banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

Midland 4001 120ch debole tx

(1/2) > >>

RadioMax:
Salve a tutti.
Ho un midland 4001 / 120ch AM/FM.
Ritirarto fuori dall'armadio dopo.. beh... lasciamo stare.. si è riposato tanto!.

Inizialmente funzionava bene... poi, dopo qualche prova di antenne di fortuna, ad un certo punto ha iniziato a tirar fuori solo 2/2,5Watt.

Pensando subito al finale, l'ho sostituito con un altro C2078 ma... nulla da fare.. la pèotenza (misurata con il mitico Bird) è sempre la stessa... Pensando fosse colpa dell'antenna (ma anche su fittizio i valori sono quelli) ho collegato agli stessi cavi il mitico ALAN44... e lui va benissimo (ROS 1 Power 5 Watt).

Qualcuno mi ha accennato all'ipotesi di problemi su alcune capacità dopo il finale.. .bah.. sapreste darmi qualche suggerimento? Tra l'altro ho rimediato lo schema del 40 ch... e non è esattamente uguale... se aveste anche quello... 
Grazie a tutti. 73!

1vr005:
Buondì, ecco lo schema.

Trattandosi di un apparato costruito fra 42 e 39 anni fa, è molto verosimile che sia ora di dargli una revisione generale, a partire dai condensatori elettrolitici.

RadioMax:
Grazie mille per il suggerimento e per lo schema...

Ora cercherò di capire quali condensatori possono essere la causa di questa perdita di potenza e vediamo se ne esco.. alla peggio li cambio tutti.

Ma se qualcuno sapesse già, per esperienza personale, da cosa potrebbe dipendere, cerco di usare il poco tempo che ho per andare dritto a canestro!

Grazie

Smemail74:
ciao, condensatori elettrolitici, MF da ritarare , vco da riallineare... compensatori da regolare..
su un  vecchio apparato per questo problema ho trovato le capacità contenute DENTRO le MF con valori degradati e le MF non accordavano piu come dovevano... ho aggiunto in parallelo compensatori e regolati per la massima emisissione

RadioMax:
WOW... allora mi devo prendere più tempo di quanto pensassi...
Ok... armiamoci di santa pazienza...
E' un peccato perché la ricezione è buona... Vabbene!
Grazie e vediamo se riesco...
In alternativa conoscete qualcuno su Roma che potrebbe fare il lavoro?
Grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa