Modifica 120 canali alan 48

Aperto da DukeAlex, 05 Giugno 2006, 13:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessandro_e

Grazie per la risposta Cimabue,non ho levato il condensatore su L203.ho comprato questa scheda senza istruzioni di montaggio.Allego la foto della mia scheda,lo schema elettrico e una foto (presi qui sul forum) dove fanno vedere dove collegarsi.
Per fare le tarature ho tutto.


Gian Carlo

Ciao Alessandro, buon pomeriggio a tutti.

Lo schema che hai allegato, è una mia realizzazione, sicuramente non è uguale a quella che hai acquistato. Se puoi, fai una foto lato saldature in modo che si possano individuare meglio le connessioni.
Non so se il tuo apparato, monta il PLL originale LC7120 oppure un emulatore della serie "china" (bianco o nero), in questo caso sarà un po complicato far agganciare i 120 canali. Il condensatore a tubetto sulla L203 devi comunque eliminarlo.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

cimabue

ciao Gian Carlo,
dalla foto sembrerebbe un 48 con emulatore, questo perchè si vede una resistenza in parallelo al quarzo.
correggimi se sbaglio.

Gian Carlo

Ciao Cimabue, buon pomeriggio a te.

Se la foto è dell'apparato in questione, hai perfettamente ragione questo monta un emulatore made in china.

Gian Carlo
Gian Carlo


alessandro_e

Le foto lato saldature non sono del mio cb.dovrebbe montare un 7120 ho letto 71 ma sopra sono incollati un condesatore ed un quarzo.domani posto la foto,grazie per l'aiuto.

cimabue

ok, in questo caso dovresti avere il PLL LC 7120


alessandro_e

I questo file rar che ho allegato ci sono lato saldature dove ho collegato i fili :commutazione (blu) e l'uscita segnale (giallo),foto del Pll e quella della basetta.
al momento non ho ancora eliminato il condesatore su L203.I problemi che ho riscontrato al momento sono sui 40 ch non va in portante,-40 idem,+ 40 sino al canale 23 va in portante,da in poi sino al 40 la portante oscilla.

@ Gian Carlo penso che lo schema sia il tuo,ho confrontato il circuito stampato e lo schema elettrico ed i collegamenti sono uguali.
Grazie a tutti


Gian Carlo

Salve Alessandro, buon pomeriggio a tutti.

Controlla se in serie al filo giallo, sulla scheda c'è un condensatore da 2,2-3,3 pF, se non ci fosse devi metterlo. Ribadisco che il condensatore sulla bobina L203 deve essere rimosso, per permettere un range maggiore al PLL.

Gian Carlo
Gian Carlo

gasolik

scusa alessandro ma dalle foto noto che la massa l hai presa sulla piazzola dove vi e la vite che fissa la scheda madre allo chassi li non va bene devi prenderla o sullo schermo di una bobina o sulla scheda madre
73/51 da LUIGI


cimabue

come detto da Gian Carlo, devi mettere un condensatore in serie al filo giallo ed una resistenza da 1000 ohm verso massa.

la massa prendila sulla scheda madre, come detto da gasolik, o sulla gabbia dei finali




alessandro_e

Ho montato il tutto,sulla scheda in serie al giallo c'e' gia un condesatore da 2,2pf.Ho fatto prove con e senza la resistenza da 1 k, sembrerebbe che senza sia meglio.Ho levato facilmente il condensatore sotto L203.e la massa e' sulla schermatura del finale.
40ch e + 40 vanno bene.-40 non c'e verso di farlo uscire in portante senza creare problemi alle altre bande.
Grazie a tutti

cimabue

devi cercare di tarare la L203 e la catena TX in modo che funzionino tutti.
il tuo 48 monta il PLL originale e devono funzionare tutti i canali senza problemi.
io, personalmente, ho sempre montato la resistenza da 1000ohm verso massa.

alessandro_e

Citazione di: cimabue il 23 Marzo 2010, 23:53:03
devi cercare di tarare la L203 e la catena TX in modo che funzionino tutti.
il tuo 48 monta il PLL originale e devono funzionare tutti i canali senza problemi.
io, personalmente, ho sempre montato la resistenza da 1000ohm verso massa.

Cosa intendi per la catena TX? Domani continuo le prove
Grazie!


alessandro_e

Ho dovuto aggiungere un condesatore da 2 pf in piu sul filo giallo,fatta la taratura ed ora tutti i 120ch lavorano,ora devo solo trovare un deviatore a 3.
Grazie a tutti

cimabue

OK, se aggancia tutti i canali bene, per taratura catena TX devi tarare le bobine L304, L305, L306 che si trovano dentro il gabbiotto del finale, in modo da avere circa la stessa potenza su tutti i canali.

Adriatico

Ciao,

per cortesia qualcuno può dirmi o inviarmi uno schemino di come si devono collegare i cavetti dai tastini ANL-OFF e FIL-OUT per fare posto alla modifica dei ch e avere il massimo della ricezione? poi ho notato che nel tastino FIL-OUT ci sono un condensatore verde ed una resistenza li elimino? grazie per i consigli, ciao,

Adriatico.      :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............

