Taratura Rosmetro/Wattmetro Zetagi 700

Aperto da dario91, 11 Febbraio 2019, 20:28:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario91

73 a tutti!
Spero sia la sezione giusta.
Andiamo per ordine:
Ho montato e tarato (circa 27.255Mhz) l'antenna 5/8 Sirtel S2000 utilizzando un Rosmetro/Wattmetro ad aghi incrociati Zetagi HP202.
Tutto molto bene, ROS inesistente per una larghezza di banda molto soddisfacente.
L'apparecchio (Ros/Watt) ha sempre funzionato in modo decoroso, per le mie necessità.
Un giorno smette di funzionare; amen!
Decido di comprare uno Zetagi 700 Professional Line, come in foto.
Ha sia HF che VHF/UHF con due circuiti separati.
Lo monto e noto una cosa strana: Watt precisi concordi con la radio, ma ROS altino (1.5:1).
Però l'indicatore SWR della radio non si muove.
Provo allora col carico fittizio: ROS 1.2:1!!!!
Provo allora coi trimmer dedicati (Il rosmetro può essere tarato) ma è già a fine corsa e non riesco ad abbassare il ROS.
Ho seguito alla lettera le operazioni di taratura ed è tutto in perfetto ordine.
2 ipotesi:
- Il trimmer 100K Ohm non è abbastanza per abbassare il ROS, ma non capisco perchè...
- L'oggetto acquistato è una ciofeca...
Soluzioni/ipotesi/esperienze?
Grazie per l'attenzione... [emoji8]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


conte dracula

[emoji18]  [emoji18]  [emoji18]
Provo allora coi trimmer dedicati (Il rosmetro può essere tarato) .....


Si,certamente.....ma con gli strumenti appositi....e generalmente non è assolutamente necessario.
Se il rosmetro nuovo ti sembra inesatto,la cosa più normale è farlo controllare da chi ne capisce qualcosa...e caso mai riportarlo al venditore.

dario91

#2
Tre-ciclo non è che mi sembra inesatto, lo è proprio! [emoji24]
Difatti con il carico fittizio non può dare ROS.
Ho fatto le prove con 10w ed il carico ne tiene 50.
Ho le istruzioni dove è spiegato quali sono i trimmer che regolano la potenza diretta e riflessa.
Ho agito sui trimmer della riflessa: ruotando da una parte aumenta il ROS e dall'altra cala, ma mai sotto 1.2:1...
E' un'operazione molto semplice da eseguire.
Penso proprio sia una ciofeca, peccato! Essendo una Linea venduta per professionale speravo in qualcosa di meglio.....
n questi giorni mi faccio prestare un altro rosmetro per fare un confronto...
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

dario91

+++AGGIORNAMENTO+++
Ho fatto dei test con un altro rosmetro-wattmetro ad aghi incrociati PRECISO ma mi da sempre del ROS anche col carico fittizio!! [emoji24]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


Abusivo

Citazione di: dario91 il 12 Febbraio 2019, 18:14:51
...mi da sempre del ROS anche col carico fittizio!! [emoji24]
Non è una cosa buona!
Forse il cavo?
Mi è capitato una volta che con due cavi apparentemente uguali uno dava più stazionarie rispetto all'altro.
Due cavi identici da 90 cm!

dario91

Citazione
...
Due cavi identici da 90 cm!

Mi è rimasto da provare solo quello...uso 2 pezzi da 90cm di RG58 e poi vediamo!
Grazie Abusivo! [emoji106]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


Abusivo

Citazione di: dario91 il 12 Febbraio 2019, 19:58:59
Mi è rimasto da provare solo quello...
Ho testé rifatto la prova del cavetto con carico fittizio.
Uno dei cavi usati mi da le stazionare!
Non è in corto, ...
Boh!


dario91

Anche io ho controllato bene col tester e non sono in corto...
domani faccio un salto a prendere un paio di PL e vai di stagnatore!
PS: mi sono sempre dilettato di meccanica facendo anche qualche impianto elettrico per auto/moto ma da quando sono iscritto qui sto usando quantità industriali di stagno! [emoji23]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Abusivo

Citazione di: dario91 il 12 Febbraio 2019, 20:18:16
...da quando sono iscritto qui sto usando quantità industriali di stagno! [emoji23]
E non sei contento?
Comunque non ti fidare molto di ciò che trovi a buon mercato!


dario91

Citazione di: Abusivo il 12 Febbraio 2019, 20:37:47
E non sei contento?
Comunque non ti fidare molto di ciò che trovi a buon mercato!

Sono contento perché sto imparando tanto. Il mondo dell'elettronica è per me quasi tutto nuovo, anche se sono più uno da QSO in aria che da stagnatore.
Il rosmetro Zetagi 700 costa a prezzo pieno più di 130€....non pensavo fosse scadente.
In ogni caso spero di risolvere coi due spezzoni da 90cm....
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

kz



Citazione di: dario91 il 12 Febbraio 2019, 20:41:43
Il rosmetro Zetagi 700 costa a prezzo pieno più di 130€....non pensavo fosse scadente.
In ogni caso spero di risolvere coi due spezzoni da 90cm....

È più facile che fosse di scarsa qualità  il cavo che hai usato.

Franco Balestrazzi

Sicuro che il carico fittizio che usi alla frequenza di prova sia esattamente Z=50+J0 ?

dario91

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 12 Febbraio 2019, 20:48:07
Sicuro che il carico fittizio che usi alla frequenza di prova sia esattamente Z=50+J0 ?

