Presa filtrata per SWL

Aperto da Libra, 01 Settembre 2023, 08:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Bevanda bidirezionale a due fili (remoteqth-com.translate.goog)

Ho trovato questo sulle beverage, indica anche delle caratteristiche a fondo pagina, con nota ben chiara a baso rumore.
Magari il 3D non risolverà la difficile audizione del collega, ma almeno se ne parla e si sviscera questa tipologia di antenna.

Ringrazio il collega che ha aperto il 3D...mi piace aumentare le conoscenze, sia pure che non ho fiducia in questa tipologia di sistemi....a, tra virgolette, random o long, cable... [emoji108]




AZ6108

Citazione di: MagoG il 02 Settembre 2023, 19:48:14OK ma allora un'antenna attiva e via..; sì, però che miglioramento otterrebbe puntando solamente all'aereo come panacea???

una antenna attiva, specie se con LNA larga banda peggiorerebbe il rapporto S/N e di conseguenza la ricezione, al limite si potrebbe pensare ad un preselettore sintonizzato accoppiato ad un loop orizzontale terminato, come quello che avevo suggerito, ma con l'antenna "indoor" è tutto molto aleatorio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Libra

Grazie a tutti veramente, siete troppo gentili.
Volevo dirvi che in queste condizioni mi aiuto molto con l'attenuatore RF del ricevitore,
ma a delle volte mi aiuta fin la. Sono andato in giro per strada con un portatile, dalla zona industriale e in centro,
il qrm è come se lo avessi intorno, quando però mi sono spostato verso i campi di campagna è diminuito drasticamente.

Ho paura che è proprio l'ambiente che mi circonda.

Grazie a tutti di nuovo,

73

Libra




AZ6108

Citazione di: Libra il 02 Settembre 2023, 22:20:22Grazie a tutti veramente, siete troppo gentili.
Volevo dirvi che in queste condizioni mi aiuto molto con l'attenuatore RF del ricevitore,
ma a delle volte mi aiuta fin la. Sono andato in giro per strada con un portatile, dalla zona industriale e in centro,
il qrm è come se lo avessi intorno, quando però mi sono spostato verso i campi di campagna è diminuito drasticamente.

Ho paura che è proprio l'ambiente che mi circonda.

Grazie a tutti di nuovo,

73

Libra





quindi, visto che lo hai anche in portatile, è irradiato; a questo punto, torno a suggerire un loop terminato ed un preselettore (attivo o passivo) sintonizzato, volendo autocostruire

http://www.arrl.org/files/file/QEX_Next_Issue/Jan-Feb2018/Steber.pdf

quello sopra funziona bene, in alternativa MFJ (che non amo) ne produce vari modelli a prezzi abbordabili
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: Libra il 02 Settembre 2023, 09:54:53A terra intendevo il filo di massa, si la beverage è tutta intorno al soffitto.
Collegata alla presa Hi-Z del ricevitore.

73,

Libra

73 a tutti, se abiti in condominio la tua antenna è "circondarta" da più fonti di disturbo  la prova di staccare corrente al tuo  contatore non risolve se al piano di sopra o di sotto ecc... hanno acceso più apparecchi elettrici che non stacchi, bisognerebbe togliere corrente a tutto il condominio per escludere i vicini ma restano i confinanti e  poi  il resto, purtroppo è sempre più difficile non avere rumore e disturbi e abitare in città non aiuta, anche in campagna o nei paesini non và meglio se non sei veramente isolato da tutto, basta un caricatore del telefonino o qualsiasi dispositivo elettronico moderno e il rumore aumenta, provato anche in montagna dove bastava vedere passare un'auto sulla strada a fianco per vedere aumentare il rumore di fondo o vedere portanti che vanno e vengono, dopo una decina di macchine ci fai caso e la cosa diventa evidente... l'unica soluzione è portare l'antenna lontano dalle fonti di disturbo, alta sul tetto ecc... ma quando bisogna usare un'antenna dentro casa c'è ben poco da spostare, lavorare sul ricevitore aggiungendo filtri ha senso se il problema è il sovraccarico di segnali che genera i prodotti di  intermodulazione e  la prima cosa da fare ,  provare ad attenuare i segnali riducendo l'rf gain e attivando gli attenuatorii, si perdono i segnali deboli ma si migliora con i segnali abbastanza forti, provato questo se funziona si pensa a un preselettore che risolve se il problema è il sovraccarico ma tipicamente succede con antenne grandi ed efficienti, sicuramente un'antenna filare dentro casa non lo è quindi la prova dell'attenuatore o del preselettore non risolve perchè non c'è sovraccarico ma un pessimo rapporto segnale rumore, l'xphase  e tutti i derivati possono aiutare se hai un solo disturbo da ridurre , ce l'ho e posso dire che funziona perfettamente se regolato per bene ma dura poco, basta che cambiano i livelli di segnale o che cambia disturbo e và regolato diversamente, poi cambierà ancora e si torna da capo, è un filtro efficace solo se continui a ritoccare le regolazioni e se funziona per l'ascolto delle stazioni utility o broadcasting, non è secondo me utilizzabile nelle bande radioamatoriali dove in pochissimo tempo cambiano corrispondenti e non fai in tempo a fare le regolazioni che sono da rifare...
detto questo se interessano le bande basse bisogna provare con le antenne a telaio, sono bidirettive e con un pò di fortuna si trova una posizione dove il rapporto segnale rumore migliora e si riesce a ridurre i rumori, bisogna provare anche le antenne in ferrite schermate o i loop schermati ma questo genere di antenne risolve solo dove i disturbi sono generati da campi elettrici e non dai campi magnetici, spesso il rumore è  irradiato e quindi anche queste antenne non risolvono, bisogna insistere ma non c'è nessuna certezza di risolvere completamente, spesso si riduce o elimina qualche distrubo ma ce ne sono altri che restano e  sarà sempre peggio visto che per legge hanno alzato i limiti di esposizione ai campi elettromagnetici e ovviamente chi produce non fà di meglio...
ps: mentre scrivevo hai scritto dell'attenuatore rf, il preselettore è il passo successivo, attenui tutto meno il segnale utile, se poi il rumore è sovrapposto al segnale utile non risolvi ma resta sempre che attenua tutto il resto e quindi il ricevitore lavora in condizioni migliori e più gestibili dai ricevitori economici, con i ricevitori di qualità elevata è meno evidente ma c'è sempre ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Libra

Grazie R-5000.

Si sono in condominio ma non è nessuno degli altri inquilini.
Gia provato in mancanza di tensione del enel, ma è una cosa che viene dal esterno purtroppo.
Tra l'altro sono al piano terra.

73,

Libra


HAWK

#31
Sei al P.T.

Sei in ambiente urbano quindi tutto incide.

La tua locazione, mi ha ricordato un 3D, su altro forum di soli Radioamatori, del 2016 circa, simili problemi con una Windom, prova che ti riprova, il noise era provocato dai nuovi contatori dell' Enel da poco cambiati nel suo fabbricato, essi infatti possono dare disturbi che io sappia, da 2 generazioni quei contatori sono a funzionamento ad onde convogliate.

Per le letture, attivazioni e disattivazioni telematiche.

I vecchi sanno cosa si faceva con le onde convogliate, i citofoni tra cantina e appartamento tramite via impianto elettrico.
L ' interessato riuscì, in quanto aveva 2 dispositivi di rete, uno per l' ascensore, uno per dare corrente alle servitù private, a monte dei singoli contattori.
Un dritta avuta da altro O.M. stessa provincia dipendente Enel in pensione da pochi mesi...
Ma sembra che non sia il caso tuo, quindi è cronaca di prove per chi legge.



AZ6108

Citazione di: Libra il 02 Settembre 2023, 23:48:49Grazie R-5000.

Si sono in condominio ma non è nessuno degli altri inquilini.
Gia provato in mancanza di tensione del enel, ma è una cosa che viene dal esterno purtroppo.
Tra l'altro sono al piano terra.

73,

Libra

prova la loop terminata che ti ho consigliato, miracoli non ne farà ma di sicuro il livello di QRM sarà inferiore; un pezzo di filo, una resistenza da circa 600 Ohm ed un trasformatore 9:1 sono tutto quel che serve
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#33
Citazione di: MagoG il 03 Settembre 2023, 19:53:28Ma quindi diminuirebbe soltanto il QRM?

anche il segnale, certo, ma il risultato sarebbe un miglior rapporto S/N che si traduce in un miglioramento della ricezione, la legge della reciprocità non si applica alle antenne, ed una buona antenna TX non necessariamente lo è in RX, un classico esempio è la beverage (quella VERA, con terminazione resistiva e terra RF) che è ottima in RX ma non è granché in TX



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: MagoG il 03 Settembre 2023, 21:30:15Appunto. Le soluzioni al problema di Libra sono altre.


Ossia ? Credo che suggerirle qui possa essere di aiuto ad altri che si trovino nelle stesse condizioni, perché non lo fai ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: MagoG il 03 Settembre 2023, 21:50:32Non basta quel che è già stato scritto?

non direi, visto che hai parlato di "altra soluzione" e visto che un'antenna attiva non lo è, un x-phaser lo è solo in parte ed il rumore è evidentemente irradiato, per questo ti ho chiesto di spiegare quale sia la soluzione alternativa alla quale ti stavi riferendo, specie considerando che se funziona, potrebbe essere utile ad altri
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: Libra il 02 Settembre 2023, 23:48:49Grazie R-5000.

Si sono in condominio ma non è nessuno degli altri inquilini.
Gia provato in mancanza di tensione del enel, ma è una cosa che viene dal esterno purtroppo.
Tra l'altro sono al piano terra.

73,

Libra
73 a tutti, se hai provato senza corrente al condominio si possono escludere tutti gli appartamenti  e relativi apparecchi elettronici, purtroppo resta tutto il resto... anche la radio se ho capito bene l'hai già provata lontano da casa quindi direi che resta ancora ben poco da provare, l'antenna sul tetto forse è l'unica soluzione ma se non ci puoi arrivare  prova comunque con l'antenna a telaio e loop schermati,  peggio non può essere ma sono antenne adatte alle basse frequenze, dai 10 mhz a salire sono meglio le antenne filari ma nel tuo caso poco è meglio che niente e dentro le  mura di casa a piano terra sarà più difficile man mano che sali di frequenza, considera che le antenne piccole hanno un'area di cattura inferiore e ovviamente perdi i segnali deboli ma  se si abbassa il rumore milgiori l'ascolto dei segnali che riescono a superare il livello del rumore, l'attenuatore fà lo stesso effetto ma un'antenna a telaio la puoi orientare e attenuare "solo" il rumore sempre che non arriva dalla stessa direzione del segnale che vuoi ricevere ma da altre direzioni è probabile un buon miglioramento rispetto al'antenna attuale che non puoi spostare... per prova non c'è bisogno di fare un telaio bello preciso come si vede nelle foto d'epoca,  un pezzo di cartone dove avvolgi qualche mt di filo è sufficiente per provare,  serve  un condensatore variabile ( che puoi sostituire con condensatori fissi da collegare  volanti con due coccodrilli) e una spira di accoppiamento che è la parte difficile per ridurre le perdite ma per cominciare  la puoi sovrapporre alle altre e hai un'antenna a telaio che funziona per qualche centinaio di khz al massimo quindi và cambiato il valore del condensatore per fare tutte le onde medie o spostarsi fino ai 40 mt, per migliorare la sintonia e la resa ci si pensa dopo se vedi che dove funziona l'antenna la ricezione migliora dove  risulta sintonizzata, fuori banda sarà peggio (segnali bassi e  rumore basso rispetto alla tua antenna attuale...) e se hai un nanovna  vedi subito dove funziona l'antenna, con il solo ricevitore non è così immediato ma ci arrivi ascoltando il rumore di fondo impostando lo step di sintonia a più khz e quando ti avvicini alla risonanza il rumore di fondo si alza e assieme dovresti avere anche più segnale per poi ridursi quando vai oltre la risonanza, una volta si usava il ponte di rumore e con il ricevitore si cercava il punto dove il rumore crollava ma ci puoi arrivare anche con il solo ricevitore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#37
@Libra

ecco cosa ti suggerisco

procurati del filo isolato con lunghezza sufficiente a coprire il perimetro della stanza ed alcune resistenze (o anche una) che collegate in serie/parallelo forniscano un valore di circa 500...600 Ohm, aggiungi un trasformatore 9:1, se non lo vuoi costruire, questo va bene

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

a questo punto, supponendo che la stanza sia rettangolare, sospendi il filo in orizzontale lungo il soffitto, collega le resistenze a metà di uno dei lati lunghi ed il trasformatore a metà dell'altro lato lungo, collega al trasformatore una tratta di coassiale (per RX va bene anche il cavo sat/TV) che scenderà sino al ricevitore e... prova la loop terminata

Ripeto, non ti aspettare miracoli, ma di sicuro avrai un miglior rapporto S/N e di conseguenza una miglior ricezione

considerando il costo minimo e la semplicità di messa in opera, direi che possa valer la pena provare, tra l'altro, se hai un terrazzo, potresti installare la loop terminata in verticale attorno alla "bocca" dello stesso

tutto qui, senza chiacchiere od inutili elucubrazioni ma semplicemente cercando di fornire spunti fattivi, ripeto, prova e verifica da solo

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

per chiarezza, piazzando l'antenna sulla "bocca" di un balcone avresti qualcosa di questo genere

https://www.kk5jy.net/porch-loop/

con la differenza che, usando il resistore di terminazione avresti un miglior adattamento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Libra

#39
Citazione di: AZ6108 il 04 Settembre 2023, 09:20:25@Libra

ecco cosa ti suggerisco

procurati del filo isolato con lunghezza sufficiente a coprire il perimetro della stanza ed alcune resistenze (o anche una) che collegate in serie/parallelo forniscano un valore di circa 500...600 Ohm, aggiungi un trasformatore 9:1, se non lo vuoi costruire, questo va bene

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

a questo punto, supponendo che la stanza sia rettangolare, sospendi il filo in orizzontale lungo il soffitto, collega le resistenze a metà di uno dei lati lunghi ed il trasformatore a metà dell'altro lato lungo, collega al trasformatore una tratta di coassiale (per RX va bene anche il cavo sat/TV) che scenderà sino al ricevitore e... prova la loop terminata

Ripeto, non ti aspettare miracoli, ma di sicuro avrai un miglior rapporto S/N e di conseguenza una miglior ricezione

considerando il costo minimo e la semplicità di messa in opera, direi che possa valer la pena provare, tra l'altro, se hai un terrazzo, potresti installare la loop terminata in verticale attorno alla "bocca" dello stesso

tutto qui, senza chiacchiere od inutili elucubrazioni ma semplicemente cercando di fornire spunti fattivi, ripeto, prova e verifica da solo

ciao

Grazie AZ,

L'antenna copre solo due lati della stanza tipo L ed è quadrata, (è la mia camera da letto.)
Il balun lo collego sempre alla presa Hi-Z del ricevitore e termino la filare con la resistenza da 600 ohm?
Tipo cosi:

https://www.it9tzz.it/ANTENNA%20BEVERAGE.htm

Grazie,

73

Libra

AZ6108

Citazione di: Libra il 04 Settembre 2023, 20:40:57Grazie AZ,

L'antenna copre solo due lati della stanza tipo L ed è quadrata, (è la mia camera da letto.)
Il balun lo collego sempre alla presa Hi-Z del ricevitore e termino la filare con la resistenza da 600 ohm?
Tipo cosi:

https://www.it9tzz.it/ANTENNA%20BEVERAGE.htm

Grazie,

73

Libra

ok...

la config resta; il balun a metà di un lato, la resistenza al punto opposto, la presa è quella coassiale non la hi-z
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Libra

Citazione di: AZ6108 il 04 Settembre 2023, 21:57:24ok...

la config resta; il balun a metà di un lato, la resistenza al punto opposto, la presa è quella coassiale non la hi-z

Ah ok la collego sulla presa coassiale Lo-Z. Il balun a metà di un lato in che senso?
Non lo collego come da schema che ho incollato?

Grazie.

r5000

#42
Citazione di: Libra il 04 Settembre 2023, 22:22:20Ah ok la collego sulla presa coassiale Lo-Z. Il balun a metà di un lato in che senso?
Non lo collego come da schema che ho incollato?

Grazie.
73 a tutti, l'antenna che propone AZ6108 è un loop terminato, cioè la resistenza è dalla parte opposta dell'alimentazione, la forma simmetrica fornisce una direttività e quindi riduce la ricezione dei distrurbi dalla parte dove riceve meno, se posizionata in spazio aperto sicuramente fà la differenza rispetto all'antenna a telaio che non avendo la terminazione ha il lobo d'irradiazione a 8 con due nulli più o meno pronunciati a seconda dell'installazione ma  dentro casa funziona mentre l'antenna terminata secondo me viene  influenzata parecchio dai muri  perchè per avere un minimo di resa (che non è guadagno visto che parliamo sempre di antenne che perdono diversi dB rispetto al dipolo...) deve essere grande il più possibile (l'antenna rombica che trovi sui libri è della stessa tipologia ma molto più grande...) mentre l'antenna a telaio se fatta con più spire è in grado di ricevere anche le onde lunghe e occupa un metro di spazio, considera che più che il livello di segnale si cerca di avere il miglior rapporto tra segnale utile e rumore , poi se hai un buon rapporto s\n ma il segnale è debole si può amplificare, questa tipologia di antenne è usata da chi fà dx nelle bande basse dove un'antenna trasmittente per i 160 mt è inservibile per l'ascolto (troppo rumore che copre i segnali dx...) e viene aggiunta una o più antenne per ricezione che sono  inservibili in tx ma hanno il miglior rapporto s\n  che permette di ascoltare i segnali dei corrispondenti, ovviamente tutto questo si fà in campagna con tanto spazio disponibile, le rombiche e le beverage lunghe sono orientate verso i vari continenti che si cerca di fare,  dove c'è meno spazio si và con le flag antenna, pennant e simili, tutte rispondo allo stesso principio delle antenne terminate e solitamente non vanno all'interno dell'appartamento ma in spazi aperti, però se non c'è il giardino disponibile provare costa poco, se non funziona ci hai provato e si pensa ad altro ma se non puoi arrivare al tetto dubito che risolvi con una sola antenna... http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/index-112.html
per l'antenna a telaio basta cercare in rete e ce ne sono a centinaia, curatissimi che sembrano opere d'arte o grezzi vanno tutti, ad esempio questo... http://dx.3sdesign.de/index.htm?dual_feed_ewe_antenna.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#43
@r5000

La "flag" (o "pennant") è direttiva, ma una loop orizzontale terminata o una loop verticale con il resistore piazzato a metà del lato superiore, non lo sono; in questi due casi l'effetto principale del carico resistivo è quello di appiattire la curva di impedenza ottenendo, attraverso il trasformatore, un buon adattamento su una gamma di frequenze molto ampia (a patto che il valore del carico resistivo sia molto più alto dell'impedenza caratteristica della linea di alimentazione - 50 o 75 Ohm), nel caso della loop verticale inoltre, il carico resistivo posto in alto, ha anche l'effetto di abbassare leggermente l'angolo di lancio (nel caso di antenna installata all'aperto); ho suggerito la loop terminata dato che sarà più semplice per @Libra trasformare l'antenna attuale, oltre a questo, sarà comunque possibile aggiungere un preselettore nel caso fosse necessario ad es. un MFJ-956 oppure un L/C autocostruito come, ad esempio, questo

https://air-radiorama.blogspot.com/2017/01/preselettore-e-accordatore-da-150-khz.html?m=1


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#44
Citazione di: Libra il 04 Settembre 2023, 22:22:20Ah ok la collego sulla presa coassiale Lo-Z. Il balun a metà di un lato in che senso?
Non lo collego come da schema che ho incollato?

Grazie.

il filo parte da un lato del trasformatore, gira attorno al soffitto sino ad arrivare al punto opposto a quello del trasformatore, si connette alla resistenza di terminazione e riparte dall'altro lato seguendo sempre il perimetro lungo il lato opposto, sino a connettersi all'altro lato del trasformatore, da questo parte il coassiale che va alla normale (non hi-Z) presa di antenna del ricevitore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Libra


AZ6108

#46
Citazione di: Libra il 05 Settembre 2023, 11:04:08AZ to ho scritto in PVT.

visto, risposto, ma avresti potuto anche postare qui, la cosa è in argomento [emoji1]

Riguardo il 9:1 se lo si vuole autocostruire, raccomando quello descritto qui

https://www.kk5jy.net/LoG/



che va bene anche per beverage ed altre antenne RX; il rapporto di avvolgimento è pari alla radice quadrata del rapporto di trasformazione, ad esempio per un 9:1 avremo che sqrt(9)=3 ossia, con un primario di 6 spire ed un secondario di (6/3)=2 spire avremo il nostro 9:1 suggerisco di usare ferriti binoculari per antenne RX dato che hanno miglior contenimento del campo EM, per le binoculari, considerare che, ogni volta che i due capi del filo escono da un lato, si conta UN AVVOLGIMENTO e non MEZZO [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Libra

Grazie AZ ti avevo scritto in PVT perchè avevo paura di sbagliare e fare errori.
Ok procedo con l'autocostruzione, posso usare comune cavo elettrico?

Grazie,

mi scuso con tutti.

Libra

r5000

Citazione di: AZ6108 il 05 Settembre 2023, 08:45:43@r5000

La "flag" (o "pennant") è direttiva, ma una loop orizzontale terminata o una loop verticale con il resistore piazzato a metà del lato superiore, non lo sono; in questi due casi l'effetto principale del carico resistivo è quello di appiattire la curva di impedenza ottenendo, attraverso il trasformatore, un buon adattamento su una gamma di frequenze molto ampia (a patto che il valore del carico resistivo sia molto più alto dell'impedenza caratteristica della linea di alimentazione - 50 o 75 Ohm), nel caso della loop verticale inoltre, il carico resistivo posto in alto, ha anche l'effetto di abbassare leggermente l'angolo di lancio (nel caso di antenna installata all'aperto); ho suggerito la loop terminata dato che sarà più semplice per @Libra trasformare l'antenna attuale, oltre a questo, sarà comunque possibile aggiungere un preselettore nel caso fosse necessario ad es. un MFJ-956 oppure un L/C autocostruito come, ad esempio, questo

https://air-radiorama.blogspot.com/2017/01/preselettore-e-accordatore-da-150-khz.html?m=1



73 a tutti, sì, la polarizzazione è diversa ma resta il fatto che un'antenna all'interno di casa molto vicina ai muri non và come da teoria e per questo che consiglio l'antenna a telaio, è più piccola e in pratica di solito funziona bene anche dentro casa sempre che i disturbi non superano come livello il segnale utile, poi l'antenna a telaio ha il vantaggio di poter ruotare per migliorare la ricezione, un'antenna appesa al soffitto è fissa e anche se in teoria è migliore è da provare, chiaramente  non c'è la soluzione perfetta ma più compromessi, concordo sull'utilizzo del preselettore anche se il ricevitore di Libra è valido e non ne dovrebbe aver bisogno, gli sdr economici migliorano nettamente con un preselettore, anche le radio analogiche economiche ma quando si parla di ricevitori di qualità  il preselettore c'è già dentro la radio e quindi aggiungere un preselettore esterno non fà più molta differenza, può sempre essere utile ma viene dopo l'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: Libra il 05 Settembre 2023, 22:00:27Grazie AZ ti avevo scritto in PVT perchè avevo paura di sbagliare e fare errori.
Ok procedo con l'autocostruzione, posso usare comune cavo elettrico?

Grazie,

mi scuso con tutti.

Libra
73 a tutti, certamente, chiodini isolati e filo di rame nudo o cavo elettrico con la guaina và bene uguale, se riesci a staccarlo dal muro ( e quindi allontanarlo dal metallo che potrebbe essere sotto l'intonaco) è meglio, di solito nei soffitti ci sonoi i cavi che vanno ai tuoi lampadari e i cavi  dell'appartamento sopra al tuo, poi se per l'estetica preferisci farlo aderire al muro incollando o con canaline o chiodini isolati prova prima "volante", qualche chiodino e spago e se la ricezione migliora poi passi a qualcosa di meno provvisorio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599