News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Un caffè sui 40?

Aperto da Pantografo56, 18 Novembre 2023, 23:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Lo offrirei ben volentieri ma se ci penso mi rendo conto di avere poche, ben poche idee sulla realizzazione di una performante antenna, magari direttiva, perché no?

Sezioni in alluminio, piastre, fili elettrici, stagno e saldatore.. Dovrei avere tutto il necessario.. Il problema è che mi manca un progetto da poter realizzare... V invertite, V cornute, delta loop arrampicate agli alberi o magari dipoli...Qual è, per voi, la migliore antenna? Ecco, la migliore la costruirei ben volentieri... Faccamo gli OM bravi? Mi date una mano?


'73
IU8PTV


r5000

73 a tutti, ok, partiamo da quanto spazio hai a disposizione e che tralicco \ palo puoi usare? secondo me prima di comprare o costruire un'antenna và valutato lo spazio disponibile per l'utilizzo ma anche per il montaggio, proporre una quad da 5 elementi dove non è possibile installarla è inutile, lo stesso discorso può essere fatto anche con una verticale dove non è possibile utilizzare radiali ecc... quindi prima vediamo dove verrà installata l'antenna e poi si sceglie quella più adatta al sito che non sarà mai la migliore antenna in assoluto ma la più adatta al sito e già questo è tanto, ad esempio avere una direttiva a 1 mt dal tetto sono soldi e tempo sprecati, se non hai tanto spazio o altezza si può comunque ragionare sul compromesso migliore  tra sito d'installazione e aspettative personali perchè alla fine è sempre un compromesso di questo tipo se tralasciamo anche il fattore economico perchè quello che per me è una spesa elevata per te potrebbe essere minima e non bisogna sottovalutare vincoli comunali , permessi per fare installazioni con cemento armato ecc...  il secondo punto dopo aver valutato lo spazio disponibile è la sicurezza di non far danno nel caso si rompe qualcosa, ad esempio fare un traliccio che può cadere fuori dalla tua propietà non è da fare, idem per un'antenna che "sconfina" fuori dalla tua propietà, (questo si valuta al primo punto quando si guarda lo spazio disponibile...) poi si valuta la possibilità di fissare i tiranti, e non per ultimo il percorso dei cavi tra antenna e stazione, non ha senso pensare a dove mettere l'antenna se poi dopo non riesci a far passare i cavi, e non abbiamo ancora parlato del tipo di antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

se si può installare alta (es. traliccio da 20m), antenna orizzontale, se non si può installare alta si va suul'antenna verticale, anche bassa sul terreno ma con un buon numero di radiali stesi al suolo, in entrambi i casi si avranno bassi angoli di lancio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

come al solito... dicci quanti soldi hai, e quanto spazio, e ne possiamo parlare... [emoji23]

perchè si può andare dal semplice dipolo filare a V invertita (antenna dal miglior rapporto "qualità/prezzo") a dei mostriciattoli monobanda...
http://www.optibeam.net/index.php?article_id=107&clang=1
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#4
volendo esagerare

https://www.qrz.com/db/I5JVA

https://www.qsl.net/i5jva/

il tizio è praticamente il proprietario della Giovannini elettromeccanica di Firenze (rotori, tralicci, antenne...)




poi è ovvio, dipende anche da quello che si cerca, se lo scopo è la "ruota nazionale" una buona antenna NVIS sarà la soluzione, senza troppe complicazioni, anche solo un dipolo piazzato ad 1/8 lambda andrà bene

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pantografo56

Eh che grande gioia leggere i vostri commenti, buona giornata ragazzi, buona domenica, qui un bel sole anche se da domani la situazione dovrebbe degenerare in piogge...  [emoji27] 
Veniamo al dunque  [emoji91]

Allora il mio giardino affaccia a picco sul mare, dislivello di un centinaio di metri e distanza (dal mare) di un paio di km. Il mio giardino è abbastanza ampio, non parliamo di ettari di terreno ma di un abbondante 3/400 metri quadrati.

Per quanto riguarda l'acquisto, io volevo autocostruirmi qualcosa, mi stimola di più, mi affascina di più era a questo che volevo arrivare.. Andiamo per il dipolo a V invertita?


AZ6108

Solo 40 o pensi di usare l'antenna anche per altre bande ? DX o contatti media/breve distanza ? Zona densamente abitata o rurale, ossia... QRM alto o basso ? Un link del posto su google maps aiuterebbe parecchio.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


lake

beh, secondo me se vuoi berti un caffè in 40 m non ti servono  grandi antenne... , anche con un filo..., ,se vuoi invece condividere una caipirinha allora è un altro discorso..
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pantografo56

Per @AZ6108 
Questa è la posizione esatta della mia stazione https://maps.app.goo.gl/gRaWw1LTTyccWH2P7
Diciamo che mi trovo in zona rurale, qualche agglomerato di case, come ben vedrai, trattasi di un villaggio con appartamenti a utilizzo prevalentemente di tipo turistico, per il resto ho la vista sul mare un po' di altezza, sono chiuso alle spalle (Verso NORD) ma aperto su tutti gli altri punti cardinali.. QRM? Beh quando operavo in 11 metri c'erano giornate in cui l'olio friggeva e di brutto per il resto intorno a me non ci sono cavi dell'alta tensione, ne pannelli solari, ripetitori telefonici a oltre 10 km di distanza, tutto qui!

PEr il collega @lake io a dire il vero ho due antenne CB che sinceramente vorrei rigenerare, nel senso di usare i loro due steli per fare i due bracci di un dipolo o magari i due lati di una V invertita ma lascio a voi suggerirmi.. Anche perché tra le mani non ho nessun tipo di progetto.. Per quanto riguarda l'eventuale ruota nazionale o DX non saprei, vorrei fare qualcosa di fattibile, senza spendere soldi '73


AZ6108

#9
allora, credo/spero di aver capito il "desiderio", a questo punto mi potrò attirare le critiche di altri, e d'altronde ciascuno ha le proprie idee ed esperienze, ma in tutta onestà, senza tirar su torri e castelli o costruire piramidi, visto lo spazio a disposizione, mi sento di suggerirti questa antenna

https://www.dj0ip.de/my-favorite-antennas/my-favorite-all-band/

non è per i soli 40, anzi, copre dagli 80 ai 10 (e con un "trucco" anche i 160), non è una "antenna miracolosa" ma è onesta, fa bene il suo lavoro e lo fa, spesso, meglio di un dipolo o di una doublet

In più, i pali di supporto, potranno essere usati per altre antenne, ad es. verticali V/UHF, gp per "la CB" ed altro, inclusa qualche "sloper" o "random"; poi ok, questo è quel che farei io avendo quello spazio e non volendo metter su accrocchi "faraonici"

P.S.

e di "caffè sui 40" quella te ne garantirà parecchi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, la sky loop o qualsiasi altro nome si vuole è ottima per le bande basse (la mia è  fatta per gli 80 mt e và benissimo anche in 40 mt...) e i collegamenti nazionali \ europei, l'altezza da terra decide il funzionamento, se bassa (7-8 mt minimo) è ottima per l'NVIS e infatti io la uso così perchè non ho la possibilità di alzarla avendo le canne sulla recinzione senza tiranti, ad avere spazio e possibilità di controventare i pali si porta l'antenna a 15-20 mt di quota e funzionerà molto bene anche nelle bande superiori, i 20 mt di quota sono tanti e propio per non complicare le cose semplici direi che se si arriva a 12 mt è già sufficiente per avere un'antenna dx per le bande superiori e la massima efficienza per l'NVIS in 40 mt... però se l'intento è recuperare il materiale disponibile dubito che i tubi di alluminio delle antenne cb vanno bene per sostenere il loop ad onda intera e quindi se si vuole andare in quella direzione và pensato qualcosa di diverso, delta loop mono elemento potrebbe essere la soluzione per utilizzare i tubi senza comprare nulla ma il vento è da tenere sempre  in considerazione , sei vicino al mare quindi  và studiata bene la meccanica perchè dopo tanto lavoro vedersi rompere l'antenna non è piacevole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599