occhio..grazie :-)


Limboreale

#1382
Qualcuno non ha mai provato ad affiancare i due modelli di uv3r Mark II, il nero e il grigio verde militare ?
Mi sono accorto solo oggi (dopo mesi dall'acquisto) che non sono di dimensioni uguali  ??? il nero e' piu alto.
Cazz@rola mai accorto  :candela: :candela:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

iw9gyy

Citazione di: Limboreale il 06 Gennaio 2012, 12:02:00
Qualcuno non ha mai provato ad affiancare i due modelli di uv3r il nero e il grigio verde militare ?
Mi sono accorto solo oggi (dopo mesi dall'acquisto) che non sono di dimensioni uguali  ??? il nero e' piu alto e
anche il selettore piu' alto.
Cazz@rola mai accorto  :candela: :candela:
Ciao Limbo.....c'e' una leggera differenza tra i due effettivamente, anche se di pochissimo , confermo la differenza dell'altezza fra i due selettori, ma ho provato a scambiarli e sono perfettamente compatibili.....c'e' anche un'altra differenza : il guscio e' un po' piu' profondo ( parlo di quello "camouflage"), nella zona in cui  c'e' la capsula microfonica:credo che  i tecnici della baofeng ,nelle versioni piu' recenti abbiano  sfruttato l'effetto cassa di risonanza del guscio stesso per rendere la modulazione un po' piu' piena nelle frequenze basse.... ho notato una leggera differenza nella timbrica tra i due modelli, dapprima credevo fosse imputabile a differenze circuitali oppure alla differente resa tra le due capsule microfoniche , invece ho notato che scambiando i gusci , la modulazione del "camouflage era sempre piu' "calda" , ed allora non poteva che essere dovuto alle differenze tra i gusci stessi : il percorso che fa la voce dal forellino alla capsula microfonica e' diverso tra i due modelli , e nel piu' recente( il mio piu' recente e' il mimetico...) e' disegnato per sfruttare meglio le risonanze armoniche della voce, per grandi linee un po' come avviene in una cassa acustica nella quale in base alla sua forma vengono enfatizzate certe frequenze piuttosto che altre......questo cinesino e' ricco di sorprese....un saluto a tutti i lettori di RGK :up:
amo la radio da sempre.......


lelio83

Citazione di: simo4781 il 06 Gennaio 2012, 10:49:28
ok Carmelo,quindi basta modifiche :-) fa già i miracoli,ho chiesto della capsula perchè mi veniva logico pensare che dato il prezzo magari avevano lesinato su alcuni componenti,e magari spendendo qualche euro e metendo una capsula migliore migliorava ulteriormente,ma se mi dici cosi....lasciamo stare i fastidi ;-)
agire sul firmwar bisognerebbe chiedere a qualcuno che lavora nel settore o che gli piace smanettare..
Dovrei guardare i datasheet; mi occupo di programmazione di dsp ( C6000 della Texas) e fpga (Xilinx) per telecomunicazioni.

iw9gyy

e allora forza lelio! siamo tutt'orecchi!
per quanto riguarda il componente di cui parla Simo , non e' quello , lo ai indicato come pll si570 , quel componente e' un oscillatore locale per circuiti hf, ma il baofeng non ha pll , ha un chip che fa tutto : l'rda 1846 che e' il cuore della ricetrasmittente...... :up:il baofeng e' un sdr transceiver con dsp incorporato che funziona sia in rx che in tx.
saluti a tutti e buoni qso
amo la radio da sempre.......

simo4781

a ok grazie carmelo!
infatti quando ho fatto vedere la foto a mio papà era un pò stranito...perchè lui usa quei pll negli apparati che costruisce,ma mi diceva che solo quel componenete costa 30 euro heheheh:-)
tra l'altro in questo numero di radiorivista c'è una pubblicazione dell'rtx hf che ha fatto..iz1pmx a chi interessasse...

ottimo anche per la possibile programmazzione del piccolo..sono tutt'orecchi anche io :up:

lelio83

#1387
Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2012, 15:57:47
e allora forza lelio! siamo tutt'orecchi!
per quanto riguarda il componente di cui parla Simo , non e' quello , lo ai indicato come pll si570 , quel componente e' un oscillatore locale per circuiti hf, ma il baofeng non ha pll , ha un chip che fa tutto : l'rda 1846 che e' il cuore della ricetrasmittente...... :up:il baofeng e' un sdr transceiver con dsp incorporato che funziona sia in rx che in tx.
saluti a tutti e buoni qso

Ciao Carmelo e Simo. Appena posso do un'occhiata e vedo di che si tratta.
P.S. Le modifiche alla resistenza di attenuazione e all'auricolare sembrano aver funzionato! Ottima intuizione Carmelo!

Edit: Ho il datasheet. Questo dsp preprogrammato tra un po' fa anche il caffè...Con tutti i limiti del caffè digitale ;) Che vi interessa sapere?


iw9gyy

Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2012, 15:57:47
per quanto riguarda il componente di cui parla Simo , non e' quello , lo ai indicato come pll si570.....
ragazzi chiedo scusa per l'errore di grammatica.....mi sono perso una H per strada!.........
amo la radio da sempre.......

simo4781

Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2012, 19:10:18
Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2012, 15:57:47
per quanto riguarda il componente di cui parla Simo , non e' quello , lo ai indicato come pll si570.....
ragazzi chiedo scusa per l'errore di grammatica.....mi sono perso una H per strada!.........
a Carmeeeee... :-D..heheheheh mica è na verifica scritta...quando uno è interessato al contenuto non fa nemmeno caso
:-D

iw9gyy

eheheheheh...hai ragione Simo!  :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

lelio83

Mi sarebbe piaciuto espandere il baofeng in banda aero, ma, a quanto pare dal datasheet, non è possibile :(

iw9gyy

Lelio c'e' chi lo ha "sceso" fino a 120 mhz......ma comunque non ha l'am................il mio fa da 130 a 260 e da 400 a 500 ......la dinamica rimane ottima su tutta la banda.....
amo la radio da sempre.......

CODICE_ROSSO

Ma questa radio possiede i sub toni..l' UV-3R
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


iw9gyy

Citazione di: CODICE_ROSSO il 06 Gennaio 2012, 21:44:29
Ma questa radio possiede i sub toni..l' UV-3R
Certo! sia quelli analogici , che quelli digitali .....
73 a tutti i lettori di RGK
amo la radio da sempre.......

attenzionebrekko

non vedo l'ora che mi arrivii .........   lo prenotato ieri sulla baia ma credo martedi o mercoledi mi arriva....         anche se a dir di piu lo vorrei usare in macchina alimentandolo dalla presa accendisigari  e fare una modifica su due poli - e +     con tensione massima 6 v           :candela: spero di non friggere la radio con lunghi qso :candela:

lelio83

Citazione di: iw9gyy il 06 Gennaio 2012, 21:36:19Lelio c'e' chi lo ha "sceso" fino a 120 mhz......ma comunque non ha l'am................il mio fa da 130 a 260 e da 400 a 500 ......la dinamica rimane ottima su tutta la banda.....
Infatti, l'hai esteso nelle bande che il dsp supporta. Oltre credo che faccia cilecca...inoltre senza AM non si va da nessuna parte in banda aero. Vorrei estendere anch'io la banda...ma non so che c'è di interessante da sentire oltre i 175 e oltre i 470...per cui non so se sia vantaggioso o inutile (almeno per me) estendere.

simo4781

...e la nota 1750 come si fa? ptt+tasto volume ;-) scoperto da poco :-)

iw9gyy

e l'allarme? hai capito come si fa?  :mrgreen: :mrgreen:
dai ammettilo che questo piccoletto ti sta facendo divertire.....sembra che ha tante cosine nascoste che non aspettano altro che qualcuno le trovi !!! ahahahahah, io sono ritornato bambino.....e mi diverto tantissimo !!! :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

simo4781

heheheh si tieni premuto f.. :-D
bestiale questo affarino:-)