corso CW in radio

Aperto da shineime, 05 Ottobre 2009, 18:11:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shineime

Salve a tutti !!
ho risposto ad un messaggio per la pratica del cw ma credo che sia meglio proporre la mia idea con un nuovo argomento. :mrgreen:

Ordunque:

da novembre sarà attiva una stazione a 27.405 per fare pratica in CW.  :dance: un po come la famosa W1AW della ARRL Americana ( andate sul sito della ARRL.ORG e potrete averer tutte le info necessarie ). ;)
l'idea è quella di effettuare trasmissioni per dare modo a chi volesse di esercitarsi nell'ascolto del CW.
come la W1AW le trasmissioni si svilupperanno in piu fasi, dalla trasmissione lenta fino ad una velocità piu alta ( sempre rimanendo nell'umano!!) . :up:
alla fine di ogni trasmissione saranno dati gli estremi per inviare il proprio ascolto fatto e ricevere le eventuali correzioni con il testo completo e la e-qsl. :abballa:
le emissioni avranno luogo nei fine settimana, probabilemente il sabato o la domenica.
ogni trasmissione sarà anticipata da un annuncio di almeno una settimana prima qui sul forum.
la frequenza scelta è il canale 40 in modo tale che chiunque, anche con un apparato omologato a 40 canali ( con ssb) possa ascoltare.

nota bene: l'emissione sarà solo IN TRASMISSIONE pertanto la stazione NON POTRA' RICEVERE eventuali vostre chiamate.

attendo proposte e idee.
ciao a tutti!! :birra:

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


sliverbuild

L'idea è molto molto interessante e fate bene a svilupparla. Però secondo me dovreste divisere il programma in due parti. Che ne so, tipo un ora solo in tx. poi un'ora tramite il forum o altro modo si potrebbe "prenotarsi" per poter provare a mandare alla stazione un breve messaggio tipo massimo 20 parole con il proprio nominativo al fine di valutare l'emissione degli ascoltatori.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1et078

mahhh io ho i miei seri dubbi,, cioe vengo e mi spiego, l'utente cb della telegrafia non gliene frega niente, e sarebbe molto incavolato a trovarsi uno dei tanti canali scelto chissa per monitor occupato da una portante.
certo e una iniziativa lodevole ma lascia il tempo che trova, fate qualche esperimento vedete come và, ma ricordati che in cb non ci sono solo chi ama la radio come quei 4 utenti che so rimasti e hanno rinunciato alle varei strambellerie che offre internet.

TheGuardian

Mi sembra un pò dura far arrivare alle orecchie di qualcuno che abbia voglia di imparare sparso per la nostra Italica Penisola in 27 Mhz al massimo qualcuno nel raggio di qualche Km.....comunque per chi vuole avvicinarsi ci sono dei corsi fatti da maestri di tale arte disponibili su CD o altro supporto audio...secondo me buttarsi nel qrm delle bande a chi è di primo pelo ho non ha le basi per riconoscere i suoni è da suicidio.... se volete provare:
http://www.telegrafia.it/corsi.html
--...  ...-- -.. . -- .. -.- . .-.. .  :grin:


fabiux

L'idea è da provare: al limite incuriosirà qualcuno.

Mi permetto di suggerire l'ottimo http://lcwo.net/ per imparare con metodo e risultati (dipende sempre da quanto uno si vuole impegnare).

73!

shineime

si certo, sono perfettamente consapevole che la portata della cb è piuttosto locale  :( ma alla fine è un divertimento, e se ci scappa magari di imparare anche qualcosa, non male. ;-)
farò delle prove e non è detto che funzioni ma dato che ho letto sul forum che diversi sono interessati....
sono d'accordo che la maggior parte di chi ascolterà questo "rumore" penserà che sia un disturbatore  >:D che si diverte ma il cw è bello anche perchè passa comunque. marameo puoi mettere tutte le portanti che vuoi ( naturalmente dipende molto dal rx che si usa ).
comunque vedremo se si sviluppa qualcosa.
l'idea è proposta per i cb interessati che non hanno un rx hf altrimenti basta andare sul sito della W1AW e si risolve il problema  e poi ti mandano anche un diplomino di CW PROFICIENCY, se mandi il rapporto corretto HI! :abballa:

a presto. :allah: :allah:
73
de ik0vsv marco Todi PG
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com