Esperimento al CERN. Nuovo acceleratore 26 KM di diametro.

Aperto da andreasierratango, 10 Settembre 2008, 09:03:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Epoch

Per spegnere qualsiasi fuoco di scontro tra scienza e fede basta leggere un bel libro di un grande nostro scienziato, fisico e profondo credente. Dove spiega che non c'è nulla di contrastante nelle due cose, perchè trattano di due argomenti ben distinti.

Per quanto riguarda l'LHC magari in futuro riusciremo ad avere lineari e finali che consumano meno, magari sfruttando qualche "stranezza" che può uscire da questi esperimenti...

73.

73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 


eurodani

#51
Indubbiamente distinti tanto che otterrai, ad una domanda, due risposte: una da credente ed una da scienziato.
Daniele - Romania

hafrico

Citazione di: eurodani il 10 Settembre 2008, 21:18:15
Indubbiamente distinti, tanto che otterrai, ad una domanda, due risposte: una da credente ed una da scienziato.
............. ma'............ io nella mia logica........ sono riuscito a conciliare le due cose ... . ... certo........ magari non convincerò nessuno........... ma non sono ne un teologo ne uno scenziato........... pero' quanto meno la nia soluzione mi da pace........ e mi fa convivere tranquillo........... con tutti...........  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

r5000

Citazione di: Derrick il 10 Settembre 2008, 13:09:50
Citazione di: Emergency118 il 10 Settembre 2008, 12:34:42
Citazione di: tulipano il 10 Settembre 2008, 11:32:55
La scienza deve andare avanti...spero che tutti questi soldi servano a qualcosa... :rool:
...sicuramente serviranno a portare praticamente soldi puliti nelle tasche del direttore dei lavori, che oltre ad aver speso un mucchio di soldi non suoi, si riempirà le tasche dei quattrini che arriveranno dal premio Nobel!
(la storia si ripete)

Alla fine Filippo si sarà avvicinato molto alla realtà. Purtuttavia, anche se gli esperimenti non porteranno grandi rivoluzioni nelle nostre conoscenze, si verificherà senza dubbio una ricaduta positiva in qualche altro settore (quantomeno occupazionale), nonché si può sperare in qualche "scoperta involontaria" (che sono di solito quelle più importanti).
Purtroppo non siamo più ai tempi di Marconi (1900), quando per inventare la radio sono bastati uno spinterometro, un tubetto di vetro con della limatura di ferro e poche altre cianfrusaglie di bassissimo costo.
Già negli anni 40 per la fissione dell'atomo sono stati necessari laboratori e risorse, nonché una spinta bellica non proprio edificante, negli anni 60 per la "conquista dello spazio" (alla fine siamo andati a pochi Km di distanza, altro che spazio...)  è stata spesa una valangata di soldi e diverse vite umane ecc. ecc. Il progresso diventa sempre più "complesso" e con le rane a fette di Galvani non credo si possa scoprire proprio più nulla.
Concludo con il ricordare le manifestazioni degli anni 50 contro la costruzione dell'Autostrada del Sole ritenuta "soldi sprecati" che invece dovevano essere investiti nella costruzione di scuole.

Ciao!
73 a tutti concordo con Derrik,siamo al punto che per scoprire qualcosa c'è da spendere un sacco di soldi,ma il fatto è che per chi ha l'intelligenza e la usa (gli scienziati) non si accontenta di elettroni e protoni, vuole andare oltre,con la scoperta degli elettroni noi ora abbiamo la luce elettrica le radio i pc... quando gli scienziati saranno andati oltre a questo forse avremo il famoso buco nero( che al massimo sarà grande un'atomo...)ma se scoprono altre particelle più piccole(quelle grandi già le conosciamo,ma fin che non è stato inventato il microscopio nemmeno sapevamo dei batteri,virus ecc...)potrebbe essere utilizzabile per avere energia oppure per fare altri esperimenti,e non è detto che, perchè si spende un sacco di soldi gli esperimenti funzionano... ricordo la fusione fredda che ad ora (dicono) è ancora in perdita energetica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Bruno_Moretti_IK2WQA

Viva Large Hadron Collider

Il progetto di calcolo scientifico distribuito
LHC@home non è ancora ripartito.
E' ancora out, ma a breve tornerà "up & run"!
Stay tuned @
http://lhcathome.cern.ch/lhcathome/

In compenso è partito LHC! ;-)
E alla facciaccia di tutti gli otelmi bufulcus
menagrami e... incontinenti! ;-)

Da CERN LHC Ginevra ai collaboratori di LHC@home:
"Stiamo lavorando sull'ottimizzazione dei parametri di tutti gli elementi di focalizzazione, facendo largo uso delle informazioni che i volontari di LHC@home hanno aiutato a produrre attraverso milioni di simulazioni che hanno elaborato.
LHC@home è un grande mezzo per essere coinvolti. I PC dei volontari hanno aiutato i fisici dell'acceleratore a fare le simulazioni che hanno costruito oggi tale grande successo, grazie a tutti e ad ognuno!"

("They're working on optimizing the parameters of all the focussing elements, this uses a lot of the information that LHC@home volunteers have helped provide through the millions of simulations they have run.
LHC@home is a great way to get involved. The volunteers's PCs have helped the accelerator physicists do the simulations that in turn made today such a big success, thank you each and every one!")

Per noi collaboratori volontari di LHC@home
c'è veramente da essere ORGOGLIOSI di aver aiutato, con i nostri pc,
l'ottimizzazione del più grande acceleratore di particelle del mondo!

CERN LHC Certificate of Computation, 10 September 2008
This certifies that SETI ITALIA Team G. Cocconi has participated in LHC@home since 17 September 2004, and has contributed 134,744 Cobblestones of computation (116.42 quadrillion floating-point operations) to LHC@home.

Anche da parte dell'LHC@home SETI ITALIA Cocconi
cin-cin e un "grazie a tutti e ad ognuno!"


Bruno Moretti Turri IK2WQA, Varese
founder LHC@home SETI ITALIA Team G. Cocconi
http://cfivarese.altervista.org/SETI_ITALIA_Cocconi.html



SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

C'è già un topic sul CERN.....unisco...


Epoch

Sono collegato con LHC@home praticamente da quando è partito e sono sicuro che ne verrà fuori qualche cosa di buono.

Se si pensa ai miliardi spesi per il progetto Apollo e alle ricadute che abbiamo ancora oggi, nella vita quotidiana grazie a quel progetto non posso che essere ottimista sull'uso futuro delle scoperte che si potranno fare.

73.
73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 


hafrico

..........73........... la mia paura non è che l'esperimento possa essere pericoloso........ e un'altra........ che le eventuali scoperte vengano usate a scopo militare......... capirete .........la ricaduta  nel baratro della storia è ad un passo. ed i tempi ed il malconteto sono la cartina di tornasole............  :down: :down: :down:

Emergency118

#58
Citazione di: Epoch il 11 Settembre 2008, 13:44:19
Sono collegato con LHC@home praticamente da quando è partito e sono sicuro che ne verrà fuori qualche cosa di buono.

Se si pensa ai miliardi spesi per il progetto Apollo e alle ricadute che abbiamo ancora oggi, nella vita quotidiana grazie a quel progetto non posso che essere ottimista sull'uso futuro delle scoperte che si potranno fare.

73.

....vaglielo a spiegare alla famiglia che non arriva alla 3a settimana, che ha sempre la televisione di 20 anni fà, che il padre è sempre fuori per lavoro, la madre oltre a lavorare fà lo slalom ai discount per risparmiare quelle 3 lire che servono maledettamente....spiegatelo a loro delle ricadute delle missioni apollo e delle potenziali ricadute degli esperimenti del cern di ginevra....lo sai che ti dicono?
Ma vaffan :culo: te, il cern e i bischeri che vanno sulla luna!
Dateci da mangiare sulla terra!!!
Un pò di tempo fà qualcuno disse che il progresso era tale solo se serviva per tutti....
A me sembra che il progresso serva forse a 1/100 del pianeta....Progresso sarebbe creare un qualcosa che permetta al grano di crescere in ambienti ostili....ESISTE GIA'!!!....ma col grano adesso ci fanno i biocombustibili del caz...dimenticandosi di chi lo trasforma in pane per utilizzarlo come combustibile del corpo (cosa assai più importante!!)....e i prezzi aumentano.....col grano e con altri cereali adesso ci mandiamo le macchine, mica si pensa a sfamare chi ne ha bisogno.
Se questa è la tecnologia, auguro a tutti i professoroni del cern di avere la cacarella per i prossimi 5 anni dell' esperimento :shhhh: :shhhh: :shhhh:
Quando Dio ha creato la terra e gli uomini, gli ha dato tutto quanto era possibile per vivere....ma non credeva manco lui che gli uomini idioti usassero il grano (o i cereali in genere o la colza o quello che c...vi pare) per farci il carburante per le macchine...quando c'è metà del mondo che ha fame e continua a morire!!!
Alla faccia della tecnologia per tutti.


hafrico

..........hahahahhahahha........... BRAVO  FILIPPO..............HAHAHAHAHAHAHAHAHAH   :dance: :dance: :dance: :dance:

Emergency118

Se mai verrà fuori qualcosa di buono, ci sarà SEMPRE chi che, con quel qualcosa, ci farà una montagna di soldi....La gente comune sarà sempre col  :culo: per terra, perchè il mondo così com' è adesso, è deviato e lo sarà sempre di più!

Radio Tigre

Stamattina ad una trasmissione radiofonica hanno detto che durante la costruzione dell'acceleratore le scoperte tecnologiche-fisiche(in 10 anni) che si sono fatte sono già utilizzate in medicina nucleare.

Speriamo bene...pero' con 7 miliardi di euro io avrei risolto almeno un paio di cose...
che ne so' : acquedotti per i paesi piu' poveri? attrezzi da lavoro per i paesi piu' poveri? strutture per aiutare i missionari nei paesi piu' poveri? azzeramento del debito nei paesi piu' poveri? ect. ect. ect.

Cxxx0 ! Mo' me pure ixxxxxo è meglio che chiudo qui il post!
So' un po' nervosetto oggi!  >:D
Colpa dei protoni che se so' scontrati con i neutroni nel mio cervello !   ???

r5000

Citazione di: Emergency118 il 11 Settembre 2008, 15:05:24
Se mai verrà fuori qualcosa di buono, ci sarà SEMPRE chi che, con quel qualcosa, ci farà una montagna di soldi....La gente comune sarà sempre col  :culo: per terra, perchè il mondo così com' è adesso, è deviato e lo sarà sempre di più!
73 a tutti rispetto il tuo punto di vista,costa un sacco di soldi ma è un microscopio... se non studiavano e inventavano il microscopio ottico ora saremmo in molti di  meno sulla terra,e sicuramente nemmeno al computer o alla radio, il progresso è costante, all'inizio ha avuto un'inizio fortuito,poi piano piano e poi velocemente, ora è una questione di grandi  risorse e priorità,ma penso che tutti i soldi buttati in ricerca sono utili,prima o dopo a tutti, si pensa che,se si ottiene combustibile dal mais e non è molto etico perchè con il mais si fà il cibo,c'è da moltissime parti la speculazione che lievita i prezzi e non  perchè il mais diventa combustibile,ma il problema è la speculazione del mercato,non centra nulla il discorso combustibili, sfruttano ad arte la situazione  per lucrarci sopra... il vero spreco di risorse è nelle cose inutili e insignificanti,tipo illuminare a giorno monumenti,spendere soldi pubblici in cose di nessuna utilità o peggio farli apposta sbagliati per poi rifarli... penso che  spendere un sacco di soldi in guerre (vere o finanziarie) o in ricerca a parer mio è ben diverso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Bruno_Moretti_IK2WQA

Citazione di: r5000 il 11 Settembre 2008, 16:46:14
Citazione di: Emergency118 il 11 Settembre 2008, 15:05:24
Se mai verrà fuori qualcosa di buono, ci sarà SEMPRE chi che, con quel qualcosa, ci farà una montagna di soldi....La gente comune sarà sempre col  :culo: per terra, perchè il mondo così com' è adesso, è deviato e lo sarà sempre di più!
73 a tutti rispetto il tuo punto di vista,costa un sacco di soldi ma è un microscopio... se non studiavano e inventavano il microscopio ottico ora saremmo in molti di  meno sulla terra,e sicuramente nemmeno al computer o alla radio, il progresso è costante, all'inizio ha avuto un'inizio fortuito,poi piano piano e poi velocemente, ora è una questione di grandi  risorse e priorità,ma penso che tutti i soldi buttati in ricerca sono utili,prima o dopo a tutti, si pensa che,se si ottiene combustibile dal mais e non è molto etico perchè con il mais si fà il cibo,c'è da moltissime parti la speculazione che lievita i prezzi e non  perchè il mais diventa combustibile,ma il problema è la speculazione del mercato,non centra nulla il discorso combustibili, sfruttano ad arte la situazione  per lucrarci sopra... il vero spreco di risorse è nelle cose inutili e insignificanti,tipo illuminare a giorno monumenti,spendere soldi pubblici in cose di nessuna utilità o peggio farli apposta sbagliati per poi rifarli... penso che  spendere un sacco di soldi in guerre (vere o finanziarie) o in ricerca a parer mio è ben diverso...

Bravo!
Condivido e straquoto alla stragrande!

Ardito del lago d'Orta

#64
io sono abbastanza scettico.
Già non sono convinto che armstrong sia andato sulla luna(Hollywood gìa allora esisteva)veramente.
Chissà cosa realmente è successo o succederà.
Loro possono dirti qualsiasi cosa......
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Bruno_Moretti_IK2WQA

Il progetto di calcolo scientifico distribuito
LHC@home non è ancora ripartito.
E' ancora out, ma a breve tornerà "up & run"!
Stay tuned @
http://lhcathome.cern.ch/lhcathome/

In compenso è partito LHC!

E alla facciaccia di tutti gli otelmi bufulcus
menagrami e... incontinenti!  marameo

Da CERN LHC Ginevra ai collaboratori di LHC@home:
"Stiamo lavorando sull'ottimizzazione dei parametri di tutti gli elementi di focalizzazione, facendo largo uso delle informazioni che i volontari di LHC@home hanno aiutato a produrre attraverso milioni di simulazioni che hanno elaborato.
LHC@home è un grande mezzo per essere coinvolti. I PC dei volontari hanno aiutato i fisici dell'acceleratore a fare le simulazioni che hanno costruito oggi tale grande successo, grazie a tutti e ad ognuno!"

("They're working on optimizing the parameters of all the focussing elements, this uses a lot of the information that LHC@home volunteers have helped provide through the millions of simulations they have run.
LHC@home is a great way to get involved. The volunteers's PCs have helped the accelerator physicists do the simulations that in turn made today such a big success, thank you each and every one!")

Per noi collaboratori volontari di LHC@home
c'è veramente da essere ORGOGLIOSI di aver aiutato, con i nostri pc,
l'ottimizzazione del più grande acceleratore di particelle del mondo!

CERN LHC Certificate of Computation, 10 September 2008
This certifies that SETI ITALIA Team G. Cocconi has participated in LHC@home since 17 September 2004, and has contributed 134,744 Cobblestones of computation (116.42 quadrillion floating-point operations) to LHC@home.

Anche da parte dell'LHC@home SETI ITALIA Cocconi
cin-cin e un "grazie a tutti e ad ognuno!"  :birra:

Bruno Moretti Turri IK2WQA, Varese
Direttore LHC@home SETI ITALIA Team G. Cocconi

Epoch

Filippo,
Non è per dire ma nella famiglia che non arriva alla 3a settimana, la televisione di 20 anni fa funziona bene grazie agli studi per le missioni apollo, e il cellulare (di sicuro c'è ne almeno uno per membro della famiglia) Pure!!

Ho solo citato due dei casi, ma ce ne sono tanti altri.

Non diamo sempre tutto per scontato, la ricerca non è mai fine a se stessa, se non ci fosse stata ricerca oggi  non avremmo nemmeno l'energia elettrica, eppure quando Volta "giocava" con le rane lo prendevano per demente!!!

Usiamo apparecchi nati dalla ricerca di un matto che lavorava con le scariche elettriche tra due palle sospese su una bobina, anche a lui avresti augurato la cacarella???
Tanto quel gioco (che all'epoca non costava poco) era inutile vero???

Noi italiani siamo sempre pronti a correre dietro al Grande Fratello 25a e a sapere se sull'isola dei famosi la cretina di turno si è spezzata un'unghia oppure no, e non mi dite che queste stupide trasmissioni costano poco!!

Perchè la moglie di cui tu parli non si chiede chi è che paga ??? Naturalmente tutti noi con i soldi delle Multinazionali da cui anche se con le sottomarche compriamo Alimenti e tutto il resto.

Io sono più contento di dare 100 euro al CERN che alla Ventura sull'isola dei dementi.

73 a tutti.


73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 

hafrico

....73............... io 100 euro alla VENTURA li darei............. ma se li dovrebbe guadagnare tutti ,  fino all'ultimo centesimo.......... eheheheheh.....  cosi'....  :culo:

Emergency118

E' giustissimo che ogniuno faccia quel che vuole....
Io i 100 euro che tu dai al cern li dò alla mia associazione che è sulle strade di ogni giorno a salvare vite umane.
Magari fra un anno si riesce a comprare un' ambulanza nuova...(un secondo dei soldi bruciati dal cern...).
Nella vita ogniuno di noi si fà delle priorità....se è per quello c'è pure chi non arriva al 20, ma c'ha il cellulare bello nuovo.... :shhhh:
Il mio è solo un invito a non staccarsi dalla realtà, che è ben diversa e lontana anni luce dal cern di ginevra e dalle stazioni spaziali....Come mai i professoroni non ci vengono con me a portare in ospedale la nonnina con l' ictus oppure a raccattare i ragazzi che si impastano sui platani dopo essere usciti tutti belli fatti di pasticche dai locali???
Forse capirebbero che qualche volta è meglio rallentare ed occuparsi anche dei problemi terra terra, che sono quelli quotidiani che interessano il 99% delle persone normali.....
Poi non mi piacciono le offese, da chiunque arrivino:

....omissis....
E alla facciaccia di tutti gli otelmi bufulcus
menagrami e... incontinenti!  



Epoch

Citazione di: Emergency118 il 12 Settembre 2008, 13:45:31
Poi non mi piacciono le offese, da chiunque arrivino:

....omissis....
E alla facciaccia di tutti gli otelmi bufulcus
menagrami e... incontinenti!  



Io non volevo offendere, se l'ho fatto chiedo scuse.
Però penso che la temperatura del post si sia alzata un po' troppo...


73.
73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 

Emergency118

Epoch, non credo tu l' abbia scritta tu sta cosa, quindi non ti devi scusare.... abbraccino
I bifolchi incontinenti e pure "menagrami" (! ) non credo che abbiano bisogno del cern....
Ma i professoroni dotti e saccenti hanno sempre bisogno di me......o di quelli come me  :up:

dukeluca86

Io sono daccordo con R5000, in fondo senza ricerca non avremmo radio, cellulari, pc, tv, ma anche lavatrici, e aerei, o anche scarpe indumenti (la pelle d'orso non conta) attrezzature come strumenti medici defibrillatori o qualsiasi macchina per radiografie risonanze o ecografie, cosi come niente vaccini o medicine, niente di niente.

Il problema non è nell'invenzione o nella scoperta ma nell'uso che ne viene fatto. Rispetto al CERN, si spendono ogni giorno molti più soldi a causa degli speculatori delle varie borse sparse su tutto il globo, li si che si creano veri buchi neri.
Il miglior SO ? Linux !

Emergency118

Citazione di: dukeluca86 il 12 Settembre 2008, 14:17:04
Io sono daccordo con R5000, in fondo senza ricerca non avremmo radio, cellulari, pc, tv, ma anche lavatrici, e aerei, o anche scarpe indumenti (la pelle d'orso non conta) attrezzature come strumenti medici defibrillatori o qualsiasi macchina per radiografie risonanze o ecografie, cosi come niente vaccini o medicine, niente di niente.

Il problema non è nell'invenzione o nella scoperta ma nell'uso che ne viene fatto. Rispetto al CERN, si spendono ogni giorno molti più soldi a causa degli speculatori delle varie borse sparse su tutto il globo, li si che si creano veri buchi neri.
...calma, non facciamo di tutta l' erba una canna....Non possiamo mettere nello stesso calderone TUTTA la ricerca scientifica indiscriminatamente....Io dico che di tante cose non se ne sente il bisogno, di tante altre se ne faceva volentieri a meno, alcune cose sono assolutamente sbagliate e altre portano soldi solo nelle tasche di chi le studia.
Questo è tutto, chi ha mente elabori e arrivi alle proprie conclusioni FINE.

aquilabianca

Citazione di: Emergency118 il 12 Settembre 2008, 14:28:20

...calma, non facciamo di tutta l' erba una canna.....

anche perché come cartina ci vorrebbe un rotolone regina.... quelli che non finiscono mai! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Mayko

#74
Io ci rimango male per le dimensioni del buco nero... qualcuno ha detto che può essere grande come un'atomo... io me lo immagginavo bello, grande, enorme.... mi tengo quello che passa il convento và, che per il momento basta e avanza !!!! eh eh eh....  ;-)