YAESU FT 991 FIRMWARE 29/09/2016

Aperto da IZ1PNY, 30 Settembre 2016, 06:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

Auguri per il 991, non penso sia la versione A, o è la A ?
Poco importa.

Io lo uso in V/U e digitale ogni tanto, sarai contento.

Un consiglio, la prima accordatura sulle HF, per ogni banda, falla su carico fittizio, fai memorizzare, poi da lì ti sposti e riaccordi; ovvero la prima volta gli fai vedere l'antenna ideale.

Per Carmelo-97, falla la procedura, vai tranquillo. :up:


Carmelo_97


Citazione di: IZ1PNY il 18 Ottobre 2016, 05:13:49
Auguri per il 991, non penso sia la versione A, o è la A ?
Poco importa.

Io lo uso in V/U e digitale ogni tanto, sarai contento.

Un consiglio, la prima accordatura sulle HF, per ogni banda, falla su carico fittizio, fai memorizzare, poi da lì ti sposti e riaccordi; ovvero la prima volta gli fai vedere l'antenna ideale.

Per Carmelo-97, falla la procedura, vai tranquillo. :up:
Grazie per l'incoraggiamento.
Il prossimo update lo farò.
73 de Carmelo.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 18 Ottobre 2016, 05:13:49
Auguri per il 991, non penso sia la versione A, o è la A ?
Poco importa.

Io lo uso in V/U e digitale ogni tanto, sarai contento.

Un consiglio, la prima accordatura sulle HF, per ogni banda, falla su carico fittizio, fai memorizzare, poi da lì ti sposti e riaccordi; ovvero la prima volta gli fai vedere l'antenna ideale.

Per Carmelo-97, falla la procedura, vai tranquillo. :up:

ciao    IZ1PNY,
ho letto con interesse il tuo post, circa il carico fittizio.
Sapendo che sei una persona molto preparata in materia (in privato mi hai spiegato moltissime cose sul FT-991), non discuto l'utilità di usare per  la 1° volta un carico fittizio.
Premesso che molti (me compreso) non possiedono un carico fittizzio, secondo te conviene coprarlo, spendendo sui 90-100 euro per poi tenerlo buttato da qualche parte???

:birra: :birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

fabio_bz - IN3FOB

#28
Sono interessato anche io a questa questione in quanto non possiedo il carcicoooo.ma che in yaesu non le fanno queste procedure?sono curioso se mi puoi gentilmente spiegare l utilita della procedura grazie e se hai altri consigli ben volentieri!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ1PNY

La questione dell'accordatore, è un prevenire la famosa anomalia, dell' A.T.U.
Nelle ultime edizioni, la problematica era stata risolta.
Tuttavia, in via del non si sa mai, a prima accordatura non lo farei soffrire nell' accordo di primo impianto.

Quindi sfruttando le memorie insite, il modo di fare la centratura nelle bande desiderate con un carico fittizio, così accorda subito e bene, ovvio che non la vera antenna, ma poi si sposta lievemente per gli accordi, una base buona c'è l'ha.

Serve o non serve...MALE NON FA'.

Se fate la prova anche con altre radio dure di A.T.U. con antenne non accordate bene, funziona, proteggendo tutto.
Egli memorizza tale frequenza con l'swr a zero e ripercuote in antenna.

Un carico fittizio costa poco, ed è la cosa più utile in una stazione radio, per stabilire nei vari casi se è l'antenna che non va, la radio, annesso ad un buon wattmetro, penso che cn 120 euro si possano avere tutte due.

La MFJ ne vende uno con strumento annesso, il mio è quello senza strumento, come roswattmetro ho un Diamond SX ed un Revex 520.

Tenendo sempre conto che gli accordatori interni arrivano fino a 150 ohm circa, da 15; gli esterni migliori fino a 1500.
150 ohm sono circa i 2.5 di swr...i 1500 andiamo alla grande QUASI altre 5 abbondante.

