News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PMR ICOM IC-F4029SDR

Aperto da Blulions2, 24 Gennaio 2023, 21:31:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blulions2

Buona sera a tutti è da molto che non entro  nel gruppo...Una cortesia mi è stata regalata una coppia di PMR ICOM IC-F4029SDR , mi potete confermare che ora è in libero uso e non ci vuole la licenza da radioamatore, avendo anche la canalizzazione digitale ??? Molte grazie per le Vostre gentili risposte.



inviato iPhone using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: Blulions2 il 24 Gennaio 2023, 21:31:26
Buona sera a tutti è da molto che non entro  nel gruppo...Una cortesia mi è stata regalata una coppia di PMR ICOM IC-F4029SDR , mi potete confermare che ora è in libero uso e non ci vuole la licenza da radioamatore, avendo anche la canalizzazione digitale ??? Molte grazie per le Vostre gentili risposte.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
73 a tutti, non ho trovato nessun negozio italiano che le vende, per ora direi che non si possono utilizzare ma se sono nuove potrebbe anche essere che non sono ancora disponibili e non ci sono info a riguardo, con il modello si trovano tutte le nazioni meno la nosta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

73 a tutti, sicuro? i quadratini indicano l'Italia ma  non l'ho trovato nei soliti negozi che in teoria vendono radio moderne e il manuale è stato stampato nel 2006, o c'è un'errore o il modello è prodotto da anni e si dovrebbe trovare usato, la frequenza e potenza è dei pmr omologati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

73 a tutti, sì, sono radio di qualche anno fà , ci sono post sul dpmr di quella data, sarà per il costo elevato non hanno avuto una grande diffusione, adesso in vendita ci sono le Kenwood TK-3701DE...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Communications > Libero uso > dPMR 446 • KENWOOD Italy
Hai visto bene, sul PNRF, non ci ho guardato, c'è qualcosa ?
Dopo ci guardo...in pausa cappuccino  e croissant...ovviamente.
Mi sembra di ricordare che forse Tuscania ne aveva parlato anni fa, egli qualcosa sa su questa cosa.


Blulions2

Le ho già utilizzate in esterno , suono pulito sono davvero ottime radio....Vi confermo che questi PMR ICOM con uscita Tx 0,5 Watt ,erano disponibili in Italia, ed ancora in commercio nel 2016.Ma desideravo avere conferma, avendo anche la trasmissione in Digitale , se sono in libero uso , oppure serve la il Patentino OM -È solo questo il mio dubbio.... Molte grazie a tutti Voi...Le uso soprattutto in montagna nelle escursioni.... Ma non vorrei avere problemi se fossi fermato in caso di controlli durante l'uso di questi PMR ...." Ci volesse il Patentino OM si andrebbe nel Penale " e vorrei evitarlo " ......


inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK


kz

sono apparati di libero uso, nella dichiarazione di conformità è citato uno standard ETSI EN che è stato assorbito da standard più recenti.


Blulions2

Citazione di: HAWK il 25 Gennaio 2023, 09:08:06
https://teleconsulting.eu/libero-uso-pmr446/
Puoi usarli, fatti una idea...
Si grazie ....ho letto l' articolo molto interessante ed esaustivo.....
ma il mio dubbio rimane sempre e solo riguardo alla " Canalizzazione e trasmissione in Digitale " se è o meno autorizzata in libera vendita non avendo io il Patentino OM .


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Blulions2

Citazione di: kz il 25 Gennaio 2023, 09:41:42
sono apparati di libero uso, nella dichiarazione di conformità è citato uno standard ETSI EN che è stato assorbito da standard più recenti.
Ottimo ora sono più tranquillo..... la mia preoccupazione era solo in merito alla " Canalizzazione e trasmissione in Digitale " nel 2014 mi ero già informato presso Giorgio che aveva una rivendita ICOM ad Asti , il quale mi aveva riferito che proprio per la " Canalizzazione e trasmissione in Digitale " nel 2014 per il loro utilizzo pur essendo PMR 446 con 0,5 Watt in uscita , serviva il Patentino OM - Probabilmente le normative in questi ultimi anni sono cambiate..... Grazie .....


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

dal PNRF vigente risulta che siano utilizzabili.

Blulions2

Citazione di: kz il 25 Gennaio 2023, 10:16:29
dal PNRF vigente risulta che siano utilizzabili.
Davvero gentile ora sono più tranquillo.... Molte grazie......




inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

Vedi, il Sig. KZ è la mia parte mancante saggia; lo dico sempre, max fiducia sul suo affermato, un sistema che in Italia non ha preso piede, motivo, soldi  e poco uso comune fa escludere dal circuito generale analogico più usato.

Blulions2

Vi ringrazio tutti per le Vostre risposte davvero esaustive..... Ora li utilizzo portandoli anche in auto con me, in assoluta tranquillità


inviato iPhone using rogerKapp mobile

-Tuscania-

#15
In Italia erano commercializzate  queste... ma non capisco la differenza della sigla tra DR e SDR

Altra cosa che mi sfugge è perché hai scritto che nel 2014 serviva la Patente Radioamatoriale...

https://www.mobileteam.it/radio-senza-licenza/senza-licenza-digitali/icom-ic-f4029sdr.htm

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile

HAWK

Ciao carissimo Tuscania, penso sia l' acronimo SRD scritto al contrario.
Il MiSE adduce a SRD per quelle radio, in specifica a corto raggio
Short Range Device.
CB (Banda cittadina,NULL,NULL), PMR (Personal Mobile Radio) e SRD (Short Range Devices) (mise.gov.it)


Anche nel link che hai postato dice cmq. di PMR446 SRD.

Penso, valutato gli scritti.

dattero

io non ci capisco più niente!!!
ma gli SRD non sono quelle che lavorano a 869 Mhz???

kz

ma che v'ha preso a tutti quanti?
il troll-tsunami dei giorni scorsi vi ha lasciato sotto shock?


Blulions2

Citazione di: -Tuscania- il 25 Gennaio 2023, 19:39:51
In Italia erano commercializzate  queste... ma non capisco la differenza della sigla tra DR e SDR

Altra cosa che mi sfugge è perché hai scritto che nel 2014 serviva la Patente Radioamatoriale...

https://www.mobileteam.it/radio-senza-licenza/senza-licenza-digitali/icom-ic-f4029sdr.htm

inviato CPH2273 using rogerKapp mobile
Già nel 2014 volevo acquistarli e se ricordo bene costavano oltre gli € 200 ad apparato, ma essendo anche con la Banda digitale, dal rivenditore ICOMdi Asti, mi era stato detto che per il loro utilizzo ci voleva la licenza..... Probabilmente la trasmissione in Digitale e non in analogico 8 anni fà , non era ancora autorizzata in Italia x i PMR446 in libero uso .......


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

fu eccesso di zelo da parte del venditore, ti allego le note relative ai PMR446 contenute nei PNRF del 13 novembre 2008 e del 27 maggio 2015.
in entrambi i casi erano previste le comunicazioni digitali

Citazione di: Blulions2 il 26 Gennaio 2023, 07:45:48
Già nel 2014 volevo acquistarli e se ricordo bene costavano oltre gli € 200 ad apparato, ma essendo anche con la Banda digitale, dal rivenditore ICOMdi Asti, mi era stato detto che per il loro utilizzo ci voleva la licenza..... Probabilmente la trasmissione in Digitale e non in analogico 8 anni fà , non era ancora autorizzata in Italia x i PMR446 in libero uso .......