banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

Kenwood ts-450

<< < (2/5) > >>

trodaf_4912:
Mi sa che per prima cosa devi misurare la tensione sui vari VCO in trasmissione. Poiche' il difetto e' comune a tutte le bande, presumo che sia qualcosa di comune che pero' e' solo in trasmissione. Se come dici in ricezione funziona correttamente, mi fa strano che possano essere i VCO1 e 2 che sono comuni sia in RX che in TX visto che generano le prime due conversioni a 73.05MHz e 8.83MHz. Un dubbio, hai verificato che effettivamente in trasmissione la frequenza sia fissa e non sia un problema di readout?.  Sono solo supposizioni le mie , visto la genericita' del problema. I VCO sono 4 (A,B,C,D) per coprire l'intero spettro. Io seguirei il service manual a partire da pag.7 e verificherei tutte le frequenze come riportato.

Smemail74:
che cosa intendi per readout?
diciamo che la freq è quella scritta ma a volte varia,  di certo so non è la stessa che segna il display e quindi quella in RX!
sul service pagina 120 ci sta la procedura allineamento VCO and CAR, seguito alla lettera, tutte le frequenze e le tensioni sono tarate e sono corrette

trodaf_4912:
Per readout si intende la logica della visualizzazione sul display. In pratica se la frequenza che leggi in trasmissione sul display e' quella che leggi su di un frequenzimetro accoppiato con un sniffer loop in uscita.

Smemail74:

--- Citazione da: trodaf_4912 - 02 Giugno 2021, 00:39:01 ---Per readout si intende la logica della visualizzazione sul display. In pratica se la frequenza che leggi in trasmissione sul display e' quella che leggi su di un frequenzimetro accoppiato con un sniffer loop in uscita.

--- Termina citazione ---
la freq letta è esattamente quella di rx. in uscita ho ovviamente messo il frequenzimetro ma ho anche riascoltato con altra radio. so per certo che riceve centrato anche in ssb ma trasmette altrove.

Smemail74:
veramente si parlava di VCO quindi altra scheda.... comunque prendo spunto e faccio un controllo con le freq e tensioni da verificare sui vari punti segnati su sk elettrico

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa