Aiutatemi ragazzi, parlavo al cb e di colpo si è spento..FUSIBILE?

Aperto da Canepazzo, 17 Settembre 2011, 18:54:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

In trasmissione con il ros alle stelle, la radio assorbe un mare di ampere dall'alimentazione ecco perchè ti è saltato il fusibile


it9acj

e con 2 di ros (secondo le sue letture...) brucerà sempre il fusibile...

ringhio

Citazione di: hafrico il 17 Settembre 2011, 21:07:33
ragazzi.. leggete bene... ha detto che non riceve piu'... o leggo male io... o stasera ce' qualcuno brillo..  :-\ :-\ :-\ :-\


mbare io nun sugnu brillu,,sugnu mbriacu raveru stasira ahahahaahah
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: ringhio il 17 Settembre 2011, 21:24:17
Citazione di: hafrico il 17 Settembre 2011, 21:07:33
ragazzi.. leggete bene... ha detto che non riceve piu'... o leggo male io... o stasera ce' qualcuno brillo..  :-\ :-\ :-\ :-\


mbare io nun sugnu brillu,,sugnu mbriacu raveru stasira ahahahaahah


PURE IO... MBRIACU DI PILU... HAHAHAHAH
  :grin: :grin: :grin:


Canepazzo

Citazione di: it9acj il 17 Settembre 2011, 21:20:40
scusa canepazzo, ma mi dici come fai a misurare il ros (spero che hai un rosmetro esterno attaccato alla radio), cioe non e che vedi che lo strumentino del baracchino che si ferma a 2 (e tu pensi che sia il valore di ros) ed invece vedi la potenza trasmessa, come molti cb fanno.
per favore spiega la configurazione della tua stazione radio... grazie.
allora ho una boomerang sul tetto con 12-13 m di rg58 che vanno a finire al rosmetro che è collegato al cb.ecco quà

it9acj

la marca del rosmetro ce la dici, vediamo se e adatto per la 27 mhz (non se sa mai), eppoi me sembra strano che tu abbia 2 di ros su una antenna boomerang che diciamo e accordabile.
io con una miniboomerang e una radio che usciva 35 watt in ssb avevo ai suoi tempi 1,5 di ros, e mai avuto problemi di bruciamento di finali e fusibili.


Canepazzo



maxastuto IU8MLV

 :grin: :grin: :grin: hafrico sarei proprio curioso di sapere dovi trovi tutte queste belle figliole negli avatar che usi

it9acj

lo zetagi tm 999 e anche un accordatore di antenna per la 27 mhz, non credo che hai lasciato l'accordatore di antenna inserito e quando cambi frequenza l'accordo sballa.... o diciamo che e falsato.
l'antenna dove e installata, a quanti metri da terra, il braccio in che posizione e messo?, ha ostacoli davanti o dietro.


Canepazzo

Citazione di: it9acj il 17 Settembre 2011, 21:53:49
lo zetagi tm 999 e anche un accordatore di antenna per la 27 mhz, non credo che hai lasciato l'accordatore di antenna inserito e quando cambi frequenza l'accordo sballa.... o diciamo che e falsato.
l'antenna dove e installata, a quanti metri da terra, il braccio in che posizione e messo?, ha ostacoli davanti o dietro.
allora da terra cioè dal tetto perchè il solaio è in cemento armato è a circa 2 metri d'altezza e non ha ostacoli da nessuna parte.domani riprovo controllo tutti i connettori le saldature ecc. e vi faccio sapere

Canepazzo

allora ragazzi ho ricontrollato tutto ho accorciato un po l'antenna e il ros adesso è su 1:5 su tutti i canali ho provato ad accorciare ma non scende.che dite può andare o è ancora un po alto?

ringhio

abbassi + il possibile lavorando con lo stelo,,,e poi agisci sul radiale,,io ho portato 1,1 su titti i canali
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

shineime

adesso ci ho messo un fusibile da 3,15 come detto da acquario l'ho acceso e sembra che non si è bruciato.mica posso avere qualche problema?


fai come ti pare!
..zzi tuoi.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


IZ1HKO

Citazione di: shineime il 18 Settembre 2011, 13:21:01
adesso ci ho messo un fusibile da 3,15 come detto da acquario l'ho acceso e sembra che non si è bruciato.mica posso avere qualche problema?


fai come ti pare!
..zzi tuoi.
cq cq cq chiama chiama!!! cq cq cq
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

acquario58

Citazione di: shineime il 18 Settembre 2011, 13:21:01
adesso ci ho messo un fusibile da 3,15 come detto da acquario l'ho acceso e sembra che non si è bruciato.mica posso avere qualche problema?


.fai come ti pare!
..zzi tuoi.


non mi sembra una risposta esaudiente x uno che chiede consigli.....

x un apparato cb non é 1 Amp.in + a creare problemi ma se sono già 4-5 amp...oppure come scritto sostituire il fusibile bruciato con carta stagnola (cosa molto grave!!).il discorso cambia.....
come avrai letto sta provando ad agire sull'antenna x avere i ros meno possibile.

shineime

Allora: siamo razionali: L'elettronica è matematica e non un mucchio di breccia.
fin qui ci siamo:
se si brucia un fusibile NON E' una soluzione SOSTITUIRLO CON UNO PIU GROSSO. perchè se si è bruciato, ci sarà stato qualche problema...la soluzione migliore INIZIALE prima di affrontare altro è quello di RITARDARE una eventuale bruciatura con un fusibile NOMINALE ma ritardato.
se dopo aver detto questo, leggo: "ci ho messo un fusibile maggiore e pare regga...." allora fai come ti pare! tanto vale la stagnola!.
Dovrei andare troppo OT per rispondere come la vedo io sulle richieste di consigli poi non messe in pratica...scusa, ma è una mia opinione fallace,umile, da semplice  essere divino HI HI!!

In TOPIC:
per vedere se il ros ti brucia i fusibili, ovvero se hai rientro RF ( il ROS di per se non brucia i fusibili ) , fai un rf choke sul cavo vicino all'antenna, e blocchi tutti i rientri rf lungo il cavo e quindi in stazione. poi vai a regolare i ROS..ma solo dopo aver risolto il problema rientri rf.
come si fa?
Tari antenna per il minimo ros ottenibile cosi come è-
Fai un RF choke di una decina di spire su l cavo o ci infili alcuni anelli di ferrite (toroidi) o quei nuclei di ferrite apribili che si usano sui cavi dei PC....
rifai le prove di lettura ROS.
Ma la stazione ce l'hai collegata a terra?
in fin dei conti un rtx è un generatore di correnti che ha bisogno di un "ritorno" per funzionare bene....ma questa è la matematica di cui sopra...........




CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

acquario58

concorde su quello che:
L'elettronica è matematica e non un mucchio di breccia.....
ma......questi discorsi li puoi fare a chi ha una minima infarinatura di elettronica e sue formule e leggi....

ma non a uno che non sa cosa fare.....se non quello solo di constatare che il fusibile si sia bruciato.....
poi siamo certi che il fusibile presente era quello originale o adatto all'assorbimento della radio....oppure rimpiazzato da altri giusto x fare si che funziona e si accende......
quindi prima di scrivere fai come ti pare ....zzi tuoi.....
trovo meglio spiegare la funzione e calcoli come trovare i giusti valori ....visto che l'apparato é con caratteristiche di:  4 watts e alimentazione 13,8 volts....

hafrico

Citazione di: maxastuto il 17 Settembre 2011, 21:51:59
:grin: :grin: :grin: hafrico sarei proprio curioso di sapere dovi trovi tutte queste belle figliole negli avatar che usi

MA COME....  NON LO SAI... NEL MIO HAREM....  :culo: :culo: :culo:

acquario58

#43
Citazione di: sx3me il 18 Settembre 2011, 16:22:33
appunto un 4W cosa assorbirà... max 2A... poi chissà se il fusibile era già ritardato, c'è molta gente che non li sa leggere :(

con quale formula affermi che assorbe max 2 A  
4 watts in assenza di modulazione
alimentazione 13,8 volts.....i conti a me non tornano.....senza calcolare un 1/2 watt con picchi di modulazione...
poi x quel che molta gente non li sa leggere bisogna vedere......di norma sui fusibili  sono riportati...
tensione di lavoro es.: (250 volts) e ampere ( 2 Amp).....ma non sono valori indicativi x un uso a 13,8 volts ....oppure sbaglio anche su questo....


asso

i  fusibili dei cavetti standard che vendono(diciamo attacco 48) vengono venduti 250 v 2 A personalmente solo una volta mi si è bruciato sostituito e funziona ancora adesso(22 anni)è ovvio se salta piu volte ci sarà qualche problema?

cimabue

onde evitare discussioni inutili sull'assorbimento del lafayette springfield, ne ho un altro identico a quello di canepazzo. ho misurato l'assorbimento ora con tester digitale a 13.6 volt. arriva ad un assorbimento di 1,94 amper su carico fittizio.

TITANO

2 ampere per una radio di 4 watt mi sembrano troppi.Lo so perche ho testato in passato l'alan 199 plus e mi assorbiva intorno all'1 ampere,mentre col 490 plus dell'intek con potenziometro dietro che mi dava potenza massima del finale ossia 6 watt circa il consumo era di 1,3 ampere.Quindi ribadisco per una radio di 4 watt 2 ampere mi sembrano esagerati.Forse nemmeno il mio connex 4000 echo consuma tanto. !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

shineime

concorde su quello che:
L'elettronica è matematica e non un mucchio di breccia.....
ma......questi discorsi li puoi fare a chi ha una minima infarinatura di elettronica e sue formule e leggi....

si scusa mi sono fato prendere la mano.....non si ripeterà piu...
io poi ..avevo sottozero im matematica.....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

cimabue

non si è più visto sul forum. sarà impegnato...... sperando non sia saltato in aria........

acquario58

le abitudini continuano.....
problemi..........chiedono.........la soluzione............ma un grazie......noooooooooooooo.......