ZETAGI MB+5 su FT897

Aperto da sliverbuild, 31 Agosto 2009, 18:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

come da titolo devo connettere l'MB+5 (con anche i tasti UP e DOWN e connettore a 5 poli)  allo yaesu FT897. Mi sono procurato un cavo LAN, l'ho tagliato e ne ho sbucciato i fili. Poi ho trovato questo per l'897



Ho quindi unito:
il nr. 2 del LAN (terra) al nr. 1 del ZG
il nr. 5 del LAN (mic terra) al nr. 2 del ZG
il nr. 3 del LAN (PTT) al 3 del ZG
il nr. 7 del LAN (UP) al 4 del ZG
il nr. 8 del LAN (DWN) al 5 del ZG

Ora, se attacco il micro i tasti UP e DOWN funzionano. Se schiaccio laportante l'FT897 va in TX ma purtroppo non parte la voce. Infatti l'ALC rimane fermo nonostante il MIC GAIN del ZG è al massimo. Ho quindi presumibikmente sbagliato le connessioni. Mi date una mano? Grazie
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Mayko

Ciao, non hai collegato il PIN 4 del microfono, credo sia per quello che non modula.... io le 2 masse le collegai assieme nella prolunga che mi sono fatto !!!

krapac

Stavo guardando anche io questo microfono, ma va bene? funziona bene?

magnetique

A me risulta che i Zetagi MB+5 hanno solo 4 fili o meglio tre fili più la calza.
Non credo esistano a 6 o 5 fili. A meno che non sia stato modificato da qualcuno.
Se vuoi comunque usarlo perdi la funzione UP-DOWN.
Prova a connetterlo così.
pin 1 del MB+5    =   audio       al piedino n°4 del FT
pin 2     "           =   massa            "      n°2       "
pin 3     "           =   RX               non collegato
pin 4     "           =   TX                "      n°3      "

Facci sapere se così funziona.
Mandi Maurizio.


Cinghiale

su l' ft-897d vanno meglio mocrofoni dinamici come l' md-100 o l'md-200 !

KEL

Neanche io metterei un mike preamplificato su una radio così... Piuttosto come dice cinghiale un md100 o un qualche microfono da studio (che costa sicuramente meno dello yaesu)
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


sliverbuild

So che un micro come MB+5 non è molto adatto all'897, ma visto che ce l'ho lì fermo e mi piace "paciugare" con ste cose stavo appunto costruendo sto cavetto.
Comunque per l'AM l'897 ne ha bisogno di un preampli visto che queste radio quad-band non sono il max in AM (anche se poi spaccano in SSB e FM).
comunque intanto ringrazio tutti per le risposte. Poi volevo chiedere a Mayco qual'è il cavetto che mi è rimasto "fuori", ovvero quale del seriale e dove lo devo attaccare sul bocchettone  a 5 pin dello ZG?
Per magnetique, infatti il mio ZG è modificato ed ha pù fii in quanto ha i tasti UP e DOWN .  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Mayko

Ciao, se guardi tu stesso nello schema che hai postato (che è uguale al mio) vedrai che il filo corrispondente al pin 4 del plug dello Yaesu è proprio il filo del microfono (quello che porta l'audio)... questo dovrai collegarlo al pin corrispondente al numero 2 dello ZG...
poi io le masse ho il vizio di collegarle sempre assieme... nelle radio HF spesso le masse (ground) sono 2, una per il PTT e/o cambio canali, l'altra è la massa della capsula stessa... nei CB sono in comune mentre in molte radio amatoriali nò... e io le collego assieme nelle mie prolunghe/adattatori  :up: :up:

sliverbuild

Citazione di: Mayko il 31 Agosto 2009, 21:50:42
Ciao, se guardi tu stesso nello schema che hai postato (che è uguale al mio) vedrai che il filo corrispondente al pin 4 del plug dello Yaesu è proprio il filo del microfono (quello che porta l'audio)... questo dovrai collegarlo al pin corrispondente al numero 2 dello ZG...
poi io le masse ho il vizio di collegarle sempre assieme... nelle radio HF spesso le masse (ground) sono 2, una per il PTT e/o cambio canali, l'altra è la massa della capsula stessa... nei CB sono in comune mentre in molte radio amatoriali nò... e io le collego assieme nelle mie prolunghe/adattatori  :up: :up:

Ok, grazie mayco. Infatti il problema era quello. Dopo aver attaccato il rosso (cioè il 4 LAN) sul nr. 2 dello ZG, ho dovuto attaccare indieme il nr. 3 e 5 del LAN sul 3 dello ZG ed è andato. Grazie mille!!!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


LuckyLuciano®

Citazione di: sliverbuild il 31 Agosto 2009, 21:33:26
So che un micro come MB+5 non è molto adatto all'897, ma visto che ce l'ho lì fermo e mi piace "paciugare" con ste cose stavo appunto costruendo sto cavetto.
Comunque per l'AM l'897 ne ha bisogno di un preampli visto che queste radio quad-band non sono il max in AM (anche se poi spaccano in SSB e FM).
comunque intanto ringrazio tutti per le risposte. Poi volevo chiedere a Mayco qual'è il cavetto che mi è rimasto "fuori", ovvero quale del seriale e dove lo devo attaccare sul bocchettone  a 5 pin dello ZG?
Per magnetique, infatti il mio ZG è modificato ed ha pù fii in quanto ha i tasti UP e DOWN .  :birra:


Non è un problema di quadribanda ma proprio di Yaesu che sono rinomati per essere abbastanza chiavica in AM  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sliverbuild

Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Agosto 2009, 22:05:11
Citazione di: sliverbuild il 31 Agosto 2009, 21:33:26
So che un micro come MB+5 non è molto adatto all'897, ma visto che ce l'ho lì fermo e mi piace "paciugare" con ste cose stavo appunto costruendo sto cavetto.
Comunque per l'AM l'897 ne ha bisogno di un preampli visto che queste radio quad-band non sono il max in AM (anche se poi spaccano in SSB e FM).
comunque intanto ringrazio tutti per le risposte. Poi volevo chiedere a Mayco qual'è il cavetto che mi è rimasto "fuori", ovvero quale del seriale e dove lo devo attaccare sul bocchettone  a 5 pin dello ZG?
Per magnetique, infatti il mio ZG è modificato ed ha pù fii in quanto ha i tasti UP e DOWN .  :birra:


Non è un problema di quadribanda ma proprio di Yaesu che sono rinomati per essere abbastanza chiavica in AM  :mrgreen:


marameo in effetti non salmeno il mio non è eccezzionale in AM anzi, un 48 è meglio......  :grin:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Mayko

Citazione di: sliverbuild il 31 Agosto 2009, 22:01:52
Citazione di: Mayko il 31 Agosto 2009, 21:50:42
Ciao, se guardi tu stesso nello schema che hai postato (che è uguale al mio) vedrai che il filo corrispondente al pin 4 del plug dello Yaesu è proprio il filo del microfono (quello che porta l'audio)... questo dovrai collegarlo al pin corrispondente al numero 2 dello ZG...
poi io le masse ho il vizio di collegarle sempre assieme... nelle radio HF spesso le masse (ground) sono 2, una per il PTT e/o cambio canali, l'altra è la massa della capsula stessa... nei CB sono in comune mentre in molte radio amatoriali nò... e io le collego assieme nelle mie prolunghe/adattatori  :up: :up:

Ok, grazie mayco. Infatti il problema era quello. Dopo aver attaccato il rosso (cioè il 4 LAN) sul nr. 2 dello ZG, ho dovuto attaccare indieme il nr. 3 e 5 del LAN sul 3 dello ZG ed è andato. Grazie mille!!!

Io invece collego assieme il pin 5 e 2 del plug (le 2 masse)... cmq. dovrebbe essere la stessa cosa perchè quando clicchi il PTT lo chiudi a massa e quindi in quel momeno risulta a massa anche la capsula... e non è detto che in certi casi o per certe applicazioni possa essere anche meglio così !!!

acquario58

#12
Citazione di: sliverbuild il 31 Agosto 2009, 22:19:43
Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Agosto 2009, 22:05:11
Citazione di: sliverbuild il 31 Agosto 2009, 21:33:26
So che un micro come MB+5 non è molto adatto all'897, ma visto che ce l'ho lì fermo e mi piace "paciugare" con ste cose stavo appunto costruendo sto cavetto.
Comunque per l'AM l'897 ne ha bisogno di un preampli visto che queste radio quad-band non sono il max in AM (anche se poi spaccano in SSB e FM).
comunque intanto ringrazio tutti per le risposte. Poi volevo chiedere a Mayco qual'è il cavetto che mi è rimasto "fuori", ovvero quale del seriale e dove lo devo attaccare sul bocchettone  a 5 pin dello ZG?
Per magnetique, infatti il mio ZG è modificato ed ha pù fii in quanto ha i tasti UP e DOWN .  :birra:

Non è un problema di quadribanda ma proprio di Yaesu che sono rinomati per essere abbastanza chiavica in AM  :mrgreen:


marameo in effetti non salmeno il mio non è eccezzionale in AM anzi, un 48 è meglio......  :grin:




tutti gli apparati HF .....peccano come modulazione in AM,....ma in altre emissioni è altra musica....
infatti in banda cb in am anche il più scadente cb uscirà meglio degli hf....


LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 31 Agosto 2009, 22:32:27

tutti gli apparati HF .....peccano come modulazione in AM,....ma in altre emissioni è altra musica....
infatti in banda cb in am anche il più scadente cb uscirà meglio degli hf....



Come si dice Nino: ad ogniuno il suo  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Verissimo quanto detto sopra .Io nn abbinerei mai un mike da cb su un HF,prenderei un ADONIS O SIMILI,ma mai uno che va bene su pluto e compagnia bella.Cmq questo nn cambia il fatto che progo cordiali salutissimi al caro saverio. Ciao e 73 carissimo da  TITANO....... :birra: :birra: :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sinapsi

ma poi alla fine come va questo mb+5 con lo 897 ???

in ssb ad esempio