TM-535 oppure MFJ-948???

Aperto da sliverbuild, 30 Agosto 2009, 11:17:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

73 a tutti ragazzi. Devo comprarmi un accordatore di antenna visto il prossimo breve arrivo del nominativo (ed autorizzazione generale).
Per questo, visto i pochi "sghei" a mia disposizione, sono indeciso tra due accordatori per le HF ovvero

ZETAGI TM-535
MFJ.948

secondo voi quel'è il migliore, sia in fatto di componentistica sia in fatto di prestazioni ed anche come funzioni? Qualcuno conosce SOSTANZIALI differenze ovvero funzioni che ha uno e non l'altro? Graazie a tutti come sempre  :birra:

PS, se qualcuno di voi ce l'ha usato e lo vuol vendere contattatemi via MP
Ariciao
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


denis751

aiutaci un pò....qual'è il budget???
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

TITANO

Ciao carissimo.Io per me ti direi il MFJ,poi aspetta altre conferme e vedi tu.Salutoni e 73 save'....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

arizona

be girando su internet lo zg tm535  nuovo costa circa 198 euro, il 948 mfj sui 185 sempre nuovo.  io opterei per l'mfj visto che costa anche meno.

devo dire che io uso lo zg 535 e mi trovo molto bene, a dir il vero non credevo che riuscisse accordare tutte le bande, invece lo fa e anche bene.  io l'ho trovato usato a circa 90 euro.   come dicevo se devo comprarlo nuovo prenderei mfj.....








sliverbuild

Citazione di: arizona il 30 Agosto 2009, 14:26:24
be girando su internet lo zg tm535  nuovo costa circa 198 euro, il 948 mfj sui 185 sempre nuovo.  io opterei per l'mfj visto che costa anche meno.

devo dire che io uso lo zg 535 e mi trovo molto bene, a dir il vero non credevo che riuscisse accordare tutte le bande, invece lo fa e anche bene.  io l'ho trovato usato a circa 90 euro.   come dicevo se devo comprarlo nuovo prenderei mfj.....









Grazie a tutti in tanto. Però vorrei sapere se qualcuno conosce delle differenze salienti sia meccaniche che qualitative.
Arizona quei prezzi sono da ladruncolo. In internet si trova a 165 l'MFJ e a 150 lo ZG.....
comunque, vista anche la piccola differenza di prezzo aumenta l'indecisione......
Praticamente cosa fare? sono tutte e due marche con un buon "nome". qualcuno li ha posseduti ambedue? Differenze?
Grazie ancora
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

arizona

be certo quelli sono i prezzi dei listini, ovvio che li trovi anche a meno... :up:

per la differenza dei prodotti non saprei, mfj è più blasonato... 


sliverbuild

Citazione di: arizona il 30 Agosto 2009, 16:39:14
be certo quelli sono i prezzi dei listini, ovvio che li trovi anche a meno... :up:

per la differenza dei prodotti non saprei, mfj è più blasonato... 

credo che tu abbia trovato un aggettivo che meglio non poteva rendere l'idea. Infatti "blasonato" è proprio quello che gli si addice di più. Proprio per questo ho aperto il topic, perchè non sempre "blasonato" va d'accordo con "efficente"...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


arizona

come ti dicevo io uso il tm 535 prima serie e usato, mi trovo bene ma ovviamente non posso esprimere un parere sul mfj....

gio2009

Con tutto il rispetto per le marche citate ma LDG è senza dubbio il migliore brand.
Non conosco le potenze in gioco...
..Mi auguro le più basse possibili..!

Per esempio uno Z100 plus.

Ottimo e abbondante.

Giovanni


sliverbuild

Citazione di: gio2009 il 30 Agosto 2009, 17:35:58
Con tutto il rispetto per le marche citate ma LDG è senza dubbio il migliore brand.
Non conosco le potenze in gioco...
..Mi auguro le più basse possibili..!

Per esempio uno Z100 plus.

Ottimo e abbondante.

Giovanni

Ciao Giovanni e grazie per l'interessamento. Le potenze in gioco sono 100 watt, non di più almeno per ora. Ma mi sembra che LDG Z100 sia automatico e a me piace manuale... e poi il budget è intono a 150 euri....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

gio2009

Il costo si aggira sui 180 €
Si tratta comunque di un prodotto al top.

Ciao

Giovanni

:-D :-D :-D

sliverbuild

Citazione di: gio2009 il 30 Agosto 2009, 18:37:46
Il costo si aggira sui 180 €
Si tratta comunque di un prodotto al top.

Ciao

Giovanni

:-D :-D :-D

grazi emille per la preziosa info. ci penserò su (anche se ora il dubbio è cresiuto hihihi  :candela:  :culo: )
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1PNP548

tra i due opterei per MFJ, dagli un ochio ai nuovi comet commercializzati da marcucci,non sono male  ;-)


etnauno

#13
due giocattoli a forma di accordatori, la zetagi fa discretamente solo gli alimentatori e l'MFJ è conosciuta in America negli anni '90 per i sui buoni TNC e nulla più, oggi produce solo materiale scadente tranne in qualche caso come per gli analizzatori d'antenna a basso costo e poche altre cose (i sui accordatori giocattolo costruiti in modo infimo come lo zetagi, dopo un po di uso ti lasciano a spasso); se vuoi incominciare senza spendere soldi inutilmente cerca nel mercato dell'usato ( ebay-arifidenza ecc.) un buon accordatore manuale italianissimo  MAGNUM (500 - 1000) oppure DAIWA (419 - 528), DRAKE  o BECKER E WILLIAMSON (indistruttibili e fatti seriamente), il resto lascia perdere.
La produzione oggi ha i sui prodotti di nicchia nei PALSTAR ma naturalmente sono fuori dal tuo budget,  vedi pure come consigliato da altri, un accordatore automatico LDG tipo Z100 che oggi lo trovi a pochi soldi dopo l'uscita della versione plus  ............................. alla fine una cosa vorrei chiederti, prima di acquistare un accordatore perchè non vedi prima d'installare una buona antenna tarata in modo da risparmiarti questi soldi dell'accordatore e magari  l'investi in apparati  in antenne performanti, alimentatori lineari (no switching .... per carità!), cavi  ecc. ecc.
Prendi questi consigli da uno che è on-air da 42 anni.
73

Mayko

Se l'accordatore serve per l'FT897 anchio forse mi informerei bene per un'automatico (se LDG o Yaesu non saprei)... di manuali ne ho provati qualcuno anchio, un paio di Magnum (1000 e 3000), un'MFJ grosso... e anche un Kenwood automatico sul vecchio TS140 !! Cmq. confermo il discorso antenna fatto da Etanauno, se si tratta di aggiustare un pelo il ros, magari ai limiti di banda ecc. credo che un'automatico sia più comodo ed anche sufficente... se devi accordare antenne molto disadattate o completamente non risonanti il risultato in aria sarà sempre scarso, anche col miglior accordatore manuale !!!

hafrico

IO USO SOLO MAGNUM..............  :up: :up: :up: :up:

1PNP548

Citazione di: etnauno il 31 Agosto 2009, 02:39:10
due giocattoli a forma di accordatori, la zetagi fa discretamente solo gli alimentatori e l'MFJ è conosciuta in America negli anni '90 per i sui buoni TNC e nulla più, oggi produce solo materiale scadente tranne in qualche caso come per gli analizzatori d'antenna a basso costo e poche altre cose (i sui accordatori giocattolo costruiti in modo infimo come lo zetagi, dopo un po di uso ti lasciano a spasso); se vuoi incominciare senza spendere soldi inutilmente cerca nel mercato dell'usato ( ebay-arifidenza ecc.) un buon accordatore manuale italianissimo  MAGNUM (500 - 1000) oppure DAIWA (419 - 528), DRAKE  o BECKER E WILLIAMSON (indistruttibili e fatti seriamente), il resto lascia perdere.
La produzione oggi ha i sui prodotti di nicchia nei PALSTAR ma naturalmente sono fuori dal tuo budget,  vedi pure come consigliato da altri, un accordatore automatico LDG tipo Z100 che oggi lo trovi a pochi soldi dopo l'uscita della versione plus  ............................. alla fine una cosa vorrei chiederti, prima di acquistare un accordatore perchè non vedi prima d'installare una buona antenna tarata in modo da risparmiarti questi soldi dell'accordatore e magari  l'investi in apparati  in antenne performanti, alimentatori lineari (no switching .... per carità!), cavi  ecc. ecc.
Prendi questi consigli da uno che è on-air da 42 anni.
73


consigliare accordatori da 500 euro e alcuni non più prodotti non è tanto di aiuto, o sbaglio?
se l'amico ha un budget di 150 euro deve scegliere accordatori da quella cifra, ovvio che il BMW serie 5 è meglio della GOLF, ma se posso comprare la GOLF e basta........ ;-)

poi che te ne fai di un accordatore da 1kw quando devi accordare al massimo 100w (che è il caso del nostro amico)

ti sconsiglio vivamente ZG TM535 perchè molti commercianti della mia zona si lamentano del fatto che 1 su 5 è da mandare in assistenza, mentre MFJ, anche se leggerini e non paragonabili ai DAIWA, MAGNUM etc etc sono comunque affidabili, certo per quello che fanno costano tanto, ma non è colpa nostra  :-\

sliverbuild

ragazzi grazie veramente per i vostri preziosi consigli. Al momento purtroppo non posso prendermi antenne performanti o che risuonano nella banda HF bassa ovvero dai 160 metri ai 20 metri. Quindi per i primi "arrosti" devo usare la mia Sirio GPS 27 Mhz. So che uscendo dall'antenna non risuonante anche se la accordo arrivo a far uscire pochissimi watt dei 100 in gioco, ma per ora son messo così. Quindi devo chiedere aiuto alla propagazione ed alla pazienza. Accordatori come LDG Z100 accordano antenne totalmente fuori? E' meglio quindi il manuale? La mia ricerca ora si è ristretta tra l'MFJ e lo Z100 visto che quanto asserito da 1PNP mi è stato confermato anche da altri.... pvvero che lo ZG va in assistenza 2/3 volte su 5
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1PNP548

ci sono radioamatori senza troppe pretese che usano la mantova accordata dai 40mt in su, e ti posso grantire che funzione come le varie mutlibanda con balun alla base, costando ovviamente la metà, quindi non farti problemi ad usare la tua gps con accordatore.

nella scelta dell'accordatore, guarda sempre nelle specifiche il range di impedenza che può accordare, spesso quando l'antenna non è risuonante, l'impedenza è molto alta (per questo si usano trasformatori 4:1 etc etc per abbassarla ad un valore "vicino" ai 50ohm) e quindi serve un accordatore in grado di "lavorare" impedenza troppo alte

gli accordatori automatici sono molto comodi, io esterni non ne ho, solo interno alla radio, quelli esterni che ho sono tutti manuali, è un po' più lunga la procedura di accordo, ma una volta che ti scrivi banda e valori, è un attimo.

non pensare di accordare antenne sugli 80 e 160mt, o meglio, potresti riuscirci, ma il rendimento sarebbe scarsissimo.

per gli 80/40 mt fai una windom filare che con 30 euro te la cavi e ti scordi l'accordatore, dai 20mt in su usa la gps o quello che hai.

ritornando agli accordatori, mesi fa chiesi informazioni per ldg z100, molto valido e affidabile, ma anche gli mfj sono validi, è una questione di budget.

se devi scegliere uno manuale, vai su mfj948 o comet
usato ti consiglio daiwa cnw 419, ma se lo trovi è facile pagarlo 200 euro


Mayko

#19
Ciao Sliverbuild, anchio ho provato ad accordare la mia Mantova 5 sulle varie bande radioamatoriali, fino agli 80 metri col Magnum accordi tranquillamente, attenzione però che si mangia tutto il segnale... in linea di massima più scendi in frequenza più la resa è scarsa !! Io trovo molto sconveniente usare l'accordatore in questo modo... poca soddisfazione in aria !!
Anche con l'MFJ accordi, però quello che provai io avendo il roller era un pò più complicato da usare, in quanto non avendo il preselettore con le varie bande già preimpostate devi trovare la posizione col roller e poi la sintonia fine con i 2 variabili...
Insomma, se fosse solo per piccole correzzioni l'automatico secondo mè sarebbe l'ideale... nel tuo caso però non saprei se un'automatico riesce nell'impresa di accordare un'antenna CB anche nelle bande basse HF !!!

PS: l'alternativa valida potrebbe essere proprio quella postata da 1pnp548, cioè la verticale cb dai 20 metri in su e una filare per i 40/80  :up: :up:

sliverbuild

le filari non mi piacciono molto. semai opterò per autocostruirmi una canna da pesca da accordare sui 40 metri, semai con un 4:1... su una canna da 10. vedrò. comunque grazie ancora a tutti
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1PNP548

Citazione di: sliverbuild il 31 Agosto 2009, 21:54:28
le filari non mi piacciono molto. semai opterò per autocostruirmi una canna da pesca da accordare sui 40 metri, semai con un 4:1... su una canna da 10. vedrò. comunque grazie ancora a tutti

sperimenta pure, però la canna per i 40mt o gli metti un po' di radiali filari o il rendimento è scarsino, provare per credere!!! meglio un dipolo o windom, garantito e provato sulla mia pelle.

la canna la uso solo in portatile, questo weekend ad esempio l'ho usata, e anche in 40 funziona tranquillamente, collegato diversi operatori in sardegna e sicilia con segnale 9 abbondante (dal lago di como), però se avessi avuto un bel dipolo alto...... :up:

sliverbuild

Citazione di: 1PNP548 il 01 Settembre 2009, 08:35:20
Citazione di: sliverbuild il 31 Agosto 2009, 21:54:28
le filari non mi piacciono molto. semai opterò per autocostruirmi una canna da pesca da accordare sui 40 metri, semai con un 4:1... su una canna da 10. vedrò. comunque grazie ancora a tutti

sperimenta pure, però la canna per i 40mt o gli metti un po' di radiali filari o il rendimento è scarsino, provare per credere!!! meglio un dipolo o windom, garantito e provato sulla mia pelle.

la canna la uso solo in portatile, questo weekend ad esempio l'ho usata, e anche in 40 funziona tranquillamente, collegato diversi operatori in sardegna e sicilia con segnale 9 abbondante (dal lago di como), però se avessi avuto un bel dipolo alto...... :up:

Il dipolo è facile da costruire e divertente, ma non mi piace molto perchè purtroppo non so dove stenderlo senza che si "noti troppo". per questo non ho ancora costruito un dipolo.... semai hai qualche progettino? Magari con toroidi da 4:1...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar