Nuova Stazione Vichingo. Opinioni stazionarie

Aperto da Vichingo, 23 Agosto 2008, 15:26:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vichingo

7351 a tutti.
Finalmente l'opera è compiuta.
Vorrei avere opiniopni sulle stazionarie che mi stanno risultando.
Sul canale 20 stazionarie a 1.2
Sul canale 1 stazionarie a 1.4
Sul canale 40 stazionarie a 1.1
Posso lasciare tutto così o devo allungarla qualche millimetro?
Quando era circa 1 cm più lunga mi dava valori peggiori.
Se si possono definire i valori accettabili vorrei tanto lasciare il tutto così come è.
Grazie e 7351 a tutti


Matteo 1WM115

ma usi solo 40 ch?? se è cosi dovresti allungarla un pochetto per avere un po menno sull'1 ma che antenna utilizzi??
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

LuckyLuciano®

Citazione di: Vichingo il 23 Agosto 2008, 15:26:09
7351 a tutti.
Finalmente l'opera è compiuta.
Vorrei avere opiniopni sulle stazionarie che mi stanno risultando.
Sul canale 20 stazionarie a 1.2
Sul canale 1 stazionarie a 1.4
Sul canale 40 stazionarie a 1.1
Posso lasciare tutto così o devo allungarla qualche millimetro?
Quando era circa 1 cm più lunga mi dava valori peggiori.
Se si possono definire i valori accettabili vorrei tanto lasciare il tutto così come è.
Grazie e 7351 a tutti


Andrebbe allungata di un paio di mm.
Che antenna hai e che baracchino?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

dipende, se usa anche i positivi questa configurazione è ideale, probabilmente infatti l'antenna dara un valore prossimo al 1,1-1,2 anche su buona parte dei canali positivi.
Per essere fiscali e ne caso si usino solo i 40 la si dovrebbe allungare di 2-3mm al massimo.
Spero però che userà anche i canali da dx in banda quindi magari provare li cosa accade!


Vichingo

Antenna Sirio GPS 27 1/2 onda
CB Connex 3600

aquilabianca

controlla sui positivi il ros, se da 1,3 sul 40 positivo non toccarla, cosi fruisci della sua larghezza di banda ove interessa!

p.s. scusate, io sono in qrx se vuoi provare sul 17 positivo usb!


Matteo 1WM115

l'antenna è come la mia, ma se non sbaglio ha l'SSB questa radio ma usi solo 40ch??
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


Vichingo

 ??? ??? ???
Un Banda laterale i ros si alzano motissimo, arrivano a 3

LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 23 Agosto 2008, 15:32:24
dipende, se usa anche i positivi questa configurazione è ideale, probabilmente infatti l'antenna dara un valore prossimo al 1,1-1,2 anche su buona parte dei canali positivi.
Per essere fiscali e ne caso si usino solo i 40 la si dovrebbe allungare di 2-3mm al massimo.
Spero però che userà anche i canali da dx in banda quindi magari provare li cosa accade!


Infatti anche a me è così.
E mi va bene, tanto i negativi non li uso mai.  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: Vichingo il 23 Agosto 2008, 15:36:53
??? ??? ???
Un Banda laterale i ros si alzano motissimo, arrivano a 3


Ella madonna!!
Anche sul 40??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

sicuramente per ora vichingo ha operato test solo sui 40 canonici. Prova sui positivi che sono la banda dei dx che interessa a oggi maggiormente, secondo me sul 40 non passi gli 1,3, in quel caso l'antenna va da Dio, anche 1,5 sul 40 sarebbero accettabili ma non credo che ci arrivi!
La gps è un'ottima 1/2 onda, ti darà grandi, anzi grandissime soddisfazioni, fregatene del centrobanda teorico sul 20 normale, l'antenna si tara alla perfezione dove più ti serve. Le mie antenne cb sono tarate con il valore di 1:1 sul 38 cittadino mio monitor "tirando" verso le frequenze positive, poi se sul 1 mi danno 1,4-1,5 non fa nulla (anche se le mantove se ben istallate 2-3 bande a 1,2 agli estremi le fanno.....).

aquilabianca

scusate il doppio post, in ssb devi ritarare il Set (la manopolina poi ci dici che rosmetro usi), e normale che ti sembrino molte di più perché i watt triplicano e senza ritaratura del rosmetro impazzisce. Fai le prove in am, lascia stare la banda, se proprio vuoi il valore di ros fai un fischio o crea un innesco e con quel innesco ritari il rosmetro e vedrai che il valore coincide con l am  ;-)

Vichingo

Come rosmetro sto usando SWR METER 2462
Scusate, ma i positivi sono USB?


LuckyLuciano®

USB è il modo di emissione. Come AM o FM.
I positivi, sono i canali sopra il 40.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

i positivi sono la banda superiore alla cittadina, quella che se non ricordo male nel tuo apparato viene identificata come +, il modo d'uso classico è l'usb (non confondiamo le bande di frequenza con le bande laterali che sono modalità d'emissione...) in alcuni canali come il famoso 5 positivo (o 45) si modula in am.
Raramente si trovano anche emissioni in fm-lsb o modi digitali.
Comunque per antonomasia si modula in usb.
Per il rosmetro ogni volta devi ritararlo perché il valore di set varia, non lo conosco nello specifico, magari ora cerco un'immagine in rete.

Vichingo

Il mio apparato ha 40 canali.
Poi c'è una manopola con scrito HI - MID - LOW sono questi?
Le altre sono le bande CW-AM-FM-USB-LSB

aquilabianca

si sono quelli.
Mid dovrebbero essere i canali cittadini, low i negativi e hi i 40ch positivi (quelli dei dx).
Per il rosmetro sicuramente è questo





Considera che da una misura approssimativa del ros, per il discorso banda se vuoi capire quando hai di ros devi emettere un fischio in usb o lsb metterlo su fwd e ritarare la manopolina del set poi passare su ref senza staccare di fischiare altrimenti è normale che la lettura sia sfalsata.

aquilabianca

#17
scusate nuovamente il doppio post, non sono bande, am-fm-usb-lsb e cw sono i modi di emissione.
Per banda si intende il raggruppamento di frequenze (in genere di 40canali in 40) sulle quali opera l'apparato.
Ad esempio i tuo a 120ch, quindi 3 bande da 40 ch (appunto low-mid-hi) che comprendono un range di frequenza tra 26,515 e 27,855 (120 canali.)
Spero sia più chiaro.

Quindi per la taratura a te interessa vedere che il ros (o stazionarie) non siano alte sulla cittadina (e siamo ok) e sugli HI che sono quelli che si usano per i dx.
Poi le prove se le fai in am meglio per la praticità del settare il rosmetro!

Vichingo

Con il fischio le cose cambiano molto.
In USB canali positivi,
1.3 sul canale 1
1.2 su canale 40


aquilabianca

Perfetto
prova in am, il ros non cambia tra am e usb, lo leggi diverso solo perché c'è molta differenza tra gli 8w che emette in am e i 21-25 in usb ma è colpa del rosmetro che va ritarato e da una lettura sfalsata.
Le tarature le puoi fare in am, poi in ssb col fischio se vuoi le comprovi ma non è necessario!
Comunque sui positivi quel ros è perfetto!

Vichingo

Finalmente qualcosa di positivo l'ho fatto.
Ringrazio tutti voi indistintamente per il prezioso aiuto che mi avete sinora dato, indispensabile al fine di montare da solo la nuova stazione.
Spero di sentirvi presto on air e nei prossimi giorni mostrerò le foto del posizionamento dell'antenna installata.
7351
Vichingo

aquilabianca

ottimo, io ho ascoltato spesso Massa in propagazione, ricorda, banda dei positivi (HI) modo d'emissione USB, canale 17, monitor di Rogerk!

Vichingo

Purtroppo oggi propagazione non ce ne dovrebbe essere in quanto ho chiamato su quel canale ma non riesco a modulare con nessuno.
Ci saranno giorni migliori
7351

aquilabianca

fai delle chiamate sul 12 sempre Hi

Il tuo apparato dovrebbe essere questo



Probabilmente la versione a frontale nero, quindi per i comandi, volume a piacere, squeltch tutto in senso antiorario per sentire anche il fruscio di fondo, manopola subito a destra (mic gain-rfgain) entrambe tutte in senso orario, SWR cal ininfluente, band HI modo d'emissione USB, ultima manopola a destra entrambe al centro (ore 12) sono il fine e il coarse, con il coarse di sposti di frequenza per il centraggio in banda laterale sia in ricezione che in trasmissione, con il fine che è la più usata centri l'interlocutore solo in ricezione sino a sentirlo con voce naturale.
Gli interruttori vanno su s/rf, nb/anl (su off), tone su HI e l'ultima su off.
CIao

aquilabianca

mi scuso, non so perché avevo letto e mi ero convinto fosse il superstar 3600 mentre il tuo è il connex 3600



Quindi questo, vabbè, sono indentici quindi vale quanto detto sopra!
Mi scuso nuovamente per l'inesattezza... sarà il caldo, ho avuto il tuo apparato ed è ottimo! GOOD DX!!!! Datti da fare! :up: :up: :up: