Segnali sconosciuti in VHF-UHF

Aperto da dantinca, 31 Marzo 2009, 00:42:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dantinca

73 to everybody
Nella mia zona mi capita di trovare spesso dei segnali che appaiono "non casuali". Infatti si differenziano da fischi e altre amenità (che occupano determinate frequenze in modo "fisso"), in quanto presentano un andamento chiaramente "ciclico": ad es. il segnale si presenta come un rumore di durata più o meno breve, che compare in cuffia in modo regolare ogni 4-5 secondi.
Spesso mi pare di ritrovare più o meno lo stesso segnale (o molto simile) su gruppetti di frequenze relativamente vicine, ad es. 126.140, 129.390, 131.335 oppure 148.945, 149.645, 151.150 o anche 154.675, 156.755, 161.785, 163.265, 164.860, 168.425. Di solito il rumore pare coprire almeno 10KHz di banda attorno a ciascuna frequenza.
Ancora più particolari sono i segnali che sento in UHF:
su 447.337 e 466.712 ricevo (mi pare) lo stesso segnale: si direbbero sequenze di brevi treni di impulsi, separate da pause. Su 460.562 sembra di sentire un motore di elicottero in funzione. Su 466.475 sembra di ascoltare una conversazione tra calcolatori, che somiglia vagamente allo scambio di informazioni tra due fax a inizio collegamento.
Vorrei sapere se nessuno di voi ha mai ascoltato niente di simile su frequenze analoghe, per vedere se ci si può fare un'idea di cosa si possa trattare.


poseidone

73!
esistono tantissime comunicazioni in digitale in tantissime frequenze.
esistono trasmissioni fax, radar,  radiosonde, radiofari o beacons, packet di tutti i generin ecc ecc
se cerci nella sezione radioascolto esistono dei topic su questo argomento, e in qualcuno c'è un link ad un sito da dove puoi scaricare i file in formato wav (se non sbaglio) di molti di questi suoni e capire cosi di cosa si tratta! :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

dantinca

Grande Pos, grazie 1000  :birra:
Sono andato sul sito ed è davvero molto interessante  :up:
A buon rendere
D.

r5000

73 a tutti via radio ormai si ascolta di tutto,da trasmissioni  in fonia a trasmissioni digitali a rumori generati da un'infinità di elettrodomestici... il fatto che senti in modo ciclico  potrebbe essere un ciclo macchina o una vera e propia trasmissione digitale e con il tempo è inevitabile che saranno sempre di più,e non è detto che si riesce a sapere esattamente cosa sono,spesso hanno un protocollo di trasmissione propietario e quindi non decodificabile da chi non usa gli stessi mezzi...
ps: spesso i rumori che si sentono sono molto più nostrani di quanto si pensa,il pc,il tv o anche una radiosveglia generano rumori che è facile ricevere,spesso non si pensa mai alle stazioni esterne meteo che invece trasmettono a tempi molto regolari e continui...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


poseidone

Citazione di: dantinca il 31 Marzo 2009, 01:20:06
Grande Pos, grazie 1000  :birra:
Sono andato sul sito ed è davvero molto interessante  :up:
A buon rendere
D.

di niente, figurati
grazie a quel sito sono riuscito a capire tanti suoni che ricevevo con il mio ondecorte ...a questo punto, buon ascolto
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

PAPERO ( THE DUCK )

ricordo sempre di fare mooooooolta attenzione  ....ascoltare o comunque rendere pubbliche frequenze o comunicazioni al di fuori di quelle concesse o autorizzate all'SWL e reato o non in regola .......
percio' mi raccomando.....SWL puo solo ascoltare le frequenze assegnate ...
ciaoooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


dantinca

Papero nessun problema, io ascolto solo gli elettrodomestici  :mrgreen:
Ciao a tutti e grazie di nuovo  :birra:


PAPERO ( THE DUCK )

hiihihihihihihihih
ppzpzzzzzzzzzp
zgzgzgzzzzgzzzzzzz
pzz  zpzz  pzpzpzpzzp zppzzzzpzpz zzzzzzzzzpiiziiiiziiiziiziziziz
queste sono ottime trasmissioni
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

dantinca

73 a tutti  :birra:
Ho registrato alcuni dei segnali che ricevo in VHF-UHF nella mia zona (in formato WMF nel file ZIP allegato). Sono segnali forti quindi sicuramente locali.
Per curiosità, qualcuno ha mai sentito qualcosa di somigliante e sa da cosa potrebbe provenire?



[allegato eliminato dall\'amministratore]


r5000

73 a tutti sono tutti protocolli per telecontrolli,telemetria e roba simile,a tal proposito ricordo che nel forum Rogerk non si può parlare di frequenze in uso alle forze dell'ordine e affini,queste non mi risultano "sensibili" però in futuro evita di scrivere la frequenza completa o nel dubbio chiedi per MP,propio per non violare il regolamento è meglio prevenire,comunque gli ultimi due sono molto comuni,i primi meno,poi dipende da zona a zona e sopratutto dalla tecnologia utilizzata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

archimede007

Secondo me la risposta è molto semplice sono alieni che trasmettono da un astronave all altra come i nostri camionisti.



scienziato

Citazione di: archimede007 il 04 Aprile 2009, 23:32:13
Secondo me la risposta è molto semplice sono alieni che trasmettono da un astronave all altra come i nostri camionisti.



perche si deve scherzare su cose serie io non lo capisco mhaa  :down: :down: :down: :down: :down: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT