motorola gp 380 vhf

Aperto da falco86, 23 Ottobre 2011, 20:28:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco86

ciao buonasera vole vo sapere se ce  qualcuno cke  sene intende di queste radio.... ne ho una  ma  nn so cosa sia successo.... prima  riceveva... ed ora  nn piu nn riceve... piu nulla  ancke se gli metto una ltra radio a  un cmq  alla massima potenza  nn si apre lo sqelsch........ qualcuno puo aiutarmi... ??? grazie


Antenna

le motorola sono radio quasi indistruttibili..cosa vedi a display quando trasmetti con altra radio vicina?...magari ha ceduto semplicemente l'altoparlante...o la flat che lo connette alla scheda...

falco86

si infatti concordo che sono indistruttibili ne  ho una  in uhf ed a  un sacco di anni e funxiona  una meraviglia solo che  ho preso questa  da hon kong radio nuova....e  all inizio andava  e  poi nulla... il bello e che  ancke  con lo squelch aperto sentendo il fruscio di fondo nn si sente  nulla  ....pero in tx  va esce  io fonia ....deduco che i collegamenti siano ok....ho mandato un email al tizio... dicendo i problemi e  lui sostiene  che  e un problema  di settaggi interni causati tramite pc.... bho a dimenticavo... ora  lo squelc e sempre aperto ma  nn ricece........ mo vedo nel caso la mando indietro e vedo... il tizio sembra disponibile... a sostituirmela  ancke  con un altra radio della serie gp la  388  diciamo la versione  piu piccola...

Antenna

deduco tu non abbia ne cavo ne programma.....detta così a "freddo" sembrerebbe che riceva su altra frequenza.....ma bisognerebbe fare alcune prove....se poi mi dici che prima andava......mmmmmmmh.......
la gp388 è un prodotto carino, ma ricodro che era molto "di nicchia" e tante volte come compatibilità pezzi o ricambi, è più raro lavorarci...anche come cavi e programmi....ti consiglierei altra gp380.....

..
domanda personale, ne avevo viste parecchie anche io sulla baia in vendita da quelle parti, ma spesso era specificato che in italia non spedivano.....


falco86

spediscono e come..... :) ho cavo e tutto x programmare...pero vorrei fare lo scambio cioe gli spedisco questa gp 380.... e  anzicche rimandandomi un altra 380... ho chiesto di mandarmi la gp 388 in uhf in quanto un mio amico sapendo che  stavo prendendo una radio motorola...mi disse se ti servono ho 2 batterie alitio originali e in piu l auricolare vedi se  montano........e alla fine  so che montano sul 388.... e  m i conviene  avere 3 batterie totali  a litio poi...
Ma secondo me... sara saltato qualcke componente interno...percke  prima cke  nn ricevessi piu nulla... si aprima  e ckiudeva  lo squelch fino a quando ore dopo ore e rimasto aperto e nn se  piu sentito nemmeno  cio cke si trasmetteva...

falco86

sorry la  338 e cmq.... e  uguale  alla fine


scavir

Citazione di: falco86 il 23 Ottobre 2011, 20:28:55
ciao buonasera vole vo sapere se ce  qualcuno cke  sene intende di queste radio.... ne ho una  ma  nn so cosa sia successo.... prima  riceveva... ed ora  nn piu nn riceve... piu nulla  ancke se gli metto una ltra radio a  un cmq  alla massima potenza  nn si apre lo sqelsch........ qualcuno puo aiutarmi... ??? grazie


Ma, ma, ma............. l'uso degli scrambler non è vietato  ???

Ciaop,
scavir


falco86

NO CMQ NESSUNO FIN ORA HA DETTO DI USARE DEGLI SCRAMBLER....

fulmine777

Una curiosità, ma sul motorola gp 380 escono sul display le frequenze come su un qualsiasi rtx radioamatoriale o si deve programmare i canali solo con apposito software e cavetto? ....'73


falco86

E  PURTROPPO SONO BELLE RADIO... MOLTO ROBUSTE... MA  SE NN HAI UN CAVO DI PROGRAMMAZZIONE SOFTW. ED UN PC NN PUOI FARE ALTRO CHE ACCENDERE A SPEGNERE LA RADIO...  X  IL FATTO DEL VFO... NON APPARE  NESSUNA FREQUENZA ...O A MENO CHE  APPOSTO DI SCRIVERE IL NOME DEL CANALE  CI SCRIVI LA FREQUENZA....TUTTO TRAMITE PC.....IO NE  HO 2 UNA 380 E  LALTRA  UGUALE  PERO MOLTO PIU PICCOLA  COME DIOMENZIONI CHE  MI DEVE ARRIVARE... LA COSA BELLA  SONO LE  CHIAMATE  SELETTIVE CHE  TI APPARE SULLO SCHERMO LA RADIO CHE STA CHIAMANDO... (PERO DEVI PROGRAMMARE TUTTO DA PC SU ENTRAMBI LE RADIO) SE TI SERVONO CURIOSITà CHIEDI PURE.... A DIMENTICAVO IL SEGNALE  QUANDO RICEVI... NN APPARE SULLO SCERMETTO... :(

ringhio

io ho la cp 360 e adesso mi arriva la gm 360,,,e mi programmo tutto via software,,la selettiva è spaziale!!!RICORDO A TUTTI,,DI INSTALLARE IL SOFTWARE SU UN PORTATILE CON BATTERIA E ALIMENTAZIONE COLLEGATA,,PERCHE SE LO INSTALLATE SU UN FISSO,,E SI STACCA LA LUCE MENTRE VOI STATE SCRIVENDO O LEGGENDO LA RADIO VIA PROGRAMMA,,VA IN BLOCCO,,E POI C'E' DA MANDARLA IN ASSISTENZA,,ALTRIMENTI C'E' DA METTERE UN UPS SE NON RICORDO MALE,,COSI SE SI STACCA LA CORRENTE HAI GIUSTO QUEI MINUTI X CHIUDERE IL PROGRAMMA E SALVARE LA RADIO!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

falco86

COMPRATA DA HONG KONG X CASO???

ringhio

Citazione di: falco86 il 26 Ottobre 2011, 20:37:24
COMPRATA DA HONG KONG X CASO???


le mie assolutamente no!!! :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


falco86

A QUANTO SI TROVANO USATE DALLE TUE PARTI???

Antenna

le gm360 le si trova nuove a 250 300 euro sulla baia....
o ad asta, ma non garantite......io ne ho fatte arrivare alcune....solo una sfigata ogni tanto si spegne...tra poco la mando in vacanza in germania che la sistemano...e mi costa meno che una nuova (contando anche quello che l'ho già pagata...)

Per il Gp380 con il vfo.......beh...qualcosa si può fare.........ed esiste...e funziona!!!!!! con alcuni compromessi.....

dall'impostare frequenze rx e tx e toni..... eeeeeehhh mamma Motorola è sempre la Mamma....

quelle che io ho preso arrivano dall'italia...a parte delle motorola DMR che arrivano dalla cina.....ma li è sempre altra storia...se non hai programmi, cavi, conoscenze della filosofia motorola....hai solo un mattone limitato...(alla fine sono fatte per essere date ad operatori radio, non a radioamatori....gli operatori devono accendere, usare come serve, spegnere e poter pichhiarci un chiodo...e basta...i settaggi gli esegue chi gestisce o comunque vende il prodotto configurato sulle specifiche del cliente..)

falco86

SI IN EFFETTI... UO UNA COSA  L HO NOTATA... NEL MENU CIOE SUL MANUALE MOSTRA UN MENU MOLTO LUNGO ECC... MENTRE IO HO SOLO METà MENU... EPPURE  DAL PROGRAMMA  DAL PC E TUTTO SBLOCCATO.... BHO SECONDO ME CI VUOLE  UN ALTRO CAVO X SBLOCCARE IL TUTTO...

ringhio

Citazione di: falco86 il 27 Ottobre 2011, 15:50:29
SI IN EFFETTI... UO UNA COSA  L HO NOTATA... NEL MENU CIOE SUL MANUALE MOSTRA UN MENU MOLTO LUNGO ECC... MENTRE IO HO SOLO METà MENU... EPPURE  DAL PROGRAMMA  DAL PC E TUTTO SBLOCCATO.... BHO SECONDO ME CI VUOLE  UN ALTRO CAVO X SBLOCCARE IL TUTTO...


sul programma,,,,devi impostare il livello esperto!!almeno sulla mia
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

falco86

SPIEGAMI I PASSAGGI PERFAVORE.... (INTENDI CMQ  IL PROGRAMMA  DI GESTIONE  MEMORIE ECC,,,,,???)

ringhio

Citazione di: falco86 il 27 Ottobre 2011, 21:30:52
SPIEGAMI I PASSAGGI PERFAVORE.... (INTENDI CMQ  IL PROGRAMMA  DI GESTIONE  MEMORIE ECC,,,,,???)


esatto!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


falco86

e ok allora dimmi.... che  passaggi fai tu x  avere tutto o mezzo menu..... grazie

ringhio

apri il programma,,,e vai  sulla riga dei comandi,,dove c'è file visualizza informazioni,,su visualizza se non ricordo male,,c'è il livello!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Sys32

Salve,
sfrutto questo topic per non stare ad aprirne un ulteriore riguardo il medesimo apparato civile.

Sono stato incaricato di programmare su frequenze civili due radio, rispettivamente una Motorola GP380 VHF e una Motorola GM360 VHF.

Attualmente le due radio si "parlano" inteso come Tx - Rx, ma chi mi ha incaricato della programmazione mi ha anche comunicato che una radio può chiamare l'altra o viceversa e indicare sul display della radio in Rx il "nome" di quella in "Tx".

Ho provato a smanettare con Encoder e Decoder nel CPS ma ho combinato ben poco. Consigli?  ???

falco86

GUARDA  IO PERSONALMENTE NN TI SO DI AIUTO IN QUANTO NE  POSSEGGO 1 AL MOMENTO IN UHF....SI SI PUO FARE CMQ LA CHIAMATA COME DICI TU......TI POSTO UN LINK DI YOUTUBE MAGARI TI PUO ESSERE D AIUTO...................http://www.youtube.com/watch?v=tYebMTC2t34&feature=results_main&playnext=1&list=PL99DF04BC8A576FCC     ............SONO UNA SERIE DI VIDEO SENNO..... CERCA  NELLA CATEGORIA MI SA CHE  SPIEGA QUALCOSA....(E IN INGLESE) 

Sys32

Sei molto gentile, ti ringrazio. Teoricamente la VHF e la UHF da quanto ho capito sono uguali (come funzioni) se non per il range di frequenze di lavoro. Nel frattempo ho proposto l'acquisto di una terza radio perché tra due è "inutile" vedere chi chiama  :grin:

Antenna

con le motorola ci fai anche il caffè...voi non avete idea di che potenzialità sono dotate le serie gp e gm...cosa ci si può combinare....

solo le chiamate selettive è come andare in bicicletta.......

solo una cosa, il programma va capito...o meglio, la filosofia motorola va compresa...io per lavoro le trattavo tutti i giorni e ci ho messo qualche mese di pratica per "dialogare".....