info yaesu ft-100d

Aperto da Cinghiale, 04 Settembre 2008, 13:53:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emergency118

Citazione di: 1et320 il 04 Ottobre 2008, 20:43:54
Ma l'ft-100 ha il dsp ??? :rool: :rool:

Se cel' ha ...si!


1et320

Scusa la mia ignoranza ma il D cosa ha in più del 100 ???
(lunedi dovrebbe finalmente arrivarmi il 100)
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

Emergency118

Il DSP appunto....ma questo topic non era proprio "info yaesu ft-100d" ?????
Monta un dsp in audiofrequenza...si fà bene anche senza! :up:

1et320

Si lo so che il topic era ft-100d ma a me sembrava al quanto inutile aprirne un altro...cmq grazie delle info...
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


aquilabianca

il dsp dul ft100 era opzionale, sul D di serie.

Cinghiale



1et320

Che microfono posso adattare all'ft-100? Oppure un md-100 potrebbe andare bene??
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


1et010

Citazione di: 1et320 il 09 Ottobre 2008, 09:08:07
Che microfono posso adattare all'ft-100? Oppure un md-100 potrebbe andare bene??

un MD100 va più che bene, devi solo cablare il cavo con il plug adatto
_73's Paolo 1ET010_

   www.1et010.tk

franc123

Approfitto di questa discussione aperta per consigliare questa modifica. Possiedo un FT100 e i progettisti si sono scordati di attivare le ventoline a bassa velocita' in RX sulle bande VHF e UHF cosa che invece avviene quando l'apparato si trova in HF. Il risultato e' che  si riscalda notevolmente e il fatto che si attivano in TX e' assolutamente insufficiente.
Basta inserire una resistenza da 390ohm 1W come mostrato nella foto. Non serve neanche il saldatore perche' un terminale della resistenza e' infilato nel terminale nero del connettore ventole e l'altro va a massa  incastrato tra il telaio e il coperchio. Semplicissimo, e cosi' la radio rimane fredda anche lasciandola accesa una giornata. 73' Franc


charlie mike

salve io non sono tanto esperto e vorrei montare pure io un md 100 o200 al mio ft100 ma chi dice non è compatibile anche costruendo l adatatore dal  plug di tipo telefonico a quello a 8 del micro cosa ne dite voi????????????

IWØGWT

ciao a tutti,

posseggo due ft100d uno in auto ed uno in stazione fissa:

per quanto riguarda info che volete avere chiedete pure....

oppure in rete, girando un po' qua e la (santo google docet) trovate tutto quel che concerne modifiche, migliorie, etc...
ecco ad esempio una interessante pagina di FAQ e TIPs utili: http://k0lee.com/ft100faq.html

nel mio caso ho solo apportato la modifica delle ventole per far si che girino sempre anche in RX sia in hf che in VHF/UHF.
due cose da dire sui modelli del 100d:

esistono versioni con il filtro AM e versioni senza, ovviamente consiglio vivamente la versione con filtro AM (se volete usarlo anche in 11mt è decisamente meglio!), inoltre la versione per il mercato USA - CANADA, a differenza di quello per l'europa, veniva appunto commercializzato "full potional" con filtro am di cui sopra e microfono con tastierino DTMF. Se siete fortunati come lo sono stato io potete ancora trovare delgi esemplari del 100D (lasciate stare il 100, meglio il 100D!) versione CANADA "full optional"

per il montaggio in auto è consigliabile utilizzare il kit di sperazione del frontalino (YSK-100) ma è quasi praticamente introvabile.

se volete vedere come ho installato il 100d in auto andate qui: http://www.iw0gwt.it/iw0gwt%20shack%20stazione%20radio.html

Per quanto riguarda adattare l'md100 o md200 basta acquistare (ve lo consiglio) l'adattatore yaesu ct-69 cavetto apposito (lo trovate qui: http://www.radioworld.co.uk/~radio/catalog/advanced_search_result.php?osCsid=6d0cb8757b8c7398d720ce907aca039e&currency=EUR&keywords=ct-69&osCsid=6d0cb8757b8c7398d720ce907aca039e.

se volete autocotrurvelo invece provate a partire da qui: http://homepage.ntlworld.com/rg4wpw/mh100ax.htm




IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



charlie mike

grazie 1000 si lo uso in 11 ma 250 sono veramente tanto che antenne usavi io la mantova turbo e una dir 2 elementi .ora non riesco a sentire nulla sulle vh e uh ho messo un adattatore pl sara diffetoso bo bo  >:D :rool:

IWØGWT

usato lo si trova dalle 350 alle 500 euro, dipende dalle condizioni in cui è tenuto e dagli accessori che ha compresi. io attualmente lo uso in auto con la ATAS 100 in HF e con una NAGOYA MAG77EL per le VHF /UHF perchè devo rimontare le antenne al nuovo qth, in stazione base ho sempre usato la BLUEMOON di IW2EN ma presto metterò su un dipolo rotativo autocostruito per 10-15-20mt. posso dirti che come quadribanda oggi l ft100D tiene testa per dotazione anche all'857/897. Il 706 mkII è il suo antagonista, in rete vi era un collega radioamatore che aveva recensito entrambi le radio con pro e contro in modo abbastanza oggettivo...

se non ricevi segnali in vhf e uhf non so se possa dipndere dai connettori, in caso dovresti rifare le saldature specie se hai il modello con connettore N, un po piu' delicato nell'uso. considera che il 100 ed il 100D sono molto delicati nei finali per le vhf/uhf, il finale se si rompe costa un occhio ed è difficile da reperire!!!

buoni dx.



IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com




charlie mike

salve a tutti ho collegato un ft 100 a un mixer e a un micro da studio con corrette conessioni ptt-massa audio-massa ma non va in trasmissione.se non vado a dir fesserie il filo ptt ha pure altre funzionicome  su e giu canali'''''''??????????????? SOS

IWØGWT

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



charlie mike

  pin Modular Plug   Pin   Signal   Pin   8 pin Round Plug (socket)
   1   PTT   6   
2   Mic Audio   8
3   Common Ground   7
4   No Connection   2
5   No Connection   3
6   No Connection   4
-   No Connection   5
-   No Connection   6

Compatible
NE HO COSTRUITO UNO IO MA NON VA E PROVANDO ANCHE CON IL TESTER NA UN ESTREMO ALL ALTRO LA CONTINUITA C è LEGGEVO CHE IL PTT SVOLGE ANCHE LA FUNZIONE UP DOWN METIAMOLA COSI è MULTI FUNZIONE FORSE NECESSITA DI UNA RESISTENZA??????????????????? :'(

IZ0OWB

Anche se con mooltoo ritardo posto il link dove troverete come costruirvi un cavo adattatore.
http://highfields-arc.6te.net/constructors/other/ct692.htm

charlie mike

si grazie nel mentre sono riuscito a fa funzionare deve vedere una resistenza di 27 k  il ptt

IZ0OWB

Qualche dubbio io ce l'ho su queste connessioni e sulla compatibilità sull'FT 100...i piedini di alimentazione del FT100 e dell'MD100 sono differenti, poi il mic vuole 5 volt e l'apparato ne tira fuori 9 come si spiega?



IZ0OWB

Dubbi svaniti il mike può accettare un'alimentazione di 9V. :mrgreen: