Grazioli GmaX collineare 5/8 lambda sopra 1/4 lambda

Aperto da IZ4ZKX, 26 Gennaio 2022, 15:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ4ZKX

ERANO 40 ANNI CHE ASPETTAVO QUALCUNO CHE AVESSE LA VOLGIA DI CIMENTARSI NEL COSTRUIRLA !

Buon Video


Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1


1KT01


1KT01


eurodani

Daniele - Romania


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

#5
Andiamoci piano con gli effetti stupefacenti, la pratica dirà bene o male...

Sicuramente con una altezza fisica non da poco, sarà una scelta di pochi, le aziende dovrebbero tenere conto OGGI, di molti fattori, tra cui le situazioni meteo climatiche, stravolte e violente; cosa che sembra non esistere, MA, una prova in gallerie del vento gli e le fanno a queste antenne ?

Fare antenne full size, basta seguire la logica della fisica, la vera ingegnerizzazione progettuale sarebbe inventare una antenna gestibile da 1 metro e farla andare come una full size...ESEMPIO.

Rimaniamo O.M. di scienza e di esperienza, non diventiamo come i giornalisti sensazionalisti, con proclami per vendere le riviste...diventando giornalai...
O da Old Man, con un minimo di tecnica consapevole  ci riduciamo a clienti di TruckPoint...


dattero

Citazione di: HAWK il 27 Gennaio 2022, 06:08:15

O da Old Man, con un minimo di tecnica consapevole  ci riduciamo a clienti di TruckPoint...

per questa ti meriti un applauso!!!!!


kz

però, a prescindere dall'entusiasmo e dalla propaganda commerciale,  una collineare per gli 11 metri non è molto comune.


dattero

"prestazioni eccezionali paragonabili ad una yagi 2 elementi"
?????
in che senso???
come si fà a paragonare, o meglio, a comparare una verticale con un orizzontale ??
Fino ad oggi sono sempre stati chiari e limpidi nelle descrizioni dei prodotti , non vorrei cominciassero anche loro a "sparare" cose senza senso solo per il marketing .

AZ6108

Citazione di: dattero il 27 Gennaio 2022, 10:57:44
"prestazioni eccezionali paragonabili ad una yagi 2 elementi"

In effetti paragonare una verticale (omnidirezionale) con una Yagi (che offre un rapporto fronte-retro) non ha alcun senso, a meno che non si vadano a considerare unicamente il guadagno e l'angolo di lancio, ma anche così il confronto resta tra "mele ed arance"

Ad ogni modo leggendo quella brochure, si raccomanda l'uso di controventature, il che è logico dato che in caso contrario dubito che quell'antenna possa reggere a venti di una certa intensità; direi che piazzare due ordini di controventi ad 1/3 e 2/3 possa essere una buona idea

P.S. chissà se Grazioli fa anche una versione di quell'antenna per i 160 metri [emoji23] ?
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

LP_65

#10
Senza nulla togliere ai sogni il "difetto" di questa antenna è che non si potrà montare troppo alta.
Se dovessi acquistare una Grazioli penso opterei per la mezz'onda che mi permetterebbe installazioni ardite...(e a chi servisse potenza a volontà)

PS: Forse attribuisco all'installazione in genere ed all'altezza in particolare un importanza eccessiva ...(?)
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

plotino

Citazione di: dattero il 27 Gennaio 2022, 10:57:44
"prestazioni eccezionali paragonabili ad una yagi 2 elementi"
?????
in che senso???
come si fà a paragonare, o meglio, a comparare una verticale con un orizzontale ??
Fino ad oggi sono sempre stati chiari e limpidi nelle descrizioni dei prodotti , non vorrei cominciassero anche loro a "sparare" cose senza senso solo per il marketing .
credo che il paragone si riferisca solamente ai 6dB dichiarati, per il resto da "utente medio" è ovvio che conosco le differenze fra una verticale ed una Yagi in direttività, polarizzazione, angolo d'irradiazione ....
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

dattero

sei io produco una moto non la posso paragonare ad un'auto ,anche se tutte e 2 percorrono la stessa strada.
Semplice !
La mia non è assolutamente una polemica, che sia chiaro, anche perchè mi piace molto come sono costruite le Grazioli.


kz

Citazione di: dattero il 27 Gennaio 2022, 13:12:44
sei io produco una moto non la posso paragonare ad un'auto ,anche se tutte e 2 percorrono la stessa strada.

dipende da cosa si voglia paragonare.
se paragonassimo la capacità di carico o lo spazio, ci sarebbe da dubitare delle nostre capacità intellettive; ma se volessimo paragonare l'accellerazione o la velocità massima, fatte salve le ovvie differenze di massa, lo potremmo fare abbastanza tranquillamente (e per motivi spettacolari lo si fa e lo si è sempre fatto).

quindi, prendendo i dati con beneficio d'inventario, si tratta comunque della pubblicità pubblicata su radiokit di questo mese, credo che si possa accettare tranquillamente il paragone dei guadagni assoluti anche perché conosciamo relativamente bene il resto delle interazioni.

Geremia

#14
L'antenna che aspettavo da 40 anni.
Bastava che la acquistassi 20 anni fa come mostrato da 1KT01.
Poi che il punto G sia sempre stato ricercato dall'uomo e' cosa risaputa. Se poi e' il G-max e' tutto un programma. [emoji12]
A parte le battute, e' interessante leggere qui
http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=276963
S = k * log W

IZ4ZKX

Citazione di: dattero il 27 Gennaio 2022, 13:12:44
sei io produco una moto non la posso paragonare ad un'auto ,anche se tutte e 2 percorrono la stessa strada.
Semplice !
La mia non è assolutamente una polemica, che sia chiaro, anche perchè mi piace molto come sono costruite le Grazioli.

Ciao Dattero nel Flyer è indicato : " prestazioni paragonabili ad una yagi 2 elementi " , Le Prestazioni  si rappresentano con  Unità di misura, l'unita di misura in questo caso Sono i DBi , Riferiti a al dipolo isotropico . ERGO Le prestazioni della GMAX ( ovvero il guadagno in Dbi ) sono paragonabili ad una Yagi 2 elementi . 
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Citazione di: Geremia il 27 Gennaio 2022, 13:57:57
L'antenna che aspettavo da 40 anni.
Bastava che la acquistassi 20 anni fa come mostrato da 1KT01.
Poi che il punto G sia sempre stato ricercato dall'uomo e' cosa risaputa. Se poi e' il G-max e' tutto un programma. [emoji12]
A parte le battute, e' interessante leggere qui
http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=276963
Geremia dici che G sta per riferimento al Punto G? io pensavo che stesse per G di Grazioli ... non avevo colto la sottigliezza ....
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

AZ6108

#17
Citazione di: IZ4ZKX il 27 Gennaio 2022, 15:37:48
Ciao Dattero nel Flyer è indicato : " prestazioni paragonabili ad una yagi 2 elementi " , Le Prestazioni  si rappresentano con  Unità di misura, l'unita di misura in questo caso Sono i DBi , Riferiti a al dipolo isotropico . ERGO Le prestazioni della GMAX ( ovvero il guadagno in Dbi ) sono paragonabili ad una Yagi 2 elementi .

Sicurosicurosicuro [emoji4] ? La brochure parla di un guadagno di 3.5dBd / 5.65dBi, ora, se andiamo a prendere una Yagi 2 elementi (dipolo più riflettore) che sia un minimo decente, il guadagno della stessa si aggira attorno agli 11.5dBi (con un angolo di lancio di circa 10...15° dall'orizzonte e con un buon rapporto fronte-retro) ora, se mi permetti, direi che il guadagno di quella collineare è circa la META' di quello di una Yagi 2 elementi, poi per carità, se mi sono sbagliato correggimi, ci mancherebbe !

[edit]

e comunque, la brochure recita "paragonabile a quello di una Yagi 2 elementi", il che ci sta sicuramente, anche se la collineare avesse un guadagno di 0dBi lo stesso potrebbe COMUNQUE essere paragonato a quello di una Yagi [emoji56]

[edit #2]

Per chiarezza, NON sto cercando di "demolire" quell'antenna, la collineare è una buona antenna e ritengo che quella in oggetto alla prova dei fatti possa dimostrarsi ottima, sto solo cercando di riportare la prospettiva sulle reali caratteristiche di tale antenna ad un livello credibile, al di là di tutto il "battage" commerciale aggiunto solo per vendere
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

Riporto dal Sig. AZ...:
Per chiarezza, NON sto cercando di "demolire" quell'antenna, la collineare è una buona antenna e ritengo che quella in oggetto alla prova dei fatti possa dimostrarsi ottima, sto solo cercando di riportare la prospettiva sulle reali caratteristiche di tale antenna ad un livello credibile, al di là di tutto il "battage" commerciale aggiunto solo per vendere

Sic et simpliciter... [emoji106]

Il proseguo della logica è quella, non riduciamoci, abbiamo, DOVREMMO avere, una scolarità nelle TLC la quale deve farci essere obiettivi e logici...nei confronti di chi vende,40 anni fa, la Telefunken aveva una pubblicità che recitava:

Potremmo stupirVi con effetti speciali, ma Noi siamo scienza non fantascienza...

Ecco, Noi siamo in scienza certa e replicabile e non facciamoci portare nella fantascienza...


dattero

Citazione di: IZ4ZKX il 27 Gennaio 2022, 15:37:48
Ciao Dattero nel Flyer è indicato : " prestazioni paragonabili ad una yagi 2 elementi " , Le Prestazioni  si rappresentano con  Unità di misura, l'unita di misura in questo caso Sono i DBi , Riferiti a al dipolo isotropico . ERGO Le prestazioni della GMAX ( ovvero il guadagno in Dbi ) sono paragonabili ad una Yagi 2 elementi . 
vediamo di fare chiarezza:
siamo in un forum di OM, CB, SWL, tecnici e non , radio operatori e radio utilizzatori.
C'è l'utente che sà di cosa si stà parlando , poi c'è l'utente che non sà , o meglio ne sà poco, pochissimo, ma sà per sentito dire che con una yagi si fa più strada che con un verticale: ora mettiamoci nei suoi panni e cerchiamo di capire cosa deduce da tali informazioni lette, siamo quasi sulla strada degli anni 90 quando sulle veicolari CB scrivevano "antenna mobile in configurazione 5/8" uaoooooo 5/8 !!! questa va che è una bomba!!!!
Spero sia chiaro cosa voglia dire.

YF23 blackwidow

#20
A me non è piaciuta per niente la risposta di Grazioli sotto il tuo video che invece trovo molto simpatico e trasmette passione! Tra il serio e il faceto il produttore tira in ballo antenne che non sono ancora state presentate sul mercato, poi mette la faccina... tutto risolto. Bha...




Skypperman

Il rapporto con la 2 elementi era sottinteso "in polarizzazione verticale", in quanto una yagi non lavora solo in orizzontale, ma anche in verticale. Quel 5.7dbi credo si riferiscano in spazio libero, quindi diciamo che si trova ancora 1db sotto ad una yagi 2 elementi decente.
In ogni modo è un prodotto interessate (non una novità perché in VHF esiste da una vita col nome di Curly Collinear) che andrebbe studiato un attimo meglio. Vediamo se il buon Mmana-gal ci viene in aiuto con un paio di simulazioni su cui fare dei confronti...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


AZ6108

Citazione di: HAWK il 27 Gennaio 2022, 17:13:45
Ecco, Noi siamo in scienza certa e replicabile e non facciamoci portare nella fantascienza...

Esatto, il punto è quello; siamo in un forum che accoglie persone appassionate di radio ed elettronica, ora, ci sta che il livello di conoscenza dei partecipanti sia variabile, non è una mancanza, però sarebbe utile, quando si parla di qualcosa "separare il grano dalla pula" al fine di evitare che, chi ha conoscenze inferiori, pensi di trovarsi di fronte a qualcosa di "miracoloso"
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

plotino

su tutti i post scritti qui, la metà a far polemica sulla descrizione... e suvvia, sorvoliamo!

quanti parenti di Furio ci sono qui sul forum?


[emoji23] [emoji23] [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

dattero

Citazione di: plotino il 27 Gennaio 2022, 18:02:19
su tutti i post scritti qui, la metà a far polemica sulla descrizione... e suvvia, sorvoliamo!

quanti parenti di Furio ci sono qui sul forum?


[emoji23] [emoji23] [emoji23]
non è un far polemica, io sono per la chiarezza , soprattutto qui che come ho scritto sopra non siamo solo OM ( il che non vuol dire che sappiamo tutto), ma siamo anche semplici utilizzatori che accendono , girano il canale, premono la PTT e parlano, finito spengono tutto.

YF23 blackwidow

#25
Non è polemica ma se per farti notare te ne esci con un volantino e un video del genere, è normale una certa reazione, c'è gente che fa cb da 40 anni.

Citazione di: HAWK il 27 Gennaio 2022, 06:08:15
Fare antenne full size, basta seguire la logica della fisica, la vera ingegnerizzazione progettuale sarebbe inventare una antenna gestibile da 1 metro e farla andare come una full size...ESEMPIO.

Bravo, esattamente. Di sensazionale non vedo nulla, diciamo che se mantiene quello che promette è costruita molto bene ma ripeto, non è una game changer.

Una cosa di sicuro l'ha ottenuta: far parlare di se e non è poco :)


ik2nbu Arnaldo

Mi sa che il titolare della Grazioli sta imparando da Apple....
ovvero crea delle aspettative sui social ancor prima di avere il prodotto.

Dal momento che professionalmente mi sono occupato di vendite ed anche di marketing per oltre 20 anni,  ahimè devo dire che un video del genere è una "scivolata" e rischia di danneggiare quell'immagine di professionalità che la ditta Grazioli si sta costruendo con i buoni prodotti che fa.

Non andava postato, semmai fallo vedere prima a pochi amici intimi e raccogli i loro pareri, prima di pubblicarlo su Youtube. Dal punto di vista del marketing è un'autogol.

Un milanese direbbe:

" ma che schi, el fa su le antenne capolavur, ma l'è propi un pirla "

YF23 blackwidow

#27
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Gennaio 2022, 18:14:05

Non andava postato, semmai fallo vedere prima a pochi amici intimi e raccogli i loro pareri, prima di pubblicarlo su Youtube. Dal punto di vista del marketing è un'autogol.

Un milanese direbbe:

" ma che schi, el fa su le antenne capolavur, ma l'è propi un pirla "

Se siamo qui a parlarne non lo chiamerei autogol. I social hanno cambiato tutto, oggi conta l'hype e conta tanto.

Prendi la concorrenza, sembra sparita ma non lo è in realtà, eppure Grazioli in poco tempo sembra averli sopraffatti, oramai è sulla bocca di molti e vedrai che di riffa e di raffa anche questo "scivolone" farà parlare del marchio... che ovviamente deve accettare anche una certa polarizzazione degli utenti verso di loro: c'è chi li ama per questo e chi no.

Mi preoccupa il silenzio della Lemm sulla loro Regina che avevano presentato in sordina... ecco, che fine ha fatto?

kz

e per fortuna che non siamo tutti milanesi.

YF23 blackwidow

we ciccio chi volta el cùu a Milan, il volta al pan.


kz

vedetevela tra di voi, fate un derby.
a noi lasciateci le antenne e il divertimento.

IZ4ZKX

Hei !!! Calma Calma !!!
Che TAM TAM che abbiamo Tirato su :

Il Guadagno , la Yaghi , la direttività , è troppo impegnativa , è troppo lunga , il commento su youtube , La Apple , L'esperto di vendite e Marketing , e la Diatriba Fra Milano e non Milano ...

Semplicemente perchè :

Ho una antenna in macchina che aspettavo di avere da Tempo >>> sono felice di questo ed invece di recensirla nel mio solito MODESTISSIMO modo >> faccio un video in auto nella via del ritorno , Arrivo a casa lo sistemo >>> lo posto .... 

Mah .....
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

IZ4ZKX

Rileggendo i vostri commenti , leggevo di guadagni di una yagi 2 elementi pari a 11 dbi ????

Ho fatto una ricerca veloce ma ....
 il guadagno di una due elementi mi sembra nettamente inferiore correggetemi se sto sbagliando .

Posto due datasheet di due marche differenti di antenne due elementi . sirio e kathrein


https://paolettiradiocomunicazioni.it/antenna-wy-155-2n/

Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

kz

ma non ti devi giustificare!
eri felice e volevi condividere, cosa c'è di meglio di un po' di sano entusiasmo per un'antenna nuova?

HAWK

#34
Citazione di: kz il 27 Gennaio 2022, 20:12:45
ma non ti devi giustificare!
eri felice e volevi condividere, cosa c'è di meglio di un po' di sano entusiasmo per un'antenna nuova?

Questo è il pensiero in generale, ed è ottimo avere gli entusiasmi delle news...chiederei in merito al link postato derivante da altro sito, il quale riporta una antenna che apparrebbe la medesima di concetto, cosa è un progetto rivisto e corretto, una copia, come si dovrebbe dedurre ?

Ora, se rivolta ad un pubblico di estrazione principale ed unica C.B. ci sta il tentativo, ha qualche possibilità di passare come news...tuttavia molti C.B. sono anche Radioamatori, magari con maggiori informazioni appresso, strumenti ad oc, con letture maggiori e di pertinenza...in tal caso meglio dire, NEL CASO, abbiamo rieditato un'antenna, al posto di, abbiamo inventato...
Non sono andato oltre nella cosa, mi esprimo su sensazioni personali, andrò a documentarmi...
73'.

urri

Se devo dire il mio modesto pensiero, un'antenna per la 27 collineare 1/4 + 5/8 considerando l'esperienza vissuta in altre bande, se ben calcolata e tarata potrebbe essere una piccola bomba da minimo 1 punto S  [emoji173] è già un mezzo BV131 [emoji12]
73 by Antonio

AZ6108

Citazione di: LP_65 il 27 Gennaio 2022, 11:24:25
Senza nulla togliere ai sogni il "difetto" di questa antenna è che non si potrà montare troppo alta.

Beh, dipende ...





[emoji1]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

plotino

Citazione di: AZ6108 il 28 Gennaio 2022, 09:50:07
Beh, dipende ...


[emoji1]
c'è chi ha fatto di meglio... radio arcala  [emoji12]

chissà quanti ettari di terreno ha il Carlo per le sue torri... e la lunghezza dei coassiali per arrivare in stazione? ad es. il dipolo dei 160 in cima al traliccio da 82m...  [emoji33] [emoji23] [emoji23]

non voglio immaginare poi i costi... beato lui!
scusate l'OT  [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ri-"ottone"

#38
73 a tutti,

bell'antenna, bel prodotto, sicuramente vedendo i prodotti di Grazioli, sarà ben fatta,
ma anzichè inseguire la logica sensazionalistica del guadagno più alto, io avrei rifatto una ottima GP VR6M, leggera e da mettere in alto parecchio, come qualcuno ha già detto.

Punti di vista, ma a ben vedere mi pare che antenne tanto lunghe ed ingombranti non abbiano poi tutto questo mercato: a Roma non ne vedo poi tante di ottime Vector 4000 oppure di Lemm Super 16, etc etc.

Mia sensazione quello che manca sul mercato sono le antenne piccole e valide, avrei pensato a quelle piuttosto che non al sensazionalismo dei 3,5 dBd reali di guadagno, cioè il più alto sul mercato delle omnidirezionali CB. Che poi è quello che probabilmente vuole sentirsi dire il produttore. Ma se ne vendranno poi tante? In bocca al lupo.

P.S. il rapporto segnale/rumore di una yagi 2 elementi te lo sogni in omnidirezionale.

Ciao
La minaccia alcolica!

AZ6108

Citazione di: plotino il 28 Gennaio 2022, 10:33:55
non voglio immaginare poi i costi... beato lui!

Considerando che, se non vado errato, I5JVA è il proprietario di Giovannini Elettromeccanica ... credo non abbia problemi di costi [emoji54]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

Egregio Sig. Ri-Ottone, hai detto una cosa saggia e giusta...

Invece di voler stupire con il sensazionalismo, già conosciuto, una riversione della famosa GP VR6M, con i materiali di oggi, sarebbe una furbata...

Gestibile aereo, giusto rapporto qualità prezzo, ed ha fatto storia. [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

O il contrario, misure da Tampax e rendimento da 1/4 d'onda...ma lì ci vuole scienza ed ingegneria.
E poca carta copiativa.

IZ4ZKX

73 a tutti,

bell'antenna, bel prodotto, sicuramente vedendo i prodotti di Grazioli, sarà ben fatta,
ma anzichè inseguire la logica sensazionalistica del guadagno più alto, io avrei rifatto una ottima GP VR6M, leggera e da mettere in alto parecchio, come qualcuno ha già detto.

>> GRAZIE DEL CONSIGLIO RIFERIRO'

Punti di vista, ma a ben vedere mi pare che antenne tanto lunghe ed ingombranti non abbiano poi tutto questo mercato: a Roma non ne vedo poi tante di ottime Vector 4000 oppure di Lemm Super 16, etc etc.

<<

>> CONCORDO NON E' UNA ANTENNA PER TUTTI CERTAMENTE

Mia sensazione quello che manca sul mercato sono le antenne piccole e valide, avrei pensato a quelle piuttosto che non al sensazionalismo dei 3,5 dBd reali di guadagno, cioè il più alto sul mercato delle omnidirezionali CB. Che poi è quello che probabilmente vuole sentirsi dire il produttore. Ma se ne vendranno poi tante? In bocca al lupo.

>> MAH ... CHI LO SA ....

P.S. il rapporto segnale/rumore di una yagi 2 elementi te lo sogni in omnidirezionale.

>>> OVVIA CONSTATAZIONE ! IL PARAGONE ERA RIFERITO AL GUADAGNO NON AL RAPPORTO S/N

Ciao
[/quote]
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

eurodani

Non credo che l'obiettivo di Grazioli sia stato, con questo modello nello specifico, mettere sul mercato una antenna per tutti. E' una azienda giovane ma con alle spalle conoscenza ed esperienza che con il passare del tempo credo possa offrire un ventaglio di possibilità. Intanto ha dimostrato di sfornare prodotti robusti e si è subito distinta nei confronti dei blasonati brand in voga negli ultimi anni. Ben venga!
Daniele - Romania

AZ6108

Citazione di: eurodani il 28 Gennaio 2022, 13:23:13
Non credo che l'obiettivo di Grazioli sia stato, con questo modello nello specifico, mettere sul mercato una antenna per tutti. E' una azienda giovane ma con alle spalle conoscenza ed esperienza che con il passare del tempo credo possa offrire un ventaglio di possibilità. Intanto ha dimostrato di sfornare prodotti robusti e si è subito distinta nei confronti dei blasonati brand in voga negli ultimi anni. Ben venga!

Per come la vedo, lasciando da parte le "fanfare" commerciali, quella di Grazioli è una risposta ad altri produttori (vedasi la citata "regina" ed anche il commento di Grazioli stesso su youtube) in relazione ad antenne di grandi dimensioni, dopodichè resta da vedere se e quanto tali antenne abbiano mercato in ambito CB, sia considerandone l'ingombro ed i costi, sia le problematiche di installazione. Se, come sembra, l'azienda lavora bene, direi che avere una "top di gamma" anche solo come antenna "rappresentativa" non sia una cattiva idea, non solo, l'antenna in questione potrebbe anche avere un suo perchè nell'ottica di vendite extra nazionali, ad esempio in alcune zone degli U.S.A. non credo avrebbero problemi a metter su una roba del genere (anche se poi è necessario, anzi obbligatorio, avere un servizio clienti di quelli tosti, specie in U.S.A. altrimenti ci si fa una cattiva nomea e ... "ciao")

Tornando al discorso antenne CB, e per parlare di un'antenna che, avendo provato direttamente (tra altre) considero un'ottima (e POCO INGOMBRANTE !) verticale, direi che Grazioli potrebbe investire qualche risorsa per esplorare l'idea della cosiddetta "double t-bar" ossia della verticale con cappelli capacitivi, un'antenna del genere seppur raccorciata, persino montata ad un metro dal suolo fornisce un angolo di radiazione estremamente basso, e potrebbe essere ottima per coloro che non hanno la possibilità di installazione a tetto o di innalzare pali di una certa altezza [emoji41]

Ciao
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

lasermarc

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Gennaio 2022, 18:14:05
Mi sa che il titolare della Grazioli sta imparando da Apple....
ovvero crea delle aspettative sui social ancor prima di avere il prodotto.

Dal momento che professionalmente mi sono occupato di vendite ed anche di marketing per oltre 20 anni,  ahimè devo dire che un video del genere è una "scivolata" e rischia di danneggiare quell'immagine di professionalità che la ditta Grazioli si sta costruendo con i buoni prodotti che fa.

Non andava postato, semmai fallo vedere prima a pochi amici intimi e raccogli i loro pareri, prima di pubblicarlo su Youtube. Dal punto di vista del marketing è un'autogol.

Un milanese direbbe:

" ma che schi, el fa su le antenne capolavur, ma l'è propi un pirla "
Gent. Arnaldo
Lei sara' sicuramente un'esperto di marketing... ma mi lasci dissentire sulla presunta "scivolata", in primis perchè il video non è stato postato dall'Azienda; ma anche fosse il "Modello Apple" nel gestire la promozione dei propri prodotti, pare sia una strategia che ha pagato lungamente e abbondatemente.
Non si comprende come ci si debba stracciare le vesti per questa cosa. Nulla di nuovo e nulla di scandaloso. Una sterile polemica.

Piuttosto, volendo proprio essere sinceri, vista la Sua ventennale esperienza nel settore della comunicazione e del marketing, lasci perdere il dialetto milanese ed eviti per eleganza di citare il termine "PIRLA" direttamente o indirettamente nei confronti di chiunque... anche solo per educazione e rispetto che ogni persona in questo Forum merita.
(quella si mi sembra una scivolata... di stile). Un Cordiale saluto.

Geremia

#45
A me risulta che le specifiche siano state pubblicate su Radio Kit di Febbraio come inserzione pubblicitaria fatta dalla stesso produttore. Non e' riportato alcun confronto con una direttiva 2 elementi ma viene dichiarato un guadagno di 3.5dBd e 5.65dBi, da verificare sul campo. Disponibile da Febbraio. Probabilmente, ma questa e' una mia sensazione, il costruttore si e' comportato come Elecraft con il K4S dove ha pubblicizzato il prodotto in anticipo e poi ha raccolto gli ordini, peraltro chiedendo un congruo anticipo per la prenotazione. Non sara' certo il caso del costruttore nostrano anche perche' la cifra di acquisto non e' impegnativa.
S = k * log W

dattero

Citazione di: Geremia il 28 Gennaio 2022, 21:04:37
A me risulta che le specifiche siano state pubblicate su Radio Kit di Febbraio come inserzione pubblicitaria fatta dalla stesso produttore. Non e' riportato alcun confronto con una direttiva 2 elementi ma viene dichiarato un guadagno di 3.5dBd e 5.65dBi, da verificare sul campo. Disponibile da Febbraio.
rileggi nella prima pagina troverai questo:
https://postlmg.cc/QBK7Zmpk

Geremia

#47
Esatto, proprio questa inserzione riportata da KZ. Bravo Dattero.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: dattero il 28 Gennaio 2022, 21:10:43
rileggi nella prima pagina troverai questo:
https://postlmg.cc/QBK7Zmpk

che per l'appunto recita "prestazioni eccezionali, paragonabili ad una yagi 2 elementi"; ora, se non si trattasse di Grazioli, penserei a certi venditori di antenne per camion...
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Geremia

Hai ragione AZ6108 e' proprio scritto cosi'. Me ne scuso e forse nel leggerlo la mia mente si e' rifiutata e ha saltato quel punto. Comunque, anche grazie a questi video, il costruttore "tasta" l'interesse della platea utilizzandoli indirettamente come veicolo pubblicitario. L'importante e' parlarne, creare fermento attorno al prodotto, e in questo sembra che l'obbiettivo sia stato raggiunto.
S = k * log W

urri

Sarebbe interessante IZ4ZKX se oltre al test dell'antenna fai anche un video dove si vede la procedura di montaggio, con magari qualche consiglio su misure da rispettare e coppia di serraggio, potrebbe essere utile a chi non ha molta pratica. Sicuramente con tutti gli aumenti delle materie prime costerà una cifra questa antenna e danneggiarla sarebbe un bel dispiacere
73 by Antonio

ri-"ottone"

73 a tutti,

@IZ4ZKX
Senza retorica e giri di parole, massima stima per Grazioli che si è messo a produrre antenne CB di fascia alta, in fondo di fuffa e pezzi di plastica da mettere al sole e alla pioggia ce ne erano già troppi in commercio (sono uno di quelli che pensa che la fibra per le antenne non sia tanto un materiale "innovativo", quanto un materiale "economico" per le case produttrici. E da questo punto di vista, sapere che ci sia una Ferrari di fascia alta delle antenne CB (personalmente preferivo le Lamborghini, ma si fa per dire tanto le posso solo sognare e non elettriche per favore) sicuramente fa puntare le luci del palco sul brand Grazioli. Ma poi si sa che i guadagni si fanno con la fascia main stream e forse è meglio produrre e vendere, dati i costi di progetto e dei materiali elevati, tante VR6M o FE10V, piuttosto che non qualche rara punta di diamante. Almeno secondo me.
Del resto tu stesso IZ4ZKX hai evidenziato che la G-max non è una antenna per tutti.

Adesso lo so che il mondo CB va molto dietro alla 5/8 (a torto o a ragione), non è un caso che è la prima antenna con la quale Grazioli si è affacciato sul mercato, seguito dalla HW10V. Tuttavia vi assicuro che se qualcuno cercasse oggi una vecchia e sempre ottima GP84M o la sua sorella GP VR6M Sigma, difficilmente si rivolgerebbe alla starduster M400 di Sirio, ma piuttosto finisce a ravanare su subito per cercare qualche pezzo di alluminio ossidato. Quindi il mio parere è che quella fascia di mercato è sguarnita, anche se pesantemente adombrata dal mito anche ingiustificato della 5/8 (magari montata male, ma pur sempre 5/8; come la ferrari sulle buche delle strade sterrate di campagna)

Infine io sono dell'idea che dato il rumore sempre più alto persino in gamma CB, rumore spesso dovuto ad inverter e switching ormai presenti in OGNI apparato elettrico, sia meglio prendere una antenna leggera ed alzarla molto, che non metterne una lunga e pesante a 2/3 metri da terra: sono del resto convinto che una GP84M montata su 10/11 metri di palo (quindi cimino a 14 metri), non abbia tanto meno guadagno di una G-max montata su 3 metri di palo. Ma senz'altro quella GP84M avrà meno rumore della G-max sia perchè uno stilo di 2.7 metri ne raccatta meno di uno di 10 metri, sia perchè sta 8 metri più distante dalle fonti di rumore. E se poi, alla fine, ci fossero ancora 2 dB a favore della G-max, vorrà dire che metteremo qualche watt in più, ma la differenza sta nel fatto che magari con la GP84M il segnalino al limite lo ascolti, col rumore della G-max non credo proprio. O almeno lo ascolti peggio.
Mio parere, ma nemmeno tanto parere...

Facendo seguito a questo ragionamento, preferirei appunto antenne alimentate con gamma match capacitivo come la Vector 4000 o con trasformatore a due avvolgimenti isolati galvanicamente come la Imax2000, che non il solito autotrasformatore o alimentazione diretta che sempre usiamo (5/8 e 1/2 il primo tipo di alimentazione e 1/4 e 3/4 onda il secondo tipo).
In fondo più che il segnale con cui arrivi, il vero nemico del QSO al limite ormai è il QRM dato che siamo zeppi di immondizia genera noise.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Dato che sono prolisso e scrivo sempre post chilometrici,
spezzo e aggiungo una cosa: ok che con un jammer/inverter switching nemmeno la loop magnetica ti risolve il problema di togliertelo essendo un disturbo in gamma ricevuta, però ognuno di noi avrà provato che uno stilo più corto ed efficace, montato molto alto, viaggia non di meno di una 5/8 ma consente di raccattare meno soffio.
Questa cosa secondo me viene troppo trascurata nella scelta delle antenne
La minaccia alcolica!

AZ6108

Citazione di: ri- il 29 Gennaio 2022, 11:51:25
Dato che sono prolisso e scrivo sempre post chilometrici,
spezzo e aggiungo una cosa: ok che con un jammer/inverter switching nemmeno la loop magnetica ti risolve il problema di togliertelo essendo un disturbo in gamma ricevuta, però ognuno di noi avrà provato che uno stilo più corto ed efficace, montato molto alto, viaggia non di meno di una 5/8 ma consente di raccattare meno soffio.
Questa cosa secondo me viene troppo trascurata nella scelta delle antenne

ciao, tralasciando apparati "jammer" che irradiano, e rimanendo su alimentatori switching, lampade a led ed altro, i disturbi condotti (non irradiati) possono, e parlo per esperienza diretta, essere ridotti o addirittura eliminati usando delle "choke" sulle linee di alimentazione (oltre a quelle sul cavo di antenna), certo, se il disturbo arriva da (es.) l'impianto solare del vicino, a parte provare a convincerlo di sistemare la cosa, c'è poco che puoi fare, ma per lo meno, filtrare l'alimentazione in casa tua, aggiungere chokes sul coassiale (ed altrove) ed accertarti di avere sia un buon impianto di terra elettrico, sia una buona terra "ad RF", sicuramente aiuteranno a ridurre il rumore, poi si potrà anche considerare l'uso di un'antenna separata di sola ricezione, che permetta di ridurre ulteriormente il livello di rumore; per farti un esempio, un amico (in Svezia) era assillato dal rumore generato dagli apparati domestici (e non solo), gli ho consigliato di provare questa antenna (sola ricezione)

http://www.kk5jy.net/LoG/

ed è rimasto stupito, il rumore da switching, led, ecc... era SPARITO e dove prima c'era solo rumore, ora c'erano segnali [emoji1]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

IZ4ZKX

#54
@ri-"ottone"

rispondo per ordine ai tuoi paragrafi

- Confermo non è una antenna per tutti , che richiede un sito adatto.

- Vedo dalle mie parti antenne 5/8 montate a 1,5 metri dal tetto , qualche vecchio radioamatore direbbe che " scaldano i coppi " affermazione un poco Rustica ma rende di certo l'idea...
Io monto le antenne della 27 su: Paolo auto portante telescopico passante ed ancorato nel sottotetto nel muro di Testa della casa. Sezioni 70 mm fino a 40 mm .
Tale palo una volta retratto sporge dal piano del tetto  di circa 160 cm che mi permette agevolmente di sostituire l'antenna agevolmente , Le antenne le monto a 5,5 metri di altezza , ed il palo visto il dimensionamento mi permette di non utilizzare tiranti .

- Come da precedente risposta , montare una antenna da 27 a 3 metri dal tetto o meno denota la totale assenso da parte di chi lo fa delle conoscenze basiche della cosa. il tuo paragone con la macchina sportiva ricalca bene l'idea ... ed è come lamentarsi che la propria auato non raggiunge le prestazioni dichiarate percorrendo una strada fangosa piuttosto che una pista ....
Sul fatto della altezza di montaggio ritengo abbia sicuramente senso ... piu ci allonaniamo dalla finte dell eventuale disturbo piu il disturbo si riduce di intensità.

- Sul fatto del NOISE che ci tortura ... io ho utilizzato con buone soddisfazione dei qrm eliminator ... ma con questo siamo un po' OT


73
Guarda tutti i miei unboxing
sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCfeQs7j_2O5nkV9dObQRIBg?sub_confirmation=1

eurodani

#55
Scrivo la mia opinione: io non credo che sia più rumorosa di una 5/8 solo perché è più lunga. Credo si debba considerare il lobo di irradiazione di questa configurazione che, a differenza della 5/8, credo sia si, omnidirezionale, ma non oltre i 10' e senza (  o estremamente contenuti ) lobi secondari. Una simulazione potrebbe aiutarci, da questo punto di vista, e se si dovesse confermare il grafico che inserisco sotto ( relativo alla collineare concorrente)  potrei pensare che il noise atmosferico potrebbe essere davvero tagliato fuori.
Daniele - Romania

kz

se il nostro principale problema fosse il rumore atmosferico vivremmo tutti felici.
purtroppo quello che ci ammazza è rumore "nostro", rumore prodotto dai numerosissimi aggeggi che usiamo che ci impestano di QRM, viene tutto dal basso e contro quello non c'è lobo di irradiazione che tenga.
attendo con impazienza la videorecensione di IZ4ZKX di questa bella antenna, attualmente unica nel suo genere.

max, concordo sulle possibilità di uso di antenne "corte" montate molto in alto; è una discussione che abbiamo già avuto: purtroppo il mercato è governato da forze irrazionali e chi costruisce antenne cerca soprattutto di venderle.

ri-"ottone"

Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2022, 12:56:43
ciao, tralasciando apparati "jammer" che irradiano, e rimanendo su alimentatori switching, lampade a led ed altro, i disturbi condotti (non irradiati) possono, e parlo per esperienza diretta, essere ridotti o addirittura eliminati usando delle "choke" sulle linee di alimentazione (oltre a quelle sul cavo di antenna), certo, se il disturbo arriva da (es.) l'impianto solare del vicino, a parte provare a convincerlo di sistemare la cosa, c'è poco che puoi fare, ma per lo meno, filtrare l'alimentazione in casa tua, aggiungere chokes sul coassiale (ed altrove) ... cut
73,
sento il disturbo dell'inverter del mio ascensore anche dalla macchina davanti il portone in gamma CB. Ovvero con alimentazione a batteria e impianto elettrico completamente avulso da quello condominiale.
Quindi con i choke non risolvi nulla, perchè si tratta di un segnale anche a 27 mhz.
Per chi ha avuto a che fare con inverter di ascensori, sanno che se non filtrati equivalgono a dei jammer veri e propri, io stesso ho avuto modo di guardarne lo spettro generato con l'analizzatore e fa paura, perchè sale anche sopra i 30 mhz.
E non è finita quì, ci sono pure le VDSL fttc, andate a vedere che disturbo generano e su quali gamme si trovano (per fortuna HF fino a 15 mhz)
La minaccia alcolica!

AZ6108

Citazione di: ri- il 29 Gennaio 2022, 15:44:45
73,
sento il disturbo dell'inverter del mio ascensore anche dalla macchina davanti il portone in gamma CB. Ovvero con alimentazione a batteria e impianto elettrico completamente avulso da quello condominiale.
Quindi con i choke non risolvi nulla, perchè si tratta di un segnale anche a 27 mhz.
Per chi ha avuto a che fare con inverter di ascensori, sanno che se non filtrati equivalgono a dei jammer veri e propri, io stesso ho avuto modo di guardarne lo spettro generato con l'analizzatore e fa paura, perchè sale anche sopra i 30 mhz.
E non è finita quì, ci sono pure le VDSL fttc, andate a vedere che disturbo generano e su quali gamme si trovano (per fortuna HF fino a 15 mhz)

ciao, il punto è ... il disturbo è radiato o indotto ? Nel primo caso ci sono enti preposti (e relative tempistiche) nel secondo è possibile cercare di rimediare filtrando le linee
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

ri-"ottone"

Citazione di: IZ4ZKX il 29 Gennaio 2022, 13:11:32
@ri-"ottone"

rispondo per ordine ai tuoi paragrafi

- Confermo non è una antenna per tutti , che richiede un sito adatto.

...cut...
....
Sul fatto della altezza di montaggio ritengo abbia sicuramente senso ... piu ci allonaniamo dalla finte dell eventuale disturbo piu il disturbo si riduce di intensità.
...cut...

- Sul fatto del NOISE che ci tortura ... io ho utilizzato con buone soddisfazione dei qrm eliminator ... ma con questo siamo un po' OT

Parentesi sul noise killer/x-phase che già utilizzo:
funziona solo se il rumore proviene da una direzione sola, come già sappiamo. Infatti non potendo usare come antenna secondaria una antenna che replichi alla perfezione quella principale (altrimenti "sopprimeremmo" anche l'ascolto dei nostri interlocutori) poco possono fare ad esempio con 3 impianti inverter ascensore dislocati e 3 distanze diverse, più una cabina TIM fibra (problema solo per le HF basse), più un inverter della pompa di circolazione riscaldamento condominiale, più il frigo cinese classe A+ della signora all'ultimo piano...
concordo, siamo OT, era per puntualizzare.

Non avevo dubbi sul fatto che tu IZ4ZKX conoscessi l'altezza esatta cui montare una GP 5/8, però siamo altrettanto certi che le linee di forza del campo EM uscente dal primo tratto quarto d'onda della G-max non escano a 3 metri da terra o anche a 5.5, con un angolo tale da non interferire con l'altezza dell'angolo di massima radiazione dello stilo 5/8 sovrapposto ad essa?
Ed infine, rimanendo in tema, una volta che alzi un supporto tale da sorreggere una G-max a svariati metri dal tetto, non ha più senso metterci una Delta loop con un rotorino ridicolo che, avendo lo stesso guadagno della G-max (circa 3dBd) comunque ti assicura un rapporto S/n migliore della G-max?
Delta singolo elemento, era un esempio per dire, a quel punto alzato il supporto necessario, puoi metterci anche altro sopra. Ma col palo che ci reggi la G-max, ci tieni pure una delta 2 elementi che già ha vinto la partita.

La mia domanda di fondo era, capisco il ritorno di immagine della antenna con attualmente il gain più alto tra le commerciali CB, ma poi dati i costi per produrla, ha davvero senso poi a livello industriale se in definitiva, temo se ne venderanno pochi pezzi?
Specie se la paragoniamo ai numeri che potranno fare la FE10V... il senso del mio discorso era questo.
La minaccia alcolica!