UV-3R Made P.R.C. (Molto simile allo Yaesu vx3)

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 08 Aprile 2011, 19:30:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simo4781

Citazione di: iw9gyy il 05 Gennaio 2012, 00:03:49
ciao Simo , puoi rimettere il gommino sul microfono , quella operazione non modifica il guadagno del micro.......devi ponticellare una piccola resistenza presente sul circuito , la quale funge  da attenuatore per il micro, eccoti una foto , con evidenziata la resistenza:


come puoi vedere c'e' un'altro componente evidenziato da un circoletto rosso: e' un condensatore posto in parallelo alla capsula microfonica che fa da filtro taglia alti, qualcuno lo ha eliminato o cambiato di valore per modificare la timbrica della voce , ma in questo modo si rischia un ritorno di rf sul micro stesso , quindi non toccarlo
la timbrica va benissimo cosi com'e'.....ponticella quella resistenza e vedrai che la musica cambiera' e non poco! , dopo la modifica , il baofenghino avra' una modulazione forte e squillante......
ricordati che per accedere al circuito dovrai non solo smontare le 4 viti che tengono fissata la piastra madre al dissipatore in alluminio , ma anche dissaldare il connettore dell'antenna che si trova in alto a sinistra sulla piastra madre stessa......e' molto piu' facile a farsi  che non a parole..... :up: :up:

sei un grande Carmelo :up: !!
mi salvo la foto,e domani sera con calma farò il lavoro..
è proprio vero che chi sa..fa e chi non sa insegna...;-)
grazie :-)
ok ponticello solo la resistenza e lascio stare il condensatore.
un altra cosa,non che mi dia fastidio..ma magari c'è il modo anche di abbassare un pò il volume al minimo,che rimane sempre un pò altino..


iw9gyy

per quanto riguarda la batteria del Baofeng , beh e' stato gia' detto molto: l'autonomia di questo piccoletto e' un punto di riferimento per tutti......io rimango in ascolto per tre giorni prima di ricaricarla......  :up:

l'audio in ricezione e' un vero e proprio record per un portatile: il baofeng e' l'unico portatile al mondo che ha un amplificatore di bf da 1watt !(gli altri si fermano a 300-500mw se va bene...)  e con un livello di distorsione cosi' basso che non e' percettibile......
purtroppo il reverse non e' fattibile in modo rapido..........ci si accontenta visti i 35 euro spesi hi hi hi ......
confermo la buona fattura e la robustezza....un caro saluto a tutti i lettori di RK :up: :up:
amo la radio da sempre.......

simo4781

Citazione di: iw9gyy il 05 Gennaio 2012, 00:18:33
per quanto riguarda la batteria del Baofeng , beh e' stato gia' detto molto: l'autonomia di questo piccoletto e' un punto di riferimento per tutti......io rimango in ascolto per tre giorni prima di ricaricarla......  :up:

l'audio in ricezione e' un vero e proprio record per un portatile: il baofeng e' l'unico portatile al mondo che ha un amplificatore di bf da 1watt !(gli altri si fermano a 300-500mw se va bene...)  e con un livello di distorsione cosi' basso che non e' percettibile......
purtroppo il reverse non e' fattibile in modo rapido..........ci si accontenta visti i 35 euro spesi hi hi hi ......
confermo la buona fattura e la robustezza....un caro saluto a tutti i lettori di RK :up: :up:
ok anche per il reverse...e be oh..sono piccolezze che visto tutte le altre grandi qualità ed il costo appunto , non abbassano l'ottimo voto che si merita:-)

iw9gyy

certo che c'e' il modo di abbassare il volume al minimo:


togli la resistenza evidenziata dal circoletto e ne metti una da 29k ohm...oppure metti sopra quella gia' esistente un'altra resistenza da 62kohm..........
occhio che sono componenti in smd! per il ponticello sulla resistenza ( intendo per la modifica del microfono) ti consiglio come suggerito dall'amico Gammatre, di utilizzare uno dei fili di rame contenuti in una treccia da 1,5 mm ad esempio.......in buona sostanza puoi ponticellare la resistenza senza toglierla......se hai a portata di mano una lente di ingrandimento , il lavoro sara' senz'altro buono....ti consiglio inoltre di pulire bene le parti saldate con un solvente per circuiti elettrici per eliminare le tracce della pasta disossidante contenuta nello stagno.....
se scorri indietro di una o due pagine trovi alcuni suggerimenti per l'auricolare qualora tu lo utilizzassi .....un caro saluto e buon lavoro.... :up: :up:
amo la radio da sempre.......


simo4781

Citazione di: iw9gyy il 05 Gennaio 2012, 00:34:21
certo che c'e' il modo di abbassare il volume al minimo:


togli la resistenza evidenziata dal circoletto e ne metti una da 29k ohm...oppure metti sopra quella gia' esistente un'altra resistenza da 62kohm..........
occhio che sono componenti in smd! per il ponticello sulla resistenza ( intendo per la modifica del microfono) ti consiglio come suggerito dall'amico Gammatre, di utilizzare uno dei fili di rame contenuti in una treccia da 1,5 mm ad esempio.......in buona sostanza puoi ponticellare la resistenza senza toglierla......se hai a portata di mano una lente di ingrandimento , il lavoro sara' senz'altro buono....ti consiglio inoltre di pulire bene le parti saldate con un solvente per circuiti elettrici per eliminare le tracce della pasta disossidante contenuta nello stagno.....
se scorri indietro di una o due pagine trovi alcuni suggerimenti per l'auricolare qualora tu lo utilizzassi .....un caro saluto e buon lavoro.... :up: :up:

grazie anche per quest'altra info...per l'altoparlante purtroppo non dispongo di componenti smd..credo,devo chiedere al babbo..e per il microfono avevo pensato in effetti a ponticellare senza togliere la resistenza con un pezzetto di filo..farò sapere e grazie!:-)

iw9gyy

per la mod dell'audio in rx puoi mettere anche una resistenza tradizionale da 1/4 di watt , di spazio in altezza ce n'e' abbastanza, basta dimensionare bene la lunghezza dei reofori...buon lavoro
amo la radio da sempre.......


lelio83

Scusate,ma sul Mark II non era stato migliorato il volume del tx ? Anche io ho allargato il foro del case e del gommino sul Mark II e nessuno si è mai lamentato durante i qso...dite che conviene fare la mod del ponticello anche sul Mark II?


iw9gyy

Ciao Lelio il mkII ha una modulazione che è sicuramente piu forte del mkI . Ma se vuoi una modulazione ancora piu incisiva puoi fare la modifica! Raccomando  a tutti di tenere l apparato in modalita WIDE  in quanto se settato in NARROW si restringe anche la larghezza di banda della.deviazione.....quindi tz audio piu basso......
amo la radio da sempre.......

mts80

comprati ieri altri due uv3r mark II !!!!
che meraviglia...e dovrebbero essere gia' in viaggio....!!  :up: :up:


lelio83

Citazione di: iw9gyy il 05 Gennaio 2012, 08:04:37
Ciao Lelio il mkII ha una modulazione che è sicuramente piu forte del mkI . Ma se vuoi una modulazione ancora piu incisiva puoi fare la modifica! Raccomando  a tutti di tenere l apparato in modalita WIDE  in quanto se settato in NARROW si restringe anche la larghezza di banda della.deviazione.....quindi tz audio piu basso......

Ciao Carmelo, migliora anche la modulazione con l'auricolare?

iw9gyy

Ciao Lelio per l auricolare devi aprire il.piccolo case dove alloggia il micro e devi eliminare la resistenza ed il.condensatore posti in parallelo sulla capsula.....per eliminare poi il difetto del ritorno rf  quando usi l auricolare stesso aggiungi un condensatore da 100nf tra il ptt e la massa.....saluti
amo la radio da sempre.......

lelio83

Citazione di: iw9gyy il 05 Gennaio 2012, 09:44:11
Ciao Lelio per l auricolare devi aprire il.piccolo case dove alloggia il micro e devi eliminare la resistenza ed il.condensatore posti in parallelo sulla capsula.....per eliminare poi il difetto del ritorno rf  quando usi l auricolare stesso aggiungi un condensatore da 100nf tra il ptt e la massa.....saluti
Si, ho già fatto questa modifica ;) sono in attesa di fare un qso per sperimentare come va in modulazione, ma il difetto del ptt è scomparso con il condensatore tra ptt e massa ;)

