Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mayko

Pagine: [1] 2 ... 15
1
President / Re:CB President Jackson
« il: 15 Settembre 2014, 16:26:41 »
Ciao, se compare un'1 secco è possibile che tu stia usando una scala del multimetro sbagliata, cambia scala fino a quando leggerai un valore coerente, quella presumibilmente sarà l'impedenza della capsula....
Naturalmente se è un microfono preamplificato che abbisogna di alimentazione non funzionerà se non alimentato (o dalla pila o dalla radio)
Cmq. non ti preoccupare che non danneggi niente finchè ci attacchi solo microfoni dinamici.....

2
President / Re:CB President Jackson
« il: 15 Settembre 2014, 14:50:58 »
Si esatto, una prova empirica potrebbe essere quella di misurare l'impedenza della capsula microfonica per stabilirne quantomeno la conducibilità....
Puoi provare mettendo i puntali del tester direttamente nei pin 1 e 2 (femmina del microfono) e schiacciando il PTT dovresti leggere (generalmente utilizzando la seconda scala più bassa degli Ohm) un'impedenza di circa 400 / 600 Ohm.... sempre nel caso stiamo parlando di un comune microfono dinamico, non preamplificato !!!
Ciao, Marco.

3
President / Re:CB President Jackson
« il: 15 Settembre 2014, 12:30:50 »
Ciao, si la connessione dei fili nello spinotto 4 poli con:
1 = Calza
2 = Microfono
3 = TX
4 = RX
è corretta...
Cmq. se non è già stato fatto, prima mi assicurerei del perfetto funzionamento del microfono !!!
Ciao.

4
antenne radioamatoriali / Re: [Antenna Eco 7+ ]
« il: 31 Luglio 2010, 04:49:38 »
Io credo di tenerla sul tetto ancora un bel pò.... però se dovessi togliere la 7+ credo proprio che la sostituirei solo con una 3 elementi tribanda + magari un Dipolo o Morgain per le bande basse.... non starei nemmeno a perder tempo e denaro tentando altre strade !!!!!

E siccome per il momento non ho intenzione di montare tralicci motorizzati ecc.... spero proprio che duri il più possibile  :up: :up: :up:

5
attività radioamatoriale / Re: Quale alimentatore mi consigliate?
« il: 23 Luglio 2010, 03:19:48 »
Io fin'ora con gli alimentatori sono stato fortunato, non mi si sono mai rotti e non hanno mai creato difetti o malfunzionamenti alle radio cui li ho collegati.... in stazione attualmente stò usando 2 Proxel, AV825 e 6055NFA.... Come strumenti quelli dell'AV825 sono perfetti, viceversa il voltmetro del mio 6055 fa pena, proprio nun c'azzecca  :grin:  :grin:  (ma io tanto uso il tasto 13,8 volt fissi) !!!

Nell'825 la ventola parte quando l'alimentatore è un pò sotto sforzo e si scalda, e quando parte si sente eccome.... nel 6055 la ventola gira sempre però è grande, gira molto piano ed è silenziosissima, praticamente non si sente....

A qualcuno sembrerà una stupidaggine ma io gli alimentatori da tenere sempre collegati alle radio li scelgo anche in virtù di dove gli si collegano i fili.... per una questione di pulizia ed invisibilità nei cablaggi, io uso solo alimentatori con i collegamenti posteriori  :grin:  :grin:

6
ricetrasmettitori cinesi / Re: WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF
« il: 23 Luglio 2010, 00:30:10 »
Il tono a 1750 ce l'ha anche il mio che è la versione KG-UVD1 senza la "P" finale.... mi sembra che si attiva premendo prima del PTT il pulsante laterale della torcia, dico mi sembra perchè non me lo ricordo bene, non  lo uso mai !!!  :birra: :birra: :birra:


7
antenne radioamatoriali / Re: [Antenna Eco 7+ ]
« il: 05 Giugno 2010, 20:47:18 »
Un pò funziona anche sui 50 Mhz, confrontata con una J-pole per i 6 metri autocostruita la differenza si vede e si sente.... cmq. in mancaza d'altro accordando il ros (io ce l'ho a 2,5 sui 50 mhz) penso che si possa usare !!!!!

Io seleziono le varie antenne con un commutatore d'antenna manuale  :birra:

8
antenne radioamatoriali / Re: Delusione Eco 7+ ?
« il: 02 Giugno 2010, 01:50:23 »
Si l'antenna funziona anche in trasmissione, semmai io la trovo un pò rumorosa in ricezione.... gli americani si fanno abbastanza decentemente anche in 20 metri (Propagazione permettendo).... fuori banda non saprei come si comporta.....
73'

9
antenne radioamatoriali / Re: Delusione Eco 7+ ?
« il: 21 Maggio 2010, 02:56:33 »
a vedere la tua situazione mi sembra buona no?


Il ros come valore minimo assoluto è buono in tutte le bande, li nella schermata totale magari non si vede bene, però se analizziamo banda per banda ne risulta che in quelle più basse la risonanza migliore è ad inizio banda, all'estremo superiore il ros comincia a essere significativo.... mentre nelle bande superiori semmai è il contrario.... Cmq. basta aggiungere un cavetto o toglierne un'altro oppure collegare la discesa direttamente che si sposta la risonanza più in alto o più in basso dipende dai casi !!!!....
Per questo non mi sono messo a cercare a tutti i costi la perfetta risonanza a centro banda.... si ci si può provare, sotto l'antenna, con l'analizzatore.... ma poi mica stai sul tetto ad usare la radio, con la calata ti si sposta di nuovo tutto.... di poco ma si sposta !!!!!
Il ros minimo cmq. è sempre buono, sopratutto tenedo l'antenna piuttosto bassa !!!
Ma la cosa più importante è che l'antenna funziona  :up: :up: :up:

10
antenne radioamatoriali / Re: Delusione Eco 7+ ?
« il: 19 Maggio 2010, 23:53:09 »
Ciao, io ho premontato l'antenna in garage assemblandola in 3 pezzi, mantenendo esattamente le misure come da istruzioni, poi sul tetto ho montato i 3 pezzi cercando di mantenere le dimensioni totali indicate....
Questo il risultato in stazione con 25 metri di calata più un paio di commutatori e altrettanti cavetti:




Uploaded with ImageShack.us

11
antenne radioamatoriali / Re: Delusione Eco 7+ ?
« il: 19 Maggio 2010, 17:14:55 »
Ciao Mauro 74, io sono messo quasi uguale a tè, il palo che sorregge la mia 7+ sbuca dal tetto credo a 30/50 cm di distanza dal camino, il camino sarà alto 1 metro o poco più sopra le tegole (vado a memoria).... io ho fatto varie prove issando l'antenna fino a 4 metri circa sopra le tegole (quindi da un lato ero a 2,5/3 metri sopra il camino).... poi via via l'ho abbassata fino a risultare i radiali a poco più di 2 metri dal tetto (quindi circa 1 metro dal camino) e devo dire che addirittura i ros migliori probabilmente me li ritrovo tenendola ancora più bassa, cosa che non ho fatto per ovvie ragioni di sicurezza (un bel giorno girandomi sbadatamente non voglio mica piantarmi un radiale in un'occhio).... detto questo non ne ho idea del comportamento dell'antenna riguardo lobi di irradiazione ecc.... io per l'altezza dal tetto mi sono basato solo sul valore delle stazionarie rilevate dal mio analizatore... Sia sotto il balun, che in stazione con tutta la calata, i risultati migliori me li ritrovo tenendo sempre l'antenna piuttosto bassa !!!!
73....
Marco.

12
discussione libera / Re: SMS.... PIU' PAZZO MAI RICEVUTO....
« il: 05 Gennaio 2010, 03:26:18 »
Come augurio di buon 2010, a mè è arrivato questo:

"Augurones por todo el 2010.... hesto anno recuerda.... no violinos.... no pianofortes.... no chitarras....
hesto anno Trombas !!!!"
Auguri a tutti...........

13
antenne radioamatoriali / Re: Montaggio connettori
« il: 16 Novembre 2009, 18:46:21 »
73 a tutti. Ho comprato da poco 25 metri di ecoflex 10 e 2 connettori VHF per quel cavo. Anche io normalmente monto i connettori saldando il centrale e rivoltando la calza all'indietro, ma questo connettore e' un po' diverso perche' ha un anello in gomma ed un inserto in metallo da mettere dentro prima di avvitare il retro. Qualcuno sa dove reperire il datasheet con le misure delle spelature e la procedura esatta per montarli al meglio. Non vorrei avere un bellissimo cavo e perdere poi 10 db sul connettore.
73 e grazie a tutti
    Francesco

Ciao, presumo sia un connettore tipo "N", se ne è già parlato e con la funzione "cerca" dovresti trovare le discussioni a riguardo... cmq. questi sono 2 link molto utili per l'assemblaggio di 2 tipi di connettori "N" molto comuni !!!!
Ciao.....

http://www.delfo.forli-cesena.it/ariforli/File%20PDF/1%20-%20Montare%20i%20connettori%20N.pdf


http://it9umh.altervista.org/progettieautocostruzione/connettore_N_su_coassiale.pdf

14
discussione libera / Re: Non tutti sanno che...
« il: 16 Novembre 2009, 17:48:25 »
La coca cola va bene anche per sbloccare i motori, sciogliendo l'ossido tra pistone a camicia che si può formare nei vecchi motori fermi da anni.... magari di moto d'epoca !!!  :birra: :birra:

15
discussione libera / Re: Calendario Fiere elettronica
« il: 26 Settembre 2009, 20:11:18 »
Cmq. oggi per non perdere il vizio sono stato anche a Gonzaga, eheheh... è una buona fiera, da visitare !!!!  :birra: :birra:

16
discussione libera / Re: Calendario Fiere elettronica
« il: 26 Settembre 2009, 04:08:21 »
Confermo che è sempre così, quella di Montichiari non la conosco e non posso dire niente ma Gonzaga è sicuramente notevole, come ho detto l'atra fiera ottima dalle mie parti e quella di Forlì che a parità di espositori è più spaziosa, a Gonzaga in certi momenti sembra di essere su un autobus cittadino in orario di punta   :-\

Ciao Scrambler, anche le fiere probabilmente vanno a gusti, mi spiego meglio... io abito a Forlì e mi è capitato anche di stare dietro lo stand dell'Ari, entro gratis sabato, domenica ecc... è molto ben organizzata, spaziosa, si gira bene, tutto ok... tranne forse per ciò che riguarda il nostro hobby... pare che sia molto cara per gli espositori e allo stesso tempo molti lamentano scarse vendite, per cui è già da almeno un paio di edizioni che molti dei grossi venditori di materiale radiantistico, a Forlì non vengono più... in conclusione è una bella fiera, ma se cerchi materiale radio in giro c'è di meglio  :up: :up:

17
discussione libera / Re: Calendario Fiere elettronica
« il: 13 Settembre 2009, 00:26:08 »
Speriamo che trovi quanto ti occorre Sliver, cmq. io da Verona a Civitanova Marche ne ho visitate diverse di fiere, risultato: dalle nostre parti secondo mè quando vai a quella di Faenza (la prossima fine ottobre) non occorre girarne tante altre... il 70% di quello che mi serviva, lì l'ho sempre trovato !!!  :up: :up:

PS. io le fiere le visito anche così solo per svago.... ad esempio oggi a Marzaglia non ho comprato niente, solo guardato !!!

18
discussione libera / Re: Calendario Fiere elettronica
« il: 12 Settembre 2009, 17:43:22 »
Insomma anche Marzaglia non è che sia poi tutto stò chè... giusto se cerchi qualcosa di particolare con un pò di fortuna sei capace di trovarlo, c'è un pò di tutto... le vere occasioni cmq. son ben poche !!!
A Cesena andrò sicuramente, ce l'ho a 2 passi e un giro me lo faccio  :up: :up: :up:

19
riparazione radio CB / Re: Rx DTTV Telesystem
« il: 11 Settembre 2009, 18:37:23 »
Infatti anche con i decoder satellitari succedeva spesso, sopratutto se qualcosa andava storto durante un'aggio del firm.... in questi casi poi spesso il blocco del decoder inibiva anche la comunicazione seriale, in alcuni casi si riusciva a riprogrammare tramite apposita intefaccia collegata ad un connettore inteno dedicato, in altri casi l'unica soluzione era riprogrammare direttamente il componente previo smontaggio... quindi praticamente decoder da buttare !!!

20
discussione libera / Re: Calendario Fiere elettronica
« il: 11 Settembre 2009, 17:40:35 »
Fiera dell'elettronica (Expo Elettronica)

Cesena il 19 e 20 Settembre!

Abbastanza particolare quella di Cesena, I soliti venditori di radio non ci vanno (anno scorso non c'erano), in compenso c'è parecchio surplus... roba vecchia ecc... c'è una zona della fiera che sembra più un mercatino !!!
PS: l'unica fiera dove ho trovato alcuni condensatori e altro per un vecchio lineare !!!

Approprosito di mercatino.... c'è quello di Marzaglia (Modena) sabato 12/09 (domani).... importante andarci di mattina perchè già di primo pomeriggio molte bancarelle vanno via !!!!

21
President / Re: JACKSON E PICCHI DI MODULAZIONE...!!!
« il: 11 Settembre 2009, 01:01:49 »
è stato aperto il trimmer della mod. ? il microfono è pre o normale ? con quanti watt di portante non segna il positivo ?

22
MARCELLO volevo ricordarti che sei sul 28 a stai azzerando  il ch 29 cerca di spostarti sul  29


TANTI AUGURI

 abbraccino

Beato Marcello che stà ancora dentro i 40 omologati....  abbraccino abbraccino
Augurissimi anche da parte mia  :birra: :birra:

24
DX su banda cittadina / Re: DX di se stessi
« il: 08 Settembre 2009, 00:01:39 »
Ricordo che di un'argomento simile se ne è parlato anche tempo fà... da qualche parte dev'esserci un'altra discussione a riguardo !!!

25
antenne radioamatoriali / Re: dipolo a molla o spirale
« il: 07 Settembre 2009, 16:35:06 »
Grazie Gian Carlo, immagino non sia una novità, pero io non ne ho mai sentito parlare e non saprei come funziona... per chi non ha spazio sufficente per un normale dipolo per gli 80m potrebbe essere un'alternativa... avevo pensato anche alla Morgain, ma anche quella mi sà un pò rognosa da tarare e anche da costruire rispetto ad un semplice dipolo... Vedremo  :grin: :grin:

26
discussione libera / Re: Calendario Fiere elettronica
« il: 05 Settembre 2009, 14:41:32 »
Nel solito link credo che ci siano quasi tutte.... questo:
http://www.radioamateur.eu/fiere.html

27
antenne radioamatoriali / dipolo a molla o spirale
« il: 05 Settembre 2009, 04:22:54 »
Ciao a tutti, un'amico mi ha fatto notare che in Ebay internazionale ci sono parecchie inserzioni di dipoli fatti a spirale con filo di acciaio armonico (se ho ben capito)... che praticamente dovrebbe essere di lunghezza risonante per una data frequenza (es. circa 40 metri per la banda degli 80), però essendo spiralato a molla uno praticamente lo può stendere fino dove ha spazio, quindi anche se non si hanno a disposizione i canonici 40 metri per un dipolo per gli 80 si risolve ugualmente tensionando il dipolo fino dove possibile, quindi senza bisogno di stendere completamente la spirale che fa da antenna vera e propria... mi chiedevo se un sistema del genere possa essere una buona alternativa in caso di spazio insufficente !!!...
Basta cercare "antenna dipole" e si trova facilmente !!!
Che ne dite ???

28
discussione libera / Re: Calendario Fiere elettronica
« il: 05 Settembre 2009, 03:54:57 »
Peccato non esserci.... sono stato a Cerea la sett. scorsa di domenica e avevano finito alcune cose che mi servivano... Montichiari troppo lontano per mè, forse andrò a Gonzaga (però stavolta solo di sabato o niente) !!!

29
Radio Ascolto / Re: Consiglio ricevitore per un novello....
« il: 04 Settembre 2009, 03:09:45 »
l'accordatore in un'antenna solo ricevente io non lo metterei, piuttosto cercherei di adattare al meglio l'antenna in questione e anche se non fosse risonante al 100% pazienza... non ci devi mica trasmettere che devi avere la perfetta risonanza anche per salvaguardare i finali del trasmettitore !!!

30
Se interessano solo le HF e 50 Mhz c'è anche l'icom ic 703, ha l'accordatore entrocontenuto, una sorta di dsp, e mi sembra che alimentato a 12 volt eroghi fino a 10 watt... però non ho idea di come vada... e ho anche l'impressione che come spalleggiabile sia molto più comodo l'817 !!!

31
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re: Eccolo: Yaesu FT-857 D/I
« il: 03 Settembre 2009, 21:54:53 »
Io di radio HF ne ho provate poche, però quelle che ho provato io se usate alla max potenza vanno quasi tutte in negativo in AM... c'è quella che esce con più watt, quella con meno, però il risultato sul modulato è sempre lo stesso (ma non è un problema tanto non sono radio nate per l'uso in AM)... cmq. l'897 (quindi credo anche l'857) sul parlato cala abbastanza la potenza anche abbassando i watt, ho provato adesso velocemente sui 28Mhz anche abbassando la potenza nell'apposito menu impostando il valore di 15, esco con 5 watt di portante che fischiando calano a 3 watt scarsi (ho 1,6 di ros su questa banda), alla max potenza 25 watt di portante e 15 fischiando...
Provai anche l'icom 706 che in AM modula perfettamente... nonostante tutto anche lui và decisamente in negativo, al max esce con 40 watt di portante che fischiando scendono a 25... abbassando i watt la situazione questa volta migliora, con 10 watt di portante i picchi fischiando arrivano anche a 20 watt (però sul parlato in corrispondenza delle tonalità più basse tende ancora un pò al negativo)...
Anche il kenwood 140 ricordo che se usato alla max potenza va decisamente in negativo, abbassando la potenza a circa 20 watt di portante inizia ad avere del positivo sul parlato (più si abbassa più aumenta il positivo)... il ts 440 invece operando sul carrier e mic gain si riesce ad ottenere molto anche in AM, tarato bene con 15 watt di portante riesce a sfiorare anche i 70 watt col fischio (60 watt li passa sempre), e anche sul parlato lavora sempre in positivo !!!
Il peggiore in AM forse è proprio Yaesu, però personalmente è anche la radio che uso di più, per mè ottima per l'utilizzo cui è concepita  :up: :up: :up:

32
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re: Eccolo: Yaesu FT-857 D/I
« il: 03 Settembre 2009, 05:23:37 »
il mio 897 in AM da circa 25 watt di portante.... modulando calano a 15 i watt !!!
Se serve un'HF anche per l'AM molto meglio un kenwood !!!

33
Quanti watt danno i vostri ??
Mettiamo che siete in qso e nella stanza accanto dormono (quindi senza urlare a squarciagola come se stessero sgozzando qualcuno)........ con quanti watt uscite ??  :grin: :grin:

34
discussione libera / Re: Marcello bacci e le voci psicofoniche
« il: 01 Settembre 2009, 13:12:21 »
sara' la suggestione........  ma ieri ho sentito nel silenzio della notte, delle strane vocine che uscivano dal mio televisore spento....  tipo...  ohohoohoh....... ihiihihihi... ancora.. di piu'... ohohohoohoh.......... che ne pensate... ????  :culo: :culo: :culo:

secondo me sentivi ancora i versi che facevano quei due nel film che avevi appena spento... :grin: :culo: :shhhh: tromba

Spento la televisione ma c'è il lettore dvd che frulla ancora il filmetto sotto.... sarà per quello ??  :grin: :grin:

35
Microfoni / Re: ZETAGI MB+5 su FT897
« il: 31 Agosto 2009, 22:21:21 »
Ciao, se guardi tu stesso nello schema che hai postato (che è uguale al mio) vedrai che il filo corrispondente al pin 4 del plug dello Yaesu è proprio il filo del microfono (quello che porta l'audio)... questo dovrai collegarlo al pin corrispondente al numero 2 dello ZG...
poi io le masse ho il vizio di collegarle sempre assieme... nelle radio HF spesso le masse (ground) sono 2, una per il PTT e/o cambio canali, l'altra è la massa della capsula stessa... nei CB sono in comune mentre in molte radio amatoriali nò... e io le collego assieme nelle mie prolunghe/adattatori  :up: :up:

Ok, grazie mayco. Infatti il problema era quello. Dopo aver attaccato il rosso (cioè il 4 LAN) sul nr. 2 dello ZG, ho dovuto attaccare indieme il nr. 3 e 5 del LAN sul 3 dello ZG ed è andato. Grazie mille!!!

Io invece collego assieme il pin 5 e 2 del plug (le 2 masse)... cmq. dovrebbe essere la stessa cosa perchè quando clicchi il PTT lo chiudi a massa e quindi in quel momeno risulta a massa anche la capsula... e non è detto che in certi casi o per certe applicazioni possa essere anche meglio così !!!

36
Microfoni / Re: ZETAGI MB+5 su FT897
« il: 31 Agosto 2009, 21:50:42 »
Ciao, se guardi tu stesso nello schema che hai postato (che è uguale al mio) vedrai che il filo corrispondente al pin 4 del plug dello Yaesu è proprio il filo del microfono (quello che porta l'audio)... questo dovrai collegarlo al pin corrispondente al numero 2 dello ZG...
poi io le masse ho il vizio di collegarle sempre assieme... nelle radio HF spesso le masse (ground) sono 2, una per il PTT e/o cambio canali, l'altra è la massa della capsula stessa... nei CB sono in comune mentre in molte radio amatoriali nò... e io le collego assieme nelle mie prolunghe/adattatori  :up: :up:

37
In giro per la rete si trovano facilmente modifiche per aumentare i watt nel jackson che prevedono anche l'eliminazione o la modifica di resistenze o altri componenti... magari è stata fatta proprio una di queste modifiche, occorrerebbe controllare a radio aperta se risultano eliminati o modificati questi pochi componenti !!!

38
Microfoni / Re: ZETAGI MB+5 su FT897
« il: 31 Agosto 2009, 19:15:45 »
Ciao, non hai collegato il PIN 4 del microfono, credo sia per quello che non modula.... io le 2 masse le collegai assieme nella prolunga che mi sono fatto !!!

39
antenne radioamatoriali / Re: TM-535 oppure MFJ-948???
« il: 31 Agosto 2009, 18:45:51 »
Ciao Sliverbuild, anchio ho provato ad accordare la mia Mantova 5 sulle varie bande radioamatoriali, fino agli 80 metri col Magnum accordi tranquillamente, attenzione però che si mangia tutto il segnale... in linea di massima più scendi in frequenza più la resa è scarsa !! Io trovo molto sconveniente usare l'accordatore in questo modo... poca soddisfazione in aria !!
Anche con l'MFJ accordi, però quello che provai io avendo il roller era un pò più complicato da usare, in quanto non avendo il preselettore con le varie bande già preimpostate devi trovare la posizione col roller e poi la sintonia fine con i 2 variabili...
Insomma, se fosse solo per piccole correzzioni l'automatico secondo mè sarebbe l'ideale... nel tuo caso però non saprei se un'automatico riesce nell'impresa di accordare un'antenna CB anche nelle bande basse HF !!!

PS: l'alternativa valida potrebbe essere proprio quella postata da 1pnp548, cioè la verticale cb dai 20 metri in su e una filare per i 40/80  :up: :up:

40
antenne radioamatoriali / Re: TM-535 oppure MFJ-948???
« il: 31 Agosto 2009, 04:10:10 »
Se l'accordatore serve per l'FT897 anchio forse mi informerei bene per un'automatico (se LDG o Yaesu non saprei)... di manuali ne ho provati qualcuno anchio, un paio di Magnum (1000 e 3000), un'MFJ grosso... e anche un Kenwood automatico sul vecchio TS140 !! Cmq. confermo il discorso antenna fatto da Etanauno, se si tratta di aggiustare un pelo il ros, magari ai limiti di banda ecc. credo che un'automatico sia più comodo ed anche sufficente... se devi accordare antenne molto disadattate o completamente non risonanti il risultato in aria sarà sempre scarso, anche col miglior accordatore manuale !!!

41
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re: per iniziare....
« il: 29 Agosto 2009, 19:34:06 »
Cmq. raga è inutile... per iniziare anche solo ad ascoltare le bande radioamatoriali occorre un'HF, o un bibanda V/U, o al limite uno scanner... certo è che per fare solo della CB si spende meno  :up: :up:

42
modi digitali / Re: quali apparati si possono collegare al pc
« il: 28 Agosto 2009, 21:20:39 »
Puoi provare quì: http://www.ham-radio-deluxe.com/Downloads/tabid/54/Default.aspx
Io ho la versione 4, però vedo adesso che c'è anche una versione 5 beta....

43
Microfoni / Re: microfono su jackson
« il: 28 Agosto 2009, 21:02:40 »
Io ho provato acquario come hai detto ma non funziona, il dm 1000 che monta adesso ha lo spinotto nr 4 libero, praticamente la calza è insieme a un altro filo.

Per il Jackson il pin 4 puoi lasciarlo libero (è l'RX che serve per far fuzionare le radio Omologate, se apri il jackson nel pin corrispondente al numero 4 non vi è saldato niente, è libero)... per gli altri 3 fili segui i consigli che ti hanno già dato...

44
President / Re: President jackson
« il: 27 Agosto 2009, 02:41:17 »
Ciao Titano, per regolare la potenza è stato aggiunto un pomello posteriore o hai agito sul trimmer interno ??

45
President / Re: President jackson
« il: 26 Agosto 2009, 15:14:18 »
ecco immaginavo il mio alimentatore stabilizzato mi segnaba 2.4 prima di spegnersi, mi sono ritrovato in casa un lm317k quasi quasi modifico lo zg e lo faccio variabile, prossima fiera compro un lcd che mi legga gli amprer perche ne ho uno gia pronto per i volt e mi faccio un bel alimentatore di potenza, nal caso cambio anche il trasformatore, ma quello devo decidere.


grazie per la vostre risposte siete fantastici come al solito.


curiosità il tasto Mod | s/rf e NB/ANL | OFF a cosa servono?
Pietro

A parte il consumo dichiarato per il president jackson, se vuoi star tranquillo (come già ti hanno consigiato) non scendere sotto i 10 ampere... io tanti anni fà alimetavo un 48 originale con un KERT da 5 ampere, non ho mai avuto problemi, però dopo un pò che ci modulavi non ci si appoggiavano le mani dietro l'alimentatore !!!
Da 10 amp. trovi pezzi accessibili anche sugli alimentatori col classico trasformatore, se sali di amperaggio direi che sono più economici quelli switch... ed io ho avuto la fortuna di non aver mai avuto problemi nemmeno con questi !!!

Per risparmiare un pò si può rinunciare alla tensione regolabile (tanto quando hai 13,8 volt di tensione fissa in uscita, se devi alimentarci solo la radio sei a posto, ed eviti anche accidentali variazioni di tensione), trovo utile invece la presenza degli strumenti indicatori !!!

46
ricetrasmettitori radioamatoriali / Re: per iniziare....
« il: 26 Agosto 2009, 04:27:11 »
Con 300 euro o meno si trovano anche i Kenwood ts140 (senza accordatore)... questa radio una volta espansa e ben settata modula molto bene anche in AM (se ti interessa pure la 27)... io l'ho avuta e ne sono rimasto soddisfatto... semplicissima nell'uso, ha il necessario (tranne l'accordatore) e tutto a portata di mano (niente menu e sottomeu)  :up: :up:
Poi è chiaro che il ts 440 è meglio, i più hanno l'accordatore, forse è un pò più silenzioso e le regolazioni sono più comode (tutte a pomello anzichè a slider).... però io più di 400 euro per un ts 440 non gli darei !!!

47
LPD - PMR - SRD / Re: Midland G6 e G7
« il: 20 Agosto 2009, 16:59:20 »
Ciao, sicuramente trovi parecchio cliccando quì sul forum la lente d'ingrandimento in alto a destra... oppure con una semplice ricerca su google troverai le modifiche con tanto di foto... considera che per il G7 è diversa (e se vogliamo più semplice) la modifica se è il modello XT...

48
discussione libera / Re: Calendario Fiere elettronica
« il: 20 Agosto 2009, 16:22:33 »
Mi pacerebbe davvero venire a Montichiari, per mè sarà credo 15 minuti in più di macchina rispetto a Cerea, però in quel periodo sarò fuori un week end e ancora non sò di preciso se sarà quello della fiera di Cerea o Montichiari.... vedremo !!!

Ciao Mayko... io non sò se tu arrivi in treno o aereo o altro... ma se vieni in auto, da Cerea a Montichiari (uscita Brescia EST dell'autostrada A4) a occhio e croce ci vuole almeno 1 ora, sia che fai l'autostrada del Brennero e poi incroci la A4 a Verona, sia che fai la strada normale passando per Mantova...
bho...

73's  :birra:

Ciao, ho controllato ed effettivamente in auto mi ci vuole 35/40 min. in più da dove parto io per arrivare a Montichiari rispetto a Cerea (pensavo ci fosse meno)... a questo punto comincia ad essere piuttosto impegnativo 250km per una fiera dell'elettronica... anche se è agosto, anche se mi servono alcune cosette, anche se ho voglia di farmi un giro ecc. ecc.

49
discussione libera / Re: Calendario Fiere elettronica
« il: 20 Agosto 2009, 04:50:26 »
Mi pacerebbe davvero venire a Montichiari, per mè sarà credo 15 minuti in più di macchina rispetto a Cerea, però in quel periodo sarò fuori un week end e ancora non sò di preciso se sarà quello della fiera di Cerea o Montichiari.... vedremo !!!

50
ricetrasmettitori cinesi / Re: WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF
« il: 19 Agosto 2009, 21:39:52 »
Ciao, il mio funziona perfettamente con i PMR, mettendo in UHF il passo a 6,25 e digitando manualmente sulla tastiera la frequenza 446.006.25 parlo con i pmr sul canale 1... considera però che la spaziatura trà i vari canali pmr è di 12,5, quindi per i sucessivi canali PMR dovrai fare 2 clic col pomello per ogni canale... In pratica partendo dalla frequenza 446.006.25 ad ogni clic che fai col pomello o con le freccie su e giù del cinesino ti sposti di 6,25 che è l'impostazione necessaria da mettere per visualizzare la frequenza corretta, mentre i canali pmr sono spaziati di 12,5.... ogni clic sei a metà tra un canale e l'altro, quindi 2 clic per spostarti di canale !!! (il tutto chiaramente senza il segno + dello schift per i ponti)......

51
discussione libera / Re: Calendario Fiere elettronica
« il: 19 Agosto 2009, 21:14:46 »
Mi accodo anchio alla richiesta di info, e considerando che la sett. prima (29/30-09) c'è quella di Cerea (VR) ove sono già stato tempo fà, mi chiedevo appunto quale delle 2 fosse la migliore visto che a quella di Montichiari non sono mai stato...
PS: per l'ingresso gratuito a Cerea occorre l'apposito voucher disponibile in diverse sezioni ARI... per Montichiari non saprei !!!

52
attività radioamatoriale / Re: Mamma mia quanto ci vuole....
« il: 17 Agosto 2009, 14:20:57 »
a me la patente è arrivata dopo 1 mese, il nominativo dopo 2 mesi.
L'autorizzazionea trasmettere: MAI.

Io per l'autorizzazione alla fine ho dovuto fare cosi:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16388.msg212856;topicseen#msg212856


Yes.
Però il modulo che hai compilato tu, con tassa fototessera e tutto, non è quello che intendo io.
L'autorizzazione a trasmettere, se non erro a me era completamente diverso come modulo ed è l'ultimo passo in pratica, prima di essere al 100% in regola come radioamatore.

Si, diciamo che anchio appena arrivato il nominativo ho compilato e spedito il modulo di cui stai parlando, in pratica è una sorta di dichiarazione di inizio attività, con tanto di data di scadenza (max 10 anni) e lista apparati in uso... quà da mè questa autorizazione funziona con la regola del silenzio assenso, se non ti fanno sapere niente entro un mese puoi iniziare a trasmettere hi... e a casa non arriva nessun documento !!! se invece capita che sbagli qualcosa, tipo la data di scadenza (es. mettendo i 10 anni senza considerare l'anno in corso, come è successo a qualcuno che conosco) ti contattano e devi ricompilare il modulo...
Se invece per qualche motivo ti occorre avere fisicamente in mano tale autorizzazione, (es. ti devi recare all'estero con la radio) occorre fare richiesta specifica per il rilascio di tale documernto !!!

PS: questa dovrebbe essere la classica richiesta di autorizzazione generale che abbiamo compilato tutti, per cui vale la regola del silenzio assenso:

http://img198.imageshack.us/i/richiestaxautorizzazionz.pdf/

53
Da quello che ci ho capito io questo foglio (scritto in più lingue con la dicitura CEPT) serve per varcare il confine Italiano con la propria radio (che può essere anche un'HF come giustamente specificato da IK1NPE).... per recarsi quindi in un paese che aderisce e riconosce le normative CEPT internazionali !!!

54
LPD - PMR - SRD / Re: Dubbio su tassa per uso LPD/PMR
« il: 15 Agosto 2009, 23:16:31 »
Solo con gli LPD si può eventualmente sconfinare in banda radioamatoriale (ma con bassa potenza) e per questi non occorre la dichiarazione e relativa tassa che invece serve per gli apparati PMR...... se invece si possiede un PMR/LPD secondo mè la tassa è da pagare !!!

55
la parte interna della patente è cmq. quasi identica alla mia  :up: :up:

56
Certo Undo che non ci si può fermare alle apparenze, la prima sensazione non è detto sia quella giusta... però quando inizi a frequentare magari amici di amici o conoscenti o anche colleghi radiamatori perchè nò... puoi cogliere anche da piccole cose se la persona è affidabile o meno... occorre avere un pò di "naso" e buon senso per riuscire a discriminare persone corrette da quelle un pò meno !!!
E come anche tu saprai che la fregatura stà sempre in agguato dietro l'angolo... è bene cercare di prevenirla, e con un pò di intuito ci si può, bene o male, riuscire  :birra: :birra:

57
Amplificatori lineari / Re: ma che sarà successo????
« il: 12 Agosto 2009, 15:30:08 »
Secondo mè, da poco competente in antenne, un tetto in lamierino si sposa molto male con una verticale montata bassa, tanto più senza radiali !!
Ho sempre letto che l'altezza giusta dal piano di massa delle orizzontali dovrebbe essere mezza lunghezza d'onda (quindi circa 5,5 metri per la 27) magari per una verticale è meno critico, però almeno i suoi radiali secondo mè bisogna montarli...

PS: ma come fanno a dichiarare 2000 watt per un'antenna che con 400 si frigge... va a finire che l'installazione troppo bassa sul tetto in lamiera a proprio contribuito al danno.....

58
Io ho capito che con la gente, con le persone, bisogna avere "naso"... nel senso che se solo una minima cosa ti fa dubitare di quella persona stai sicuro che prima o poi i tuoi dubbi diverranno certezze... io ho imparato a fidarmi cecamente solo di poche persone, quelle che veramente lo meritano... se di una persona nutri anche solo un minimo dubbio, non fidarti mai  :up: :up: :up:

59
attività radioamatoriale / Re: Mamma mia quanto ci vuole....
« il: 12 Agosto 2009, 14:53:55 »
a me la patente è arrivata dopo 1 mese, il nominativo dopo 2 mesi.
L'autorizzazionea trasmettere: MAI.

Io per l'autorizzazione alla fine ho dovuto fare cosi:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16388.msg212856;topicseen#msg212856

60
Eppur nelle nuove patenti è scritto anche lì.... io per sicurezza ho richiesto anche l'autorizzazione....
Manzetto.... mi rimetti di nuovo nei dubbi  :shhhh: :shhhh:  :grin: :grin:

La famosa scritta nella mia patente:


Pagine: [1] 2 ... 15