News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Entita' corrente RF su end feed SK1 di IW2EN

Aperto da Geremia, 08 Novembre 2022, 16:35:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geremia

Ho voluto verificare l'andamento della corrente RF lungo il filo della SK1 di IW2EN (End Feed).
Per fare questo ho utilizzato a 28.200 MHz un trasmettitore con uscita 4W e un amperometro RF costruito secondo lo schema di IZ2UUF Davide.
La prova fatta non ha l'ardire di chiamarsi "misura", ma solo una comparazione tra quanto indica l'amperometro RF prima su un carico fittizio da 50 OHm collegato attraverso un apposito cavo che mi permette di leggere la corrente RF e successivamente, una volta tarato l'amperometro per il fondo scala e, senza toccare nulla, verificare che indicazioni ho sul filo radiante della end feed.
Ho allegato i link a due video : il primo e' relativo alla calibrazione dell'amperometro RF sul fondo scala con 4 w in uscita dal TX, mentre il secondo, sempre con lo stesso pilotaggio, mostra l'andamento della corrente facendo scorrere l'amperometro RF lungo il filo irradiante.
Da notare che il misuratore di onde stazionarie e' praticamente fermo sull'1:1 nonostante il montaggio della end feed all'interno del mio laboratorio e tirata alla carlona.
Si puo' certamente dire che come adattamento e' perfetta. Non un filo di stazionarie.
Ma il mio obiettivo e' vedere come si comporta la distribuzione della corrente RF lungo il filo irradiante della end feed.
Ebbene, come si puo' notare dal secondo video , la corrente RF che scorre nel filo radiante e' estremamente bassa e accenna lievemente ad aumentare a circa la meta' del filo.
L'unica cosa che vi e' nel mezzo tra il tx e il filo irradiante e' la scatola "magica" di IW2EN.
A voi le considerazioni.





73'
S = k * log W


AZ6108

#1
Citazione di: Geremia il 08 Novembre 2022, 16:35:05
A voi le considerazioni.

inizio con un "boccaccia mia statti zitta"  [emoji1] (citazione che probabilmente ricorderanno in pochi) in relazione alle considerazioni da te richieste, poi, se vuoi/puoi, ti chiederei cortesemente se tu potessi ripetere la misurazione, ma stavolta lungo le tratte di coassiale [emoji56] che collegano "l'antenna" al rosmetro ed il rosmetro all'apparato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Purtroppo ho gia' smontato tutto pero' tanto per completezza, ti mostro il video dell'amperometro RF in VHF dove decade di sensibilita'.
Con 4w a 145.000 MHz il risultato e' questo.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 08 Novembre 2022, 18:32:39
Purtroppo ho gia' smontato tutto pero' tanto per completezza, ti mostro il video dell'amperometro RF in VHF dove decade di sensibilita'.
Con 4w a 145.000 MHz il risultato e' questo.

peccato, sarebbe stato molto interessante; sai qual'è il problema ? che il test è stato fatto all'interno, per cui "qualcuno" potrebbe appellarsi alle condizioni non ottimali (e bla bla bla); detto questo, quale è la lunghezza di quel radiatore ? Mica per altro, ma se la memoria non mi inganna, il massimo di irradiazione lo hai a circa 1/4 d'onda dall'estremità di una endfed, per cui, se il filo fosse corto, il massimo di radiazione sarebbe ... [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

S = k * log W

AZ6108

4.50m quindi in 10m il punto di massimo dovrebbe essere circa a metà (poco più) partendo dall'estremo non alimentato, a questo punto, viste le misurazioni, la scatola magica contiene resistenze, peccato tu non abbia misurato il coassiale (tra l'altro avresti dovuto usarne 21m... chissà perché [emoji23])

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Il fabbricante cosa direbbe ?

Chissà se legge...


AZ6108

Citazione di: HAWK il 08 Novembre 2022, 19:45:46
Il fabbricante cosa direbbe ?

Chissà se legge...

magari, anzi, sarebbe interessante discuterne
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ecco, devo dire che, a fronte di molte ipotesi ed iperbole, su vari forum, su queste antenne, è la prima volta che viene fatta una analisi, un merito a Geremia, il quale senza addurre a invettive, ha documentato, semplicemente e fattivamente.


Di EN ho una FIREWIRE da 7 metri, in magnetico, da 17 anni, il suo lo fà, sinceramente, con contrappeso in filo anche, a 5 metri da albero ad albero, ma nulla di più, mai fatto test set comunque.

Le proposte sono allettanti di quei prodotti, colpa le dimensioni e decantate caratteristiche, ma ritengo di più per le dimensioni...

73ì.


