costruzione Radiali per verticale in HF

Aperto da IZ1ESE, 13 Novembre 2010, 00:02:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1ESE

Ciao a tutti mi chiamo Giovanni e sono un nuovo iscritto su questo forum,mi accingo a chiedere un parere sulla costruzione o meglio la copia di radiali costruiti dalla Butternut per le sue verticali.
Sono riuscito a trovare su internet il disegno originale dei sopracitati radiali,mi sono procurato la piattina Tv 300 ohms e ho cominciato a costruirli, l'unica cosa che mi crea un dubbio e la parte finali di questi radiali,cercherò di spostare qui il disegno così capirete dove ho dei dubbi .
Il mio dubbio sta nel capire se nella parte finale verso l'isolatore dopo la giunzione della piattina c'è ancora del cavo prima dell'isolatore.
Spero di essermi spiegato e di non aver fatto confusione se qualche anima gentile mi dice la sua ne sarei grato.
Grazie e 73 




r5000

#1
Citazione di: IZ1ESE il 13 Novembre 2010, 00:02:12
Ciao a tutti mi chiamo Giovanni e sono un nuovo iscritto su questo forum,mi accingo a chiedere un parere sulla costruzione o meglio la copia di radiali costruiti dalla Butternut per le sue verticali.
Sono riuscito a trovare su internet il disegno originale dei sopracitati radiali,mi sono procurato la piattina Tv 300 ohms e ho cominciato a costruirli, l'unica cosa che mi crea un dubbio e la parte finali di questi radiali,cercherò di spostare qui il disegno così capirete dove ho dei dubbi .
Il mio dubbio sta nel capire se nella parte finale verso l'isolatore dopo la giunzione della piattina c'è ancora del cavo prima dell'isolatore.
Spero di essermi spiegato e di non aver fatto confusione se qualche anima gentile mi dice la sua ne sarei grato.
Grazie e 73 



73 a tutti e ben arrivato IZ1ESE,non ho esperienza diretta con l'antenna in questione ma un radiale del genere è critico se lo vuoi riprodurre perchè non è un semplice filo ma un circuito calcolato preciso e il fattore di velocità è fondamentale,le tacche fatte nella piattina non sono a caso ma servono calcolate   e secondo me per riprodurle sarebbe da confrontare con i radiali originali,se la piattina originale è da 300 ohm è simile ma non è la stessa e bisogna tenerne conto...
ps: in fondo c'è un'isolatore  di porcellana a uovo,dal disegno non sembra che ci sono fili ma solo  quanto basta per fissare l'isolatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1ESE

Ciao ben incontrato l'unico dubbio è solo sulla parte finale,per le altre misure non ho avuto problemi.il vero problema penso che molti hanno e la possibilità di montare e smontare per fare dei test.
Grazie di avermi risposto
73 de Giovanni IZ1ESE :-D

r5000

73 a tutti,sicuramente si possono riprodurre ma ci metti molto tempo in prove,se poi non hai l'analizzatore d'antenna e fai con la radio in stazione si fanno chilometri tra la stazione e l'antenna,una sbirciata da vicino a un radiale originale fugherebbe il dubbio se c'è  uno spezzone filare,dai numeri rossi il radiale in  totale è lungo 10mt ed è compatibile con l'antenna a 1\4 d'onda per i 40mt e tra la piattina e l'solatore ci sono 92 cm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


tuonoblu

buon giorno,

dal disegno mi sembra che : alla fine della piattina da 300 ohm i due conduttori si intrecciano una volta poi sono collegati in corto ad un conduttore (spezzone di filo elettrico meglio nudo) lungo poco meno di 3 piedi (914 mm) da qui ripartono due conduttori lunghi quanto basta per fissarli all'isolatore.

prova....e in bocca al lupo!

73'
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

IZ1ESE

Ciao a tutti grazie di avermi risposto...si effetivamente il fattore velocità è importante effettivamente a misura sui 40mt va bene proverò, il disagio nel mio caso e dovuto dall'abbassare il palo e ritirarlo su ilresto non è un problema.
Cercherò di trovare foto su internet dei radiali in questione ma non ho trovato nulla per adesso e non posso chiedere di farmeli visionare da qualche rinvenditore anche perchè penso che il kit radiali  della butternut  non sia molto richiesto visto anche il prezzo di 100$ trattandosi di piattina TV 300 ohms.
Questo radiali vanno montati per sostituire un sistema di radiali caricati lunghezza massima di ognuno 1,7 metri della Eco Antenne,ne ho montati 3 per gamma su una antenna della Fritzel GPA 50,che vanno bene ho ottenuto buoni risultati dal 2002 ad oggi, allora la propagazione non era un gran che.
Ci proverò e inseriro foto.
Grazie a tutti della disponibilita
73 de IZ1ESE 


IZ1ESE

sposto foto

questa e la mia verticale

questo e il tipo di radiale che ho montato sulla verticale

questo e il radiale copiato
73 de IZ1ESE


ALAN FORD

questo è il radiale filare multibanda del kit STR-II della Butternut per coprire le bande 10 - 15 - 20 - 40

alla fine basterebbe piattina trifilare di lunghezza massima m. 10,63 (per i 40 metri che risuonano anche sui dieci) e gli altri due fili tagliati alle lunghezze: m. 5,30 (per i 20 metri) e m. 3,53 (per i 15 metri)

solo che non è facile trovare piattina trifilare così grossa e robusta










shineime

ciao ESE..per prima cosa : dove hai trovato la piattina?
seconda cosa: non lasciarti gabbare dalle pubblicità, quei radiali sono fatti con piattina trifilare per PURA questione meccanica, ovvero con una piattina a tre risolvi tr ebande in radiali senza mettere tre fili separati. se hai spazio metti radiali singoli per ogni banda , con pochi centesimi risolvi.
il fatto che sia a 300 ohm non è significativo dato che lo usi a MASSA su un sistema a 50 ohm pertanto è UN PEZZO DI FILO qualsiasi. senza tenere conto delel impedenze.
diverso sarebbe il discorso se il sistema di antenna fosse a 300 ohm, ma non è il caso della butternut.

potresti anche suare tre fili di lunghezza appropriata messi dentro una guaina termirestringente in modo da tenerli uniti e "piatti" .
io ho fatto radiali per una verticale portatile con il flat cable da PC, sono un po fini ma vanno bene lo stesso ( in portatile la leggerezza è d'obbligo ).
Preso il flat, ne ho separati 5 fili e lasciati uniti, tagliati a misura per le bande di interesse.
ciao
( per l'indicazione della piattina dove l'hai presa puoi scrivermi alla mail radioelma@gmail.com  GRAZIE)
ik0vsv
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


IZ1KVQ

carissimi vi pongo un quesito ... avete mai provato questo radiale fatto così



https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=origxorig:format=jpg/path/s91496787b834ccc3/image/ia7b7b1c1fb2e9b92/version/1416832627/image.jpg

ma come si fanno i calcoli ? interesante ma dalla mia esperienza secondo me risuona secondo cosa c'è sotto su un terrazzo in un modo su terra nuda in un'altro di calcoli per radiali non ce ne sono io sapevo di farli + o - intorno al 1/4 d'onda più o meno bobinati illuminatemi
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw