Bande OM e telecontrollo

Aperto da 77andreagas, 21 Novembre 2010, 16:04:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bergio70

no Andrea, non voglio essere scortese. Non è nelle mie intenzioni, ma obbiettivamente è una domanda che va un pelo fuori dalle righe della normalità.
Se poi consideri le dimensioni delle antenne e i segnali che ci sono su quelle bande pare un pococ azzardata come domanda. Nulla  a che vedere con "l'intelligenza"!
del resto l'intelligente chiede, lo stupido fa.
Comunque è vero, 433.920 fa parte delle bande amatoriali ed è dove ci sono praticamente tutti i radiocomandi prodotti da 10 - 15 anni a questa parte.
Andando in basso una vecchia freq. era 29,900 ... o qualcosa di simile... forse 29,700... non ricordo bene e su questa non ci scommetterei troppo, ma era nei paraggi.


77andreagas

Citazione di: bergio70 il 21 Novembre 2010, 20:16:59
no Andrea, non voglio essere scortese. Non è nelle mie intenzioni, ma obbiettivamente è una domanda che va un pelo fuori dalle righe della normalità.
Se poi consideri le dimensioni delle antenne e i segnali che ci sono su quelle bande pare un pococ azzardata come domanda. Nulla  a che vedere con "l'intelligenza"!
del resto l'intelligente chiede, lo stupido fa.
Comunque è vero, 433.920 fa parte delle bande amatoriali ed è dove ci sono praticamente tutti i radiocomandi prodotti da 10 - 15 anni a questa parte.
Andando in basso una vecchia freq. era 29,900 ... o qualcosa di simile... forse 29,700... non ricordo bene e su questa non ci scommetterei troppo, ma era nei paraggi.

Ok forse avevo male interpretato la tua affermazione. :up:
Parlando delle dimensione dell'antenna penso che tu ti riferisca alla banda HF, esatto ?
Comunque sottointendevo che mi riferifo alle bande UHF o SHF.
73 Ciao

bergio70


mts80

Citazione di: santiago9 il 21 Novembre 2010, 17:51:44
sono convinto che devi guardare qui:

BAND PLAN SHF

quoto.
sul piano freq.nazionale ci sono le frequenze riservate alla sperimentazione e ricerca.
credo basti chiede autorizzazione al ministero...suppongo...forse....!!!!


Alba3

'73 a tutti;
provocatoria o meno la domanda mi è parsa molto sensata e che fosse,neppure troppo velatamente,portatrice di una logica di fondo che condivido,correggimi se sbaglio "Se il radioamatore ha nelle sue ragioni d'essere anche la sperimentazione,posso io sperimentare sistemi di comando usando come vettore frequenze amatoriali?";ho sbagliato? Risposta del tutto personale e opinabile :
assolutamente sì,ovviamente sì,direi;dove la positività risiede proprio nelle ragione stessa del radiantismo;certo,cum grano salis,non userò certo la sottobanda riservata al traffico in fonia,ma la parte riservata al tfc digitale certamente mi si addice;non mi pare intelligente,ambo le parti,usare sottobande riservate ad altri fini,nocumento mio e altrui,ma usare un vettore Rf destinato all'amatore per scopi dilettantistici e sperimentali ha insito nella definizione proprio la risposta positiva.
'73 cordiali

tuonoblu

#30
buon giorno, per rispondere alla domanda iniziale :

le freq. destinate ai controlli-radiocomandi-ecc ci sono eccome ma sono OVVIAMENTE FUORI dalle bande assegnate agli OM quindi la risposta è NO ...come giustamente detto da roberto.....


l'unica eccezione la fa la banda dei 70cm dove in italia siamo riusciti ad accavallare + servizi (vedi om-lpd-pmr-telecomandi-forze dell'ordine e chi ne ha + ne metta .....)

quindi in hf mi sembra di ricordare che pui usare alcuni canali sulla 27 (i mitici alpha esempio) poi ci sono alcuni canali/frequenze intorno a 26 mhz e dopo i 30 mhz usate dai comandi dei cancelli

in vhf ci sono canali "liberi" o se preferite destinati ai questo tipo di applicazione intorno a 49,...mhz
e mi sembra una fettina piccola anche vicino a 70 mhz che usano i modellini "volanti" HI

cme già detto poi c'è una zona riservata a 433,xxx e anche a 446.xxx  circa ma qui bisogna stare attenti a fare esperimenti in quanto una montagna di dispositivi utilizzano queste freq. in svariati modi di emissione. da me per esempio tutte le centraline idrauliche (enel) non presidiate hanno il loro telecontrollo a 433.xxx , gli impianti di depurazione pure .....se per sbaglio si disturbano queste attività le conseguenze possono essere "pesanti" e non c'entra se sei OM .



ribadisco che all'interno delle bande om a mio parere non c'è spazio per questo utilizzo....
e per usare le frequenze dedicate ai radiocomandi non c'è bisogno di essere OM in regola

73's cordiali a tutti
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----