Uso questo della Zetagi, che è dato per un range da 0Mhz a 500Mhz..
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


acquario58

Citazione di: dario91 il 12 Febbraio 2019, 20:50:53
Uso questo della Zetagi, che è dato per un range da 0Mhz a 500Mhz..
hai calcolato il valore...a vedere le resistenze ho qualche dubbio sulla reale impedenza di 50 ohm

165RGK591

Citazione di: acquario58 il 12 Febbraio 2019, 21:34:13
hai calcolato il valore...a vedere le resistenze ho qualche dubbio sulla reale impedenza di 50 ohm
facendo il calcolo viene  52,2 Ohm...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo


Franco Balestrazzi

#16
Faccio fatica a credere alla qualità zetagi sopratutto a 500 MHz.
Comunque tutto può essere, dipende dal tipo di resistenze usate e dal montaggio.
Comunque a me sa tanto che quelle resistenze nella foto siano a filo.

i5wnn

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 13 Febbraio 2019, 06:30:19
Faccio fatica a credere alla qualità zetagi sopratutto a 500 MHz.
Comunque tutto può essere, dipende dal tipo di resistenze usate e dal montaggio.
Comunque a me sa tanto che quelle resistenze nella foto siano a filo.
Non sono a filo ma il sistema di montaggio non è adatto, ci sono induttanze e capacità parasite dovute alle piste.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

In casa ne  ho una decina e sono praticamente uguali ma di potenza maggiore e sono sicuramente a filo.. Comunque si fa presto a vederlo, basta misurarle con un induttanzimetro e lo si vede subito. In ogni caso il montaggio e il tipo non sono adatti fino a 500MHz. E' gia molto che il misuratore di swr indichi solo 1.2 e non di piu'.


dario91

Buonasera a tutti!
Grazie a tutti intanto per le risposte! [emoji173]
Poco fa ho terminato alcuni test.
Ho fatto due spezzoni di RG58 con relativi PL saldati a dovere e controllati col tester.
Provando lo Zetagi 700 col carico fittizio continua a darmi ROS anche se appena più basso di ieri.
Provando con un altro Rosmetro Wattmetro HOXIN ad aghi incrociati il ROS col carico fittizio è più basso che lo Zetagi ma comunque presente.
Resta il fatto che l'indicatore SWR della radio non segna nessun ROS.
Ho provveduto a misurare con un induttivimetro (in prestito) e segna 55 ohm per il carico fittizio.
La taratura dello Zetagi 700 ha già i trimmer a fine corsa e quindi non c'è verso di regolare la lettura della potenza riflessa.
Dimenticavo che lo Zetagi 700 ha un'impedenza dichiarata di 52 ohm...
Non saprei sinceramente più a che santo votarmi....
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Franco Balestrazzi

Non credo che tu abbia usato in misuratore di induttanza poiche' se fosse cosi' avesti una impedenza di carico di Z=52+/-J55 che non ha senso, Tu hai misurato ancora una volta la sola componente resistiva ma non quella reattiva.

dario91

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 13 Febbraio 2019, 19:31:47
Non credo che tu abbia usato in misuratore di induttanza poiche' se fosse cosi' avesti una impedenza di carico di Z=52+/-J55 che non ha senso, Tu hai misurato ancora una volta la sola componente resistiva ma non quella reattiva.

Ah ok Franco! Ho capito!
Eh niente...
Vediamo se si riesce a sistemare in qualche modo....
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

kz

#22
Citazione di: dario91 il 13 Febbraio 2019, 18:28:30
Provando lo Zetagi 700 col carico fittizio continua a darmi ROS anche se appena più basso di ieri.
Provando con un altro Rosmetro Wattmetro HOXIN ad aghi incrociati il ROS col carico fittizio è più basso che lo Zetagi ma comunque presente.
Resta il fatto che l'indicatore SWR della radio non segna nessun ROS.

se il rosmetro Hoxin che ti hanno prestato è un RX-20 sappi che è meno attendibile dello zetagi 700, soprattutto con le basse potenze
probabilmente il carico fittizio che hai non è un granché, le misurazioni che riferisci sono un po' strane, 0,5 di errore è un po' tanto e non credo possa dipendere solo dal carico fittizio economico (anche perché ne ho 2 più economici del tuo che non danno errori).
il rosmetro delle radio non è mai attendibile, negli apparati CB, comunque un ROS tra 1:1 e qualcosa e 1:1,5 non è malaccio a meno che tu non voglia usare un lineare

Citazione
Dimenticavo che lo Zetagi 700 ha un'impedenza dichiarata di 52 ohm...
50 o 52 ohm credo che non faccia alcuna differenza

Franco Balestrazzi

Perfettamente in accordo con il precedente intervento, non ti dannare per una differenza di lettura tra 1:1 e 1:1.2 .
La precisione assoluta su oggetti di quella fascia non la devi cercare. E anche su altri di fasce ben più costose esiste sempre una seppur minima differenza.

dario91

Citazione di: kz il 13 Febbraio 2019, 22:19:54
se il rosmetro Hoxin che ti hanno prestato è un RW-20...
il rosmetro delle radio non è mai attendibile...

Era un Hoxin rw-600cn. Prodotto mediocre, credo...
La radio che ho usato per le prove è unp Yaesu FT-897D, il cui SWR-meter penso sia discretamente attendibile...

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 14 Febbraio 2019, 07:27:03
Perfettamente in accordo con il precedente intervento, non ti dannare per una differenza di lettura tra 1:1 e 1:1....

Grazie Mille a tutti per gli interventi, in effetti penso che non ci siano problemi ad utilizzare la radio con quel ROS, anche se effettivamente credo sia solo segnato dallo strumento, e nella realtà no ci sia...
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO