banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

radioamatori "fuori banda"

<< < (5/5)

r5000:
73 a tutti, ok ma si stà mischiando un po' tutto, i radioamatori non sono gli unici che usano il microfono o il cw, lo spettro radio è assegnato  per molteplici utilizzi, i vor in onde lunghe trasmettono un segnale  identificativo in cw ma non sono radioamatori e nemmeno pirati, anzi, in quelle frequenze hanno l'uso esclusivo, in 60 mt c'è tutto, militari, marittimi e anche radioamatori in statuto secondario, poi ci sono anche trasmissioni clandestine, pirati, Number station ecc... Il bello della radio secondo me è proprio questo, può capitare sempre qualcosa di nuovo o meglio di mai ascoltato prima (che esiste da sempre ma se non ci capiti sopra non lo scopri...) e bollare come radioamatori fuori banda pirati e non è sbagliato, i pescatori d'altura hanno a bordo radio con tanto di autorizzazioni poi se usano frequenze non assegnate a loro è da dimostrare e a noi può interessare solo se il "loro" fuori banda ricade nelle nostre bande, infatti è capitato di ascoltare i pescatori in 40 mt,  vai a sapere il motivo ma li ho ascoltati bene e posso solo ipotizzare che usavano i 40 mt per necessità e sicuramente non per trovare una frequenza tranquilla dove fare 4 chiacchere in pace... 
PS: se vi fermate solo alla fonia avete idea  solo di una minima parte dell'utilizzo dello spettro radio, sembra che ci sono solo radioamatori e broadcasting, in realtà c'è molto di più...

plotino:

--- Citazione da: HAWK - 25 Aprile 2022, 10:03:32 ---Come cmq. potrebbero essere pirati amatoriali, ma propendo per i pescatori, da come usano la radio si dovrebbe capire, urlano sempre, per il rumore dei motori di bordo che anche tu dovresti ascoltare in sotto fondo al loro parlato.

--- Termina citazione ---
ciao HAWK e si confermo andando a senso per quello che si dicevano erano sicuramente pescatori, grazie per la dritta!

--- Citazione ---PS: se vi fermate solo alla fonia avete idea  solo di una minima parte dell'utilizzo dello spettro radio, sembra che ci sono solo radioamatori e broadcasting, in realtà c'è molto di più...
concordo a pieno, il fascino delle HF, spesso passo le serate a fare solo ascolto un po' ovunque

r5000:
73 a tutti, esatto e spesso mi dicono ma con tutte le radio che hai acceso non chiami mai... è vero, se non mi chiamano passano le serate senza che nemmeno tocco il microfono ma tra frequenze monitor (se mi chiamano sono in ascolto...) radio ferme su qualche frequenza che ho sentito di sfuggita e non ho capito di cosa si trattava , navtex, satelliti ecc... alla fine consumo più corrente che a trasmettere come fanno tutti i radioamatori "normali" ma una radio sola non mi basta più da anni, se non sono accese almeno 4 radio non mi sembra di fare radio, e il punto è che il tempo vola, sono sicuro che in pochi capiscono ma è così...

plotino:

--- Citazione da: r5000 - 25 Aprile 2022, 16:11:36 ---73 a tutti, esatto e spesso mi dicono ma con tutte le radio che hai acceso non chiami mai... è vero, se non mi chiamano passano le serate senza che nemmeno tocco il microfono ma tra frequenze monitor (se mi chiamano sono in ascolto...) radio ferme su qualche frequenza che ho sentito di sfuggita e non ho capito di cosa si trattava , navtex, satelliti ecc... alla fine consumo più corrente che a trasmettere come fanno tutti i radioamatori "normali" ma una radio sola non mi basta più da anni, se non sono accese almeno 4 radio non mi sembra di fare radio, e il punto è che il tempo vola, sono sicuro che in pochi capiscono ma è così...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa