Mi presento

Aperto da I 0662/RM, 13 Novembre 2020, 12:43:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I 0662/RM

Buongiorno a tutti!

Come ho scritto in un altra discussione, scrivo da Roma e compirò 36 anni domani. Mi chiamo Giuseppe.

Mi sono avvicinato al radiantismo pochi mesi fa, e a luglio ho deciso di inviare la richiesta per espletare l'esame per la patente radioamatoriale. Ho l'esame tra pochi giorni, il 24 novembre per l'esattezza, non so se riuscirò a superare la prova positivamente e, in tutta franchezza, non è che me ne importi più di tanto se non dovessi patentarmi. In questi mesi, infatti, ho imparato a conoscere altri aspetti del radiantismo molto interessanti, a mio parere, quasi più del diventare radioamatore: il radioascolto e le radio CB e PMR 446.

Più che l'aspetto strettamente tecnico delle radio, che mi piace ma fino ad un certo punto, ciò che mi ha maggiormente attratto del radiantismo è l'aspetto più "sociale" e "comunicativo": sappiamo bene che, in certi frangenti, le radio possono essere molto utili, quando gli smartphone e i cellulari non funzionano; inoltre, è risaputo che grazie alle radio le persone si "avvicinano" e possono comunicare in un modo tutto diverso, rispetto a Facebook o ai social network in generale.

Purtroppo però è anche vero che, in certi radioamatori "attempati", esiste la tendenza a non essere molto aperti ed "accoglienti" verso chi ha voglia di conoscere il radiantismo, quasi fosse "roba loro", e non sono molto propensi a trasmettere il proprio sapere ed esperienza; so che non è possibile generalizzare, ma come ho detto nell'altra discussione ho fatto esperienza di questo. Mi piacerebbe essere smentito, ma al momento i fatti sono questi.

Spero di trovarmi bene qui e di poter imparare qualcosa di buono, oltre che provare a conoscere qualcuno di voi.

Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.

73 a tutti!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile



Abusivo

Benarrivato!
Già letto il tuo post nell'altro thread...
Citazione di: dudeista il 13 Novembre 2020, 12:43:43
...scrivo da Roma...
Può darsi che un giorno o l'altro ci si possa incontrare di persona!

bergio70

benearrivato.
maleducati e generalmente persone spiacevoli ci sono ovunque.
Ovviamente noi non facciamo eccezione.
Poi bisogna anche valutare come uno si presenta...
Se ci si presenta bene, come hai fatto ora tu, mi pare improbabile che a qualcuno possa venire in mente di maltrattarti.

I 0662/RM

Grazie mille a tutti per l'accoglienza!

È probabile che, forse, io non abbia incontrato persone che abbiano "preso a cuore" la mia causa. Sono stato a contatto con un gruppo, che ha un canale su Zello, dove non ho potuto sperimentare buoni rapporti con i radioamatori ivi presenti.

Probabilmente avrò avuto un approccio errato, anche se non mi pare; ma questo non giustifica il fatto che, verso una persona che vuole interessarsi a qualcosa che non conosce, bisognerebbe avere pazienza, disponibilità e comprensione, se si vuole realmente coinvolgere nella propria "passione".

Magari mi sbaglio, ma penso di non aver sperimentato un interessamento costruttivo, da parte dei (pochi) radioamatori ed appassionati di radiantismo con cui ho avuto a che fare.

Spero di cambiare idea, anche grazie a questo forum!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile



kz

se riesci a procurarti un apparato CB, anche semplice ed economico, e metti su un'antenna di fortuna (dipolo a V inversa, dipolo verticale T2LT, etc) forse riesci a comunicare con qualcuno, si fanno anche degli interessanti QSO tecnici in banda CB e si trovano persone ben disposte ad insegnare ed introdurre.

I 0662/RM

Citazione di: kz il 13 Novembre 2020, 15:29:01
se riesci a procurarti un apparato CB, anche semplice ed economico, e metti su un'antenna di fortuna (dipolo a V inversa, dipolo verticale T2LT, etc) forse riesci a comunicare con qualcuno, si fanno anche degli interessanti QSO tecnici in banda CB e si trovano persone ben disposte ad insegnare ed introdurre.
Grazie mille per il consiglio!

Proverò a cercare qualcosa di questo genere e, se è nelle mie possibilità, lo comprerò di sicuro!

Ho visto che ci sono delle radio CB con circa 150€, sia della Motorola che della Midland, che dovrebbero essere adatte allo scopo. Senz'altro potrebbero essere un inizio! Buona serata a tutti!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Occhio !!!   a presentari alle persone giuste ... [emoji12]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


hulk

Ciao e ben venuto in gruppo sono sinceramente colpito dal passaggio dove dici della valenza sociale della radio e delle comunicazioni, sposo in pieno la tua visione della cosa, è si importante la tecnica e tutti i suoi aspetti ma ritengo lo sia anche e soprattutto l' aspetto  sociale ....nei qso a cui partecipo si parla di tutto dalle antenna allo sport  alla fotografia e tanto altro , peccato  mannaggia al solo poco tempo...arriveranno tempi migliori...divertiti

I 0662/RM

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 13 Novembre 2020, 19:46:46
Occhio !!!  a presentari alle persone giuste ... [emoji12]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com
[emoji23] Cercherò di fare attenzione allora!

Ma credo che questo tipo di "famiglia" non sia pericolosa come quella dei film di mafia! [emoji106]

73!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile



I 0662/RM

Citazione di: hulk il 13 Novembre 2020, 20:16:13
Ciao e ben venuto in gruppo sono sinceramente colpito dal passaggio dove dici della valenza sociale della radio e delle comunicazioni, sposo in pieno la tua visione della cosa, è si importante la tecnica e tutti i suoi aspetti ma ritengo lo sia anche e soprattutto l' aspetto  sociale ....nei qso a cui partecipo si parla di tutto dalle antenna allo sport  alla fotografia e tanto altro , peccato  mannaggia al solo poco tempo...arriveranno tempi migliori...divertiti
Grazie mille per il benvenuto!

Onestamente non credo di essere pronto per sostenere l'esame, e inizio a pensare se non sia il caso di rinunciare e fare la richiesta nominativo SWL...

Credo che, visto che ormai ho pagato e sono ad un passo dalla prova, tenterò comunque ma senza aspettarmi di passare. Sono sinceramente convinto che, prima di presentare la domanda per l'esame, avrei dovuto fare tanto radioascolto, cosa che non ho fatto. Quindi anche questo mi ha penalizzato.

Devo anche aggiungere che non riesco a concentrarmi sullo studio per via di un problema di salute, ed forse sarebbe stato meglio "aspettare tempi migliori", come hai suggerito tu. Ma a me va benissimo fare radioascolto, non devo modulare per forza su banda radioamatoriale.

Sono convinto che davvero la radio abbia un ruolo importante dal punto di vista sociale, culturale e comunicativo; ha un grande potenziale, che neppure internet o i social network gli hanno tolto: una comunicazione più calda e umana, invece delle "fredde" email o un messaggio su una bacheca.

Buona serata, 73!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: dudeista il 13 Novembre 2020, 21:37:10
Ma credo che questo tipo di "famiglia" non sia pericolosa come quella dei film di mafia! [emoji106]

tranquillo: per la gran parte di essi l'unica cosa in comune con i mafiosi è la dimensione della panza

Abusivo


kz



I 0662/RM

Ieri il forum era sparito, che è successo? Meno male che adesso è di nuovo online, stavo già iniziando a preoccuparmi...

73 a tutti!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


I 0662/RM

Buonasera a tutti, come promesso rieccomi qui: oggi pomeriggio ho sostenuto l'esame per la patente radioamatoriale, con la modalità online. La commissione con cui ho espletato l'esame è quella del MISE Lazio e Abruzzo. Purtroppo non è andata bene. Non è semplice come può sembrare: trovarsi cinque persone dall'altra parte, tutti molto preparati, e con domande non troppo semplici, può fare brutti scherzi. Il presidente della commissione, ribatteva ad ogni cosa che dicevo. È gente che ne capisce, non sono burocrati come si potrebbe pensare.

