ma che sarà successo????

Aperto da oscar 3, 04 Agosto 2009, 02:47:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mayko

Secondo mè, da poco competente in antenne, un tetto in lamierino si sposa molto male con una verticale montata bassa, tanto più senza radiali !!
Ho sempre letto che l'altezza giusta dal piano di massa delle orizzontali dovrebbe essere mezza lunghezza d'onda (quindi circa 5,5 metri per la 27) magari per una verticale è meno critico, però almeno i suoi radiali secondo mè bisogna montarli...

PS: ma come fanno a dichiarare 2000 watt per un'antenna che con 400 si frigge... va a finire che l'installazione troppo bassa sul tetto in lamiera a proprio contribuito al danno.....


r5000

Citazione di: Mayko il 12 Agosto 2009, 15:30:08
Secondo mè, da poco competente in antenne, un tetto in lamierino si sposa molto male con una verticale montata bassa, tanto più senza radiali !!
Ho sempre letto che l'altezza giusta dal piano di massa delle orizzontali dovrebbe essere mezza lunghezza d'onda (quindi circa 5,5 metri per la 27) magari per una verticale è meno critico, però almeno i suoi radiali secondo mè bisogna montarli...

PS: ma come fanno a dichiarare 2000 watt per un'antenna che con 400 si frigge... va a finire che l'installazione troppo bassa sul tetto in lamiera a proprio contribuito al danno.....
73 a tutti dipende da che wattmetro usano... a parte gli scherzi in presenza di ros e grosse potenze è difficile prevedere il comportamento della stazione,armoniche e spurie squagliano spesso e volentieri le antenne delle barre mobili,con le antenne fisse è la prima volta che lo sento con la 1\2 onda (spesso e volentieri succede con le antenne da balcone super caricate...) però se c'è ros e ritorni di rf tutto è possibile,anche fondere il cavo se si supera il limite nel nodo di corrente o tensione,penso anche che se  ascoltano male con un valvolare è dovuto al sovrapilotaggio e questo se non fonde il lineare fà comunque problemi in aria (armoniche e spurie) e a quanto pare anche fondere un'antenna non propio robusta,un consiglio in questi casi è portare tassativamente il ros a 1:1 se non si riesce per il tetto in lamiera o altri ostacoli  non si devono usare potenze tali da cuocere l'impianto,la prova del 9 è sempre aggiungere uno spezzone di cavo e il ros deve restare 1:1,se varia, l'antenna non è tarata al meglio e quel 10-30% di potenza riflessa fà giochi imprevedibili,aggiungere un balun choke alla base dell'antenna già aiuta,una massa efficente pure e prima ancora alzare l'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

oscar 3

Vorrà dire che accenderò un cero a qualche Santo e la alzerò in modo da allontanarla dal tetto e riuscire così a montare i radiali. Riguardo la vecchia antenna, sono stati in tanti e anche amici del forum, che mi hanno detto e scritto che i 2000 watt dichiarati sono una esagerazione. Comunque la bobina ha retto, quello che  si è squagliato, è l'isolatore. Con questa antenna il ROS  sulle frequenze maggiormanerte usate, è fermo a 1,4:1. Ma la cosa che non mi spiego è che dovrei vedere i disturbi in banda laterale e andando in portante senza modulare. Se c'è un innesco, dovrei leggerlo, invece non si muove nulla. Altra cosa è che ho modulato per un pomeriggio intero facendo collegamenti con un bel pò di colleghi e tutto senza problemi. Nel tardo pomeriggio ho collegato Giovanni in Lipari, praticamente di fronte anche se ci separa il mare, è mi ha informato che avevo degli innesci. Ho abbasato la potenza e tutto è andato a posto, tantè che ho pensato si trattasse di un problema legato alla poca distanza tra le due stazioni, ma prima, tutto a posto. Misteri dell'alta frequenza dove, come dice mio fratello, due problemi apparentemente identici  trovano diverse soluzioni, in quanto le cause possono essere molteplici!
Ormai dopo le festività mezzagostane, vedrò di procurarmi un tubo più lungo e a quel punto posterò le foto di tutto l'ambaradam.
73 e grazie. Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