Geremia

#9
Io ho descritto il comportamento di quella in mio possesso, su altre da lui prodotte non metto lingua.
Per quanto riguarda i 21 metri di RG58 e' immaginabile il perche'. Pero', contattato telefonicamente, mi disse che non era necessario cosi' come il contrappeso.
Fa' tutto la Magic Box che ho aperto ma non mi e' stato possibile vedere l'interno poiche' era tutto ripieno di resina e mi e' sembrata sabbia.
Comunque non viene piu' prodotta.
Posso solo dire che usai il vna da 7 a 30 MHz per vedere l'andamento dell'SWR e del return loss quando era montata all'esterno. Montata alla carlona nel mio studio e rifatta la scansione ho ottenuto il medesimo comportamento. Un perche' ci sara' pure. A questo punto potrei anche eliminare il filo e otterrei lo stesso andamento.
S = k * log W

Walter2

Mi chiedo come faccio a fare collegamenti con la Zeppelin, la Exential e la Firewire di IW2EN. A questo punto sto iniziando a credere che ci sia di mezzo un miracolo divino. Buona continuazione di discussione.

Geremia

No, per carita' non si verifica alcun miracolo, anche un pezzo di filo permette di fare collegamenti con mezzo mondo. Il problema nasce quando si parla di efficienza di una antenna, cosa che penso tu conosca e sappia misurarla ed quali sono i parametri fisici che concorrono al suo calcolo. Inoltre il periodo di forte propagazione come questo aiuta moltissimo. Ieri sera in 40 metri un indonesiano arrivava a 9+40, ripeto 9+40.
Il fatto che con una antenna si riesca a collegare parecchi paesi non e' indice di alta efficienza.
73'
S = k * log W

Walter2

Per me un'antenna è efficiente quando ci faccio dagli 80 ai 10 metri accordando, quando serve, con il solo accordatore della radio e quando con 25 watt giro il mondo. Ne abbiamo parlato in altri thread, le antenne di Giovanni non rappresentano l'eccellenza, sono antenne che con una spesa praticamente irrisoria ti fanno fare radio e non ti fanno diventare scemo per tararle. Poi, è ovvio, hanno i limiti delle antenne col trasformatore alla base e non sono antenne da usare con 500 watt fissi. Sono antenne che vanno apprezzate per quello che sono ma non vanno nè considerate la panacea nè dei carichi fittizi.


HAWK

Il mio setup con la FIREWIRE era, FT897DI con ATU LDG AT200 e senza lineari, altezza dipolo 3 metri, contrappeso di circa 3 metri; Europa collegata con tx di segnale mediamente 8/9, in rx  uguale...

Credo di essere, parallelo a WALTER ma anche a Geremia.

Nel senso che, per la mia esperienza, unica e dedicata al dipolo, non è una antenna molto efficiente su tutto, si deve accordare, su qualche banda, il suo lavoro lo fa, nella media, senza "Q" pieno da nessuna parte; fa fare radio...senza gloria ma senza infamia.

Le trovo interessanti e belle come estetica e fattura, tecnicamente non sono un tecnico costruttore ne  un collaudatore...ma un utente che comprende che piuttosto di non fare attività le userei.

Come per esempio nel disagio, mi ricorda come discorso la multibanda  VERTICAL ARRAY...la quale se funzionasse bene sarebbe la top antenna HF verticale, ma non tutti sono convinti che lo sia.

73'.

Geremia

#14
Mi dispiace ma l'efficienza di una antenna, considerata nel suo complesso, e' quanto irradia e come irradia in relazione alla potenza al suo ingresso. Il resto de "io faccio i collegamenti con buona parte del mondo" non rappresentano una una misura dell'efficienza.
Poi ci sta tutto, come dicevo prima basta anche un pezzo di filo accordato e un po' di fortuna (propagazione) ed il gioco e' fatto.
Ma ritornando alle misure eseguite sulla SK1 e non ad altre cose esoteriche, vediamo come si comporta sotto vna la SK1 tirata alla carlona nel mio laboratorio. Le prove eseguite sono due : la prima con la SK1 completa di filo da 4.5 metri e la magic box, la seconda con la sola magic box.
Nelle precedenti prove fatte avevo visto che la distribuzione della corrente RF sul filo era molto bassa, da qui una efficienza risibile.
Proprio per questo ho voluto realizzare questa due prove per andare piu' a fondo.

Con filo radiante montato





Senza filo radiante montato





Dove finisce la potenza con cui si alimenta il sistema antenna ?.
PS: E non dipende dal fatto che e' tirata alla carlona nel mio laboratorio poiche' anche prima, montata in esterno aveva lo stesso comportamento ed e' il motivo per cui la avevo rimossa. In pratica era,  per usare una eufemismo, un ferro da stiro.
Forse sono stato sfortunato io e solo la mia e' cosi'.
S = k * log W

HAWK

Penso che solo il costruttore, rispetto a Noi user's, sappiano cosa voglia definire la realizzazione, quindi sarebbe auspicabile una risposta del fabbricante...il quale mi pare che una volta ha scritto su questo forum, o magari mi confondo con un altro. [emoji56]

AZ6108

#16
Citazione di: Geremia il 10 Novembre 2022, 16:33:55
Nelle precedenti prove fatte avevo visto che la distribuzione della corrente RF sul filo era molto bassa, da qui una efficienza risibile.
Proprio per questo ho voluto realizzare questa due prove per andare piu' a fondo.

Con filo radiante montato

[...]

Senza filo radiante montato

[...]

Dove finisce la potenza con cui si alimenta il sistema antenna ?

Direi che, dopo la misurazione con l'amperometro RF e quest'ultimo test con il VNA - a meno che uno non voglia tapparsi gli occhi e fare un "atto di fede", sia evidente che la "scatola magica" contiene un carico resistivo in stile diamond BB [emoji14]



però, siccome tutti i gusti son gusti, se uno usa solo il valore SWR come parametro per valutare un'antenna e non gli interessa che buona parte della potenza che invia in antenna venga dissipata da un pacco di resistenze invece di essere irradiata...

chi siamo noi per criticarlo [emoji1] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Walter2

Si, i collegamenti si fanno per intercessione divina. Soprattutto con potenze basse. Quindi posso dire che opero in qrpp. Ottimo!

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

#19
Bene, adesso un atto di fede lo dovete fare voi, dal momento che non ho fatto filmati o foto.
Ho preso il solo filo radiante da 4.5 metri, lo ho collegato all'ingresso wire dell'accordatore MFJ-934 ed ho alimentato lo stesso con i soliti 4Watt delle prime due misure, giusto per vedere l'andamento della corrente lungo il filo. Ovviamente ho fatto precedentemente la calibrazione fondo scala dell'amperometro RF. Ho poi accordato il filo da 4.5 metri a 28MHz e poi ho letto la corrente RF sull'amperometro RF mantenendo la portante a 4W.
Orbene la lettura e' stata quasi fondo scala partendo da 20cm dall'accordatore fino alla fine del filo. Ricordando quanto era irrisoria nella prima prova del 3D posso affermare che con il solo filo accordato, l'efficienza del sistema antenna, in questo caso, e' decisamente superiore rispetto all'uso della magic box.
Quando non si conosce l'interno di un sistema, si danno degli stimoli agli input osservando il comportamento dell'uscita, insomma si realizza un "osservatore dello stato". Nel mio caso, non sapendo e non volendo sapere il contenuto della magic box ho seguito tale metodologia.
Vi invito a costruirvi un amperometro RF ed eseguire prove, vi stupiranno i risultati.
Bacioni
S = k * log W

Walter2


AZ6108

Citazione di: Geremia il 10 Novembre 2022, 17:56:18
Bene, adesso un atto di fede lo dovete fare voi, dal momento che non ho fatto filmati o foto.
Ho preso il solo filo radiante da 4.5 metri, lo ho collegato all'ingresso wire dell'accordatore MFJ-934 ed ho alimentato lo stesso con i soliti 4Watt delle prime due misure, giusto per vedere l'andamento della corrente lungo il filo. Ovviamente ho fatto precedentemente la calibrazione fondo scala dell'amperometro RF. Ho poi accordato il filo da 4.5 metri a 28MHz e poi ho letto la corrente RF sull'amperometro RF mantenendo la portante a 4W.
Orbene la lettura e' stata quasi fondo scala partendo da 20cm dall'accordatore fino alla fine del filo. Ricordando quanto era irrisoria nella prima prova del 3D posso affermare che con il solo filo accordato, l'efficienza del sistema antenna, in questo caso, e' decisamente superiore rispetto all'uso della magic box.
Quando non si conosce l'interno di un sistema, si danno degli stimoli agli input osservando il comportamento dell'uscita, insomma si realizza un "osservatore dello stato". Nel mio caso, non sapendo e non volendo sapere il contenuto della magic box ho seguito tale metodologia.
Vi invito a costruirvi un amperometro RF ed eseguire prove, vi stupiranno i risultati.
Bacioni

direi che si tratti di un evidente QED (CVD se preferisci); un applauso ci sta tutto, ma te lo farò domani, dato che con il cellulofono non mi sembra si possa fare; ad ogni modo complimenti per la tenacia ed alla faccia dei "negazionisti" ad oltranza, direi... fatti 100, chiacchiere 0


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: Walter2 il 10 Novembre 2022, 18:15:13
E una prova sul campo quando la farai?

se rileggessi con un pochino di attenzione, scopriresti che la ha già fatta.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

AZ, non ti preoccupare, Walter e' un tifoso e i tifosi non mettono mai in discussione la squadra del cuore.
S = k * log W

Walter2

Citazione di: AZ6108 il 10 Novembre 2022, 18:23:15
se rileggessi con un pochino di attenzione, scopriresti che la ha già fatta.

E chi ha collegato?