novizio

Aperto da pipafumante, 14 Gennaio 2020, 21:37:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Pipafumante concordo con iz1pny, gli 8W non servono a nulla. Sulle V/U ed un portatile la differenza fra 4/5W e 8 è praticamente minima per il transito sui ponti. Riscaldi solo la radio e scarichi prima la batteria nulla di più. Idem vada per antenna esterna. I portatili son portatili nati e progettati per funzionare con il loro se pure deficente...antennino. Altri accrocchi non portano a risultati significativi.
Però te lo hanno regalato quindi ci stà. Mettilo a potenza media. Io ho avuto l'intek (equivalente del baofeng uv5r ma con 8W) e praticamente l'alta potenza mai usata.
Ascolta anche chi ti dice che fino a quando non sei in regola evita di andare in auto con la radiolina. Anche se non trasmette è un RTX quindi devi avere la A.G. poi ognuno fa quel che vuole.

Poi resto basito quando leggo certi commenti tipo "andare in giro a mandare la portante sui ponti".

Ma ovvio come fai a capire se lo agganci se non mandi portante? Quindi attenzione a non far di tutta l'erba un fascio. Una cosa è disturbare mandando portanti continuamente una cosa è voler semplicemente provare l'aggancio di un ponte senza per forza (autorizzati o meno) voler far qso.

Pipa gioca pure, ascolta tanto ma da dentro casa fino a quando non sei in regola al 100 per cento.

Per il resto ascolta tutti i consigli e regolati. Qui ci sono troppi "sceriffi" bravi a dire questo non si dice questo non si fa e sono i primi poi ad andare fuori banda, ad usare potenze sopra il consentito, ad installarsi ponti pirata e molto altro....

Quindi non prender tutto per oro colato :-)