News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Watt regolabili

Aperto da Strafigo, 02 Ottobre 2022, 08:00:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strafigo

Buongiorno a tutti 73. Vi porgo una domanda: i watt rf regolabili fatti come modifica negli alan68-48, si potrebbero fare di tipo universale da inserire in una scatoletta esterna con 2 pl259 in modo da poter attenuare i watt rf in modo universale? Se si, gentilmente potreste farmi uno schemino? Grazie

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile



dattero

73,
diciamo che quello fatto dentro i 48 e simili è un circuito inserito nella stadio finale RF e non può funzionare esternamente collegato al PL.
Esistevano o esistono ancora dei riduttori di potenza  esterni. io mi ricordo quello della RMS "RD6".

Se ti serve per pilotare un Amplificatore puoi copiare il circuito presente all'ingresso di un zetagi B300 e simili, fai conto che dovrai usare un relay di commutazione altrimenti avresti una attenuazione anche in ricezione

Strafigo

Grazie x il commento. Si ne sono a conoscenza che esistevano (o esistono ancora) dei riduttori di potenza, ma volevo autocostruirmelo[emoji2]. Mi servirebbe uno schemino....
Citazione di: dattero il 02 Ottobre 2022, 08:11:52
73,
diciamo che quello fatto dentro i 48 e simili è un circuito inserito nella stadio finale RF e non può funzionare esternamente collegato al PL.
Esistevano o esistono ancora dei riduttori di potenza  esterni. io mi ricordo quello della RMS "RD6".

Se ti serve per pilotare un Amplificatore puoi copiare il circuito presente all'ingresso di un zetagi B300 e simili, fai conto che dovrai usare un relay di commutazione altrimenti avresti una attenuazione anche in ricezione

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

potenza max in transito ?
frequenze ?


Strafigo

Mi servirebbe in modo universale da collegare all'uscita dei vari cb. Quindi dalla 25 alla 30Mhz.
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Ottobre 2022, 08:34:05
potenza max in transito ?
frequenze ?

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile


Strafigo

Diciamo intorno ai 30watt rf....
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 02 Ottobre 2022, 08:34:05
potenza max in transito ?
frequenze ?

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

#6
30 watt da dissipare non sono uno scherzo, sopratutto se vai in AM,

in uscita dopo attenuatore a quanti watt devi ridurre ?

Inizia a calcolare il valore di attenuazione in db che ti serve, ti allego tabella....

Esempio:

se da 32 Watt = 45 dbm

vuoi scendere a 5 watt = 37 dbm

attenuatore "fisso" da realizzare con delle opportune resistenze è = 45 dbm -37 dbm = 8 db

Da commutare con 2 relay automatici al passaggio della RF,

in modo che in ricezione sia disinserito e funzioni solo in TX


Strafigo