lelio83

Ho fatto ora la modifica del ponticello con un filo wire up di sezione 1.5mm ricavato da uno dei fili interni di un cavo ethernet...appena faccio un qso vi saprò dire...Ho ponticellato la resistenza indicata ai capi,ma ho un dubbio...In pratica, misurando col tester, trovo continuità nei due punti indicati nell'immagine che posto di seguito...E' normale o ho sbagliato qualcosa? Con la lente di ingrandimento non sembrano in continuità i 2 punti...
http://postimage.org/image/5f7e2ghn7/


simo4781

modifica fatta :-)
però non è cambiato molto mannaggia..non so se ho sbagliato qualcosa perchè con il saldatore ho involontariamente  disintegrato la resistenza da ponticellare ,poi ho saldato un pezzettino di filo rame ben stagnato e via,caspita se son piccoli ..
funziona tutto come prima ma la modulazione risulta sempre un pò più bassa rispetto agli altri apparati..non vorrei che sia proprio un discorso di taglio digitale ,perchè ho notato che non innesca neanche se lo si avvicina ad un altra radio.....
comunque i rapporti sono tutti di comprensibilità totale ,nessun problema,sono un pelo più bassa e meno squillante...

iw9gyy

simo non innesca perche' appunto e' un segnale digitale.....il dsp evita l'effetto larsen.......per quanto riguarda la modulazione , tranquillo che e' piu' forte.....poco importa se hai rotto la resistenza , l'importante e' aver fatto bene il ponticello, d'altra parte se tu avessi fatto male il lavoro avresti avuto una portante senza modulazione: la resistenza e' in serie per cui se avessi fatto qualche danno avresti il circuito aperto , quindi non avresti voce in tx.....chiaramente il guadagno non e' tantissimo , ma ti assicuro che la modulazione migliora......il taglio digitale della voce del cinesino e' molto differente da quello "analogico" degli altri apparati: con il baofeng non avrai mai una modulazione troppo amplificata , le modulazioni che spesso si sentono on-air sono fin troppo sature.....il cinesino rende l'audio in tx esattamente come  avviene in un cellulare, tende cioe' a rendere la voce come e' naturalmente , priva quindi di preamplificazioni esagerate, l'eliminazione della resistenza migliora il guadagno microfonico , ma dimenticati quelle modulazioni superpreamplificate.....l'orecchio in ascolto ne giova e non poco :up: :up: eccoti un sample, confrontato con altri apparecchi:

amo la radio da sempre.......

BIPBIP

Ottima comparazione..credo si commenti da sola..grazie per il contributo,mi fai sempre più venire voglia di averlo tra le mani...attendiamo l'arrivo con ansia :up: :up:

iw9gyy

come avrai potuto notare dal video ( c'e' solo l'audio hi hi hi), considerando che ho registrato l'audio da un telefonino sull'altoparlante dell apparato in rx,la modulazione del Baofeng e' quella che piu' si avvicina alla mia voce reale, d'altra parte ,le altre due modulazioni sono piu' preamplificate , ma anche  piu' pasticciate...... un caro saluto a tutti i lettori di RK :-D

p.s. @lelio: ho guardato lo schema elettrico ed effettivamente c'e' una resistenza che e' in continuita' con quella da te ponticellata : la r19 che ha un valore di 1,8kohm , misura quella accanto a quella che hai ponticellato: se e' di 1,8kohm allora quella e' la r19 quindi il tuo "corto"
e' corretto. Comunque se in tx la radio va bene ed esce la modulazione allora sei sicuro che hai fatto tutto bene!  :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

@Lelio scusa c'e' anche la r25 da 1kohm , scusami ......una svista!! :-[ :-[
amo la radio da sempre.......

lelio83

Citazione di: iw9gyy il 05 Gennaio 2012, 22:22:34come avrai potuto notare dal video ( c'e' solo l'audio hi hi hi), considerando che ho registrato l'audio da un telefonino sull'altoparlante dell apparato in rx,la modulazione del Baofeng e' quella che piu' si avvicina alla mia voce reale, d'altra parte ,le altre due modulazioni sono piu' preamplificate , ma anche  piu' pasticciate...... un caro saluto a tutti i lettori di RK :-D

p.s. @lelio: ho guardato lo schema elettrico ed effettivamente c'e' una resistenza che e' in continuita' con quella da te ponticellata : la r19 che ha un valore di 1,8kohm , misura quella accanto a quella che hai ponticellato: se e' di 1,8kohm allora quella e' la r19 quindi il tuo "corto"
 e' corretto. Comunque se in tx la radio va bene ed esce la modulazione allora sei sicuro che hai fatto tutto bene!  :up:
Domani lo proverò con un mio amico e ti saprò dire.spero solo di aver fatto bene il ponticello con il filo dell'8 poli ethernet...la resistenza in serie è quella che sta subito sopra quella ponticellata...speriamo che funzioni tutto per bene...domani provo anche la modifica dell'auricolare ;)


simo4781

Citazione di: iw9gyy il 05 Gennaio 2012, 22:07:34
simo non innesca perche' appunto e' un segnale digitale.....il dsp evita l'effetto larsen.......per quanto riguarda la modulazione , tranquillo che e' piu' forte.....poco importa se hai rotto la resistenza , l'importante e' aver fatto bene il ponticello, d'altra parte se tu avessi fatto male il lavoro avresti avuto una portante senza modulazione: la resistenza e' in serie per cui se avessi fatto qualche danno avresti il circuito aperto , quindi non avresti voce in tx.....chiaramente il guadagno non e' tantissimo , ma ti assicuro che la modulazione migliora......il taglio digitale della voce del cinesino e' molto differente da quello "analogico" degli altri apparati: con il baofeng non avrai mai una modulazione troppo amplificata , le modulazioni che spesso si sentono on-air sono fin troppo sature.....il cinesino rende l'audio in tx esattamente come  avviene in un cellulare, tende cioe' a rendere la voce come e' naturalmente , priva quindi di preamplificazioni esagerate, l'eliminazione della resistenza migliora il guadagno microfonico , ma dimenticati quelle modulazioni superpreamplificate.....l'orecchio in ascolto ne giova e non poco :up: :up: eccoti un sample, confrontato con altri apparecchi:



allora il lavoro va bene,pensavo di aver fatto qualcosa di errato :-) devo dire che non mi ero accorto di essere in narrow!! errore! messo in wide la solfa è cambiata!
in effetti la modulazione è pulita e senza note acute,basta parlare a 3  4 cm e comunque è ottima,pensavo magari alla sostituzione della capsula con una "migliore" di quelle un pelo più grosse,ne ho una su una micro spia che caspita se cade una piuma lo percepisce,so che è tutt un altro discorso e comunque se poi interviene il taglio digitale è abbastanza inutile,credo..tu che dici Carmelo? si potrebbe provare una capsula un pelo più performante?

lelio83

Infatti sembra che narrow e wide agiscano anche come mic gain...mah...stranezze cinesi :)

attenzionebrekko

ragazzi una info veloce sul baofeng uv 3r mark 2           volevo sapere se in trasmissione trasmette oltre le bande radioamatoriali  cioe oltre a 144-146    430-440     esce gia espanso di banda in tx        oppure ha bisogno di qualche modifica per espanderlo di banda?

simo4781

Citazione di: lelio83 il 06 Gennaio 2012, 01:23:35
Infatti sembra che narrow e wide agiscano anche come mic gain...mah...stranezze cinesi :)

non credo che agisca come mic gain,più che altro se imposti il filtro narrow stretto ...passa meno voce,detto con parole ultra povere :-)

simo4781

Citazione di: attenzionebrekko il 06 Gennaio 2012, 01:25:01
ragazzi una info veloce sul baofeng uv 3r mark 2           volevo sapere se in trasmissione trasmette oltre le bande radioamatoriali  cioe oltre a 144-146    430-440     esce gia espanso di banda in tx        oppure ha bisogno di qualche modifica per espanderlo di banda?

certo trasmette esattamente dove riceve  :up:

attenzionebrekko

come va sulle frequenza pmr 446   lo vorrei usare tanto per trasmettere pure li un amico ha il pmr ogni tanto lo vorrei utilizzare su quelle  bande ne ho preso uno sulla baia  con tutte le spese e con dhl lo preso a 53 euro dovrebbe arrivarmi in 4 5 giorni perche 35 euro  e attendere circa un mese  e una sofferenza meglio spendere metodi di spedizioni sicuri e veloci marameo