Ma sappiamo che gli accordatori sono dei pinocchietti, illudono la radio così che dia tutta la potenza, meglio sempre andare sul tetto e tarare le antenne.

IZ1PNY

I due tipi, ma ci sono di varie marche.


vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 19 Ottobre 2016, 05:12:20
La questione dell'accordatore, è un prevenire la famosa anomalia, dell' A.T.U.
Nelle ultime edizioni, la problematica era stata risolta.
Tuttavia, in via del non si sa mai, a prima accordatura non lo farei soffrire nell' accordo di primo impianto.

Quindi sfruttando le memorie insite, il modo di fare la centratura nelle bande desiderate con un carico fittizio, così accorda subito e bene, ovvio che non la vera antenna, ma poi si sposta lievemente per gli accordi, una base buona c'è l'ha.

Serve o non serve...MALE NON FA'.

Se fate la prova anche con altre radio dure di A.T.U. con antenne non accordate bene, funziona, proteggendo tutto.
Egli memorizza tale frequenza con l'swr a zero e ripercuote in antenna.

Un carico fittizio costa poco, ed è la cosa più utile in una stazione radio, per stabilire nei vari casi se è l'antenna che non va, la radio, annesso ad un buon wattmetro, penso che cn 120 euro si possano avere tutte due.

La MFJ ne vende uno con strumento annesso, il mio è quello senza strumento, come roswattmetro ho un Diamond SX ed un Revex 520.

Tenendo sempre conto che gli accordatori interni arrivano fino a 150 ohm circa, da 15; gli esterni migliori fino a 1500.
150 ohm sono circa i 2.5 di swr...i 1500 andiamo alla grande QUASI altre 5 abbondante.

Ma sappiamo che gli accordatori sono dei pinocchietti, illudono la radio così che dia tutta la potenza, meglio sempre andare sul tetto e tarare le antenne.

non ho parole,.... dopo una spiegazione del genere  "chapeau"    :allah: :allah: :allah:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 30 Settembre 2016, 06:08:33
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=D24F60F33816ED8BE5568D7E2B5E2131&DivisionID=65&isArchived=0

Arrivato ancora un nuovo firmware.

73'.

Grazie alla disponibilità e alla pazienza di IZ1PNY (un OM sempre disponibile a rispondere alle mie domande), sono riuscito ad aggiornare il mio TF-991.
:up: :up: :up: :up: :up:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

IZ1PNY

Bene, sono cose semplici ma articolate.
Tieni conto che l'ultimo firmware non perde i precedenti, ovvero li accumula.

Se vai su Yaesu.com, iscriviti su OWNER'S, registra le tue radio Yaesu, ti trovi in automatico tuto, dai manuali ai firmware ai bollettini di ogni radio che inserisci.
Un data base personale sul loro server, così non cerchi in rete e puoi memorizzare sui tuoi P:C:

73'.


vesuvio21

#34
Citazione di: IZ1PNY il 30 Ottobre 2016, 04:49:16
Bene, sono cose semplici ma articolate.
Tieni conto che l'ultimo firmware non perde i precedenti, ovvero li accumula.

Se vai su Yaesu.com, iscriviti su OWNER'S, registra le tue radio Yaesu, ti trovi in automatico tuto, dai manuali ai firmware ai bollettini di ogni radio che inserisci.
Un data base personale sul loro server, così non cerchi in rete e puoi memorizzare sui tuoi P:C:

73'.

ciao IZ1PNY, io non sono preparato come te, per cui dovresti spiegarmi in maniera più dettagliata:
1) cosa significa "l'ultimo firmware non perde i precedenti"      (dal sito, nella sezione OWNER'S... mi fa vedere lo storico dei firmware delle mie radio, ma mi consente di scaricare SOLO l'ultimo firmware disponibile,...non vi è possibilità di scaricare le versioni precedenti);


2) oggi mi sono registrato al sito,..... sezione  OWNER'S



grazie  :up:


Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1