Gian Carlo

Ciao Sandro, buongiorno a tutti.

Ti posto un disegno, spero comprensibile per utilizzare i deviatori che hai indicato, per la modifica dei 120 canali sul 48 old.
Sul deviatore "ANL-OFF", ci sono due fili collegati, dissalda e lasciali volanti isolandoli, in questo modo avrai sempre inserito l'antidisturbo in RX.
Sul deviatore "FIL-OUT", sono saldati un condensatore e una resistenza che vanno eliminate, questi due componenti, permettono di schiarire o incupidire la ricezione, funzione non necessaria.

Cari saluti, Gian Carlo

Gian Carlo

Adriatico

#167
Ciao Gian Carlo,

grazie 1000 per la considerazione... per la posizione ch la sapevo, però non riceveva bene, allora ho fatto delle prove e ho ottenuto il miglior risultato unendo il filo giallo mentre quello nero l' ho lasciato volante. Il nero non sarà mica quello dell' FM ??? mi è venuto il dubbio xkè non funziona in FM.
............  Vivi e lascia vivere  .............

Gian Carlo

Il filo giallo e il nero vanno uniti insieme, sempre scollegati dal deviatore.

Ciao
Gian Carlo


Adriatico

Citazione di: Gian Carlo il 06 Aprile 2010, 14:13:26
Il filo giallo e il nero vanno uniti insieme, sempre scollegati dal deviatore.

Ciao


Ciao,
scusa la mia ignoranza... ma giallo con giallo e nero con nero o giallo con nero e giallo con nero... porta te pazienza ma sono anche limitato col tempo a disposizione per le prove e sono alle prime armi. Ho preso anche un' enciclopedia dell' elettronica spiega tante cose ma in generale...Televisioni, PC, Radio Ascolto, Antenne TV, ma di cb e ricetrasmittenti solo un' infarinatura molto leggera. Saluti e grazie,

Adriatico
............  Vivi e lascia vivere  .............

Gian Carlo

Buon pomeriggio a tutti.

Dunque Sandro, sul deviatore "ANL" son saldati due fili che vanno a finire nella scheda madre al centro, a qualche cm dal trasf di modulazione. In genere sono di colore verde e nero e devono essere lasciati liberi (non uniti).
Sul deviatore "FIL", oltre alla resistenza ed al condensatore, sono saldati altri due fili, uno giallo che va a finire al potenziometro di volume e un pezzo nero che è saldato al deviatore "AM_FM", al pin centrale di una sezione, questi devono essere uniti, oppure togli il pezzetto nero e al posto suo ci saldi il giallo proveniente dal controllo volume.

Fammi sapere, Gian Carlo
Gian Carlo

Adriatico

Ciao Gian Carlo e ai lettori,

Ok! ... fatto!... eliminato nero e saldato il giallo del potenziometro del Vol. al centro AM-FM ho recuperato l' FM che avevo perso, tra l' altro va molto meglio dell' AM che quando chiudo i coperchi esce a strappi e modula in negativo. Una cosa non mi torna mi rimangono tagliati un giallo e un nero anzichè vedre e nero. Poi mi rimane inserito il filtro, sento la RX come ovattata e il segnale perde 1 punto. Ah! va bene prendere la massa  dall' alimtazione per la resistenza da 1K che deve andare in serie al condensatore da 6,8pf alla base di Q204? Hai qualche libro da consigliarmi che mi aiuti a fare luce sull' Elettronica per CB? Grazie di tutto Gian Carlo, dopo questa mi arrangio, sento di diventare troppo invadente,  la radio mi appasiona sempre più ma la mia preparazione è carente. Ciao a presto, e grazie di nuovo.

Sandro.


............  Vivi e lascia vivere  .............

Adriatico

Ciao,

finalmente ho risolto.... adesso funziona tutto e bene. Il mio problema era la massa sulla resistenza da 1k, l' ho saldata sulle bobine a massa ed ora va! e anche questa è fatta! Grazie a tutti per l' aiuto (in modo particolare Gian Carlo). Ciao

Sandro.
............  Vivi e lascia vivere  .............

stefano_riviera_adriatica

salve a tutti tra tutte le cose  :candela: :candela: non riesco piu a trovarmi lo schema del montaggio della 120 ch potreste gentilmente postarmelo sempre se non e di disturbo grazie abbraccino



orlandistefano@msn.com

PANDEMONIUM

Citazione di: stefano_riviera_adriatica il 03 Luglio 2010, 16:44:46
salve a tutti tra tutte le cose  :candela: :candela: non riesco piu a trovarmi lo schema del montaggio della 120 ch potreste gentilmente postarmelo sempre se non e di disturbo grazie abbraccino



orlandistefano@msn.com

ciao e ben sentito....che tipo di scheda tieni?Ce ne sono diversi tipi di schede 120 ch,il montaggio è simile ma se posti una foto puoi avere info piu' dettagliate,saluti.

by Pandemonium 1rgk254 (SR)  :up:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!