Tremenda Bufera si Abbatte su una G Max non controventata e ......🥹

Aperto da IZ4ZKX, 07 Luglio 2022, 22:41:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

TREMENDA BUFERA SI ABBATTE SULLA GMAX


[font=system-ui, -apple-system, system-ui, .SFNSText-Regular, sans-serif]
[/font]
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


r5000

73 a tutti, sai a quanto è arrivato il vento? ormai non ci sono più le stagioni di una volta e i temporali spesso fanno danni che anche solo 10 anni fà succedevano raramente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

l'attuale perturbazione in atto che ha iniziato ad investire l'italia da ieri pomeriggio, veniva riportata capace di raffiche di vento fino a 100 Km/h nell'alto adriatico e Romagna
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

73 a tutti, sì, ho letto l'allerta vento ma anche le allerte ormai ci sono  quasi tutti i giorni, se non è il vento è grandine , ozono ecc... ma io sono curioso se c'era una stazione meteo che ha registrato la velocità quando è stato fatto il video, piegava parecchio ma ha resistito bene e sarebbe utile sapere a che velocità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

Grazie per il video, vedo che il palo, si flette anche qualcosa di cm. quindi ha invitato lo stilo non controventato a inclinarsi a sua volta, favorendo lo scorrimento del vento su una curvatura e non un affrontare a stilo rigido fermo tale evento.

Sarebbe da mandare alla fabbrica, ponendolo come alternativa provata a quello che dicono di controventare lo stilo...aspettando la loro replica se analizzano su un diagramma di carta millimetrata se il baricentro diventa critico fuori asse, spezzando lo stilo o no...in base ai loro calcoli in rapporto al materiale, lunghezza, flessioni.

Grazie cmq.

Rommel

Salve a tutti.

Dalle mie parti, ieri sera c'è stato un altro fenomeno che ha messo a rischio le antenne (come male minore) ma anche molto altro di più importante.

Oltre alla pioggia ed il vento, c'è stata letteralmente una pioggia ininterrotta di fulmini e scariche elettriche in generale.

Se si potesse contare il tempo in cui il cielo era scuro e quello in cui era illuminato a giorno (nonostante fosse calata la notte) e raggrupparli insieme, sicuramente nella mezz'ora di durata del temporale l'oscurità sarebbe durata 5 minuti, mentre l'illuminazione a giorno 25 minuti.

In periodo di crisi energetica come quella che abbiamo, tutta quella energia sprecata è un peccato.

Saluti a tutti da Alberto


AZ6108

Citazione di: Rommel il 08 Luglio 2022, 14:50:00
Oltre alla pioggia ed il vento, c'è stata letteralmente una pioggia ininterrotta di fulmini e scariche elettriche in generale.

... e grandine

Citazione
In periodo di crisi energetica come quella che abbiamo, tutta quella energia sprecata è un peccato.

dici che sia il caso di imitare Franklin ed iniziare a far volare aquiloni durante i temporali [emoji1] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



AZ6108

Citazione di: HAWK il 08 Luglio 2022, 16:27:39
Fulmini e tuoni in tempo reale - Mappa in tempo reale fulmini Google (blitzortung.org)


Conoscevo, grazie, ricambio con questa https://www.windy.com [emoji1]

Citazione
Ma Franklin non aveva questa mappa.... [emoji56]

tanto più, avendo tali indicazioni sarà più facile sapere dove "far volare gli aquiloni" [emoji23] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Allora stabiliamo chi di noi gli fornisce la chiave...al Sig. Franklin...

Comunque devo dire che fino ad oggi, a questa ora in tempo reale, nonostante tempeste e fulmini ne sono arrivati attorno e sulla  collina, 
zona visibile su Google map, con larici e betulle disseminati, note piante che attirano i fulmini, non mi è mai successo nulla, solo una volta un fulmine mi ha fatto saltare lo scatolotto che si usava tra ADSL/Telefono...ma nulla di più...in 45 anni che maneggio radio.

Ora, rendendo interessante il discorso, un Radioamatore di mia conoscenza zona Sondrio, manutentore di ponti V/U, ne aveva danneggiati ogni tanti, in cima, poi adottò una soluzione, tolse le messe a terra, dettate dai testi sacri, finito il dover cambiare apparecchiature finite le fulminazioni.

Stessi posti e luoghi e antenne.

Non posso erigermi a tecnico installatore, ma tanto è, la risposta ai colleghi preparati... 

Posso solo riportare che, in tutti i forum che frequento, in questo argomento, non si è mai avuta la risposta unica da seguire, per chi legge, tutti, Radioamatori, Tecnici di professione, si contraddicono, uno fa così l' altro fa cosà, sempre contraddittori, eppure si studia sugli stessi libri.
73'.

r5000

Citazione di: HAWK il 09 Luglio 2022, 09:47:48
Allora stabiliamo chi di noi gli fornisce la chiave...al Sig. Franklin...

Comunque devo dire che fino ad oggi, a questa ora in tempo reale, nonostante tempeste e fulmini ne sono arrivati attorno e sulla  collina,
zona visibile su Google map, con larici e betulle disseminati, note piante che attirano i fulmini, non mi è mai successo nulla, solo una volta un fulmine mi ha fatto saltare lo scatolotto che si usava tra ADSL/Telefono...ma nulla di più...in 45 anni che maneggio radio.

Ora, rendendo interessante il discorso, un Radioamatore di mia conoscenza zona Sondrio, manutentore di ponti V/U, ne aveva danneggiati ogni tanti, in cima, poi adottò una soluzione, tolse le messe a terra, dettate dai testi sacri, finito il dover cambiare apparecchiature finite le fulminazioni.

Stessi posti e luoghi e antenne.

Non posso erigermi a tecnico installatore, ma tanto è, la risposta ai colleghi preparati...

Posso solo riportare che, in tutti i forum che frequento, in questo argomento, non si è mai avuta la risposta unica da seguire, per chi legge, tutti, Radioamatori, Tecnici di professione, si contraddicono, uno fa così l' altro fa cosà, sempre contraddittori, eppure si studia sugli stessi libri.
73'.
73 a tutti, ma dove è scritto che i fulmini fanno differenze sul tipo di albero da colpire? Esistono studi sulla morfologia del territorio e tengono conto dei fulmini caduti a terra per dare un livello di rischio fulminazione  a livello statistico e questo valore viene utilizzato per progettare l'impianto parafulmine ma non mi risulta che il tipo di piante  cambia il livello di rischio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

La mia Mantova-5 ha resistito , pochi anni fa , a raffiche fino a 125 Km/h per un tempo molto più lungo (dati riportati) a 34 Mt. di altezza in punta.

Nessun danno.

1KT01

Sarebbe da riproporre nuova , tale e quale , sia di misure che di materiali costruttivi... [emoji41]


HAWK

Ciao R5000, conosco gli studi sulle fulminazioni, in merito agli alberi, la prima lettura la ebbi, proprio negli scout, 50 anni fa, nei manuali, meglio bagnarsi che stare sotto gli alberi, specialmente Larici e Betulle, così c'era scritto, poi in altre documentazioni che non posso pubblicare, hanno un copyright militare...ad uso istruzione interna.
Ma credo e ne sono convinto che prima o poi la info si trova.
Certo che se l'ho scritto non me lo sono sognato...di sicuro, fa qualche parte l' ho imparato.

Mi spiace ma tanto è per ora.

r5000

73 a tutti, ok ma sarebbe bello avere i dati, ovviamente le piante con maggiore altezza  possono essere più a rischio ma non è esattamente così visto che a volte i fulmini cadono in campo aperto e a pochi metri ci sono piante che non sono colpite, come per le case basse vicino a condomini, tralicci enel ecc... se il fulmine seguisse i manuali non ci sarebbero fulmini che colpiscono villette ma solo campanili e ciminiere e invece succede "a caso" o almeno apparentemente a caso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

i fulmini colpiscono anche sulla spiaggia anche se a poca distanza ci sono alberi o edifici...

HAWK

Esatto Acquario, in mare ne arrivano a catena, avevo letto che prediligono gli angoli vivi e le punte, le antenne delle autoradio di anni trascorsi non avevano anche il gommino rotondo sopra ?

Il para fulmne che poi è un attira fulmini del comune di mia pertinenza, ne ha nella torre civica, con 3 punte vive verso l'alto...copre come qualche testo dice, un raggio di quanto, 3/5 Km attorno...io ci rientro in linea d'aria meno di 1 Km...forse.
Scuola media ed elementare, li hanno, con bindelle di metallo che arrivano a terra dal tetto, assieme coprono tutta la località centrale.

Agli aerei capita, pure, nei mei ricordi c'è anche una lettura, la automobile è sicura, isolata dalle gomme da terra...

Mi sto facendo vecchio, MA, ancora nessuna fulminazione...fino ad adesso tempo reale ne ?

Come già detto e ridetto, questo argomento è molto controverso, ovunque anche tra professionisti c'è contraddizione, i libri sono uguali nello studio, poi nel tempo ogni interessato fa una sua logica...e c'è sempre il contraddittorio.

Un argomento radiantistico che lascia sempre dubbi e mai certezze, solo una, i danni quando arriva li fa, solo questo è sicuro.


E non parliamo dei fulmini globulari anche a tempo sereno...che apriamo il vaso di Pandora all'infinito.

Maurizio Angelini

E comunque vada,è sempre una situazione probabilistica.



Saliùt

Rommel

Citazione di: acquario58 il 10 Luglio 2022, 19:23:13
i fulmini colpiscono anche sulla spiaggia anche se a poca distanza ci sono alberi o edifici...
Salve a tutti.

Intervengo brevemente su questo argomento, perché in passato mi sono battuto più volte per far capire il reale funzionamento del parafulmine e l'effetto delle "punte" che sono presenti non solo nel parafulmine, ma anche nelle piante attraversi i rami e le foglie degli alberi che si comportano come punte, meno efficienti di quelle del parafulmine, ma molto più numerose.
Stessa cosa per un centro abitato in cui ci sono molti tetti, molte antenne, pali della luce, ringhiere e reti che tutti messi insieme formano una marea di punte.

In presenza di punte numerose o molto efficienti il fulmine non raggiunge mai il potenziale per innescarsi, perché il vento di cariche elettriche che fuoriescono dalle punte sono attratte dal polo opposto, cioè le nuvole in fase di caricamento elettrostatico e questo "rema contro" l'aumento del potenziale che porterebbe alla scarica.

Ecco perchè nel mare i fulmini cadono più facilmente ed in modo più imprevedibile, perché il mare è "piatto" e non ha punte.
Stessa cosa per le pianure senza alberi.

L'albero è sicuramente un tragitto più breve ma la sua pericolosità è maggiore se è solo in una pianura, mentre in un bosco o in un centro abitato le punte sono tante ed i fulmini cadono molto più raramente.

Considerando che le correnti del fulmine potrebbero raggiungere i 200000 ampere, se il parafulmine attirasse il fulmine è come se cadesse una bomba sulla casa. Se si è fortunati si brucia solo l'impianto del parafulmine.

Non mi sembra che in seguito a temporali anche molto potenti ci siano molti impianti parafulmine da riparare o rifare, qualcuno sicuramente si, ma in confronto al numero di fulmini che cadono sono molto pochi.

Chi ha modo di avere una vista panoramica e può osservare lo spostamento di un temporale, sicuramente vedrà molti fulmini in campagna, ma quando si approssima ad un centro abitato o un bosco, il numero dei fulmini diminuisce drasticamente, perlomeno nell'area dove ci sono le case o gli alberi.

Forse non sono stato troppo "breve" ...

Saluti a tutti da Alberto


acquario58

Citazione di: HAWK il 11 Luglio 2022, 05:29:01
Esatto Acquario, in mare ne arrivano a catena, avevo letto che prediligono gli angoli vivi e le punte, le antenne delle autoradio di anni trascorsi non avevano anche il gommino rotondo sopra ?

Agli aerei capita, pure, nei mei ricordi c'è anche una lettura, la automobile è sicura, isolata dalle gomme da terra...


Un argomento radiantistico che lascia sempre dubbi e mai certezze, solo una, i danni quando arriva li fa, solo questo è sicuro.
il gommino in punta alle antenne è solo x motivi di sicurezza alla persona...non per i fulmini...
x le automobili e aerei... hai mai sentito parlare di gabbia di Faraday..alcuni edifici usano questo sistema...
x le antenne io seguo sempre la mia logica...mai collegate a Terra..ed i cavi sempre scollegati e distanti dall'impianto radio e elettrico nell'avvicinarsi  dei temporali .
gli altri che facciano come vogliono...

HAWK

Si giusto, Nino facevo ironia...

Negli aerei ci sono delle punte bordo ala posteriore guardando dal davanti lato flap, dove scarica la statica del mezzo...interessante, Gli aerei si caricano di elettricità statica durante il volo? Se sì, come vengono scaricati per non folgorare il personale di terra? - Quora
ma come gabbia di Faraday...non mi sembra che non ne siano caduti per fulminazione...cmq. tutto è possibile...la natura impera.
Articolo su Focus:
Che cosa succede quando un fulmine colpisce un aereo? - Focus.it

73'.

Rommel

Salve a tutti.

Se si va a leggere su internet riguardo il funzionamento del parafulmine si deduce che il 95% degli "esperti" che scrivono sui vari siti (compreso Wikipedia) non sanno di cosa si sta parlando.

Finalmente ho trovato la "mosca bianca" che sa di cosa si parla:

https://digilander.libero.it/iz8dem/teoria/testi/12_fulmine_home.htm

E come cantava un famoso cantante ... "Tutto il resto è noia" ..., nel senso che tutti gli altri che dicono che per proteggere una casa bisogna farci cadere un fulmine, perché pensano che il parafulmine sia un attira fulmini che non comporta conseguenze.
Purtroppo nella realtà se cade un fulmine su un parafulmine si brucia quasi tutto l'impianto con forti rischi anche per la casa.
Infatti il nome più corretto sarebbe "annulla fulmine", non para fulmine.

Posso sembrare paranoico, ma ho studiato i fulmini e i parafulmini (a livello amatoriale) sin da quando avevo 15 anni (ora ne ho 60).

Saluti a tutti da Alberto

madison

73 " al gruppo 
parecchi anni fa un professore di fisica mi disse che al di la di quello che può sembrare sarebbe che i fulmini sono in percentuale superiori quelli che partono dal terreno verso il cielo che viceversa ,io lo guardai con un [emoji28] sorriso e lui mi disse di studiare meglio il fenomeno   [emoji298] [emoji298] [emoji298]
                         Madison

HAWK

Ecco, come avevo predetto, come succede in tutti i forum in cui si parla dei fulmini, 
un contraddittorio unico...e totale, direi che qui i toni sono ancora bassi e placati, da un'altra parte ci sarebbero già gli insulti, le parolacce, i rimbecchi, ponendo nel marasma di repliche, andate a cercare e leggete, 
quello che mi ha sempre spiazzato, ovvero fior di Radioamatori, installatori di mestiere, elettricisti e lavoratori nelle telefonie per installazione antenne varie, i quali a monte hanno studiato gli stessi principi, a valle sono loro i primi che si contraddicono su eventi e soluzioni.

La tastiera la sappiamo usare, per cercare.

Una mia riflessione, la ho fatta, si colloca in una via di equità, 
l' elettricista, installatore, tecnico antennistico, sia di studi CFP, Professionali regionali, insomma avviamento al lavoro, dove imparano le basi, come negli ITIS, è certo che la libreria di studio è quella, uguale per tutti sui principi fisici unici.

Le contraddizioni tra loro, arrivano dalle esperienze che fanno sul campo,  ogni professionista nel proprio territorio applica i concetti studiati, poi in relazione alla morfologia del terreno, vegetazione, quì subentrano le tipologie, quelli con più umidità interna di linfa magari quindi conducono di più, o troppo secchi e rami molto sporgenti dal ciuffo totale , forse,  fabbricati, clima, ha dei risultati, buoni o nefasti, quindi si crea un credo personale, il quale non è magari adatto ad altre zone e posti diversamente fatti, i principi di base devono essere adattati.

Come avevo detto, montagna Sondrio, RPT saltati puntualmente, tolta la messa a terra, mai più un danno, MAI PIU' con sempre i soliti temporali montani belli potenti...QUINDI una norma scritta sui testi, la messa a terra, lì procurava un danno, non lo so, ma so di sicuro che non seguendo il testo scolastico, non è più saltato un ponte, è un fatto.

Chiudo, tra l'altro, il 3D era sulla tenuta di una antenna senza tiranti raccomandati dal costruttore, anche qui, il bugiardino dice mettili, il collega non li mette e riesce e prova quello che fa.

Ciao ragazzuoli, avanti co questa antenna interessante, non ho il posto, l' avrei provata diversamente anche per solo i 10 metri.

73' e grazie.

HAWK

Citazione di: madison il 11 Luglio 2022, 19:42:31
73 " al gruppo
parecchi anni fa un professore di fisica mi disse che al di la di quello che può sembrare sarebbe che i fulmini sono in percentuale superiori quelli che partono dal terreno verso il cielo che viceversa ,io lo guardai con un [emoji28] sorriso e lui mi disse di studiare meglio il fenomeno  [emoji298] [emoji298] [emoji298]
                        Madison

E già, nei miei manuali colorati di azzurro con l' ancoretta c'è scritto.
Pubblico un esempio di copertina che si trova in rete, giusto per intendere che non sono da scuole civili normali.
Il personale insegnate sì, misto civile e militare...
Allego per chi volesse, dare uno sguardo, ci sono settori didattici allo scopo, anche nella metereologia applicata alla TLC,
GUIDA PER IL TIROCINIO PRATICO INDIVIDUALE (T.P.I.) - PDF Download gratuito (docplayer.it)
https://docplayer.it/24132107-Guida-per-il-tirocinio-pratico-individuale-t-p-i.html
Esempi non classificati ..di cui al link.
I miei erano colorati di azzurro a suo tempo...
Le TLC/SSC sono telecomunicazioni militari al combattimento integrato...anche.

E' chiaro che nello specifico si approfondisce con altro materiale apposito.

Quelli, hanno un copyright diverso, non editabile.

Questo per dire, ci sono vari modi di fare e studiare le TLC, posso dire che oggi, ai Ns tempi, un esame di Radioamatore con 5 domande, e sola lettura di tutto, credo che non dia una vera conoscenza della materia molto espansa...poi ogni soggetto segue le proprie virtù e conoscenze...non escludendo gli studi ed esperienze di altri.

E abbiamo inquadrato i personaggi...

73'.