C'è da dire che, in tutta franchezza, mi sarei potuto preparare meglio: le domande, in sostanza, vertono su ambiti generali, ma poi ti chiedono certi dettagli di tecnica, che non sapevo; tipo a me è capitata una domanda sull'unità di misura Ohm, e ho confuso con l'Ampere, e mi hanno chiesto cosa misura esattamente l'Ohm, se frequenze o altro. Una sul codice Q, un altra sull'impedenza, un altra sulle bande di frequenza. Ho fatto un gran pastrocchio e sono andato in panico.

Ho deciso di fare radioascolto, chiederò l'attestato SWL e mi iscriverò ad un associazione di radioamatori. Al momento non so se ripeterò l'esame in futuro, ma sicuramente col "fai da te" è tutto più complicato. Consiglio a tutti di prepararsi con l'aiuto di associazioni, ma anche di aspettare il ritorno dei quiz, che sicuramente sono più abbordabili, a parer mio.

Buona serata, un saluto.

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: dudeista il 24 Novembre 2020, 18:24:40
Buonasera a tutti, come promesso rieccomi qui: oggi pomeriggio ho sostenuto l'esame per la patente radioamatoriale, con la modalità online. La commissione con cui ho espletato l'esame è quella del MISE Lazio e Abruzzo. Purtroppo non è andata bene. Non è semplice come può sembrare: trovarsi cinque persone dall'altra parte, tutti molto preparati, e con domande non troppo semplici, può fare brutti scherzi. Il presidente della commissione, ribatteva ad ogni cosa che dicevo. È gente che ne capisce, non sono burocrati come si potrebbe pensare.

C'è da dire che, in tutta franchezza, mi sarei potuto preparare meglio: le domande, in sostanza, vertono su ambiti generali, ma poi ti chiedono certi dettagli di tecnica, che non sapevo; tipo a me è capitata una domanda sull'unità di misura Ohm, e ho confuso con l'Ampere, e mi hanno chiesto cosa misura esattamente l'Ohm, se frequenze o altro. Una sul codice Q, un altra sull'impedenza, un altra sulle bande di frequenza. Ho fatto un gran pastrocchio e sono andato in panico.

Ho deciso di fare radioascolto, chiederò l'attestato SWL e mi iscriverò ad un associazione di radioamatori. Al momento non so se ripeterò l'esame in futuro, ma sicuramente col "fai da te" è tutto più complicato. Consiglio a tutti di prepararsi con l'aiuto di associazioni, ma anche di aspettare il ritorno dei quiz, che sicuramente sono più abbordabili, a parer mio.

Buona serata, un saluto.

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile
Se ti può consolare, nel 1982 passai subito in Telegrafia, ma mi segherano in teoria per lo stesso motivo: non mi ero preparato a sufficienza e nel compito scritto c'era da calcolare la frequenza di risonanza di un circuito serie e parallelo... (bazzecole) + 1 domanda sulla normativa.
 
Quindi non demordere e preparati meglio x la prossima volta! [emoji12]

I 0662/RM

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 24 Novembre 2020, 18:44:57
Se ti può consolare, nel 1982 passai subito in Telegrafia, ma mi segherano in teoria per lo stesso motivo: non mi ero preparato a sufficienza e nel compito scritto c'era da calcolare la frequenza di risonanza di un circuito serie e parallelo... (bazzecole) + 1 domanda sulla normativa.
 
Quindi non demordere e preparati meglio x la prossima volta! [emoji12]
Buonasera Arnaldo, grazie mille per la testimonianza!

Non so se ritenterò in futuro o meno, ma mi sono reso conto che, da solo, è molto difficile prepararsi: occorre farsi aiutare, e credo che "farsi le ossa" con il radioascolto, con le radio CB e iscrivendosi ad un associazione, possa essere utile per chi, come me, ha una formazione completamente avulsa da questo mondo (ho studiato all'agrario), e che in più fa tutt'altro nella vita.

Buona serata e un caro saluto, 73!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

#17
C'è questo corso su youtube che mi dicono fatto molto bene

https://www.youtube.com/watch?v=JtlHq6GgY7Q&list=PLAhGi1s00SptzfEv7UWaw6Nu9SJy3zDAE

Non è necessario l' attestato di SWL ma si può comunque richiedere (dietro pagamento di tassa) per avere un nominativo in caso di richiesta di QSL.

Ritenta, vedrai che ce la farai, la passione non ti manca ed è quella la motivazione più forte  [emoji106]

pat0691

Il corso segnalato da Aquila, si fa qui a Latina, nella sezione ARI dove sono iscritto da ormai 36 anni.
E' fatto da IK0PIB Piergiulio Subiaco, che lo fa praticamente tutto gli anni.
Gli iscritti lo seguono dal vivo nei locali della Sezione (ora chiusa causa Covid...) ma anche on line ed e' seguito da molte persone.
Ci sono delle dispense cartacee distribuite ai candidati, ma sara' di grande aiuto a chi volesse prepararsi per uno dei prossimi esami, anche solamente visionandolo su Youtube.


IZ1KVQ

Citazione di: dudeista il 13 Novembre 2020, 12:43:43
Buongiorno a tutti!

Come ho scritto in un altra discussione, scrivo da Roma e compirò 36 anni domani. Mi chiamo Giuseppe.

Mi sono avvicinato al radiantismo pochi mesi fa, e a luglio ho deciso di inviare la richiesta per espletare l'esame per la patente radioamatoriale. Ho l'esame tra pochi giorni, il 24 novembre per l'esattezza, non so se riuscirò a superare la prova positivamente e, in tutta franchezza, non è che me ne importi più di tanto se non dovessi patentarmi. In questi mesi, infatti, ho imparato a conoscere altri aspetti del radiantismo molto interessanti, a mio parere, quasi più del diventare radioamatore: il radioascolto e le radio CB e PMR 446.

Più che l'aspetto strettamente tecnico delle radio, che mi piace ma fino ad un certo punto, ciò che mi ha maggiormente attratto del radiantismo è l'aspetto più "sociale" e "comunicativo": sappiamo bene che, in certi frangenti, le radio possono essere molto utili, quando gli smartphone e i cellulari non funzionano; inoltre, è risaputo che grazie alle radio le persone si "avvicinano" e possono comunicare in un modo tutto diverso, rispetto a Facebook o ai social network in generale.

Purtroppo però è anche vero che, in certi radioamatori "attempati", esiste la tendenza a non essere molto aperti ed "accoglienti" verso chi ha voglia di conoscere il radiantismo, quasi fosse "roba loro", e non sono molto propensi a trasmettere il proprio sapere ed esperienza; so che non è possibile generalizzare, ma come ho detto nell'altra discussione ho fatto esperienza di questo. Mi piacerebbe essere smentito, ma al momento i fatti sono questi.

Spero di trovarmi bene qui e di poter imparare qualcosa di buono, oltre che provare a conoscere qualcuno di voi.

Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.

73 a tutti!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile
Ottima iniziativa!
hai fatto bene gli esami bisogna farli ed incrociamo le dita
ad ascoltarci prossimamente in radio!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

I 0662/RM



Citazione di: IZ1KVQ il 25 Novembre 2020, 09:18:08
Ottima iniziativa!
hai fatto bene gli esami bisogna farli ed incrociamo le dita
ad ascoltarci prossimamente in radio!

Buongiorno, purtroppo non è andata bene con l'esame per la patente radioamatoriale. Mi sono fatto prendere troppo dall'agitazione e ho fatto una gran confusione sui vari argomenti, durante il momento della prova. Non so se rifarò l'esame. Intanto mi concentro sul radioascolto (ho inviato oggi la richiesta per l'attestato SWL) e sulla CB, poi si vedrà.

Ad ogni modo, grazie mille per l'incoraggiamento: spero che molte persone, giovani e non, possano avvicinarsi al radiantismo e che questo "hobby" non muoia. 73!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


I 0662/RM

#21
Citazione di: pat0691 il 25 Novembre 2020, 08:11:46
Il corso segnalato da Aquila, si fa qui a Latina, nella sezione ARI dove sono iscritto da ormai 36 anni.
E' fatto da IK0PIB Piergiulio Subiaco, che lo fa praticamente tutto gli anni.
Gli iscritti lo seguono dal vivo nei locali della Sezione (ora chiusa causa Covid...) ma anche on line ed e' seguito da molte persone.
Ci sono delle dispense cartacee distribuite ai candidati, ma sara' di grande aiuto a chi volesse prepararsi per uno dei prossimi esami, anche solamente visionandolo su Youtube.
Buongiorno, grazie mille per le informazioni! Avevo già avuto modo di vedere qualche video di un corso (non questo); per quanto siano ben fatti, ritengo che i corsi "dal vivo" potrebbero essere meglio: più possibilità di intervenire e interagire con gli altri candidati e con l'insegnante, e uno stimolo diverso per seguire le lezioni.

Non so, ho sostenuto l'esame appena ieri pomeriggio e non me la sento di tentare nuovamente, al momento. Forse più avanti potrei cambiare idea, ma non la sento una necessità impellente. Ho fatto la richiesta d'esame e ho tentato, senza rendermi conto della complessità effettiva del programma di studio: a mio parere, ci dovrebbero essere più "classi" di patente, come era una volta.

Io, ad esempio, non ero interessato a costruire una stazione da zero o a montare antenne e/o apparecchiature complicate; mi sarei accontentato del Baofeng portatile da 30€, o comunque non impianti fissi di una certa portata. Quindi di conoscere determinati elementi costruttivi della radio, in tutta sincerità, mi interessa poco. Sono più interessato alla trasmissione, ai segnali e alla comunicazione.

Non sono un tecnico, non sono un "costruttore" e non credo di diventarlo. Insomma, non avevo ben chiaro cosa volessi fare esattamente, mesi fa; ora credo di avere qualche "lume" in più. Avrei fatto meglio ad informarmi bene prima di fare l'esame, avrei evitato di perdere tempo e denaro dietro la licenza da radioamatore e a certi "tecnicismi": non fanno per me. Senza sminuire la passione di nessuno, ovviamente: è solo una mia opinione.

Buona giornata, 73!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

l esame era lo stesso una volta cambiava solo il cw che per la licenza "speciale" non c era.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


I 0662/RM

Citazione di: Aquila IU0OGA il 24 Novembre 2020, 19:54:33
C'è questo corso su youtube che mi dicono fatto molto bene

https://www.youtube.com/watch?v=JtlHq6GgY7Q&list=PLAhGi1s00SptzfEv7UWaw6Nu9SJy3zDAE

Non è necessario l' attestato di SWL ma si può comunque richiedere (dietro pagamento di tassa) per avere un nominativo in caso di richiesta di QSL.

Ritenta, vedrai che ce la farai, la passione non ti manca ed è quella la motivazione più forte  [emoji106]
Grazie mille Aquila IU0OGA per l'incoraggiamento e le belle parole, ma sono un po' deluso da me stesso perché ho sottovalutato la complessità della materia trattata. Non credo che ritenterò, o almeno non succederà presto (se dovesse accadere). Non penso di avere le caratteristiche per sostenere un esame con colloquio, forse scritto sì.

Ad ogni modo, ringrazio tutti voi del forum per il vostro sostegno. Spero di poter fare grandi cose con il radioascolto e nel CB, anche grazie al vostro aiuto. Buona serata, 73!




inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


I 0662/RM

Citazione di: Aquila IU0OGA il 25 Novembre 2020, 12:00:52
l esame era lo stesso una volta cambiava solo il cw che per la licenza "speciale" non c era.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
Ho solo fatto delle ipotesi, purtroppo non ho soluzioni. Penso che, sicuramente, andrebbero fatte delle variazioni sull'esame e sul programma di studio, ma non saprei indicare quale potrebbe essere la soluzione migliore. Ci potrebbero essere varie modalità, ma quante praticabili, nel nostro contesto italiano? Difficile dirlo. Grazie ancora e buona serata, 73!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile