Costruzione antenna vhf ad alto guadagno effettivo per portatili.

Aperto da COLICADESONNO, 17 Agosto 2011, 19:17:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLICADESONNO

Premetto per tutti che sono ben a conoscenza delle leggi e normative in materia di trasmissioni, come altrettanto bene conosco i rigori di legge ai quali si espone colui che le infrange o ne abusa.
Il mio problema è che quando giro nelle colline intorno al mio qth estivo, dalla postazione base adoperando uno yaesu ft 8100r e una antenna diamond x50, in diretta arrivo quasi ovunque; al contrario di quando rispondo alla base utilizzando il polmar db 32 o il puxing p888 con le loro antenne originali a volte riesco ad aprire solo lo squelch dello yaesu .... conosco il problema degli ostacoli naturali e non durante le trasmissioni in diretta... ma visto che a piedi non mi allontano più di 4 o 6 km al massimo... vorrei costruirmi un antenna dalla quale non pretendo miracoli ma sicuramente dei risultati migliori di quelle di serie dei portatili.
Quindi come da post , poichè la mia 'GNoranza ( con la 'GN  maiscola ) è stratosferica, mi affido a voi perchè mi indicate il modo e la maniera di costruirne una.... sono graditi disegni formule o, in alternativa marche di antenne commerciali già esistenti.. tutto fa brodo.
73 e grazie anticipatamente da COLICADESONNO /9 e dalla sua 'GNoranza.


r5000

73 a tutti,secondo me basta uno stilo più lungo rispetto al gommino di serie,ci sono antenne vhf\uhf lunghe 40 cm scarsi sottili e flessibilissime nonchè robuste anche se cammini per i boschi,se ti serve subito,al volo fai una jpole con il filo di rame e fissala a un supporto tipo canna di bambù,il problema è avere il connettore della radio, il filo di rame e saldatore,se hai quello sei apposto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

 :birra:ciao colicadelsonno io ho comprato questa:

http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=104201

va che è una bomba,inoltre è leggerissima (15 grammi ) e lunga 36 cm ed è flessibilissima e sottile.questo tipo le chiamano in gergo "coda di topo".Regge tantissimo una brusca piegatura e per questo fatto è indicata per taschini e zainetti.certo una piegatura a cerchio la spezza però si rompe molto dopo delle altre e poi hai visto quanto costa?
il venditore è garantito ho comprato 5 o sei volte di seguito e arriva tutto anche le penne gadget i regala.Non ti pentirai non grava neanche sul connettore.Poi c'è la versione Sma maschio e Sma femmina.
in caso di Connettore BNC c'è questo mostro che costa pochi dollari sempre allo stesso negozio:

http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=106223

43 cm di antenna!!!!!Una mezz'onda in UHF

maxastuto IU8MLV

pardon colichetta!!! non avevo visto la versione SMA maschio da 8 grammi , 43 cm  e 3 dB in UHF (orca loca!!!)

http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=106168


maxastuto IU8MLV

anzi fa 2,15 dB in VHF e 3,14 dB in UHF il cinese sta vendendo di brutto!!!pensa che ho preso da loro l'unico Rosmentro/wattometro per wifi 2,4 GHz per controllare le antenne autoscostruite per il wifi!Non c'era nessuno in tutto il web che lo vendesse se non in attrezzature da laboratorio.E' massiccio e misura sia i watt(max 2)  che il Ros in maniera ineccepibile.
Stessa cosa dicasi per il frequenzimentro/wattometro :
http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=103397
qui l'ho visto in un post dove un amico del forum ha testato un amre di PMR LPD smentendo alcune leggende che volevano l'intek M5050 o il Midland G7 con 4 watt dopo le modifiche.mentr einvece al massimo 2,7 o 2,1 nella media mentre i bibanda professionali veramente in antenna hanno 5W in vhf e 4W in uhf (lo strumentino cinese è preciso)



COLICADESONNO

#6
Certo che ci sono, ero impegnato con un piatto di spaghetti alle vongole e un vinello bianco, grazie della segnalazione.


maxastuto IU8MLV


maxastuto IU8MLV

ciao sx3me i link che vedi sono quelli azzurri nei post precedenti di questo topic


maxastuto IU8MLV

 ???in effetti hai ragione il rosmetro forse non lo trattano più comunque se trovo qualche link te lo invio oppure con calma faccio le foto e le posto

maxastuto IU8MLV


maxastuto IU8MLV

E' robustissimo (in metallo pesante) e a differenza dei ros meter analogici che nella sonda hanno bisogno di un segnale costante e presente (portante) questi per wifi hanno una sonda che poi memorizza i treni di segnale in quanto non è una portante  fissa (analogica ) ma treni (impulsi) digitali pertanto nel modo analogico non si avrebbe una lettura costante del ros.Stessa cosa per la misura dei watt.
Qui c'è da dire che non dà il valore in W ma in dBm (max 33 dBm che poi corripondono a 2 W)

maxastuto IU8MLV

Non no ho provato mai anche perchè è un segnale analogico e sicuramente darà lettura falsata,(comunque non ho video sender). Invece le chiavette wifi e le schede usb quelle le ho testate e devo dirti che corrisponde come potenza in dBm.Poi ho misurato il ros di alcune antenne  e devo dire che è molto preciso