Consiglio per rtx "trasportabile"

Aperto da dantinca, 03 Settembre 2009, 21:13:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dantinca

una richiesta (spero non l'ennesima) di un suggerimento per un rtx che si possa trasportare facilmente durante una camminata stile trekking leggero (= senza doversi portare in spalla 30kg di attrezzatura tra rtx, antenna e batterie  :mrgreen:) e che permetta di tentare qualche qso interessante una volta arrivati in cima, magari addirittura dx (nei limiti delle caratteristiche del rtx e della banda utilizzata)...
quali bande di frequenza si addicono maggiormente alle caratteristiche sopra descritte? solo frequenze OM o anche la CB potrebbe dare qualche soddisfazione? quali apparati sarebbero adatti?
grazie per le risposte  :birra:
D.


stepv

c'e' il solito quadribanda yaesu 817 con batteria ma ovviamente è a bassa potenza, sui 5 watt...ma se vai in montagna possono bastare... antenna classica canna da pesca o dipolo filare da attaccare agli alberi con accordatore oppure antenna multibanda verticale tipo quella che ho io, costruita da ujx..pesa solo 3 kg ed è in pezzi da 1 metro e si monta in 10 minuti:bande coperte dai 40 ai 10 senza accordatore..ciao

dantinca

grazie 1000 vado a vedere le info sullo yaesu 817  :up:

Franz



L' 817 è un gran bel giocattolo.
Per usarlo in "portatile" conviene portarsi appresso una batteria ausiliaria o un secondo pacco batterie.

Utilizzo una batteria da 2200 mAh. Pesa ma si può fare.
Per le Vhf una quattro elementi che si monta in cinque minuti leggerissima.
Per le hf.... mi devo anocora attrezzare. Comunque con un' antenna  di fortuna ho fatto anche dei qso in 10 metri.

E' un bel giocattolo. Vale la pena modificare il microfono.

73 Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!


dantinca

27MHz (CB) sconsigliata? avrebbe il vantaggio di non richiedere l'autorizzazione OM (che non ho, avendo fatto finora solo ascolto) e quindi di essere attivi in minor tempo.
nessun parere?

er colaneri

caro dantica l'unico apparato in grado di darti soldisfazioni in portatile è solamente che l'817...provare per credere...è uno scatolotto che entra a fatica in una tasca da pantalone (però ci entra) e grazie alla presa frontale nn ha problemi dato che nn si piega il cavo coassiale...però attento quando te lo vendono la versione deve essere nd se nò il finale è un mezzo bidone(si rompe facilmete)per i consimi è qualcosa di incredibile con il pacco batteria in dotazione ci fai ben poco ma con una batt da 2/3 A fai qso per un bel pò

io in 27 nn l'ho ancora provata però in hf ha una sensibilità invidiabile...però ricorda tutti gli apparati estesi in frequenza,trasmettendo dove nn si deve, devi stare più attento perche il finale diventa fragile

ps:l'essenza vera di questo apparato sono i suoi 5 w...fidati arrivano lontano lontano garantito :birra:


Franz



Il mio è la versione ND.
C'è anche la 27 funziona benone... mi dicono che in Am è un po' deboluccio come modulazione ( ma manca ancora la modifica al Mike ).

Con la batteria da 2200 mAh ho fatto un contest di una giornata abbondante in vhf ( il pacco interno consumato tutto )
Ha due uscite per l' antenna bnc frontale o pl 259 classica "dietro".
Puoi decidere se usare solo il bnc solo il retro oppure entrambe.
Ha il doppio vfo pochi comandi e pochi fronzoli. Ricco menu software con le cose che servono e qualche settaggio. Scanner etc.
Ascolti anche la banda fm commerciale e l' air band fai anche i 50 Mhz.... Che vuoi di più ? mangio mangio


73 Franz

Resistere, Resistere, Resistere !!!


dantinca

Citazione di: Franz il 03 Settembre 2009, 22:54:25
Ascolti anche la banda fm commerciale e l' air band fai anche i 50 Mhz.... Che vuoi di più ? mangio mangio

un lucano?  :mrgreen:
OK, FT-817 è il meglio...unico difetto: mi sa che costa uno stonfo  :mrgreen: o sbaglio?

Franz



Nuovo è sotto i 500 oscillante.

Usato vedo prezzi dai 350 ai 400. Capitano spesso "nuovi" km zero da parte di chi si era intrippato ma poi con il qrp si è trovato
male e lo rivende subito.
Sai com'è il qrp significa disciplina e sapersi accontentare....

73 Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!


dantinca

ok, direi che mi avete fornito tutte le informazioni più importanti.
ora mi informo sull'esame e poi decido il da farsi.
grazie mille di nuovo e a buon rendere.  :up:
73  :birra:
D.

Mayko

Se interessano solo le HF e 50 Mhz c'è anche l'icom ic 703, ha l'accordatore entrocontenuto, una sorta di dsp, e mi sembra che alimentato a 12 volt eroghi fino a 10 watt... però non ho idea di come vada... e ho anche l'impressione che come spalleggiabile sia molto più comodo l'817 !!!

r5000

73 a tutti l'817 è sicuramente il meglio per l'uso portatile,sulla fragilità presunta ho seri dubbi  perchè come tutte le radio è da usare correttamente,chi si lamenta della manopola probabilmente lo ha buttato nello zaino con altre cose e poi pretende che non si rovina,anche i finali sono solidi a patto d'usare antenne adattate anche perchè se si vuole  farsi sentire con 5watt o meno è tassativo avere un'antenna efficente e non un pezzo di filo a caso  con il ros a 1000.... per il consumo provate un ic706 con la batteria da 12Ah che anche con 5 watt rf  dura 3 ore al massimo e dopo 100mt di strada in salita l'817 con 3 batterie di scorta è una piuma al confronto...
ps:anche se non controlla nessuno per usarlo in giro serve la patente om,come cb è alla pari di qualsiasi apparato non omologato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

per la patente mi sto informando per prenderla sfruttando la laurea (sta a vedere che è la volta che mi serve a qualcosa  :mrgreen:)...la scusa è che non ho tempo per l'esame  :mrgreen: per l'817 mi sa che dovrei prenderlo a rate, perchè 400-500E per me sono fuori budget...però prima vorrei in ogni caso sistemare la parte burocratica...con i tempi che mi dò io di solito, chissà che gli 817 non diventino superati e magari dopo si trovano a meno nell'usato  :up:
73  :birra:
D.