intek 5050

Aperto da Cinghiale, 29 Luglio 2008, 20:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

di non farla perché in quelle "zone" di frequenza ci sono enti statali e altro!


1PNP548

8 pmr e 69 pld con i vari codici credo che siano sufficienti!

giuse_bruno

Personalmente sono rimasto un pò deluso dei G7XT,ed anche se in garanzia avendoli acquistati da pochissimo ho aperto un apparato per vedere che tipo di modifica era stata fatta e tutto e tre i ponti erano tagliati, e quindi mi son reso conto che forse erano troppo larghe le caratteristiche di potenza sbandierate, infatti ho letto che effettivamente i watt sono massiimo 1,7, molto al disotto dei 3 dichiarati. Forse devo mettere delle batterie da 1,5 volts, si penso di provare anche questo, comunque non mi piace anche l'audio e spero di riuscire a migliorarlo. In ogni caso una coppia di Intek MT-5050 li acquisto sperando che siano più efficienti e spero che la modifica sia la stessa del G7 e cioè tagliare solo tre ponticelli. Ma qualcuno sa se in america o giappone esistono prodotti migliori non commercializzati in europa? Ciao ragazzi, Giuseppe.

skywalker

73 a tutti, torno a parlare del problema dei codici CTCSS di questo apparato, il manuale dice "se viene ricevuto un segnale che include un codice CTCSS, la radio mostrerà quel canale con il rispettivo codice".
Qualcuno di voi che ha l'MT-5050 c'è riuscito durante la scansione a visualizzare anche il codice? ??? ???


Spark49

#54
Ciao a tutti.
Per ninoIR dico subito che per l' intek MT-5050 la modifica completa si ottiene tagliando i 3 ponticelli sotto il vano batterie, esattamente il taglio del ponticello "C" ottiene l'aumento di  potenza: Hi Power 4 Watt e LO Power 0.5 Watt.
Il taglio dei tre ponticelli A-B-C abilitano: Hi-Power 4 Watt, voice-scrambler, 30 canali PMR simplex, 99 canali LPD simplex e 20 canali PMR/LPD semi-duplex per eventuale uso come ripetitore il modello MT-5050EX (export) dovrebbe avere l'attacco SMA in antenna, così recita il catalogo 2008. Non credo però che il modello MT-5050 abbia l'antenna con attacco SMA (chi lo possiede può dare la giusta indicazione). E' scontato il fatto che queste modifiche non sono consentite in Italia se non ai radioamatori per l'uso sulle frequenze radioamatoriali. Qui di seguito riporto una foto del vano batterie dalla cui finestrella si ha accesso ai 3 ponticelli.
Ottimo invece l'MT-446EX programmabile anche da PC con i suoi 5 Watt in HI-Power e 0.5 Watt in LOW-Power, programmabile anche lo Shift per i ponti per chi è anche radioamatore.
73 e buon tutto a tutti.


Cinghiale

Citazione di: giuse_bruno il 02 Ottobre 2008, 00:16:45
Personalmente sono rimasto un pò deluso dei G7XT,ed anche se in garanzia avendoli acquistati da pochissimo ho aperto un apparato per vedere che tipo di modifica era stata fatta e tutto e tre i ponti erano tagliati, e quindi mi son reso conto che forse erano troppo larghe le caratteristiche di potenza sbandierate, infatti ho letto che effettivamente i watt sono massiimo 1,7, molto al disotto dei 3 dichiarati. Forse devo mettere delle batterie da 1,5 volts, si penso di provare anche questo, comunque non mi piace anche l'audio e spero di riuscire a migliorarlo. In ogni caso una coppia di Intek MT-5050 li acquisto sperando che siano più efficienti e spero che la modifica sia la stessa del G7 e cioè tagliare solo tre ponticelli. Ma qualcuno sa se in america o giappone esistono prodotti migliori non commercializzati in europa? Ciao ragazzi, Giuseppe.

i g7 tirano fuori 2,3 watt con il pacco batterie da 800mha, mentre se lo alimenti con quattro stilo tirano fuori solo 1.2 watt però ti durano molto di più avendo più mha !!


Emergency118

#56
Citazione di: Spark49 il 03 Ottobre 2008, 20:16:18
Ciao a tutti.
Per ninoIR dico subito che per l' intek MT-5050 la modifica completa si ottiene tagliando i 3 ponticelli sotto il vano batterie, esattamente il taglio del ponticello "C" ottiene l'aumento di  potenza: Hi Power 4 Watt e LO Power 0.5 Watt.
Il taglio dei tre ponticelli A-B-C abilitano: Hi-Power 4 Watt, voice-scrambler, 30 canali PMR simplex, 99 canali LPD simplex e 20 canali PMR/LPD semi-duplex per eventuale uso come ripetitore il modello MT-5050EX (export) dovrebbe avere l'attacco SMA in antenna, così recita il catalogo 2008. Non credo però che il modello MT-5050 abbia l'antenna con attacco SMA (chi lo possiede può dare la giusta indicazione). E' scontato il fatto che queste modifiche non sono consentite in Italia se non ai radioamatori per l'uso sulle frequenze radioamatoriali. Qui di seguito riporto una foto del vano batterie dalla cui finestrella si ha accesso ai 3 ponticelli.
Ottimo invece l'MT-446EX programmabile anche da PC con i suoi 5 Watt in HI-Power e 0.5 Watt in LOW-Power, programmabile anche lo Shift per i ponti per chi è anche radioamatore.
73 e buon tutto a tutti.


Eccoli qua entrambe:
5050ex 4 W con SMA
MT446ex 5 W con SMA, programmabile (16ch) via software



Il 5050 tagliando tutti e tre i ponti diventa ottimissimo, se uno vuol fare il top compra il kit FLEX per la G7, perfettamente compatibile e si regala pure l' antenna con l' attacco SMA....


kcma500

Salve a tutti..avrei una mezza intenzione di prendere le 5050, per regalare la coppia delle mie g7 , una alla mia ragazza e l'altra ad un mio amico..Il vero e forse unico motivo per cui mi sto interessando a questa radio è la funzione semiduplex, essendo anche distanti con il mio amico e la mia ragazza...ma non riesco a ben capire una cosa.Non credo sia possibile interfecciare l'eventuale "ripetitore" dell'mt5050 con le g7, in quanto le g7 vanno solo in simplex...
Quindi è una sola funzione (quella del ripetitore) sfruttabile solo con le 5050 o con altri apparati in semiduplex giusto? é davvero un peccato...se qualcuno di voi ne sapesse di più..aspetto informazioni ;)
'73 for all by Domenico!!

marcored24

visto lo sviluppo del topic,mi sono quasi convinto a prenderne un paio anche io di questi affarini come dice aquilabianca :-D-----da emergency mi interessava saper che frequenze radioamatoriali si intaccano dopo le modifiche----- :birra:


marcored24

allora,acquistati due intek mt5050 e subito modificati in canaleria e potenza--- :-D :-Dsono veramente straordinari---ho coperto quasi 10 km da un poggetto nei pressi di castiglione e un'amico appostato prima di follonica,nel grossetano---riesco anche ad ascoltare l'r5aa di monte labro sui 435.475 mhz---non male :birra:

marcored24

ho effettuato anche il kit flex---grazie emergency per la drittona :birra:

Ombra85

Ciao io ho solo tagliato il ponte della potenza.L'altri due mi sembra di aver capito che siano: uno per i canali e l' altro per la funzione SCRAMBLER.Chi mi sa spiegare meglio di cosa si tratta?
Grazie

1PNP548

se non sbaglio tagliando quel ponticello abilita tutte le modifiche.


marcored24

i ponticelli devi tagliarli tutti e tre per avere la modifica completa---e metti anche il kit flex del g7 midland perfettamente compatibile---buon divertimento-- :birra:

marcored24

oggi qso spettacolare con i miei due intek mt5050--con mia figlia ci siamo collegati a quasi 15 km con ottimo segnale---sapete una cosa?---BUTTO VIA IL CELLULARE!!!!!!!!!!!ALEEEEEEE'''' :birra: :culo:

kcma500

Citazione di: marcored24 il 22 Novembre 2008, 17:24:10
oggi qso spettacolare con i miei due intek mt5050--con mia figlia ci siamo collegati a quasi 15 km con ottimo segnale---sapete una cosa?---BUTTO VIA IL CELLULARE!!!!!!!!!!!ALEEEEEEE'''' :birra: :fortuna:

domanda stupida...naturalmente campo aperto?
'73 for all by Domenico!!

marcored24

kcma---puo' sembrarti strano,ma non proprio campo aperto--mia figlia stava sui 200 mt.di altezza ed io gli ho praticamente girato intorno in auto,fino ad allontanarmi di circa 15km----quindi, anche un riscontro kilometrico seppur approssimativo,mi pare veramente soddisfacente---senza contare poi i vari contatti con i cacciatori che mi trovado ad intercettare nel mio giro--- :birra:

marcored24

....pensate dunque,utenti di rgk--cosa potrebbe voler dire un ripetitore-pappagallo o quel che volete,in una situazione del genere---sono convinto che il grossetano lo si potrebbe coprire tutto--almeno i tratti in pianura---- 8O 8O

kcma500

Citazione di: marcored24 il 23 Novembre 2008, 10:47:50
kcma---puo' sembrarti strano,ma non proprio campo aperto--mia figlia stava sui 200 mt.di altezza ed io gli ho praticamente girato intorno in auto,fino ad allontanarmi di circa 15km----quindi, anche un riscontro kilometrico seppur approssimativo,mi pare veramente soddisfacente---senza contare poi i vari contatti con i cacciatori che mi trovado ad intercettare nel mio giro--- :birra:


io per natale me li volevo regalare ... :-D ... allora penso che lo farò proprio...con modifica flex e taglio ponti ;)
Si potrebbero sapere le "ulteriori" frequenze che si vanno ad acquisire dopo la modifica? Ossia le frequenze dei 30 canali pmr simplex e dei 99 lpd...grazie mille marcored24 ;)
'73 for all by Domenico!!


scienziato

Citazione di: kcma500 il 23 Novembre 2008, 11:36:15
Citazione di: marcored24 il 23 Novembre 2008, 10:47:50
kcma---puo' sembrarti strano,ma non proprio campo aperto--mia figlia stava sui 200 mt.di altezza ed io gli ho praticamente girato intorno in auto,fino ad allontanarmi di circa 15km----quindi, anche un riscontro kilometrico seppur approssimativo,mi pare veramente soddisfacente---senza contare poi i vari contatti con i cacciatori che mi trovado ad intercettare nel mio giro--- :birra:


io per natale me li volevo regalare ... :-D ... allora penso che lo farò proprio...con modifica flex e taglio ponti ;)
Si potrebbero sapere le "ulteriori" frequenze che si vanno ad acquisire dopo la modifica? Ossia le frequenze dei 30 canali pmr simplex e dei 99 lpd...grazie mille marcored24 ;)
ma stiamo lasciando in considerazione un piccolo particolare se non sbaglio questi apparati sono considerati  radioamatoriali e quindi senza patente non si possono portare ,, il discorso cambia invece per i g7 che anche se sono di libera vendita come questi , si possono portare tranquillamente ! :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

kcma500

Non viene definito come semplice lpd o pmr?? non ne sapevo che fosse dichiarato come un apparato radioamatoriale... :(
'73 for all by Domenico!!

1PNP548

l'intek mt 5050 non è assolutamente "radioamatoriale", per essere in regola,oltre a non modificarla, essendo anche un pmr si deve pagare il bollettino di 12 euro all'anno come se fosse un cb, se dopo alcuni canali pmr,se non sbaglio dal ch20 in su vanno in banda radioamatoriale, beh,quello è un problema legislativo italiano come al solito!  ;-)

kcma500

ok perfetto...qualcuno sa allora le frequenze che si vanno ad acquisire con la modifica? gRAZIE ;)
'73 for all by Domenico!!

marcored24

te lo dico subito---il canale lpd 99 arriva a 435.525 mhz quindi piena banda radioamatoriale---tieni presente che puoi ascoltare e non collegarti---quotatissima la risposta precedente--sono pmr-lpd quindi canone di 12 euri e in lpd utilizzabili solo i primi 20 canali--BUON DIVERTIMENTO E FAMMI SAPERE!!! :birra:

kcma500

ovvio marcored il concetto dell'ascolto e della non trasmissione...quando prenderò la patente farò anche quello..
quindi ora devo verificare il passo di canalizzazione che c'è tra gli altri precedenti canali lpd..comunque gentilissimo ci risentiamo verso natale ;) :birra:
'73 for all by Domenico!!