r5000

#28
Citazione di: oscar 3 il 13 Agosto 2009, 02:05:00
Vorrà dire che accenderò un cero a qualche Santo e la alzerò in modo da allontanarla dal tetto e riuscire così a montare i radiali. Riguardo la vecchia antenna, sono stati in tanti e anche amici del forum, che mi hanno detto e scritto che i 2000 watt dichiarati sono una esagerazione. Comunque la bobina ha retto, quello che  si è squagliato, è l'isolatore. Con questa antenna il ROS  sulle frequenze maggiormanerte usate, è fermo a 1,4:1. Ma la cosa che non mi spiego è che dovrei vedere i disturbi in banda laterale e andando in portante senza modulare. Se c'è un innesco, dovrei leggerlo, invece non si muove nulla. Altra cosa è che ho modulato per un pomeriggio intero facendo collegamenti con un bel pò di colleghi e tutto senza problemi. Nel tardo pomeriggio ho collegato Giovanni in Lipari, praticamente di fronte anche se ci separa il mare, è mi ha informato che avevo degli innesci. Ho abbasato la potenza e tutto è andato a posto, tantè che ho pensato si trattasse di un problema legato alla poca distanza tra le due stazioni, ma prima, tutto a posto. Misteri dell'alta frequenza dove, come dice mio fratello, due problemi apparentemente identici  trovano diverse soluzioni, in quanto le cause possono essere molteplici!
Ormai dopo le festività mezzagostane, vedrò di procurarmi un tubo più lungo e a quel punto posterò le foto di tutto l'ambaradam.
73 e grazie. Mario - 1RGK273
73 a tutti concordo al 1000% con tuo fratello,non è detto che un problema ha solo un modo di manifestarsi o trova solo una soluzione,le variabili in gioco sono  tante che difficilmente si valutano e spesso l'esperienza aiuta ma sapere la teoria è fondamentale per risolvere malfunzionamenti,se poi sono discontinui sono il peggio perchè resta sempre il dubbio se il problema è stato risolto veramente,per l'antenna diciamo che la bobina dissipa calore se sottodimensionata o sovraccaricata,(è la stessa cosa...)e il punto debole è l'isolatore visto che il punto di fusione del rame non si può raggiungere prima che fonda l'isolante che di solito è plastica più o meno di qualità,nella mantova la bobina è in aria e quella piccola è avvolta su un pezzo di fibra di vetro particolarmente resistente al calore e quindi i watt dichiarati sono  quasi veritieri,nelle antenne dove la bobina è avvolta su supporti plastici la potenza dissipabile (non si parla di resa perchè più scalda e più perdite in calore non vengono irradiate) diminuisce e quindi anche la massima potenza applicabile,poi succede che l'antenna non è installata in modo ideale (difficile avere una situazione ideale,spesso è sempre un compromesso,altezza,vento,vicini sclerati  altre antenne ecc...) non funziona come da progetto e per esempio potrebbe presentare una risonanza ad una frequenza armonica che da un punto di vista è meglio perchè non ti fà irradiare l'armonica in oggetto ma se il tuo trasmettitore fornisce parte della potenza lì (la potenza misurata all'uscita di un lineare è la somma di tutto,portante armoniche spurie autooscillazioni ecc...)  propio dove la bobina è vista come un circuito risonante è lei che dissipa in calore questa parte di potenza che non raggiunge lo stilo e non viene irradiata,per esempio se si usa un'antenna cb per una frequenza più alta mettiamo 40-50mhz che corrisponde all'autorisonanza della bobina (che ha sepre una capacità parassita tra le spire che di fatto contribuiscono a creare il circuito risonante) e applichi pochi watt anche ad un'antenna da 1000watt questa bobina cuoce e succede per esempio con 10watt a 50mhz... questo capita spesso (diciamo a volte perchè ne ho visti pochi rispetto alla quantità circolante...) con lineari sulle barre pesanti dove c'è un bel 48 super elaborato,peccato che la seconda e terza armonica non sono attenuate nel cb(tolgono il filtro per farci stare il doppio modulatore e vedere più watt) e che vengono amplificate dal lineare che non ha filtri sopressori e usa transistor che amplificano ben oltre i 30mhz e  se c'è potenza sufficente a 54mhz la bobina si squaglia anche se il lineare ha una potenza dichiarata di 750 watt e l'antenna sopporta 2000 watt a 27mhz ma non puoi certamente applicare 50watt in vhf ,lì la bobina è come un carico fittizio non adeguato a dissipare la potenza applicata,ha solo una possibilità,fonde... ora non sò se questo può essere la causa del tuo guasto,però se anche con la imax hai problemi di ritorni rf o ros apparente pur riuscendo a  fare collegamenti distanti secondo me vuol dire che c'è altro e l'antenna forse non aveva altra possibiltà che fondere come ha fatto...
ps:l'altezza dal tetto è fondamentale e prima di pensare a difetti alle apparecchiature sarebbe da accertasi se hai sovrapilotato il lineare,la potenza media non conta,la squadratura del segnale c'è con i picchi e a meno che usare un compressore e regolare in modo corretto l'alc è facile che i picchi hanno fatto danno,comunque l'antenna è da alzare a 1\2 onda dal tetto,poi se non si risolve allora pensare a un controllo del lineare e tx,forse è disallineato e troppo ricco d'armoniche,ma se non fai tvi ai televisori potrebbe già risolvere posizionare l'antenna,al  palo se abiti in zona ventosa metti più serie di tiranti in nylon in modo da fare un tris ogni 3mt o meno,con 6mt di palo bastano due file,a 3mt e appena sotto l'antenna,la 1\2 onda cioè 6mt scarsi non è un valore a caso ma è il punto dove l'antenna risente meno del piano riflettente e non influsce o lo fà molto meno con il valore d'impedenza calcolato dal progetto,se poi la alzi di più meglio ma fino a un certo punto perchè poi oltre non ha senso e il lobo d'irradiazione non si abbassa ulteriormente ma si creano lobi secondari minori che a volte aiutano ma mettere un'antenna a più di 10mt senza tralicci adeguati è inproponibile,se poi la zona è ventosa non c'è da pensarci nemmeno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


claudio pinerolo

#29
ascolta Mario (non mi ricordo più che radio hai?) nel frattempo che aspetti di tirare su l'antenna prova a procurarti delle ferriti con il guscio a scrigno se riesci da mettere "clippare" vicino all'attacco sui cavi dell'alimentazione e antenna e cavo del microfono ancor meglio se riesci a trovare un micro dinamico (così elimini subito sto problema senza troppi casini) da adattare al rtx perchè l'abbinamento  come hai tu micro ampli zetagi MB + baracchino (anche il lincon è il Ranger 2970DX sono dei baracchini) che avevo pure io 22 anni fà è micidiale per i ritorni di rf in SSB (per non parlare poi con un ampli di quella portata messo nel mezzo!), come accade il 90% delle volte il microfono non è a massa con la radio (basta controllare con un tester) o perchè il cavo non è stato fatto a dovere o perchè l'attacco in metallo quello sulla radio dove avviti la ghiera potrebbe non essere a massa con l' rtx. A me è accaduto con il cavetto fornito dalla rinomata Heil Sound per adattare i suoi microfoni sull' ICOM figuriamoci Zetagi, ogni volta che andavo in tx innesco da ritorno pazzesco e nessuno capiva più nulla, con il micro originale tutto ok (io sono proprio nel sotto tetto e l'antenna è a 9 metri sopra la mia testa!).
Per i combattere i ritorni di RF segui questi due link già tradotti con i facili rimedi che dà l'Americana Heil Sound io li ho fatti e non innesco più pure alzando la potenza:

http://tinyurl.com/RFI-ingressi-audio

http://tinyurl.com/RFI-ingressi-micro

se tutto ciò risultasse un pò difficilotto allora prendi un spezzone di cavo di rame spelalo alle estemità una la colleghi che faccia contatto con la parte metallica dello zetagi mb + l'altra alla carcassa metallica della radio. Con un'altro spezzone parti dalla carcassa metallica della radio e vai all'attacco metallico del microfono (quello sulla radio). Volendo altro spezzone dalla parte metallica dello zetagi alla terra dell'impianto di casa ho tubature o termosifone. Infine volendo altro spezzone di filo dalla carcassa metallica della radio alla terra dell'impianto di casa ho tubature o termosifone. Sarà un pò antiestetico ma se non li elimini così i ritorni...
ma c'è ancora un'ultimo tentativo con 9 uero:

L' RF BLOCK è un dispositivo studiato per i radioamatori appassionati di hi-fi ssb. La funzione di RF BLOCK è quella di bloccare i fastidiosi rientri di RF che spesso si verificano nei mixer deteriorando la qualità e la limpidezza della modulazione. RF BLOCK va posto tra la linea di uscita del mixer e l'ingresso del transceiver. Molti radioamatori preferiscono installarlo dentro il mixer, proprio sull'uscita di BF. Qualora questo tipo di installazione non fosse fattibile, RF BLOCK si può inserire in un apposito contenitore metallico, munito di due connettori rca e andrà posizionato tra la linea d'uscita del mixer, e l'ingresso bf del connettore microfonico del transceiver. RF BLOCK fa uso di un trasformatore audio con una larghezza di banda di 5 KHZ e di morsettiere a vite per le connessioni dei cavi, le dimensioni della basetta sono di cm 4,5 x 2,75.



le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

LuckyLuciano®

Questo RF block è interessante.
Perchè anche a me in SSB con qualsiasi mike amplificato e qualsiasi baracchino, ho inneschi particolari.
Ovvero, se aumento a più di 1/4 la preamplificazione, ho un "Tritritritritri" che va ad aumentare poi in maniera direttamente proporzionale alla preampli.
E la cosa diminuisce poco anche se tocco il cavo del mike.
Addirittura, con l'Alan 87 preparatissimo, questo rumore di fondo ce l'ho anche con mike messo ad amplificazione ZERO.
Il che vuol dire, che è l'apparato ad essere troppo aperto di modulazione e quindi sensibile ai rientri di RF.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


oscar 3

Pure se non posso montare i tiranti, ho deciso di montare un palo più lungo di un paio di metri e vedere di risolvere il problema dell'innesco. Immagino sia ragionevale andare a trovare la soluzione per esclusione, partendo quindi dalle cose più ovvie. Avevo pensato alla batteria del microfono scarica e invece no perchè senza amplificatore funziona. Il problema si accentua con l'aumentare della potenza quindi la cosa più logica da fare presumo sia alzare l'antenna in modo da allontanarla dalla radio e avere così la possibilità di montare il kit dei radiali.
Sulla lafayette, credo che sia troppo ottimistica l'indicazione dei 2000watt. Come scritto da LackyLuciano...forse max 600 anche se conveniente non andare oltre i 300!!!
Vi terrò aggiornati.
73 Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LuckyLuciano®

Citazione di: oscar 3 il 17 Agosto 2009, 13:11:51
Pure se non posso montare i tiranti, ho deciso di montare un palo più lungo di un paio di metri e vedere di risolvere il problema dell'innesco. Immagino sia ragionevale andare a trovare la soluzione per esclusione, partendo quindi dalle cose più ovvie. Avevo pensato alla batteria del microfono scarica e invece no perchè senza amplificatore funziona. Il problema si accentua con l'aumentare della potenza quindi la cosa più logica da fare presumo sia alzare l'antenna in modo da allontanarla dalla radio e avere così la possibilità di montare il kit dei radiali.
Sulla lafayette, credo che sia troppo ottimistica l'indicazione dei 2000watt. Come scritto da LackyLuciano...forse max 600 anche se conveniente non andare oltre i 300!!!
Vi terrò aggiornati.
73 Mario - 1RGK273


Magari metti un palo di alluminio da 4-5mm di spessore.
Così è resistente e leggero.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Se riesco a trovarlo, è un ottima idea Lucky. Abito in un piccolo paesino e non so se lo trovo. Di sicuro voglio alzare l'antenna a 6 metri e quindi circa 3,20 più alta di com'è adesso. Al limite monterò il classico tubo da 1/2 pollice e che il cielo mi assista...hi!!!!
O...Lucky, ma è possibile che faccio sempre collegamenti con Torino e dintorni e non ci becchiamo mai!!!!
I 73 a te e QRA e alla prossima.
Mario - 1RGK273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


LuckyLuciano®

Citazione di: oscar 3 il 17 Agosto 2009, 18:10:44
Se riesco a trovarlo, è un ottima idea Lucky. Abito in un piccolo paesino e non so se lo trovo. Di sicuro voglio alzare l'antenna a 6 metri e quindi circa 3,20 più alta di com'è adesso. Al limite monterò il classico tubo da 1/2 pollice e che il cielo mi assista...hi!!!!
O...Lucky, ma è possibile che faccio sempre collegamenti con Torino e dintorni e non ci becchiamo mai!!!!
I 73 a te e QRA e alla prossima.
Mario - 1RGK273


si è possibile perchè sono ancora a Taranto.
Torno il 2 settembre a Torino  :grin:
E poi lì son al 1° piano con una boomerang. Sul locale me la cavo, ma DX zero proprio.
Aspetterò di montare l'antenna sul tetto al nuovo qth
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™