Aiuto con una vecchia direttiva HF

Aperto da rylassato, 23 Dicembre 2023, 13:35:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rylassato

Vorrei scendere l'antenna e concludere idealmente le operazioni di manutenzione in giornata, per cui ho in mente le seguenti operazioni, chiedo consiglio se vado errato:
trattare le superfici dove è presente della ruggine con del fernovus antiruggine, quello che si applica direttamente sulla superfice, o simile; pulire i cavi di acciaio dalla salsedine (vanno lubrificati con del grasso?); per la luce rossa ho visto che a meno di spendere una fortuna quelle a pannello solare di Amazon durano molto poco, per cui intanto magari cambierò le lampade sperando di trovare una presa E27 o E14; cambiare a monte i cavi delle due antenne per evitare di fare raccordi.


Per quanto riguarda il rotore, perdonandomi per la mia ignoranza, ho dei quesiti: cosa prendo come riferimento per conoscere l'orientamento dell'antenna? il dipolo, ma da che lato?
E anche avendo a disposizione il controller originale, come posso raccordare il cavo a 7 poli del motore al controller? Anche se trovassi lo schema pinout del controller, sono completamente bianco su come poterli raccordare... senza far saltare tutto perchè magari collego i cavi sbagliati :D

Grazie come sempre per la pazienza..


r5000

73 a tutti, con la ruggine prima si pulisce bene e poi si ricopre con l'antiruggine, la vernice che converte la ruggine e la rende inerte non mi ispira molto ma c'è chi la usa ovunque e funziona bene a parole sue, lo zinco spray o più mani di vernice dovrebbero allungare la vita dell'antiruggine ma considera che il carrello nel muoversi toglie la vernice e può impastare le ruote, secondo me è meglio usare solo il zinco spray e passarlo dopo che il carrello è in cima, ovviamente bisogna salire e quindi valuta se necessario, la fune d'acciaio và pulita con gasolio o solventi non acidi e se è perfetta un filo d'olio è sufficiente, se arruginita và sostituita... le pulegge e le ruote usano cuscinetti sigillati, se girano bene una pulita e un filo d'olio è sufficiente, se arruginite vanno smontate e pulite bene o sostituite se veramente "scavate" dalla ruggine, le saldature del carrello vanno controllate e devono essere perfettamente integre, una cricca o spaccatura rischia il disastro, se c'è ruggine si spazzola e si vernicia, non avendo attriti con nulla lo zinco spray và bene ma sotto deve essere ben pulito, comunque prima di pensare alla pulizia quando alzi il carrello e si muove il gancio prova anche se si aggancia da solo, in pratica scendi il carrello sotto il gancio e poi senza tendere il bayco da 2mm il gancio deve tornare in posizione orizzontale, a questo punto fai salire il carrello che alza il gancio e quando è sopra sentirai scattare il gancio che torna in posizione orizzontale , a questo punto fai scendere il carrello che si appoggia al gancio e la fune di acciaio si allenta, se funziona così il gancio è in ordine ma controlla visivamente se lo vedi nella stessa identica posizione della foto che hai fatto, se non è perfettamente orizzontale c'è il rischio che il carrello scende senza che tiri il bayco da 2mm e bisogna riparare il gancio, in questo caso bisogna far scendere a terra il carrello e lasciarlo a terra fin che non ripristini il corretto funzionamento del gancio ma non lo puoi sapere fin che non provi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Guardando le foto ho visto molta ruggine, che però mi sembra abbastanza superficiale.
Non potrebbe essere il caso di smontare tutto, carteggiare, e mandare a far zincare nuovamente?
Mi viene in mente, peraltro, che in provincia di Treviso c'è una galvanica gestita da un radioamatore, che probabilmente saprebbe bene come trattare quelle cose. Penso che si spenda un po' di corriere, ma poi tutto resta a posto per un paio di decenni almeno.

AZ6108

#28
in qualsiasi caso, non è un lavoro da fare in una giornata, ci vuole tempo e pazienza per smontare, ispezionare e quindi procedere con gli interventi necessari in modo da ripristinare per bene il tutto ed evitare disastri

per quanto riguarda il rotore, avendo marca e modello dovrebbe essere possibile reperire la documentazione e trovare eventuali parti di ricambio

per la yagi, i due elementi estremi sono direttore e riflettore, il riflettore di norma è il più lungo e corrisponde al "retro" dell'antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rylassato

Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2023, 23:20:5273 a tutti, con la ruggine prima si pulisce bene e poi si ricopre con l'antiruggine, la vernice che converte la ruggine e la rende inerte non mi ispira molto ma c'è chi la usa ovunque e funziona bene a parole sue, lo zinco spray o più mani di vernice dovrebbero allungare la vita dell'antiruggine ma considera che il carrello nel muoversi toglie la vernice e può impastare le ruote, secondo me è meglio usare solo il zinco spray e passarlo dopo che il carrello è in cima, ovviamente bisogna salire e quindi valuta se necessario, la fune d'acciaio và pulita con gasolio o solventi non acidi e se è perfetta un filo d'olio è sufficiente, se arruginita và sostituita... le pulegge e le ruote usano cuscinetti sigillati, se girano bene una pulita e un filo d'olio è sufficiente, se arruginite vanno smontate e pulite bene o sostituite se veramente "scavate" dalla ruggine, le saldature del carrello vanno controllate e devono essere perfettamente integre, una cricca o spaccatura rischia il disastro, se c'è ruggine si spazzola e si vernicia, non avendo attriti con nulla lo zinco spray và bene ma sotto deve essere ben pulito, comunque prima di pensare alla pulizia quando alzi il carrello e si muove il gancio prova anche se si aggancia da solo, in pratica scendi il carrello sotto il gancio e poi senza tendere il bayco da 2mm il gancio deve tornare in posizione orizzontale, a questo punto fai salire il carrello che alza il gancio e quando è sopra sentirai scattare il gancio che torna in posizione orizzontale , a questo punto fai scendere il carrello che si appoggia al gancio e la fune di acciaio si allenta, se funziona così il gancio è in ordine ma controlla visivamente se lo vedi nella stessa identica posizione della foto che hai fatto, se non è perfettamente orizzontale c'è il rischio che il carrello scende senza che tiri il bayco da 2mm e bisogna riparare il gancio, in questo caso bisogna far scendere a terra il carrello e lasciarlo a terra fin che non ripristini il corretto funzionamento del gancio ma non lo puoi sapere fin che non provi...

Ritengo di agire in questo modo: nei punti di ruggine evidenti come il palo del segnalatore luminoso, carteggiare per rimuovere la ruggine friabile e passare lo spray antiruggine fernovus trasparente. Per il traliccio e il carrello, non noto molta corrosione ma potrei usare sempre questo spray (https://www.saratoga.it/it/prodotto/1/156-trattamento-e-verniciatura-ferro/505-fernovus-spray/) in modo preventivo, sempre colore trasparente.

Se noto qualche saldatura mancante o altre corrosioni, andrò a saldare il tutto immediatamente.
Farò senz'altro il test da te descritto! Allo stato attuale comunque il gancio funziona, perché se si aziona la carrucola a scendere senza tirare il gancio, il cavo d'acciaio si allenta.

Citazione di: 1vr005 il 27 Dicembre 2023, 09:46:28Guardando le foto ho visto molta ruggine, che però mi sembra abbastanza superficiale.
Non potrebbe essere il caso di smontare tutto, carteggiare, e mandare a far zincare nuovamente?
Mi viene in mente, peraltro, che in provincia di Treviso c'è una galvanica gestita da un radioamatore, che probabilmente saprebbe bene come trattare quelle cose. Penso che si spenda un po' di corriere, ma poi tutto resta a posto per un paio di decenni almeno.


Se potessi, economicamente, l'avrei fatto, ma vorrei provare con questo metodo più pratico prima. Se la ruggine con un controllo a distanza di tempo dovesse proseguire, valuterò questa possibilità di farlo zincare da un professionista.

Citazione di: AZ6108 il 27 Dicembre 2023, 10:06:30in qualsiasi caso, non è un lavoro da fare in una giornata, ci vuole tempo e pazienza per smontare, ispezionare e quindi procedere con gli interventi necessari in modo da ripristinare per bene il tutto ed evitare disastri

per quanto riguarda il rotore, avendo marca e modello dovrebbe essere possibile reperire la documentazione e trovare eventuali parti di ricambio

per la yagi, i due elementi estremi sono direttore e riflettore, il riflettore di norma è il più lungo e corrisponde al "retro" dell'antenna


Ho visto il catalogo Giovannini, molto simile ma non credo sia il rotore giusto. Sicuramente ci sarà qualche indicazione e penso anche che all'interno del control box del motore ci sia il collegamento giusto da poter rifare per collegare bene il tutto al controller.

Dalla foto si potrebbe capire quale sia il direttore?
Inoltre, corro rischi dovuti al possibile vento forte della zona, se lascio il carrello abbassato per un paio di giorni, il tempo della manutenzione? O il baricentro, spostandosi in basso, tiene tutto stabile?