Tentativo Attivazione Parrot

Aperto da sibysu, 01 Agosto 2011, 19:59:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sibysu

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed un neofita delle radio comunicazioni, per cui chiedo scusa se non userò termini tecnici....magari in futuro se riuscirò ad apprendere qualcosina, quindi spero di non fare troppo gaffe.

Leggendo diversi post sull'installazione del Parrot, mi è venuta voglia di sperimentarlo anche dalle mie parti, per cui mi sono cimentato ad una realizzazione sostanzialmente simile al T-Rex:
Radio G7 modificata + Atx2000 alimentati da due batterie e collegate ai pannelli solari + antenna omnidirezionale.
Posizionato in altura come da immagine allegata, ma funziona solo nelle immediate vicinanze.
E' per questo che mi rivolgo a voi esperti per avere qualche soluzione.
Grazie in anticipo





ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

nihola

Se cerchi sul forum trovi 2000 soluzioni.
Cmq le foto non riesco a vederle ...
In che zona avrest intenzione di montare la creatura ???
Ps: Benvenuto !

Citazione di: sibysu il 01 Agosto 2011, 19:59:47
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed un neofita delle radio comunicazioni, per cui chiedo scusa se non userò termini tecnici....magari in futuro se riuscirò ad apprendere qualcosina, quindi spero di non fare troppo gaffe.

Leggendo diversi post sull'installazione del Parrot, mi è venuta voglia di sperimentarlo anche dalle mie parti, per cui mi sono cimentato ad una realizzazione sostanzialmente simile al T-Rex:
Radio G7 modificata + Atx2000 alimentati da due batterie e collegate ai pannelli solari + antenna omnidirezionale.
Posizionato in altura come da immagine allegata, ma funziona solo nelle immediate vicinanze.
E' per questo che mi rivolgo a voi esperti per avere qualche soluzione.
Grazie in anticipo





sibysu

Ho ricaricato le foto, ora dovrebbero essere più comprensibili.
Preciso che il ripetitore  è già stato assemblato e posizionato nel comune di Cantalupo Ligure (AL) nella zona della croce degli alpini, ma ho dei problemi di funzionamento, ovvero riesco a trasmettere e ricevere nelle immediate vicinanze, mentre già alle distanze indicate nelle immagini, silenzio totale.
Grazie per l'aiuto.







sibysu

C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere?

Grazie mille

maxastuto IU8MLV

#5
Ciao, intanto con che radio  e con che antenna trasmetti con il parrott?


maxastuto IU8MLV

Scusa ma non avevo letto bene che trasmetti con la G7!ma le batterie le hai controllate? sono a piena carica?Sembra strano che a quella distanza non trasmetti! Il vox come è regolato?la ripetizione la senti?


webian

Citazione di: sibysu il 03 Agosto 2011, 18:48:56
C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere?

Grazie mille
Prima di installare il parrott, io l'ho tenuto sul tetto di casa per tre mesi con pioggia  e vento...e fai un po di prove di TX RX nel circondario, prove sulla tenuta delle batt, e sulla capacità dei pannelli di ricaricare.
Comunque da quello che dici ho come l'impressione che ci siano problemi di ricez. da parte del parrot...o meglio della G7.
Hai installato una antenna esterna? se si hai fatto bene tutti i collegamenti?
Se non hai una antenna modificata, sei sicuro che l'antenna originale sia sufficente per il tuo parrott?
Dovresti fare un paio di prove, tipo:
con 2 radio una a 1Km dal parrot e l'altra un po' più lontano, fuori dalla zona in cui il parror dovrebbe arrivare ma non arriva...
Per prima cosa la radio vicina deve trasmettere un seganle e vedi se lo ricevono entrambe le radio...se questo non accade, e solo la radio vicina riceve vuol dire che il parrott va ma non è all'altezza della situazione in fatto di TX, se provi a trasmettere con la radio più lontana e la radio vicina non sente nulla dal ripetitore vuol dire che non ci siamo in RX...

A me è anche capitato che l'ATX faceva le bizze è ho dovuto disconnetterlo e riconnetterlo, in quanto riceveva, ma poi non ritrasmetteva la frase registrata...questo però lo vedi analizzando il led del'ATX
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

sibysu

Grazie mille per i consigli.
In questi giorni andrò a verificare quanto mi avete detto: carica delle batteria e impostazioni VOX, e trasmissioni RX TX.
Quando avevo portato in quota il parrot ho effettuato delle prove TX RX nelle immediate vicinanze e sembrava funzionare tutto normalmente, ma quando ho provato ad una distanza di 500 600 metri lungo il sentiero, il segnale si era perso (ho pensato che fosse dovuto alla conformità delle montagne). Rientrato a caso ho verificato nuovamente il segnale.....silenzio totale.
Il parrot con la sua G7 modificata, monta un'antenna diamond X30, consigliatami da un tecnico specializzato.
Non mi resta che farmi una bella passaggiata e fare delle prove.
Vi farò sapere quanto prima.


davj2500

Citazione di: sibysu il 04 Agosto 2011, 09:11:47
Grazie mille per i consigli.
In questi giorni andrò a verificare quanto mi avete detto: carica delle batteria e impostazioni VOX, e trasmissioni RX TX.
Quando avevo portato in quota il parrot ho effettuato delle prove TX RX nelle immediate vicinanze e sembrava funzionare tutto normalmente, ma quando ho provato ad una distanza di 500 600 metri lungo il sentiero, il segnale si era perso (ho pensato che fosse dovuto alla conformità delle montagne). Rientrato a caso ho verificato nuovamente il segnale.....silenzio totale.
Il parrot con la sua G7 modificata, monta un'antenna diamond X30, consigliatami da un tecnico specializzato.
Non mi resta che farmi una bella passaggiata e fare delle prove.
Vi farò sapere quanto prima.

Ciao.

Sei sicuro che l'antenna esterna e il relativo connettore modificato siano correttamente collegati? Detto così sembra che l'apparato sia scollegato dall'antenna. Se infatti fosse così, riceverebbe comunque segnali trasmessi da vicino ma non sentirebbe più quelli trasmessi già da 500m di distanza. Con un'antenna collegata normalmente a 500m di distanza, se proprio non hai l'Everest in mezzo, dovresti arrivare comunque.

Ciaoo
Davide

rocco

Citazione di: sibysu il 04 Agosto 2011, 09:11:47

Il parrot con la sua G7 modificata, monta un'antenna diamond X30, consigliatami da un tecnico specializzato.


Ciao ma si potrebbe sapere la frequenza di lavoro del parrot?? Perchè se è 446 secondo me conviene utilizzare una sirio apposita per queste frequenze, il cavo e la lunghezza che stai utilizzando? Anche per farsi un'idea di quanta potenza arriva all'antenna...