Riparazione SWR Digit CB Master

Aperto da Mattia IU5MMJ, 02 Novembre 2022, 12:57:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Era da un po' che lo cercavo e finalmente l'ho trovato usato e mi sono deciso a prenderlo.

Non si accende, è in corto anche con la levetta su off quindi mi ha fatto subito pensare a qualcosa di facilmente risolvibile.

Prima di fare danni vi dico che anche staccando il connettore di alimentazione è ancora in corto e togliendo la guaina termorestringente penso si sia staccato quel componente nero.

Vedo due condensatori, posso bypassare il circuito o serve a qualcosa? potrebbe essere un filtro oppure per ridurre la tensione?

Grazie a tutti

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


i5wnn

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 02 Novembre 2022, 12:57:19
Era da un po' che lo cercavo e finalmente l'ho trovato usato e mi sono deciso a prenderlo.

Non si accende, è in corto anche con la levetta su off quindi mi ha fatto subito pensare a qualcosa di facilmente risolvibile.

Prima di fare danni vi dico che anche staccando il connettore di alimentazione è ancora in corto e togliendo la guaina termorestringente penso si sia staccato quel componente nero.

Vedo due condensatori, posso bypassare il circuito o serve a qualcosa? potrebbe essere un filtro oppure per ridurre la tensione?

Grazie a tutti

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Il componente nero è una vk200. una impedenza rf.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Mattia IU5MMJ

quindi potrebbe essere un circuito LC ovvero un filtro. a questo punto penso sia in corto il condensatore saldato sul connettore.

aspetto altre risposte per capire a cosa serve e se posso bypassare o meno.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

AZ6108

#3
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 02 Novembre 2022, 12:57:19
Prima di fare danni vi dico che anche staccando il connettore di alimentazione è ancora in corto e togliendo la guaina termorestringente penso si sia staccato quel componente nero.

Il "componente nero" (alle falde del Kilimanjaro ??) sembra un'induttanza, ed uno dei due estremi dovrebbe essere saldato al centrale del connettore (credo, sarebbe utile avere uno schema o altre foto); oltre a questo, uno dei condensatori sembra (dalla foto non si vede bene) danneggiato, forse perchè ha dovuto sopportare una potenza oltre il limite per troppo tempo

Citazione
Vedo due condensatori, posso bypassare il circuito o serve a qualcosa? potrebbe essere un filtro oppure per ridurre la tensione?

Secondo te, quei componenti sono "solo per bellezza" ? Che poi "ridurre la tensione"... un'induttanza e due condensatori su un connettore RF... bah [emoji13]

P.S. ad occhio sembra un PiGreco
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


acquario58

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 02 Novembre 2022, 12:57:19
Era da un po' che lo cercavo e finalmente l'ho trovato usato e mi sono deciso a prenderlo.

Non si accende, è in corto anche con la levetta su off quindi mi ha fatto subito pensare a qualcosa di facilmente risolvibile.

Prima di fare danni vi dico che anche staccando il connettore di alimentazione è ancora in corto e togliendo la guaina termorestringente penso si sia staccato quel componente nero.

Vedo due condensatori, posso bypassare il circuito o serve a qualcosa? potrebbe essere un filtro oppure per ridurre la tensione?

Grazie a tutti

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
senza ammattire se guardavi nel ns mercatino c'era uno in vendita:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80068.0

quello che vedi sul tuo è solo una specie di filtro sull'alimentazione....

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 02 Novembre 2022, 15:49:42
quello che vedi sul tuo è solo una specie di filtro sull'alimentazione....

D'OH !! Avevo guardato si sfuggita e mi sembrava un connettore coax [emoji31], a questo punto se, come sospetto è una cella a "pi greco", a meno che non sia danneggiato il connettore, il corto può venire solo da uno dei due condensatori, basterebbe un normale multimetro per verificarlo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Mattia IU5MMJ

grazie mille per la disponibilità e le vostre risposte. domani mattina inizio a controllare.

dovrebbe essere un classico filtro emi anti disturbi sulla alimentazione.

quindi per vedere se si accende e funziona posso saltarlo e poi sostituire il condensatore.

ammetto la mia ignoranza in materia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


acquario58

Verifica se c'è il classico diodo di protezione sull'alimentazione.... Facilmente hanno invertito l'alimentazione.. 

cofen86

Ciao, ce l'ho anche io.
Ho avuto un problema simile e l'incriminato era l'interruttore a levetta di accensione....

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


Mattia IU5MMJ

era il connettore, l'ho cambiato e funziona. quel pi greco va.

l'unica cosa che non mi torna è che in AM/FM leggo una potenza doppia. esempio 4/5w segna 10w invece in banda laterale la lettura è corretta.

qualcuno sa quali trimmer vanno regolati? ne ho visti due tre.

sapete quale è la massima potenza supportata?

grazie

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

AZ6108

#10
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 04 Novembre 2022, 12:01:01
qualcuno sa quali trimmer vanno regolati? ne ho visti due tre.

vedi allegati, trovi lo schema, il layout ed il manuale con le istruzioni di allineamento

ciao, Andrea.

P.S. dallo schema, avevo ragione, i due condensatori e l'induttanza sulla linea di alimentazione vanno a formare una cella a pi-greco; detto questo, occhio che per la taratura ti servirà un carico fittizio e qualche resistenza (possibilmente non induttiva), vedi il manuale

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento