Elettronica di Base

Aperto da marcolino, 31 Maggio 2009, 18:27:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

dopo avere seguito le lezioni di MARCOLINO, e il regolamento radioamatoriale molti di voi saranno in grado di superare il famoso esame di TEORIA x ottenere il nominativo da OM......MEDITATE x l'occasione che si presenta sul FORUM :up:


cbSENATORE

che spettacolo....ne usciro'rincoglionito ma bello hihihihi grazie marcolino :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

gattonero

Sono sempre delle lezioni molto interessanti per capire meglio l'elettronica. :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

nau

Citazione di: cbSENATORE il 02 Giugno 2009, 22:09:57
che spettacolo....ne usciro'rincoglionito ma bello hihihihi grazie marcolino :up:
73 a tutti ..io senza leggere sn rincoglionito, figuratevi dopo una lettura approfondita...hahahahah

.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......


antz

Secondo me è il modo migliore per cominciare a capire un pò di elettronica.
Ottima inziativa grazie Marcolino
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

Skypperman

Mi sembra una ottima iniziativa...
se volete in futuro, posso collaborare con una trattazione sulle antenne...

Spero solo che il dritto di turno non se ne esca con: come si monta una scheda colt e doppio modulatore!!!!  :shhhh:

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



mondino

Bravo Marcolino !!!!  :birra:
Sicuramente più chiaro di quel delirio di libro "Elettronica per radioamatori"...  :mrgreen:
le mie radio: CB - Midland Alan48; Icom IC-E90; Icom IC-F3; Icom IC-706 MK II G.


Goscartan

Grande Marcolino/RGK sempre cose utili.
Continua così sono all'ascolto....

Fennec

Complimenti a Marcolino  :up:

io faccio una proposta....

non sarebbe bello avere un topic dedicato solo alle varie lezioni senza i nostri commenti / ringraziamenti in mezzo... !?

...magari si fa un topic parallelo solo per commentare eventualmente le varie "lezioni".

Credo che verrebbe molto più fruibile e comodo...  ;-)

...bhoo.. io l'ho buttata li...

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


antz

Giusto Fennec sendo me hai ragione ci vorrebbe un topic solo per i commenti e uno per le lezioni.  :up: :up:
IZ7UBP Antonio
Canale -36 am oppure 20 fm

Alan 8001, Lafayette texas, Alan 48, Alan 42, icom ic-229H, Yaesu VX-3E, Icom 7400

Mantova 1, Sigma VR6, Sigma gp mini, Mini K2, Asay AVT4, direttiva DHF6

Mayko

Effettivamente con tutti i ringraziamenti è un poco dispersivo, magari più avanti sarà possibile raggruppare le lezioni in un'unico tread.... io intanto aspetto che si arrivi al DB, mi è ancora un pò ostico nelle sue varianti volt, watt, ecc.... anche al corso non sono mai riuscito a digerirlo completamente !!!  :birra:

r5000

Citazione di: Fennec il 03 Giugno 2009, 19:58:30
Complimenti a Marcolino  :up:

io faccio una proposta....

non sarebbe bello avere un topic dedicato solo alle varie lezioni senza i nostri commenti / ringraziamenti in mezzo... !?

...magari si fa un topic parallelo solo per commentare eventualmente le varie "lezioni".

Credo che verrebbe molto più fruibile e comodo...  ;-)

...bhoo.. io l'ho buttata li...

73
73 a tutti sì,ci stavamo già pensando e si voleva vedere come veniva sviluppata la cosa,faremo in modo di lasciare aperta questo topic per poterne discutere o farne un'altro solo con i commenti che seguono strettamente il topic in modo da poter fare sorta di manuale per  chi si vuole avvicinare all'elettronica,ora è da decidere se fare un copia e incolla o propio spostare i singoli post,questo non vuol dire che non si può postare complimenti o ringraziamenti o domande poco pertinenti ma  solo che per rendere meno dispersivo (numero di post) è necessario raccogliere e ordinare gli interventi,anche solo un parere è importante quindi i consigli sono ben accetti e poi si procede con le altre "lezioni"...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fennec

...un altro consiglio che mi è venuto in mente potrebbe essere il seguente:

ora, all'inizio non ci rendiamo bene conto e non ce n'è la necessità, ma a lungo andare potrebbe diventare utile e interessante un indice delle lezioni...

ci si potrebbe dare una convenzione del tipo... il primo post della discussione in assoluto è l'indice e viene man mano integrato...
...attenzione però perchè indicando poi le pagine dei vari post, se il primo si ingrandisce (graficamente) man mano, sposterà in avanti gli altri post e quindi salteranno gli indici... non saprei come fare, se c'è un metodo per bloccare la prima pagina... (questa ovviamente è più una notazione tecnica per il webmaster/designer che fa manutenzione sul sito... ) spero di non essermi spiegato in modo troppo complicato, altrimenti chiedete pure chiarimenti !

73  ;-)
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


magiko80

Buona domenica a tutti gli amici.... mi associo anch' io... ottima idea

pesciolino73

Ottimo sono già col grembiule e calamaio!
Fate un topic interamente dedicati con allegate e quant'altro!!!!
:abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

hafrico

 :up: :up: :up: :up: :up: abbraccino

Gian Carlo

Buona sera a tutti.

Per rispondere a Fennec, ho già chiesto a Marcolino se permetteva di raccogliere, capitolare e fascicolare le varie "lezioni" postate. La risposta è stata SI. Mi assumo, (come altri), l'impegno di raccogliere il tutto, convertirlo in PDF, e metterlo nella sezione download a disposizione di tutti.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

scienziato

Citazione di: marcolino il 11 Giugno 2009, 22:17:56
GRANDEZZE ELETTRICHE

CORRENTE ELETTRICA

Dalla lezione precedente abbiamo imparato che il flusso di elettroni che scorre nel nostro conduttore di rame prende il nome di CORRENTE ELETTRICA.
Ricordiamo che la corrente puo' produrre LUCE se passa in una lampadina,CALORE se passa in una stufetta elettrica oppure,grazie ad un fenomeno che vedremo in seguito che si chiama magnetismo,MOVIMENTO se passa in un motore elettrico.
Per quantificare l'intensita della corrente che scorre in un conduttore si è definita un unita' di misura che prende il nome di amper,il cui simbolo è rappresentato dalla lettera A
In elettronica era pero' necessario poter misurare correnti inferiori all'amper per cui si e' ricorsi ad dei sottomultipli,creando una scala dei valori che andiamo ad elencare:
amper= unita' di misura (simbolo:A)
milliamper= un millesimo di amper (simbolo: mA)
microamper= un milionesimo di amper (simbolo: uA)
Vediamo alcuni esempi pratici che ci aiutino a capire i concetti esposti:
Se troviamo scritto che in un circuito  la corrente che scorre è di 3A
significa che stanno circolando ''tre amper''
Se invece troviamo scritto che scorrono 3mA saranno presenti
'' tre milliamper''
In fine se la corrente scritta fosse di 3uA saranno presenti ''tre microamper''.
Imparata la simbologia vediamo le equivalenze tra i vari sottomultlipli:
Cerchiamo di farlo con due regolette semplici che ci permettano di andare in entrambe le direzione(da amper verso i sottomultipli e viceversa)

amper                           microamper
*1000                          :1000
milliamper     (1)             milliamper     (2)
*1000                          :1000
microamper                   amper


Vediamo degli esempi con la regola n.(1) che permette di partire dagli amper a scendere.
Abbiamo una corrente 0.5 A e vogliamo sapere quanti mA sono...
Scriviamo il valore vicino alla scritta corrispondente e scendendo verso il basso eseguiamo la moltiplicazione per mille

amper  0,5
*1000
milliamper =500

Quindi 0,5A corrispondono a 500mA
Se abbiamo una corrente di di 1mA e vogliamo sapere a quanti uA corrisponde ripeteremo quanto detto in precedenza scrivendo vicino ai milliamper e moltiplicando per mille

milliamper  1
*1000
microamper=1000

Quindi 1mA corrisponde a 1000 uA

Nel caso si volesse eseguire il contrario si usa la regola n.(2)
Es.
Abbiamo una corrente di 500uA e voliamo sapere a quanti mA corrisponde....in questo caso dovremo dividere il valore in uA per 1000...

                                  microamper 500
                                  :1000
                                  milliamper= 0,5   
                                  :1000
                                  amper

Quindi 500uA corrispondono a 0,5mA...e cosi via di seguito
La corrente negli schemi elettrici viene indicata con la lettera I seguita a volte dal valore...
Esempio I=3mA significa che nel circuito scorre 3 milliamper.
Di correnti ve ne sono principalmente di due tipi:
Una chiamata continua ed una alternata...la differenza tra le due la vedremo piu' avanti.
Nel prossimo capitolo parleremo di tensione.

ciao marcolino veramente complimenti questo non e solo un tutorial sull elettronica ma da la possibilita a chiunque sul sito di aggiornare la propria cultura in merito
e non solo visto che siamo in prossimita agli esami si potrebbe postare anche dei problemini con a legge di hom e altre domane stipare un sondaggio di chi ha totalizzato piu punti sulla risposta giusta   
che ne pensi ???? :up: :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Gian Carlo

Ciao Marcolino.

Capitolo 2, copiato e archiviato.
A presto col 3


Gian Carlo
Gian Carlo


marcolino

Salve a tutti!
Ho avuto conferma dai moderatori R5000 e Acquario e successivamente dallo stesso Marcello che sara' aperta una sezione apposita in cui postero' solamente  gli argomenti,collegata con un altra dove si potranno fare domande e commenti,come è stato suggerito da alcuni di voi......!!!!
Un plauso va a Gian Carlo che raccoglie tutti i post trasformandoli in pdf per raggruppare tutte le lezioni al fine di formare un volume che mi auguro possa servire a chi cerca di imparare l'elettronica...!!!!!!
Un ringraziamento a Skipperman per avere offerto il suo contributo per realizare una monografia sulle antenne che tornera' utile piu' avnti.
Scienziato,mi fa piacere che la trattazione sia comprensibile perche' è lo scopo principale di tutto questo lavoro.....................!!!!!!!!!Senza dubbio puo' essere interessante postare dei problemi alla fine di ogni capitolo come verifica di quanto si è letto,dando la soluzione nella lezione successiva.....!!!
Un grazie di cuore a tutti....e proseguiamo....!!!!

Cinghiale

bella iniziativa !!  :up:

Fennec

Ma che figataaaaa....

addirittura una board dedicata all'elettronicaaaa..........  :-D

....sono davvero entusiasta...  :abballa:

COMPLIMENTISSIMI, una grande idea  :up:  :up:  :up:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Goscartan

Siamo in attesa della nuova lezione......Marcolino, illuminaci!

valmara

Essendo a digiuno di nozioni tecniche è ottima l'iniziativa di Marcolino che ringrazio per la volontà di condividere con tutti gli amici di RogerK tali appunti, cosa molto gradita da chi deve "studiare".

Ottimo anche il suggerimento di raccogliere le lezioni in un documento PDF, che potrebbe guadagnarne anche in grafica, da scaricare dall'area di download, ma su questa proposta vedo solo una controindicazione per noi poveri orecchi di gomma  rimanere tagliati fuori da tali informazioni in quanto non abbiamo accesso all'area di download.

Certo basterebbe chiedere agli amministratori di essere definito, ma penso di aver troppi pochi "watt" per aver diritto a richiedere tale possibilità, infatti fino ad ora mi sono astenuto dal farlo.

Cari amministratori posso fare una proposta:
sarebbe possibile permettere a noi orecchi di gomma di accere almeno alla documentazione Tutorial CB e Normativa, modulistica e utilità RadioAmatoriale? Grazie agli amministratori.

Grazie ancora Marcolino.

marcolino

Salve a tutti!
Vi chiedo scusa se le lezioni hanno subito una battuta d'arresto,ma purtroppo pressanti impegni di lavoro e una lunga e dolorosa ristrutturazione della casa mi hanno tenuto lontano dal forum....!!
A breve ricomincero' a postare le lezioni di elettronica...e vi annuncio che anche sul fronte del bsx ci sono importanti novita' che non manchero' di comunicarvi...!!!!
Per il momento non mi resta che ringraziarvi per gli attestati di stima che mi state rivolgendo!!!!!!