News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per USB DVBt rtl sdr

Aperto da imperatore90, 27 Gennaio 2017, 23:10:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve, come da titolo vorrei sapere che antenna consigliate per una USB RTL come da foto? Magari sia autocostruita (pochi euro) o già pronta (ugualmente pochi €). Grazie mille in anticipo. 73'

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



dattero

Esterna ,interna, cosa vuoi ricevere?,   

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile


imperatore90

Citazione di: dattero il 28 Gennaio 2017, 08:35:57
Esterna ,interna, cosa vuoi ricevere?,   

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile
Vorrei utilizzarla per le onde corte, soprattutto. Interna o esterna è uguale, non ho problemi!

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


dattero

con onde corte intendi le HF,  mi dispiace , solo con la RTL non ricevi nulla, ti serve un downconverter da inserire tra antenna e chiavetta.
Esiste una DLL che dovrebbe migliorare la ricezione sotto i 50 Mhz , ma devi avere dei segnali fortissimi per riceverli.
Quelle chiavette lavorano bene dai 50 Mhz a 1200 Mhz .


imperatore90

Citazione di: dattero il 28 Gennaio 2017, 18:04:56
con onde corte intendi le HF,  mi dispiace , solo con la RTL non ricevi nulla, ti serve un downconverter da inserire tra antenna e chiavetta.
Esiste una DLL che dovrebbe migliorare la ricezione sotto i 50 Mhz , ma devi avere dei segnali fortissimi per riceverli.
Quelle chiavette lavorano bene dai 50 Mhz a 1200 Mhz .
Cosa trovo in questo range? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


dattero

trovi la commerciale dagli 88 a 108 Mhz, poi a salire banda aerei, 144-146 banda amatoriale, poi a seguire banda civile, per poi saltare in uhf   430 436 Mhz banda amatoriale, e poi ancora banda civile,  con una fetta piccolina di pmr 446 a 446 Mhz .
ti ho fatto un elenco veloce, ma con san google trovi tutto quello che ti interessa sapere


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

C'è un thread separato riguardo la ricezione dei pacchetti ads-b ovvero i segnali dei transponder degli aerei. Poi ci sono i satelliti i GSM i palloni sonda i telecontrolli. Insomma tanta roba spesso digitale però.

Ti consiglio di farti un giro su rtl-sdr.com

inviato LG-D802 using rogerKapp mobile


Ugo da Norcia

Già che ci sono chiedo pure io.
Qualcuno conosce un SW che giri su Raspberry per fare ascolto con chiavetta, appunto.

Vorrei evitare di usare il PC, se possibile
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

dattero

Citazione di: Ugo da Norcia il 29 Gennaio 2017, 18:42:38
Già che ci sono chiedo pure io.
Qualcuno conosce un SW che giri su Raspberry per fare ascolto con chiavetta, appunto.

Vorrei evitare di usare il PC, se possibile

semplicemente GQRX , quello di linux


dattero

attenzione Ugo, non chiedergli troppo,  e facile che  in wfm strappa

Ugo da Norcia

Grazie 1000
appena arriva un nuovo rasp e nuova chiavetta Flightaware aggiorno la postazione ADS-B e provo a fare una seconda postazione con chiavetta NooElec dedicata all'ascolto.
Ci provo.

è chiedere troppo dove lo trovo o comando per scaricarlo e installarlo direttamente dal rasp  :-D
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

dattero

se non ricordo male :
sudo apt-get install gqrx

imperatore90

Invece cosa pensate del tecsun pl-660? Che antenna consigliate per qst ultimo? 73

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



Ugo da Norcia

#13
Da parte mia non lo consoco, quindi non so cosa dirti.

Come sempre però, se vuoi ascoltare/ricevere i 1.090Mhz, certamente un'antenna dedicata, almeno inizia a fare lei un pò di selezione naturale,
e non portarti dentro schifezze non desiderate. Ovviamente  mi riferisco alle onde elettromagnetiche.

Per  questa frequenza il 1/4 onda corrsiponde a 6,9cm. Detto ciò puoi fare ciò che credi,  1/4, dipolo, GP, Franklin, e chi più ne ha più ne metta.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

#14
Il Tecsun 660 è un ricevitore multibanda low cost .... Neanche ci arriva a quella frequenza...!!!
Stiamo parlando di Mhz...Non  kHz....[emoji6]



inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

Ugo da Norcia

Ok, all'ora non è questo il post adatto  marameo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene